lucabi ha scritto:Oddio Nino, su questo non mi trovi d'accordo. Per l'integrazione hai pienamente ragione, ma sulla qualità audio gli stereo di serie non sono minimamente paragonabili a certi aftermarket, soprattutto in relazione al prezzo al quale sono venduti (da nuovi in concessionaria). Prezzi in linea con le fasce alte di nomi come Pioneer e Alpine per citarne due abbastanza "commerciali".
Solo una piccola precisazione.... E' vero, una radio originale (come purtroppo capita per tutti gli accessori originali

) cosata molto di più di quello che potrebbe essere il valore reale dell'apparecchio, che comunque non è di certo inferiore al valore che hanno le radio aftermarket..... Quanto costa una doppio DIN Pioneer??? Quanto costa una RNS 510, sicuramente di più ma non così tanto a parità di funzioni.... E per la qualità è vero solo in parte quello che dici tu Luca.... Hai mai aperto una radio originale??? Hai mai aperto una radio Pioneer o Alpine??? (io sono fan sfegatato di Pioneer

) Io le ho aperte e le marche dei componenti usati, i circuiti stampati, non sono migliori.... Continuo anche a dire che queste marche "aftermarket" ti vendono una radio propinandoti nella testa che ha una potenza di 50WX4 (e magari qualcuno si sciacqua la bocca dicendoti pure che la radio è "200W".... Le radio originali sono 4X20 (le ultime anche 4X25) ma le potenze delle radio originali sono RMS, quelle delle radio aftermarket sono di picco, quindi in RMS siamo lì o quasi..... Poi.... Se uno deve fare un impianto bello potente tale da metterci un amplificatore, tutta la qualità audio della radio va a farsi benedire.... Se devi mettere un amplificatore con la radio originale lo puoi fare, ma senza rinunciare all'estetica (e le radio sono costruite meglio, te lo garantisco, e si integrano perfettamente con l'elettronica, cosa molto importante nelle macchine di oggi che fanno tutto tramite le centraline) e senza rinunciare nemmeno alla qualità audio, dato che la qualità e la potenza sonora poi sarà gestita dall'amplificatore nello stesso modo così come avverrebbe su una radio aftermarket.... Poi se si riesce a comprare una radio originale usata ma in ottime condizioni dimezzando i prezzi beh è il top, io non ci penserei due volte a preferire l'originale..... Soprattutto se parliamo di radio all'avanguardia come l'nrs510.... Cos'ha da invidiare una pioner o una alpine (anche dal putno di vista dei costi) all'RNS 510????