l'assicurazione solitamente aumenta in caso di incidente non se si tratta di atto vandalico o tentato furto ...
1400€ che paghi é una bella botta ....
io come dicevo reputo le assicurazioni truffe legalizzate ,
infatti già solo il fatto che se un cliente fa un incidente ,gli sale di ben 2 classi di merito ,
mentre se non ne fa gli scende una classe ogni 2 anni ....
alla faccia della legge é uguale per tutti ...
mi son sempre chiesto perché lo stato non ha mai valutato l'idea di parificare la cosa ,
forse perché proprio i politici sono guarda caso in molti casi sono i maggiori azionisti delle compagnie assicurative ????
é anni che mi sono guardato in giro e alla fine sono passato a Genialloyd ...
In pratica ho preso la filosofia del chi mi offre lo stesso al minor prezzo mi ha come cliente ...poi visto che tanto le auto che ho non sono recentissime le assicuro solo rc e basta tanto anche se me le dovessero furtare tra franchigia svalutazione che fanno guardando il tiratissimo eurotax e postillette varie ...andrei a beccare quattro soldini ....
quindi non integrando il furto ho risparmiato parecchio ,alla fine i soldi che ho risparmiato sarebbero + o - quelli che avrei preso in caso di furto, quindi nel mio caso tanto vale che me li sono tenuti ..
per dirti il trattorino 1.9tdi 130 ,solo rc + cristalli + la garanzia bonus protetto che costa + o- 20€
( garanzia che in caso di incidente non mi fa salire la classe di merito )
pago con genialloyd 450€ all'anno.... una stupidata
ciò non toglie che se un'altra compagnia mi offrisse lo stesso, a meno grano ....tanti saluti cambio ....
la guerra del mercato purtroppo ...
quindi per esperienza ,qualche mese prima della scadenza sempre megio farsi un pò di preventivi sia on line che no
.....e nel caso ... cambiare, cambiare ,
a maggior ragione adesso che si può cambiare assicurazione senza preavviso alcuno ....
a meno che il contratto non lo riporti in modo esplicito ,non esite più la storia dei 60 giorni di preavviso ...
Rispondendoti invece sul fatto di acquistare cerchi o quant'altro sulla baya o altrove on line ,come ti deicevano ...
non é assolutamente scontato che quella roba é roba quasi esclusivamente rubata ....
per farti un esempio ,io tempo ho messo in vendita 5 varano del trattorino , giusto per cambiare ... cercavo dei 16 ,con canale da 7,5j ed Et basso ... su subito o ebay annunci non ricordo ho venduto poi i miei 5 varano
non erano rubati

erano della mia polo

...
in molti casi se si ha un pò di pazienza quello che interessa lo si trova e spesso si fà pure l'affare mica male ...
il ragazzo interessato ai miei Varano ,quando é venuto e li ha visti non mi ha nemmeno tirato il prezzo che ho messo nell'annuncio 400€ se non ricordo male e se li é presi al volo ,
si é portato via 5 Varano tra cui 1 cerchio nuovo gommato nuovo , mai toccato terra era quello di scorta
e gli altri 4 con gomme +o- al 70% ...
Per l'Et non essendo una misura riportata a libretto puoi stare su quello che vuoi sempre nei limiti di non far sporgere dai passaruota cerchi e gomme ... teni presente che per l'ET più il n° basso + sporgono verso l'esterno ....
rispondendoti sul fatto gomme all season ti riporto quanto scritto nei test proprio sulle gomme 4 stagioni :
Dal momento che i pneumatici All-Season sono stati progettati per offrire una buona trazione in un’ampia varietà di condizioni di guida, risulta naturale che abbiano performance inferiori ad una gomma dedicata.
le prestazioni degli All-Season risultano compromesse dalle leggi della natura che impediscono loro di fornire valori di aderenza su neve e ghiaccio ottimi come le gomme termiche, stesso dicorso per la stagione estiva ....
Le gomme invernali chiamate anche termiche differentemente alle estive hanno principalmente i tasselli molto lamellati questo per permettre un grip maggiore e un aumento della temperatura , una mescola differente con molto + silice questo per fare in modo che alle basse temperature la gomma rimanga molto piu morbida di un pneumatico a mescola estiva ....
di conseguenza un invernale utilizzato a temperature estive semplicemente lo rovini ...
perché oltre a consumarlo rapidamente ,lo cristallizzi superficialmente ,quindi specialmente in inverno non ti tiene più nulla .....
l'estiva contrariamente ha una mescola più dura e con quasi nessuna lamella tra i tasselli per fare in modo che alle alte temperature non diventi di burro distruggendosi queste invece a basse temperature diventano durissime offrendo logicamente prestazioni non paragonabili ....
detto questo secondo mé le gomme all season sono gomme che possibilmente é meglio lasciar perdere ....coprono si tutto l'anno ma male ...
semplicemente perché sono gomme che non danno nessun vantaggio in nessuna stagione tranne forse le intermedie autunno e primavera ....
ma d'estate rimangono nettamente inferiori ad una buona estiva e d'inverno poi si comportano nel migliore dei casi poco poco meglio di un estiva ....neanche da paragonare con una buona invernale ....
se non ricordo male fin da quando presi la patente la prima che lanciò e spinse molto le 4 stagioni fu la Good Year con le Vector , e Unroyal ... tieni conto che otre ad essere come ti dicevo gomme che sono alla fine una frutta mista ,
nel senso che non eccellono ne da una parte ne dall'altra ,costano pure abbastanza rispetto sia ad una estiva che una invernale ....
come vedi da quanto ho scritto .....quando ne ricavo di tempo ... ne ricavo parecchio