impianto gpl a 145.000 km conviene?
  • valerio85
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 , 16valvole
    nome: valerio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

impianto gpl a 145.000 km conviene?

da valerio85 » domenica 22 febbraio 2015, 10:34

Ciao ragazzi, da poco ho una polo1.4 a benzina con 145.000km ho visto che i consumi sono al pari quasi di una porsche.....mi chiedevo se conviene fare l'impianto gpl con tutti sti km. E nel caso ke spese di manutenzione in piu ci sono ? ...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: impianto gpl a 145.000 km conviene?

da magico81 » domenica 22 febbraio 2015, 11:19

Dipende da quanti anni la vuoi tenere ancora e quanti km pensi di fare in questi anni per ammortizzare il costo dell'impianto. Questa è la prima considerazione da fare.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • valerio85
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da valerio85 » domenica 22 febbraio 2015, 11:55

Viste le poche finanze intendo tenerla fin quando nn mi molla lei. Sono anche un tipo che si affeziona dopo un po. Ma l'impianto gpl comporta piu manutenzione del normale ? Tipo si seccano gli inniettorj e conseguenze del genere?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » domenica 22 febbraio 2015, 12:48

Prova a fare un giro sul sito della Landi Renzo che è quella che produce gli impianti per la vw. L'unico "problema" del gas è il minor potere lubrificante, quindi bisogna tenere sott'occhio le sedi valvole. Poi visto che la vw per i nuovi modelli prescriveva il tagliando ogni anno o 15.000 km eventualmente dovresti passare a questo intervallo abbandonando il programma longlife. Attenzione al discorso consumo: il risparmio è dato da prezzo molto più basso del gpl non dal minor consumo, che, anzi, a gas è addirittura superiore al funzionamento a benzina. Quindi fai bene i tuoi conti, visto che dici che hai poche finanze tieniti in tasca quei 1500 euro che magari ti possono servire quando deciderai di cambiare auto.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Contatta:

da McFly » domenica 22 febbraio 2015, 13:01

Quoto chi mi ha preceduto. Fai bene i tuoi conti considerando l'investimento e i km che farai. L'impianto va controllato ogni anno e si cambia il filtro.
    A GPL il motore viene stressato maggiormente comunque.

from Nexus⁴
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » domenica 22 febbraio 2015, 13:37

Se ci dici che l'auto la vuoi tenere finchè va (o finche le riparazioni cominceranno a diventare troppo onerose aggiungerei), se si guarda solo ad un discorso di rientro dell'investimento e risparmio successivo la convenienza ci può essere. Ma non aspettarti niente di clamoroso.
    Per il rientro del costo di installazione a seconda dei prezzi siamo tra i 20 e i 30 mila km. A questo va aggiunto che alcune regioni danno degli incentivi, come esenzioni o riduzioni del bollo, che vanno a vantaggio della velocità di rientro.

Il motore è sicuramente più sollecitato visto che col gpl la temperatura di combustione è più elevata e questo può comportare usura delle sedi valvole, inoltre l'olio a temperature maggiori si degrada più velocemente (tagliandi non longlife che ti citavano e magari con un olio più specifico aggiungerei). Questo 1.4 soprattutto sui modelli più vecchi so che aveva i paraoli delle valvole un po' delicati quindi potrebbe nel tempo portare ad un consumo di olio maggiore. Poi è ovvio che andando ad aggiungere qualcosa c'è sempre il rischio di avere qualche problema in più!
    Inoltre ricordo che per la trasformazione il motore deve essere perfetto soprattutto su tenuta valvole ed accensione, un difetto da poco a benzina a gpl verrà amplificato.

Per esperienza personale io feci l'impianto su una fiat fire (perfetta per il gpl) solo per problema di blocco del traffico, ma non me ne sono assolutamente mai pentito. Impianto fatto con incentivo (rientro rapido con 10 mila km o poco più), andava più o meno come prima di potenza, mai un problema e la usavo senza patemi d'animo sui consumi. Era un impianto aspirato quindi la manutenzione era facile e facevo tutto da me anche la carburazione, adesso sarebbe più difficile visto tutti i settaggi da fare al computer, ma comunque cambiare un filtro e spurgare il riduttore è sempre una cosa da poco.
    Prova anche a chiedere in un forum con alto tasso di gplzzati ;) come sull'apposita sezione di omniauto, se sei fortunato ti risponderà qualcuno molto preparato (non me ne vogliano i poloforumisti ;) ). :023
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • valerio85
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da valerio85 » domenica 22 febbraio 2015, 15:25

Grazie per i consigli e per la precisione nello spiegare ste cose che nn sapevo affatto. Devo informarmi sugli incentivi ...come prezzo per il montaggio amici mi hanno detto ke siamo intorno ai 800€ , (non avendo chiesto di persona al meccanico nn so quanto sia affidabile come fonte) . L'unica cosa che mi lascia un po perplesso e' quanto potra'durare il motore,avendo gia abbastanza km. ? Voi lo fareste se foste in me
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 23 febbraio 2015, 14:16

Tendenzialmente ti direi di si, anche se ci dovrei pensare bene, soprattutto vedendo se ci sono incentivi o sgravi sul bollo che abbassino l'investimento.
    Ti aggiungo una cosa: al di la della marca dell'impianto il 95% della riuscita la fa la competenza e l'esperienza dell'installatore, e le opinioni di chi ha messo l'impianto in zona (e magari sapere se ha già lavorato sul tuo motore) valgono molto.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine