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Cos'è il FIS? Cosa occorre sapere per montarlo su 9n/9n3?
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    gringo14
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    Cos'è il FIS? Cosa occorre sapere per montarlo su 9n/9n3?

    da gringo14 » mercoledì 24 settembre 2008, 8:28

    Allora, visto che spesso ci troviamo nella condizione di intasare ancora di più il mega post del FIS e poi alla fine le domande sono sempre le stesse, apro questo post per dare a tutti gli interessati le informazioni principali sul montaggio del FIS raccolte fino ad ora dagli amici del forum, sperando di fare chiarezza una volta per tutte e di non tralaciare niente, evitando così di generare altre domande spesso già scritte e riscritte, quindi inutili :023

    :026 LE INFORMAZIONI CHE STATE PER LEGGERE SONO STATE AGGIORNATE DA Gringo14 IN BASE ALLE ESPERIENZE MATURATE DAGLI UTENTI DEL FORUM IN DATA 27 GENNAIO 2011 :026


    COS'è IL FIS?
    Il FIS non è nient'altro che il CDB (Computer di bordo) che visualizza i dati nel riquadro centrale tra tachimetro e contagiri, attraverso un display di colore rosso.... Il FIS ha le stesse identiche funzioni dell'MFA, ma quest'ultimo visualizza gli stessi identici dati ma nel piccolo display dove normalmente viene visualizzato l'orologio.
    Preciso che per montare il FIS bisogna sostituire completamente il quadro strumenti perchè il display non si può aggiungere. Preciso inoltre che il FIS può integrare anche le informazioni di navigazione e della radio o numero di traccia e cd letto, ma a patto che venga installato anche un Radio Navigation Sistem originale VW, come per esempio l'MCD o l'MFD (quest'ultimo però deve essere dotato di una centralina TMC).

    POLO CHE POSSONO MONTARE IL FIS
    Possono montarlo le POLO con tutte le motorizzazioni, sia BENZINA che DIESEL ed in particolare (Leggete attentamente):
    -POLO 9N senza CDB: Deve sostituire il blocco leve (frecce-tergicristalli) con un blocco leve che ha anche i comandi per il CDB, deve sostituire il quadro strumenti con uno che ha il display FIS, deve procurarsi il cablaggio (3 cavi) per cablare i pulsanti dei comandi per il CDB, se la vettura non è equipaggiata di climatizzatore (Climatic o Climatronic) dovrà aggiungere il sensore di temperatura esterna e relativo cablaggio.
    -POLO 9n con CDB: In tal caso deve SOLO sostituire il quadro strumenti.
    -POLO 9N3 senza CDB: Deve sostituire il blocco leve (frecce-tergicristalli) con un blocco leve che ha anche i comandi per il CDB, deve sostituire il quadro strumenti con uno che ha il display FIS, deve procurarsi il cablaggio (3 cavi) per cablare i pulsanti dei comandi per il CDB, se la vettura non è equipaggiata di climatizzatore (Climatic o Climatronic) dovrà aggiungere il sensore di temperatura esterna e relativo cablaggio.
    -POLO 9n3 con CDB: In tal caso deve SOLO sostituire il quadro strumenti.

    DOVE COMPRARE IL MATERIALE NECESSARIO
    - Blocco leve con comandi per il CDB (NUOVO) in concessionaria al costo di circa 70-80€
    - Cablaggio per il CDB (NUOVO) in concessionaria al costo di circa 10-15€
    - Quadro strumenti con FIS (USATO) vi conviene reperirlo su internet, magari cercandolo su ebay.de o siti affini, bisogna avere fortuna a trovarne uno ed il costo generalmente si aggira tra i 150 e i 200€ ed a volte li supera pure.

    COSA BISOGNA FARE PER MONTARE IL BLOCCO LEVE ED IL CABLAGGIO
    Bisogna smontare lo sterzo con il relativo airbag e cablare il connettore delle leve con quello del quadro strumenti...
    La procedura è descritta molto bene nella guida presente nella sezione "DOCUMENTI" che trovate nella homepage del nostro sito www.polovw.it :023 così come anche la guida per smontare lo sterzo ed il quadro strumenti! :023

    COSA BISOGNA FARE PER MONTARE IL QUADRO STRUMENTI
    Per montare il quadro strumenti bisogna innanzitutto smontare il quadro originale (trovate la guida nell'apposita sezine del nostro sito) e configurare il nuovo quadro strumenti... Per configurarlo esistono due modi:
    1) Farselo fare in officina, ma difficilmente in concessionaria fanno un lavoro del genere perchè non sanno farlo, perchè la casa madre non gli permette di fare modifiche simili, e per un'altra miriade di motivi....
    2) Configurarselo da solo utilizzanto la guida che spiega come fare, (sempre disponibile nell'apposita sezione del nostro sito)... Occhio però perchè per fare questa configurazione c'è da smontare a pezzi il quadro originale della vostra POLO, dissaldare un'integrato e copiare parte dei dati contenuti in esso nell'corrispondente integrato del nuovo quadro strumenti che ovviamente dovete smontare come l'originale.... Quindi dovete avere un minimo di dimestichezza con l'elettronica o trovare un amico o un tecnico abbastanza competente....
    Vi ricordo inoltre che sulle POLO 9n3 prodotte dopo la data presunta di dicembre 2006, se volete configuararvi da soli il quadro, c'è da tener presente un ulteriore inghippo, è cioè che le informazioni contenute nella eeprom del quadro strumenti sono criptate, per tanto, prima di poterle copiare, tali informazioni devono essere decriptate, quindi copiate seguendo le informazioni della guida e ricriptate prima di reinserirle nella eeprom del quadro da configurare :023 (Per l'operazione di decript noi del forum ci siamo affidati ad un utente di un forum tedesco che a pagamento ha utilizzato un software a noi non noto per fare l'operazione)...
    Nel caso in cui si possegga un quadro criptato e si ha la possibilità di farlo adattare dalla VW, si deve tener presente che questa operazione può essere effettuata SOLO se il quadro è in new mode, cioè a km ZERO e non deve essere MAI stato montato e configurato per un altra macchina....

    COME SCEGLIERE IL QUADRO STRUMENTI GIUSTO PER LA VOSTRA POLO
    Innanzitutto c'è da fare una distinzione tra i quadri stumenti per POLO 9n e POLO 9n3... Sono diversi esteticamente, quindi è ovvio che se uno ha la 9n deve procurarsi un quadro per 9n e così se ha la 9n3 deve procurarsi il quadro per la 9n3...
    Poi, in base alla propria motorizzazione ed alla cilindrata bisogna procurarsi il quadro giusto....
    I quadri strumenti (come qualsiasi altro ricambio VW) ha un "codice ricambio" che identifica appunto UNIVOCAMENTE il quadro strumenti adatto alla vostra POLO.... I codici dei qadri strumenti sono elencati nel post "riconoscimento tacho" scritto nella sezione "elettronica" del nostro forum....
    Ci è dato sapere inoltre che possedendo il file giusto di una data motorizzazione si può utilizzare anche un quadro di una motorizzazione diversa purchè abbia lo stesso tipo di alimentazione.... Per esempio:
    Se noi possediamo una Polo 1.4 TDI, potremmo anche montare un quadro per Polo 1.9 TDI, ma a patto che siamo in possesso del file con la configurazione giusta per la 1.4 TDI da copiare nella eeprom.... Lo stesso dicasi per Polo 1.2 benzina che vogliono montare il quadro della 1.4 benzina....
    Inoltre, ovviamente, se tale quadro vine configurato dall'officina non è necessario fornire tale file....

    DOMANDE FREQUENTI:
    1) Mi conviene comprare le leve da ebay piuttosto che in concessionaria?
    NO perchè prendendola usata non si risparmierebbe tanto e visto che si andrebbero a pagare anche le spese di spedizione, il gioco non vale la candela :018
    2) Posso adattare sulla POLO un quadro strumenti della Polo GTI, Golf 4 o di un'altra macchina?
    In questo mondo tutto può essere fattibile, a seconda di quelle che sono le vostre capacità, ma per evitare inutili sbattimenti, problemi di taratura degli trumenti e soprattutto di far sembrare il lavoro posticcio, è sempre meglio scegliere il ricambio adatto al vostro modello di auto! :023
    3) Cosa succede se (utilizzando la guida di questo forum) configuro un quadro strumenti nativo per motori a 4 cilindri su un motore a 3 cilindri?Sia per le motorizzazioni benzina che diesel essendo diverso il sensore dell'olio (tra 3 e 4 cilindri) vi si accenderà la spia dell'olio che vi inviterà a rabboccare pur avendo i livelli OK, quindi è consigliabile anche per questo scegliere un ricambio "adatto" alla vostra Polo o comunque come già scritto sopra, bisognerebbe procurarsi il file GIUSTO da caricare nella eeprom per aggirare l'ostacolo....
    4) Che cosa significa "NEW MODE"?
    New mode significa che il quadro strumenti è stato resettato quindi segna ZERO CHILOMETRI... Questa modalità risulta molto comoda nel caso in cui riusciate a farvi configuare il quadro strumenti in concessionaria, perchè se il qudro è in "new mode", potrete re-inserire il numero di km percorsi effettivamente dalla vostra Polo. In genere i quadri strumenti in "new mode" su ebay se li fanno pagare di più, quindi, se decidete di configurarlo usando la guida del forum, potrete anche fare a meno di comprare un "new mode", perchè con questa guida riuscirete comunque a programmare i vostri km originali! :023
    5) C'è un modo per avere il FIS di serie su una Polo comprata nuova?
    L'unico modo è di ordinare la macchina e scergliere di aggiungere i seguenti accessori:
    - CDB = Computer Di Bordo............................................... Costo circa 150€
    - MCD = Radio Navigatore satellitare con display monocromatico... Costo circa 2000€
    6) Che utilità ha il CDB? (MFA o FIS che sia)?
    Il CDB in versione MFA (display dell'orologio) visualizza le funzioni seguenti funzioni:
    - Temperatura esterna
    - Consumo istantaneo di carburante
    - Consumo medio di carburante
    - Velocità media del percorso fatto da quando si è messa in moto la macchina
    - Autonomia residua di Km che si possono percorrere con il carburante
    - Durata (tempo) del viaggio
    Il CDB in versione FIS (Display centrale rosso) oltre a visualizzare quanto appena elencato, implementa anche:
    - Segnalazione delle porte aperte
    - Vari messaggi scritti in base al tipo di problema o di funzione (ES riserva carburante, viaggiare con il freno a mano)
    - Memoria di eventuali problemi presentati dalla macchina (una specie di ceck).
    Inoltre sia il FIS che il CDB "normale" vi da la possibilità di visualizzare le informazioni sopra elencate, suddivise in due memorie....
    a) la memoria dell'ultimo viaggio (contraddistina dal n°1 visualizzato sul display) che si azzera automaticamente dopo DUE ore che è stato spento il motore).
    b) la memoria TOTALE che visualizza l'insieme dei viaggi fatti a partire dall'ultimo reset effettuato manualmente o automaticamente dopo 9.999km, 99 ore di attività del motore, ecc....
    7) Come si trova il codice del tacho?
    Il codice del tacho lo si può individuare sull'adesivo che "sigilla" il quadro strumenti, quindi nel caso in cui il quadro è montato in macchina bisognerà toglerlo dalla sua sede (per smontarlo c'è la guida sempre nella sezione DOCUMENTI)... Se il quadro è montato si può individuare il codice collegandosi alla presa diagnosi...
    8) SE METTO IL FIS SONO OBBLIGATO A METTERE IL NAVIGATORE ORIGINALE?
    Non è necessario installare il navigatore originale VW dopo aver messo il FIS, il computer di bordo funzionerà normalmente, ma ovviamente però se è installata una radio aftermarket o una radio originale che non sia un MCD o un MFD (con centralina TMC) non saranno visualizzate le informazioni relative alla radio e all'eventuale telefono cellulare.....
    9) CHE COSA è LA CENTRALINA TMC?
    Tale centralina (già implementata all'interno delle radio MCD) permette di memorizzare i notiziari sul traffico trasmessi dalle radio RDS nelle zone coperte da tale segnale, ed eventualmente in caso di problemi sulla strada, far cambiare in modo automatico il percorso al navigatore per raggiungere così più velocemente la destinazione....
    La suddetta centralina NON è COMPRESA nella radio MFD, quindi bisognerà aggiungerla all'impianto stereo se si vogliono visualizzare le informazioni della radio sul FIS, dato che questa svolge anche il lavoro di interfacciare tramite il CAN BUS della macchina i due apparecchi...
    10) MA SE VOLESSI MONTARE IL SEMPLICE CDB DEVO FARE LO STESSO TUTTO STO MACELLO?
    Purtroppo si, bisogna sempre sostituire il quadro strumenti con quello predisposto ed adatto alla vostra Polo, con tutto quello che consegue le varie configurazioni.... E' inutile aggiungere che anche in questo caso bisogna sostituire il blocco leve con quelle che hanno i comandi per il CDB.

    P.S. SI RICORDA CHE SE SI POSSIEDE UNA POLO CHE HA IL QUADRO STRUMENTI CRIPTATO, OLTRE AD USARE LA GUIDA PER L'ADATTAMENTO DEL QUADRO STRUMENTI, BISOGNA DECRIPTARE I DATI CONTENUTI NELLA EEPROM, COPIARLI ED INCOLLARLI IN UN NUOVO FILE SEGUENDO LE ISTRUZIONI CONTENUTE NELLA GUIDA E RI-CRIPTARLI PRIMA DI INSERIRE IL FILE "CORRETTO" NELLA EEPROM DEL QUADRO DA CONFIGURARE... Attualmente, l'unica persona che è in grado di effettuare questo decript è un utente di un forum tedesco che possiede il software adatto... L'operazione è svolta da lui A PAGAMENTO e non sempre si ottiene la configurazione giusta al primo tentativo, quindi in tal caso bisognerà aimè ripetere l'operazione di dissaldare, configurare e risaldare la eeprom, riprovando fino alla risoluzione del problema... Per evitarsi tutto questo sbattimento, al momento l'unica alternativa possibile è quella affidarsi ad una officina VW VERAMENTE COMPETENTE (laddove l'officina sia "disponibile)....

    Se dopo aver letto questo messaggio, vi sfugge ancora qualcosa o peggio ancora, qualcosa non vi è chiaro, troverete tutte le informazioni, tutte le vicissitudini, insomma tutto qeullo che gli altri utenti hanno chiesto, scritto o hanno dovuto affrontare, leggendo con molta pazienza questo post.... In più di 100 pagine vi chiarirete le idee di sicuro su tutto quello che il forum sa dagli albori fino ad oggi :023
    Poi per i possessori di Polo 9n3 che sono sicuri di avere il problema dell'integrato criptato, vi consiglio di leggere anche quì toverete delle informazioni molto preziose....

    Non credo ci sia da aggiungere altro, o forse sì :017
    Spero di aver fatto una cosa buona a scrivere questo post, prego i moderatori/amministratori di aggiungere in questo messaggio tutto quello che magari possa essermi sfuggito, in modo tale di fare quanta più chiarezza possibile e non continuare a far lievitare il numero di messaggi (che hanno poi le stesse domande) nell'altro post che ormai ha superato le 100 pagine....

    Grazie a tutti!!! :006
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