Oggi succede che...........parte 2
    Emanuelemacri
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 Bifuel High
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Oggi succede che...........parte 2

da Emanuelemacri » lunedì 17 ottobre 2016, 12:04

L'antenato del 1.0 eco boost della Ford !!
    Siamo sempre i primi a fare le cose !!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Oggi succede che...........parte 2

da Jay-Jay » lunedì 17 ottobre 2016, 12:42

Per rimanere nel gruppo VAG, questo motore è l'antenato dell'attuale 1.0 TSI 3 cilindri.
    Le differenze tecnologiche tra i due ci sono (a cominciare dal fatto che il vecchio era 4 cilindri, mentre il nuovo è 3 cilindri), però mi viene facile dire: "ci propongono nuovi motori come innovativi e rivoluzionari, ma in realtà non si sono inventati niente!".

Anzi, è ancor piú corretto pensare: "nel 2016 ci vendono un motore che non è altro che un aggiornamento di uno di 16 anni fa!".

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 17 ottobre 2016, 12:46

Sarà stato parecchio divertente visto che nel 2000 e soprattutto in paesi tipo il Brasile di tappi allo scarico e castrature da centralina probabilmente ce ne era gisto l'ombra!
    Chissà se lo mandavano anche ad etanolo!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Mauro27 » lunedì 17 ottobre 2016, 17:15

...innarestabile jay jay!

Jay-Jay ha scritto:Considerando che la VW Gol di quel periodo pesava solo 996Kg, con questo motore doveva essere davvero divertente da guidare!

o come anche le prime uno turbo, che avendo "solo" 105-115 cv ma pesando poco e soprattutto NON AVENDO soverchierie antinquinamento che la strozzavano nei transienti "al giu' pedale", quindi fuori dai regimi stazionari, erano dei bei missili

Jay-Jay ha scritto:Per rimanere nel gruppo VAG, questo motore è l'antenato dell'attuale 1.0 TSI 3 cilindri.

in effetti pero' invece di precursore del 1.0 3 cil. potrbbe esserlo del 1.2 4 cil. che nella versione CJZD arriva ai 110 cv....
    ...potrebbe quasi essere una storia parallela a quella dei tdi che da 1.9 son stati portati a 2.0 man mano che strozzavano con filtri e inasprimenti euro.

in effetti nel mondo auto piu' di una volta han proposto sul mercato come senzazionali innovazioni cose che erano state gia' fatte e poi chiuse in un cassetto finche' se ne perse memoria, fra cui proprio o il turbo benzina o il volumetrico mi sembra...
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 17 ottobre 2016, 18:21

O lo start & stop!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 17 ottobre 2016, 18:31

Si, in generale penso sia il precursore degli attuali TSI EA211.
    Non tanto, invece, degli EA111, perchè, per esempio, il 1.2 TSI CBZ* è ad 8 valvole ed insieme agli altri EA111 (vari 1.4) è dotato di distribuzione a catena, mentre quello aveva la cinghia.
    Fantastico, poi, che su un motore così piccolo fosse già installato un variatore di fase!

Però, non per caso ho subito detto 1.0 TSI. E' una mia teoria e molto probabilmente potrei essere smentito.

Il 1.0 MPI (dal quale poi è stato fatto derivare l'attuale 1.0 TSI) è stato prodotto e commercializzato prima in Brasile e poi in Europa.
    Stessa storia per il 1.0 TSI: la prima vettura ad averlo montato è stata la Up! in versione da 105cv e solo in Brasile.
    Pertanto, mi viene facile immaginare che abbiano deciso di "collaudare" il nuovo 1.0 TSI in un paese che, in un certo senso, era già stato abituato a questa cilindrata. E questo mi porta anche alla conclusione che gli attuali TSI EA211 deriverebbero proprio dal progetto di questo "antico" 1.0 16V turbo e che l'attuale 1.0 TSI (per una semplice identità di cubatura) potrebbe esserne il più diretto successore.
    Se, infatti, confrontate il disegno, che ho postato prima, con le foto dei TSI EA211 senza scatola filtro aria, noterete una somiglianza sconcertante.

Mauro27 ha scritto:in effetti nel mondo auto piu' di una volta han proposto sul mercato come senzazionali innovazioni cose che erano state gia' fatte e poi chiuse in un cassetto finche' se ne perse memoria, fra cui proprio o il turbo benzina o il volumetrico mi sembra...

Per rifarmi ad un tuo riferimento: io ancora mi chiedo perchè FCA abbia abbandonato del tutto il motore della Uno Turbo. Un 1.3 4 cilindri turbo ad iniezione elettronica con 105cv! Cavolo! Lo piazzassero sotto Panda, Punto, Bravo, Grande Punto, 500 in varie declinazioni (75, 90 e 105cv), riuscirebbero a coprire una bella fetta di mercato con un solo motore. Invece ancora propongono quel 1.242cc Fire che, per carità, è un mulo (io l'ho avuto), ma a mio avviso non regge più il passo coi motori dei concorrenti.
    Ultima modifica di Jay-Jay il lunedì 17 ottobre 2016, 19:32, modificato 1 volta in totale.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » lunedì 17 ottobre 2016, 19:28

Vassapere, magari e' giusto chiuso in un cassetto di "stagionatura" e fra un po' d'anni potrebbe riapparire presentato come una novita' su un ibrido a coprire tutta la gamma...
    ...magari con un cilindro (o due!!! visto che siamo in fca) in meno.

ecco un'altra cosa che mi e' tornanta in mente a proposito delle riesumazioni: ricordo che negli anni 80 esisteva l'Alfetta CEM che poteva disattivare due cilindri, questione dimenticata e riproposta recentemente sul tsi 1.4 come chissa' quale prodigio.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 17 ottobre 2016, 20:38

Vero!

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Contatta:

da crackman80 » martedì 18 ottobre 2016, 6:25

come in tutto......c'è già tutto al mondo, solo che viene tirato fuori quando il mercato è redditizio per specularci sopra, vedi le auto elettriche che esistono e con notevoli risultati già dal fine 1800....

poi messe in cantina perchè il petrolio rende di più a soldi..... e le tirano fuori a spizzichi e bocconi con consti assurdi ora così almeno no li mina il mercato dell'oro nero
    Immagine
    Immagine

Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » martedì 18 ottobre 2016, 15:30

Jay-Jay ha scritto:Per rimanere nel gruppo VAG, questo motore è l'antenato dell'attuale 1.0 TSI 3 cilindri.
    Le differenze tecnologiche tra i due ci sono (a cominciare dal fatto che il vecchio era 4 cilindri, mentre il nuovo è 3 cilindri), però mi viene facile dire: "ci propongono nuovi motori come innovativi e rivoluzionari, ma in realtà non si sono inventati niente!".

Anzi, è ancor piú corretto pensare: "nel 2016 ci vendono un motore che non è altro che un aggiornamento di uno di 16 anni fa!".

Inviato dal mio LG-D802

vi ricordo che il motore a scoppio che alla fine è la base di ogni motore attuale è una tecnlogia inventata nel 1853, cambia e ricambia, turbo o non turbo, è sempre un motore a pistoni

Alternative?

Motore elettrico? ma per produrre l'elettricità ci sono problemi (Carbone, nucleare = inquinamento - solare, eolico = costi elevati)

Motore a idrogeno (pare un fallimento)

morale? finchè conviene il petrolio si continua su questa strada, appena arriva la prima vera crisi petrolifera, tra esaurimenti, costi sempre maggiori per l'estrazioni o guerre, probabilmente la scelta sarà auto elettriche con batterie e motori molto prestazionali e freni e pannelli solari per la ricarica.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Contatta:

da crackman80 » lunedì 24 ottobre 2016, 6:41

Signori....

sabato ordinato un'altra Polo... :003 :003 x la morosa cosi do fuoco alla sua 1.2 TDI che non va neanche buttata giu dal campanile :010 :010 :038 :038
    Immagine
    Immagine

Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » lunedì 24 ottobre 2016, 7:02

Avete preso la 1.4?

da Nexus⁴