Informazione sul sistema di assistenza in salita Hill Holder
  • elle90
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI 75 CV
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Informazione sul sistema di assistenza in salita Hill Holder

da elle90 » domenica 4 dicembre 2016, 20:57

Buongiorno a tutti, ho da pochi giorni acquistato una nuova Polo 1.4 TDI 75 CV modello Comfortline e vorrei chiedervi alcune informazioni circa il funzionamento del sistema di assistenza Hill Holder che, da quel che mi risulta, è un equipaggiamento di serie su qualsiasi modello.
    In passato ho guidato auto non provviste di questo sistema di assistenza, pertanto le prime guide che ho fatto con l'auto nuova mi hanno messo un pò in difficoltà nelle situazioni in cui si devono affrontare partenze in salita, dal momento che non sono abituato ad avvertire che la macchina resti bloccata per alcuni secondi portandola su di giri fino a quando il freno "elettronico" non si sblocca. Vorrei dunque chiedervi le seguenti informazioni:
    - Sul manuale ho letto che il sistema entra in funzione quando si realizzano contemporaneamente le seguenti situazioni: freno premuto,frizione abbassata, motore a giro "rotondo". Questo sistema si innesta automaticamente solo quando la macchina è in un tratto in pendenza oppure anche su un tratto piano?Cioè la macchina è in grado di rilevare automaticamente se la pendenza della strada è tale da richiedere l'attivazione di tale servizio?
    - Facendo alcune prove ho constatato che una volta tolto il piede dal freno passano circa due secondi prima che il sistema si disattivi e che la macchina, se non tenuta in accelerazione, torni indietro. Se invece una volta rimosso il piede da freno si tiene la frizione sul punto di stacco "di poco superiore ai 1000 giri" la macchina passati i due secondi avanza senza indietreggiare. Questo tipo di funzionamento mi mette però in difficoltà qualora ci si debba immettere da uno STOP posto su un tratto in salita a una strada mediamente trafficata. La difficoltà è dovuta al ritardo che si realizza tra l'istante in cui si decide di partire(distacco del piede dal freno) e quello in cui il sistema di bloccaggio si disattiva permettendo alla macchina di procedere. E' una situazione che trovo un pò pericolosa in quanto non mi permette di partire con prontezza specie se dalla strada principale sopraggiungono auto. Vorrei quindi sapere se questo "vincolo" di 2 secondi è fisso o se è possibile portare la macchina a un numero di giri tale da farla procedere prima che il sistema si disinneschi automaticamente. Dall'altra parte non vorrei neanche che una volta disinnescato il sistema la macchina mi parta a razzo.
    - Esiste un comando che permetta di disattivare questa funzione Hill Holder? Ho cercato sul manuale d'uso e sul libretto dell'infoteiment ma non sono riuscito a trovarlo.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.Ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire a fornire un chiarimento in merito a tali punti.
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

Re: Informazione sul sistema di assistenza in salita Hill Ho

da HariSeldon82 » lunedì 5 dicembre 2016, 9:24

La macchina rileva la pendenza e quindi l'hill holder si attiva solo in salita.
    L'unico modo di modificare il comportamento dell'Hill Holder o disattivarlo del tutto è tramite programmazione della centralina (VAG, VCDS ecc..)
    Per il resto, concordo che in alcune circostanze può risultare fastidioso ma fortunatamente si bilancia bene con quelle in cui risulta molto utile.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » lunedì 5 dicembre 2016, 18:24

Io situazioni in cui è utile non ne ho ancora incontrate....
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da codenameSkyfall » lunedì 5 dicembre 2016, 20:25

In realtà mollando il freno e (inserendo la marcia) premendo direttamente l'acceleratore come se dovessi partire da una fermata in piano , il sistema dovrebbe staccare immediatamente i freni e consentirti la partenza. Io faccio sempre così e non devo mai attendere 2 secondi nè tantomeno accelerare a vuoto :)

Per quello che ho capito io, tu hai fino a due - tre secondi per metterti in marcia, nel frattempo lei ti tiene il freno premuto. Se parti subito, sgancia subito; se non fai nulla dopo tre secondi i freni si staccano e la macchina indietreggia.

C'è un semaforo in salita sopra la Milano-Meda a nord di Milano fermandomi al quale faccio sistematicamente uso di questo (a mio giudizio abbastanza comodo) sistema tutti i giorni :004

Il sistema si attiva solo da una determinata pendenza in poi. In concessionaria (o - come ti conviene anche economicamente fare - comprando online il cavo VAG, collegarlo alla porta OBD e utilizzando un portatile agire per conto tuo) possono intervenire sul livello che determina la sensibilità alla pendenza del sistema (per attivarlo con pendenze più o meno elevate a seconda delle tue preferenze). Se non hai il computer di bordo MFA+ non penso si possa disattivare (almeno che lo si possa spegnere dal sopra citato software via OBD...)
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 7 dicembre 2016, 13:45

per me è abbastanza comodo, però ci sono alcune situazioni in cui è un vero e proprio problema:

- per accedere al parcheggio della mia azienda mi devo fermare ad un sensore dove passare il badge che si trova nel mezzo di una salita, quando faccio per ripartire non riparte mai subito, anche perchè devo sfrizionare in modo da superare la pendenza e non andando indietro non mi rendo mani bene conto quando sto raggiungendo questo punto, ciò risulta in 2 cose, sfriziono troppo e si sente puzza di frizione bruciata oppure slittano un po le ruote perchè ho accelerato troppo e questo mi succede una volta al giorno.

- d'estate nel parcheggio in Sicilia metto la macchina in una strada con una pendenza esagerata, quasi 45 gradi, li l'hill holder è soltanto un pericolo, perchè nei secondi che impiego a tentare di partire ,'hill holder si sgancia e mi butta indietro, li non ci sono alternative, tiro il freno a mano e accelero, appena si sgancia l'hill holder non può fare altro che spingere in avanti, appena sento la spinta levo il freno a mano e parto.

per il resto è comodo nelle piccole salite in fila nel traffico, per me almeno 1 ora al giorno e nelle ripartenze sempre su salite con pendenze non elevate, molto comodo anche in retromarcia sempre negli stessi casi.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da vts60 » mercoledì 7 dicembre 2016, 14:31

Io posso dire che dopo averlo settato su "breve" via vcds mi ci trovo decisamente meglio. In alcuni casi di parcheggio in salite ripide utilizzo il trucchetto di uno scatto di freno a mano in modo tale che l'hill holder non venga attivato.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<