Consiglio:in conce mi dicono che l'auto è 'pericolosissima'
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

Re: Consiglio:in conce mi dicono che l'auto è 'pericolosissi

da GC9 » lunedì 19 marzo 2012, 11:50

Si, ma la macchina ha fatto 10km per andare e tornare dalla revisione...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 19 marzo 2012, 12:21

Piuttosto allora darei colpa a quelli della revisione, ma a loro io direi di no....
    Ti ripeto, le prossime volte, la revisione falla tu, vai in un centro revisioni.... Son soldi risparmiati, perchè quelli non te la portano gratis.....
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » lunedì 19 marzo 2012, 14:04

E tra l'altro, sia chiaro...è la prima volta che mi capita una cosa del genere...
    Quanto alla revisione, lì nn andrò piu per altri motivi, cmq come prezzo rispetto ad un centro revisioni dove vanno i miei parenti ed alcuni amici pago pure meno... A loro viene 70€, a me 65€ e poiché andavo anche per il liquido freni mi conveniva far tutto insieme piuttosto che perder il doppio del tempo...
    Ah, hai letto che mi han ciulato il tergilunotto? Che figli di brava donzella!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 19 marzo 2012, 14:17

Ho capito.... Per 5€ dici tu....
    comunque non so come funziona a Bari, dove la porto io, posso prenotare all'ora che più mi aggrada a parte che naturalmente lo faccia qlc giorno prima.... Io ho sempre fatto così con le tre macchine che abbiamo a casa, vado, nel giro di mezz'ora sono di nuovo a casa..... :023
    Purtroppo, quando la macchina la dai in mano agli altri, questi, oltre a portartela a "revisionare" fanno anche una forchettata di 'zzzzi loro.... Si tratta di una volta ogni due anni ed in mi son organizzato in questo modo.... Arrivo al tagliando in officina con la revisione appena fatta, in maniera tale che se ci son difetti da risolvere li conosco già e li segnalo in officina....
    Ho letto del tergilunotto.... Purtroppo viviamo in un posto dove la gente si accontenta di queste cose per sentirsi "grande".... :011 Stai parlando con uno che ha dovuto cambiare entrambi i bracci anteriori perchè per portarsi via le spazzole (che son riusciti pure a rompere quindi a renderle inutilizzabili anche da loro visto che mi han lasciato pezzi di plastica rotta sul cofano) non sapendo smontarle mi hanno storto tutto.... Ed all'epoca anche io facevo fare dalla A alla Z in VW, dopo aver pagato un boato di manodopera per due perni del cavolo sviatati e riavvitati, ho cominciato a pensare che forse qualche soldo lo potevo risparmiare mettendoci le mani io (ovviamente per le cose che so fare da solo)....
  • FedeVW93
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N 1.9 TDI
    moto: Honda CBR 1000 RR
    nome: Federico
    Contatta:

da FedeVW93 » lunedì 19 marzo 2012, 14:24

mmmmmmmm 100k km... calcola che i semiassi, o meglio i giunti dei semiassi, quando stanno per arrivare a fine vità fanno questo "scrocchio" quando girano a sterzo carico.. quindi magari lo stock che senti potrebbe anche essere giustificato con questo problema
    ------> VW POLO HI-FI CAR <------
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » lunedì 19 marzo 2012, 23:03

gringo14 ha scritto:Ho capito.... Per 5€ dici tu....
    comunque non so come funziona a Bari, dove la porto io, posso prenotare all'ora che più mi aggrada a parte che naturalmente lo faccia qlc giorno prima.... Io ho sempre fatto così con le tre macchine che abbiamo a casa, vado, nel giro di mezz'ora sono di nuovo a casa..... :023
    Purtroppo, quando la macchina la dai in mano agli altri, questi, oltre a portartela a "revisionare" fanno anche una forchettata di 'zzzzi loro.... Si tratta di una volta ogni due anni ed in mi son organizzato in questo modo.... Arrivo al tagliando in officina con la revisione appena fatta, in maniera tale che se ci son difetti da risolvere li conosco già e li segnalo in officina....
    Ho letto del tergilunotto.... Purtroppo viviamo in un posto dove la gente si accontenta di queste cose per sentirsi "grande".... :011 Stai parlando con uno che ha dovuto cambiare entrambi i bracci anteriori perchè per portarsi via le spazzole (che son riusciti pure a rompere quindi a renderle inutilizzabili anche da loro visto che mi han lasciato pezzi di plastica rotta sul cofano) non sapendo smontarle mi hanno storto tutto.... Ed all'epoca anche io facevo fare dalla A alla Z in VW, dopo aver pagato un boato di manodopera per due perni del cavolo sviatati e riavvitati, ho cominciato a pensare che forse qualche soldo lo potevo risparmiare mettendoci le mani io (ovviamente per le cose che so fare da solo)....

Come detto la prox mi organizzerò diversamente...tagliando al secondo conce VW e per la revisione vedrò e penso opterò per qlc di immediato come fai te (solo che io li fo per chilometraggio quindi nn posso fare il giochetto revisione+tagliando ogni 2 anni!)...certo, immagino sarà 'na bella, ma per il momento meglio nn pensarci...e diciam che per la prima volta ho messo a fuoco che la macchina mi serve come il pane, ho da macinarci ancora un bel pò di chilometri in poco tempo, ma siamo già a 6 anni e 100k km...insomma, mi sa che nn posso più continuar a ripetere a tutti che è ancora nuova e forse tra un pò mi toccherà guardarmi intorno...solo che val la pena investire tineri in un'auto nuova con la situazione attuale ed anche considerando che per principio oltre ai tanti soldi spesi tra acquisto/assicurazione/carburante/manutenzione sono contrario a spendere anche per il garage? La risp vien da sè...tantovale tenersi il proprio gioiello, ma lì sorge il dubbio sui km... Diciam che in famiglia siam soliti tenere le auto una decina d'anni (9-12) e circa 100k km (100-120k km) ed in genere nn si han altri costi al di fuori della manutenzione ordinaria (storia a parte la golf ii dell'85 che aveva qlc problemino quà e là e la Atos Prime)...io fo quindi da pioniere se supero quella soglia! Nella mia testa ero convinto che tenendola bene si sarebbe arrivati tranquilli ai 250k km, ma capite bene che se lo scotto da pagare è quello di rifare praticamente tutto, dalle sospensioni , ai freni, ... , allora forse è il caso di rifletterci un attimo......

Quanto alla 'storia del giorno'...nn sapevo ti avessero rotto i bracci (o cmq nn lo ricordavo)...certo che son proprio dei 'cani'. Anche a me per fregarmi tempo fa il tergilunotto finirono per rovinarmelo, ma poi alla buon'e'meglio riuscii a sistemarlo finchè l'altro gg nn si son ciulati tutto (compreso il braccio ed il bullone). Resto allibito proprio perchè c'eran persino le mie iniziali e nn ci voleva molto ad accorgersi che la gomma era bell'e'andata, ma tant'è...
    Lì per lì, come scritto nel suo post, pensavo si trattasse di classico sfregio (pur guardandomi intorno nn ho trovato nulla!), per lo più il classico del sabato sera quando tutti lasciano la stalla, ma nn sarebbe stato più semplice prender ad es l'antenna? Ah già, da buoni culattoni avran preferito qlc di più sostanzioso...
    Ma per la cronaca, il braccio+bullone viene sui 20€, no?
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » lunedì 19 marzo 2012, 23:04

FedeVW93 ha scritto:mmmmmmmm 100k km... calcola che i semiassi, o meglio i giunti dei semiassi, quando stanno per arrivare a fine vità fanno questo "scrocchio" quando girano a sterzo carico.. quindi magari lo stock che senti potrebbe anche essere giustificato con questo problema

Scusami nn ho capito cosa intendi...
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » lunedì 19 marzo 2012, 23:16

ciao, sicuro che l'auto conviene tenerla a lungo.. i problemi si risolvono via via.. basta stare attenti alle cose importanti senza dare troppa importanza ai piccolissimi rumorini e scricchiolii che se no si esce pazzi.. avere un meccanico fidato per eventuali lavori e farsi i tagliandi da soli o in alternativa andare da meccanici che l'olio lo cambiano e mettono quello giusto.. i freni li consumano anche le auto nuove.. :005
    questi motori dovrebbero funzionare in media per almeno 10.000 ore di utilizzo che a 50 km/h corrispondono a 500.000 km.. io sono a 280 e va che è un orologio.. gli altri problemi si risolvono man mano..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 20 marzo 2012, 7:36

Come non quotare Claudio....
    Scusa Giovanni, alla fine oltre ai tagliandi che cosa hai fatto alla macchina????
    Tutte le macchine hanno bisogno della loro manutenzione in media ogni 30.000km.... Il 1.4 TDI, tre cilindri, trattore, rumoroso, vibrante, aiutatemi ad elencare ogni suo difetto, alla fine è tra i più economici da mantenere..... Se usato bene dura una vita (e Claudio non è l'unico testimone, ce ne sono tanti)....
    Ammortizzatori, freni, distribuzione, filtri e cose del genere si consumano su tutte le macchine e onestamente non riesco a capire come molta gente si cambia la macchina per non fare la cinghia di distribuzione (tanto per fare un esempio) e magari la cambia per una macchina usata che magari gli hanno scalato pure 50 mila km (se non di più) ed è anche convinta di aver fatto la cosa giusta.....
    La macchina nuova devi comprarla, poi se te la rovinano in mezzo alla strada ci stai ancora più male rispetto a questa..... Quelle nuove hanno il filtro anti particolato che rompe le scatole molto..... Taaaaanto.... Noi abbiamo la fortuna di vivere in un posto dove non ci sono vincoli di blocchi del traffico (e mi riferisco agli ambientalisti di turno, non fatemi paranoie sull'inquinamento nelle città, perchè una polo 1.4 TDI euro4 senza PDF o una fiat uno 1.0 benzina euroZERO inquinano meno dei vari SUV che la gente compra non perchè ne ha bisogno ma per farsi vedere,quindi.....) quindi non vedo perchè cambiarti la polo a soli 100 mila km, solo perchè sei prossimo a spendere che ne so..... 1000€ per fare tutta la manutenzione "grossa" che poi rifarai tra altri 100 mila km quindi tra altri 6 anni.....
    Io le macchine le ho sempre comprate nuove (dico in famiglia) e le abbiamo sempre sfruttate fino all'osso..... A noi della svalutazione non interessa nulla per ovvi motivi..... Magari qualcuno avrà da ridire se noi abbiamo ancora la fiat uno del 1990??? :003 Beh??? Qual'è il problema??? Lo fa il suo dovere??? Soddisfa le nostre esigenze? (visto che non siamo ne' rappresentanti ne facciamo 50 mila km l'anno)??? Camminiamo con una macchina vecchia mentre loro hanno la macchina targata EJ??? Beh se mi serviva me la compravo pure io la macchina nuova..... Ho la mia..... Funziona e spero che duri il più possibile.....
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » martedì 20 marzo 2012, 10:41

Preciso che le teniam sui 9-12 anni nei quali percorriamo 100-120k km, pertanto il più delle volte ci si è limitati a mera manutenzione ordinaria...dopodichè a mio modo di vedere van fatte alcune considerazioni... Ad es, val la pena spendere anche 2000€ per render ancora efficiente una macchina di 9/12 anni che inevitabilmente ha un valore di mercato simbolico? Ed oltre a quello sapete bene che dopo una 'certa età' i problemi aumentano in modo esponenziale e del tutto casuale ed anche carrozzeria ed interni tendono ad evidenziare il passare degli anni...diciamo che il discorso sarebbe diverso per un'auto come la mia che ha 6 anni e 100k km e quindi come carrozzeria ed interni sta più che bene e potrebbe tirare egregiamente...tenendo presente che in origine quando la comprai la preferii anche perchè mi auguravo una certa solidità/qualità superiore rispetto alle dirimpettaie per almeno 10/12 anni e 250k km...e ad oggi nn ho di certo di che lamentarmi. Vi stavo semplicemente esponendo una riflessione e cioè che già che c'ero al secondo VW mentre mettevan mani per controllarmi l'avantreno ho chiesto su per giù quanto potrebbero valutarmi la piccola e mi han detto sui 7000 euro più, euro meno...quindi m'è venuto spontaneo far quattro conti...in fondo solo di quarto tagliando, distribuzione, freni, pneumatici, ammortizzatori, batteria e compagnia cantante...uscendo dall'officina con la macchina identica a quando ci sono entrato magari fra 9 mesi ed altri 20k km mi ritroverò con almeno 1500€ in meno in tasca ed un'ulteriore svalutazione mettiamo di altri 1500€... Ma a questo punto capite bene che bisogna guardare in prospettiva...cioè dovrei già decidere di arrivare almeno ai 10 anni o più (in modo da ammortizzare l'esborso dei 1500€ + eventuale 5° tagliando = 2000€, fermo restando che a quel punto avrebbe solo un valore di mercato simbolico ed a patto che nn subentrino altri problemi e/o spese extra) altrimenti nn avrebbe senso...
    Quanto al comprar un usato, premesso che nn mi permetterei mai di far i conti in tasca ad altri, diciamo che preferirei spendere una volta 20000€ e tenere l'auto da nuova ai 10 anni, che nn comprarne 2 usate di 5 anni pagandole 9000€ cadauna...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 20 marzo 2012, 10:53

Giovanni, le macchine è normale che più invecchiano (anzi più sono usate) e più hanno gli acciacchi....
    Però se tu guardi il valore di mercato scoprirai che già non ti conviene metter mani sulla macchina già dopo il secondo anno.....
    La cosa è molto soggettiva e soprattutto va valutata caso per caso, esigenza per esigenza..... Quindi io ti chiedo, la tua macchina vale 7000€ hai detto.... + 1500 (freni distribuzioni ammortizzatori e batteria, cose che cambierai tra altrettanto tempo e km, quindi non spenderai più per queste cose) quindi sono 8500€..... Se vendi questa con 8500€ riesci a comprare una macchina migliore???? La Polo costa il doppio dei tuoi soldi, vuoi comprare una macchina più piccola??? Sempre difficilmente rientrerai negli 8500€.... Vuoi comprare una macchina usata? Beh credi che una macchina usata sia migliore o abbia meno di 100.000km alle spalle??? è difficile.... Io ad una macchina usata preferisco sempre la mia di cui conosco pregi e difetti..... E comunque.... Se cambi macchina oggi ne spendi 8500 (cioè valore della tua macchina più 1500 di tagliandone, ma anche tu sai che saranno molti di più), se ti tieni la tua (che anche tu affermi sia ancora buona) ne spendi 1500, quindi 7000€ in meno...... E poi.... Mi spieghi perchè al 5° tagliando (cioè tra 60000km) tu dovresti spendere altri 2000€??? Sulle basi di cosa fai questo conteggio????
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » martedì 20 marzo 2012, 11:24

Riscrivo che queste son semplici considerazioni, ma di base comprai la Polo con l'intento di tenerla almeno 9/12 anni e poterci fare tranqui sui 250k km (e poi se avrò la possibilità di tenerla pur comprandone un'altra, essendo la mia prima macchina lo farei)...

Tornando nello specifico...ho detto che viste le mie percorrenze medie in prospettiva, avendo appena fatto 6 anni, entro i 9 potrei ritrovarmi i 1500€ + altri 500€ di 5° tagliando per un totale di 2000€ (mica mi auguro di spenderne 2000€ solo per il 5°tagliando!)...dopodichè penso che mi ritroverò allo stesso punto di adesso e cioè se investire altri soldi per un'ulteriore manutenzione extra o cambiare, solo che a quel punto l'auto avrebbe un mero valore simbolico e nei prox 3 anni mi ritroverei ipoteticamente 8000€ (fo per difetto!) in meno!
    Ovviamente se decidessi di cambiare adesso mi toccherebbe tirar fuori la differenza per un'auto nuova perchè sennò farei le nozze con i fichi secchi...ma fra 3 anni sarebbe uguale solo che in pratica partirei da 0€! D'altro canto come già scritto, in primis nn era in preventivo un'auto in questo periodo, in secundis già con la Polo sto tutt'ora in ansia da furtarelli, figurasi con un'auto nuova (e ripeto che il garage sarebbe un'extra eccessivo)...ma ripeto che tutto il discorso è nato da un ragionamento puramente economico...Cioè 8000€ in 3 anni nn sono pochi! Il discorso che fai tu di rivenderla dopo 2 nn mi trova pienamente d'accordo perchè come ben saprai il nuovo svaluta nn appena mette la prima ruota fuori dalla conce ed è così per i primi 2 anni...poi la svalutazione resta stabile tra i 2 ed i 4 anni (infatti teoricamente se uno vuole un'auto usata il max sarebbe acquistarla da un privato (nn quelle aziendali!) ai 2 anni (i tanti ricconi che poi rivendono subito per comprare l'ultimo modello o perchè poi nn hanno i soldi per riscattare l'auto dal liesing) e poi rivenderla quasi allo stesso prezzo ai 4 (e teoricamente anche la manutenzione dovrebbe essere poco o niente)!)...a quel punto si comincia a valutare...ripeto ancora una volta che per esperienza in famiglia, se un'auto è tenuta bene e vien fatta la manutenzione ordinaria nei giusti intervalli si arriva senza intoppi almeno agli 8 anni o 100k km...cioè pur piacendomi le auto nn sono come i tanti che conosco che dopo 3 o 4 anni cambiano l'auto per noia (poi magari prendono una ciofeca usata e, invece, chi può sperpera un capitale sul nuovo)(d'altronde fino all'altro ieri continuavo a ripetere a tutti che la mia è ancora nuova ed in tanti dicono che effettivamente sembra nuova (parlo più di carrozzeria ed interni) e si sorprendono quando dico i km!), però arrivati ad un tot di km forse è il caso di far quattro conti...