Pennarello ritocchi carrozzeria
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Pennarello ritocchi carrozzeria

da Gneiss » giovedì 10 settembre 2015, 9:46

io invece il levagraffi arexons l'ho trovato troppo poco aggressivo, anche strofinando fortissimo ha appena appena attenuato i graffi sul lucido, diciamo che li ha appena attenuati, fosse stato un pelito più aggressivo li avrei fatti sparire completamente, ma forse è meglio fare un po e un po, cioè mettere lucido e attenuare con questo prodotto, magari se si va troppo a fondo poi si rovina.

Immagine

cioè l'idea mia sarebbe:

1) coprire appena con un minimo di vernice i puntini dove se n'è andata

lasciare asciugare

se ci sono state sbavature limare con il levagraffi

2) passare il lucido in modo da riempire i solchi

lasciare asciugare

3) passare il levagraffi finche non si è ottenuto una superfice perfettamente liscia limando via tutto il prodotto in eccesso

e credo che così dovrebbe venire fuori un buon lavoro
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » giovedì 10 settembre 2015, 22:56

Effettivamente "troppo aggressivo" non era la parola giusta da usare, visto che comunque ho dovuto insistere un bel po' per far andar via il graffio.
    Quello che volevo dire é che mi aspettavo un prodotto capace si di togliere il graffio, ma sufficientemente "fine" da lasciare una superficie senza imperfezioni, cosa che invece non è, visto che adesso la zona trattata é coperta di quei piccoli freghettini (mi sembra si chiamino swirl, ma forse questi sono anche piú grandi).

In sostanza alla procedura che hai scritto, e che mi sembra valida, aggiungerei un punto 4) per il trattamento finale con un polish o altro prodotto molto fine, per eliminare le imperfezioni generate dal levagraffi che si notano soprattutto in confronto alle parti di carrozzeria attorno.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 11 settembre 2015, 8:22

Credo che sia il tuo prodotto che è molto + aggressivo del mio, il mio l'ho già usato in 3 punti e lascia la vernice lucidissima e senza nessun segno a parte quelli che c'erano in precedenza, diciamo che fa poco il suo lavoro di levagraffi e sembra più una buona pasta lucidante, cmq meglio poco che troppo con i graffietti che mi dici, al massimo io lo passo più volte.

Cmq, ieri sono passato da una megaofficina autorizzata VW e Audi e nel settore ricambi ho ordinato il kit ritocco carrozzeria ufficiale della VW, proprio quello di cui parlavamo prima con 2 boccette da 9ml di colore e lucido, per prendere il colore hanno voluto il numero del telaio della macchina, tra un 3 giorni dovrebbe arrivargli e alla fine ho pagato 16€

Domanda per fare asciugare il colore e il lucido prima di lavorarci devo aspettare 24h?
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » venerdì 11 settembre 2015, 12:54

Dopo aver letto ho comprato anche io il kit vw per ritocchi, subito disponibile (pure white) a 16€
    Sabato o domenica sono curioso di provarlo!!!
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Contatta:

da Jack Maven » lunedì 14 settembre 2015, 17:02

E sempre buona norma averlo a portata di mano in caso di necessità, sono soldi ben spesi secondo me e almeno si ha la certezza di avere tra le mani il colore preciso identico della propria vettura. I miei lo presero già in passato per tutte le VW della famiglia acquistare nuove fino ad ora, ivi compresa la mia cara vecchia 6N e l'attuale 6C.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » martedì 15 settembre 2015, 8:02

Arrivato e preso ieri,
    questo week end di dipinge,
    considerando la superficie limitatissima credo che opererò con uno stuzzicadenti per mettere il colore, per evitare di fare sbavature,
    se si deve aspettare 24h vorra dire che il giorno successivo sarà il giorno del lucido, appoggiando il pennellino appena appena.
    e dopo altre 24 ore una bella passata con il levagraffi.

Ho visto le boccette, quella del colore aveva sul tappo delle strane alette rosse, siccome non ho trovato istruzioni da nessuna parte, c'è qualche meccanismo da fare per aprirle, estrarre pennellini e altro?
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » martedì 15 settembre 2015, 8:40

Si apre normalmente, il pennellino è attaccato sotto al tappo, fai bene però a non usarlo perché se i tuoi buchetti sono millimetrici ovviamente tende a rilasciare "parecchia" vernice.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    Belfy18
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: Tech&Sound
    nome: Francesca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Belfy18 » martedì 15 settembre 2015, 21:44

Ma solo io sul libretto c'ho scritto "bianca " a penna?!?

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 23 settembre 2015, 9:24

Dunque vi aggiorno sul risultato che sono riuscito a ottenere.

Dopo avere pulito molto bene la zona mi sono apprestato a mettere il colore sui punti in cui il graffio era profondo usando uno stuzzicadedenti, errrore!! lo stuzzica è di lengno che è poroso, morale il colore si asciugava quasi sitantaneamente non riuscendo a essere trasferito sulla carrozzeria. (poi ho pensato che potevo usare una punta in plastica)

Morale sono andato di pennellino, ovviamente levando il grosso e passandolo in maniera millimetrica, almeno per quanto possibile.

Dopo avere aspettato una giornata che asciugasse, ho guardato il risultato, per quanto cercavo di metterne il meno possibile, cmq la vernice era in rilievo, morale toccava dare una limatina.

Perciò con il levagraffi ho strofinato un po, la cosa doveva essere abbastanza efficace, anche perche il panno si è arrossato, segno che stavo levando un po di vernice che avevo messo, a fine opera ho guardato, la vernice è ancora leggermente in rilievo, ma la cosa che mi ha dato più fastidio è che la tonalità del rosso sembra leggermente più scura del resto della carrozzeria, comunque sicuramente meglio del nero che si vedeva prima senza la vernice e in generale cmq se non lo cerchi non lo trovi.

Ora sono indeciso:

1) lasciare le cose come stanno

2) mettere sopra la vernice lucida e poi dare una passata con il levagraffi, nella speranza che la vernice schiarisce un po.

3) proseguire con il levagraffi e una volta appianato meglio, passare anche la vernice lucida e poi eventualmente ancora il levagraffi per appianare il tutto.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » mercoledì 23 settembre 2015, 10:03

Posto che il ricambista non si sia sbagliato, probabilmente la tonalità diversa è dovuta proprio al mancato passaggio del trasparente, proseguirei con l'opzione 3 anche se sarà ovviamente complicatissimo ottenere una superficie completamente liscia con 2 piccoli strati di vernice applicati sopra.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 23 settembre 2015, 11:53

Ho controllato, e il colore è proprio il suo, proverò l'opzione 3, praticamente posso fare un passaggio al giorno, domai provo a dare na ulteriore limatina e a mettere il trasparente, mi sa che mi devo procurare un pennellino più sottile, ma non ho acqua ragia, e me la dovrei procurare pure per pulirlo a fine operazione, ora vedo come attrezzarmi
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    robynoise
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 dsg Fresh
    Contatta:

da robynoise » lunedì 19 ottobre 2015, 20:52

Anche io ho fatto un ritocco con la vernice originale VW e ho notato che la tonalità del colore è più scura. Per altro me lo aspettavo, visto che la stessa esperienza l'avevo avuta anche con la precedente auto, un focus nera, utilizzando sempre vernice originale della casa madre.
    Volevo sapere da Gneiss se hai poi provato l'opzione 3 che citavi e se hai notato miglioramenti. Grazie.