Consigli per l'acquisto
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

Re: La mia prima auto sarà....

da Lambretto » domenica 2 agosto 2015, 8:59

Se uno non usa spesso la macchina il chilometraggio potrebbe essere giusto. Controlla tutti i tagliandi. Se hai trovato lavoro a tempo indenterminato perche non dovrebbero farti il finanziamento? Aspetta 1-2mesi e vai con tutti i documenti.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto

da McFly » domenica 2 agosto 2015, 11:12

Unito a topic esistente
  • MoroX
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9N3
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: la mia prima auto....

da MoroX » domenica 2 agosto 2015, 12:00

Ecco perché non lo trovavo più!
    Comunque devo solo verificare la distribuzione?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » domenica 2 agosto 2015, 13:31

Il libretto dei tagliandi diventa fondamentale per capire il chilometraggio effettivo e gli interventi che sono stati fatti. Se manca...a mio avviso me la possono anche regalare che comunque non la prenderei.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    BrMattia9N
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 9N
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Consigli per l'acquisto

da BrMattia9N » martedì 4 agosto 2015, 12:56

Cerca di capire attraverso amici/parenti se qualcuno conosca il concessionario .. Da capire così se è una persona onesta o truffaldina (scalaggio km con aumento del prezzo di vendita) .. È verifica anche se ti rilascia un po' di garanzia (la maggior parte un anno sulle auto usate) o se ti fa problemi se la vuoi far controllare dal tuo meccanismo di fiducia.. In base a come si comporta ti fai un'opinione almeno. Io così farei .. !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Gneiss » martedì 4 agosto 2015, 14:23

Ma con i contachilometri digitali, è ancora possibile ruotando la ruota in senso orario scalare i km? mi embrava una cosa ormai legata ai contachilometri analogici con il cordino.

Riguardo la garanzia:
    La garanzia è un diritto irrinunciabile del compratore privato che acquista veicoli usati da un professionista (concessionario, autosalone, officina ecc). Le norme del codice del consumo garantiscono infatti il compratore privato contro "difetti di conformità" del veicolo per 2 anni analogamente a quanto previsto per qualsiasi bene nuovo, auto comprese.

UN ANNO, MA SOLO SE LO ACCETTIAMO - Solo per le auto usate è possibile ridurre la copertura della garanzia però a non meno di 1 anno ma con l'espressa accettazione scritta del compratore. La riduzione della garanzia a meno di 1 anno anche con il consenso scritto del compratore non ha alcun valore legale. Sono le norme del Codice del Consumo che stabiliscono anche che la garanzia di conformità biennale non sussiste nei confronti di compratore-azienda o comunque soggetto giuridico. In questo caso valgono le condizioni stabilite contrattualmente dalle parti. Infine la compravendita di auto usate tra venditore privato e compratore privato non dà diritto alla garanzia di conformità essendo tutelata solo dalle norme del codice civile.

PRIMA ERA A SCELTA - Prima dell'entrata in vigore del Codice del Consumo il commerciante di auto aveva la facoltà di garantire la vendita di un'auto usata, stabilendone a suo piacimento la durata e i limiti. Oggi è obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare a difetti, compresi guasti non imputabili a normale usura o manutenzione, per una durata di 2 anni (riducibili a 1 con il consenso del compratore). In ogni caso (anche nell'acquisto di vetture nuove) la garanzia è dovuta al compratore privato per legge sempre dal venditore (che nel caso di auto nuova si può rivalere nei confronti del fabbricante).
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » martedì 4 agosto 2015, 18:26

I km si scalano al computer, altro che rotelle

from Nexus⁴
  • Luy901
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 75cv
    nome: Luigi
    Contatta:

Da 1.4 tdi a 1.2 tsi

da Luy901 » martedì 18 agosto 2015, 10:14

Salve a tutti,
    sono possessore di una polo 6c 1.4 tdi 75cv trendline.
    Da poco ha cominciato a dare problemi in accensione, la macchina ha 6500km e ha 6 mesi di vita piu o meno, anzi anche 5.
    Mi è stata proposta presso officina vw, la sostituzione del gruppo volano bimassa frizione ecc.. con il volano monomassa (e a quanto pare dovrebbe vibrare un po' di più, anche se loro dicono di no, ma io sono maniacale nelle mie cose).
    Vengo al punto: a me e a mio padre, questa macchina ci è un pò caduta dal cuore, e a me è venuto un lampo di genio.
    Pensavo di cambiarla con una comfortline 1.2 tsi 90cv per i seguenti motivi:
    -faccio 12-13k km all'anno, ancora devo laurearmi e la macchina la uso solo in città. forse tra 2 annetti entrerò alla specializzazione a palermo/catania e ci sarà da fare 100km ogni 2 settimane. cmq cambia poco perchè in tal caso la macchina la manterrei io e non più i miei. Quindi per il target dell'auto (ogni volta che la accendo faccio max 10km, la uso praticamente solo in città con qualche viaggio sporadico), pensavo fosse meglio un benzina. (quanto consuma il 1.2 tsi? considerate che sono un lumacone e viaggio spesso a 100 orari in autostrada, sono un tipo prudente)
    -Ci perderemmo solo l'iva praticamente, però avrei una macchina di livello superiore con qualche optional quasi allo stesso prezzo (la cavolata l'abbiamo fatta all'inizio non prendendo direttamente il benzina)
    - Sarebbe anche più potente ed a quanto ho capito avrebbe meno vibrazioni e meno rumore del tdi
    - Avrebbe i cerchi in lega (anche se da 15) e scusa se è poco XD

Ecco i miei dubbi: Quanto consuma sto 1.2? Mi conviene? considerato poi che ha pure lo start&stop e in città mi farebbe molto comodo
    A livello di prestazioni come siamo messi? ho letto che ha meno coppia rispetto al tdi, però ha sempre 15cv in più che sono sempre tanti su una macchina da poco più di 1000kg. Non c'è il rischio di restarci malissimo vero? (anche se poi la coppia è relativa perchè dipende dalla rapportatura etc... insomma sono un po' confuso)
    E' un motore divertente da guidare? ma soprattutto da problemi? (avevo letto di un certo fischio risolvibile con la sostituzione di un tubicino)

A voi la parola, e grazie in anticipo per i consigli... a buon rendere
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: Da 1.4 tdi a 1.2 tsi

da Jay-Jay » martedì 18 agosto 2015, 10:33

Io possiedo la "vecchia" versione di 1.2 TSI, che non ha nemmeno lo Start&Stop, e la uso al 90% a Roma, facendo spesso anche molto traffico.
    Quando la città è scorrevole, a seconda dei semafori e degli stop che incontro, oscillo tra i 14/15 km/l ed i 18 (dipende anche da quanto voglio guidare tranquillo quando le strade sono deserte XD).
    Se, invece, c'è molto traffico sto tra gli 11 e i 13 km/l.

Non ho guidato il nuovo 1.4 TDI 75cv, quindi non potrei fare un confronto, però come prestazioni io mi trovo molto bene.
    Mia madre ha un'Audi A1, sempre con il "vecchio" 1.2 T(F)SI da 86cv e 160 Nm , cioè quasi gli stessi dati del 1.2 TSI della Polo 6C: i suoi consumi sono leggermente migliori dei miei in città e, finché guidato a bassi regimi, è difficile avvertire una sostanziale differenza di prestazioni rispetto al mio.

Considerato il tipo di utilizzo che ne fai e che molto probabilmente ne farai per almeno i prossimi due anni, è molto più indicato un benzina. Con il Diesel ora rischieresti problemi con le rigenerazioni del DPF e a lungo andare anche di intasamento dell'EGR.

Per quanto riguarda i problemi, a parte qualche caso isolato, il motore non ha mostrato finora (è uscito ad inizio 2013) di essere afflitto da problemi gravi/difetti progettuali. Il problema del fischio avvertito da alcuni utenti è stato risolto con la sostituzione di un tubo.
    Con le ultime mappature Euro 6, poi, vedo che gli utenti registrano consumi davvero impressionanti nell'extraurbano (quasi da diesel).

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Luy901
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 75cv
    nome: Luigi
    Contatta:

Re: Da 1.4 tdi a 1.2 tsi

da Luy901 » martedì 18 agosto 2015, 10:42

ah vedi avevo dimenticato di dire che spesso e volentieri non riesco a far completare all'auto la rigenerazione del dpf... mi tocca spegnerla nel bel mezzo della rigenerazione. ogni 400-450 si inserisce la ventola quasi senza motivo, io lo so che sta rigenerando, ma dovendo andare all'uni a lezione o a studiare non posso star di certo appresso alla macchina che deve rigenerare.... ulteriore motivo per prendere il benzinello.
    (che poi giusto per curiosità, che problemi può dare un dpf intasato?)
    grazie per la tua opinione ;)
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » martedì 18 agosto 2015, 11:17

Ho unito a consigli per l'acquisto, così non c'è dispersione e puoi ricevere più consigli ;-)
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » martedì 18 agosto 2015, 11:25

Puó arrivare al blocco motore e la devi portare in officina per fare la rigenerazione forzata. Se non ci perdi molto , ti conviene darla dentro per la benzina.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk