Truffa al distributore?! Erogazione di carburante falsata!?
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

Re: Truffa al distributore?! Erogazione di carburante falsat

da pippopluto » mercoledì 4 novembre 2015, 21:35

Mah... fare il pieno sino allo scatto non è preciso, dipende dal tipo di erogatore può scattare prima o dopo, dipende da come infili lo stesso erogatore. Se hai dei dubbi avvicinati dalla GDF e senti cosa ti consigliano considerando però che non hai prove ma solo il dubbio che non eroghi correttamente.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 5 novembre 2015, 9:08

Il fatto della differente sensibilità dello scatto delle pompe è un argomento valido che unito ad altre tolleranze potrebbe raggiungere una certa differenza, la benzina era sempre la classica sensa piombo 95 ottani.

Certo arrivare al benzinaio con 95km o 40km di autonomia e riempire fino allo scatto, mettendo la stessa quantità di carburante fa insospettire parecchio... fa venire da chiedersi che fine hanno fatto quei 45km di autonomia...

Per il contatore meccanico, da oggi ci farò attenzione, già faccio la foto della colonnina dopo avere fatto il pieno per poi prendere successivamente i dati e inserirli su sprintmonitor.de, infatti ho pure recuperato la foto che avevo fatto alla colonnina incriminata a suo tempo, nella foto non ho incluso quel contatore, si vede solo il prezzo totale e i litri immessi, ma anche se ci fosse stato dovevo fare una foto anche prima di fare il pieno, cosa che farò da oggi ;)

Per fare la prova del 9 di nuovo in quel distributore, si potrebbe fare, di solito ha prezzi buoni (e forse ora capisco perchè XD ) cmq se ne parla tra una 15 ina di giorni, vi farò sapere ;) oltre a rifare i calcoli fatti fino a ora, posso controllare anche il contatore meccanico e non credo molto altro.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Contatta:

da psychoman » giovedì 5 novembre 2015, 9:29

Gneiss ha scritto:è vietato riempire bottiglie all'impianto di distribuzione carburanti! Il gestore rischia la sospensione della licenza! perciò se hanno il carbone bagnato possono trasnqullamente impedirmelo

che è vietato riempire bottiglie lo sapevo ok, ma mi pare taniche di plastica dura si possano riempire, no ?

comunque finché non hai la prova visiva del quantitativo di carburante erogato credo si stia parladno di aria fritta
    basandosi "solo" sui dati del computer di bordo
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 5 novembre 2015, 11:09

Teoricamente è possibile, ma praticamente no, nel senso che si rischia grosso se becchi il tutore della legge che si impunta e ti tocca comunque comprare un astronave a forma di tanica che forse nemmeno vendono e se la vendono chissà quanto costa.

===============================================
    da www.omniauto.it

Innanzi tutto va detto che è consentito trasportare carburanti in auto, ma con un limite massimo di 60 litri ed entro taniche idonee allo scopo. A stabilire questi limiti non è l'articolo 168 del Codice della strada, bensì dall'accordo internazionale ADR siglato a Ginevra il 30 settembre 1957 come "European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road" (Accordo europeo sul trasporto internazionale su strada di merci pericolose), approvato con Legge 12 agosto 1962, n. 1839, e successive modificazioni e integrazioni. Proprio l'ADR stabilisce un regime di esenzione totale (ADR 1.1.3.1) per i trasporti di merci pericolose (come i carburanti) effettuate da privati quando dette merci siano confezionate per la vendita al dettaglio o "destinate al loro uso personale, domestico, ricreativo o sportivo". Più difficile è individuare con esattezza la multa per chi sgarra, colpevole di trasporto eccessivo o errato. Molto dipende da quanto si sgarra.

La materia è regolamentata anche dalla Circolare del Ministero dell'interno 7 ottobre 2003 n. 300/A/1/44237/108/1, la quale chiarisce definitivamente che il trasporto di combustibili nei limiti e con le modalità sopra descritte non comporta violazione dei commi 8 e 9 dell'art. 168 del Codice della strada e quindi nemmeno la decurtazione dei 10 punti patente per i trasgressori. Un po' più difficile è stabilire quali siano i "contenitori portatili" adatti al trasporto di benzina e gasolio, visto che le norme parlano di taniche omologate senza specificarne il materiale di costruzione. Le taniche possono essere quindi in metallo oppure in plastica, purché abbiano l'omologazione "CE" con la data di fabbricazione e anche il marchio "UN" con relativo codice di omologazione. Ancor meglio se la tanica in oggetto ha il tappo con retina antifiamma, il blocco della chiusura e l'apposito beccuccio travasatore. Le ultime raccomandazioni che ci sentiamo di dare sono dettate più dal buon senso che da normative specifiche: il riempimento non deve arrivare all'orlo, il carburante non deve bagnare l'esterno della tanica, la pistola della pompa non deve deformare il collo di chiusura e i contenitori vanno svuotati rapidamente per evitare lo stoccaggio di sostanze infiammabili, attività sottoposta a severe norme di sicurezza.
    ===============================================
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » giovedì 5 novembre 2015, 12:18

Tanica da 20 litri normale! La vendono ovunque, é fatta apposta, ed é tra 1/3 e la metà di un serbatoio e comunque circa la metà di un rifornimento tipico dalla riserva. Belle e robuste quelle stile militare ma non sono trasparenti.

Certo se non ti serve per altro tipo attrezzi tagliaerba motosega ecc poi ti resta li e non te ne fai di nulla.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 5 novembre 2015, 13:24

1) su 20 litri l'errore dovrebbe essere di circa 1 litro, alla fine senza una tacca specifica di dove arrivano i 20 litri è difficile da distinguere, in particolare se non è trasparente

2) con la vecchia fiesta mi avevano dato anche un inbuto speciale da inserire all'imboccatura del serbatoio proprio per fare benzina da una tanica, da quello che dici mi fai capire che la Polo permette solo l'inserimento del bocchettone della benzina, perciò della benzina nella tanica non me ne farei niente, non ho altro oltre la macchina, almeno qua a Roma

3) non voglio spendere nemmeno un centesimo in questa storia XD
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » giovedì 5 novembre 2015, 13:31

1 devi fare un po di travasi con qualche altro recipiente graduato
    2 non so dove te l'ho fatto capire perché non lo so nemmeno io. Credo che un imbuto da benzina si possa usare senza problemi, é la tanica che poi ti resterebbe li inutilizzata.
    - e ti capisco.... ma ti devi sacrificare per la patria! Eheheh!!! ;)
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 5 novembre 2015, 13:36

Tanica speciale, imbuto!! nono io conto i centesimi che mi fregano e poi devo mettermi a spese XD

Ma io gli do direttamente fuoco a sto benzinaro XD
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM