Io comincerei a valutare se riparare o no una macchina soltanto quando i difetti cominciano ad essere veramente tanti e le possibilità di rimanere a piedi anche.... Finchè basterà un tagliando, o i freni o gli ammortizzatori per rendere sicura la mia macchina io spenderò i soldi anche se la macchina avrà 30 anni (così ho fatto sulla mia uno del 1990 85000km in 22 anni).... Non vale un centesimo quella macchina, ma è affidabilissima, è economica e svolge egregiamente il dovere per cui l'abbiamo comprata!!!! Che faccio, regalo questa Uno perchcè non vale una lira e ne spendo 10000 per comprarmi una Panda che sicuramente sarà migliore (chi lo mette in dubbio) ma la butterò per strada con tutti i rischi che comporta una macchina nuova (che ben presto azzererà anche il suo valore) ed in più sicuramente come costi di manutenzione non saranno di certo i soldi che spendo adesso per cambiarmi da solo due filtri e 4 litri d'olio??? No..... Mi criticasse chiunque, ma io mi tengo la mia brava UNO....
Se invece facevo che so..... Il rappresentante e ti piazzavo 60000km l'anno avrei visto la situazione in maniera molto diversa, ma quì sarebbero state esigenze diverse.....
Io la vedo così Giovanni (non molto diversamente da te), però io nella tua situazione (anche se fai i tuoi calcoli e limiti il cambio macchina ad un tuo solo pensiero) mi terrei la polo facendo quello che c'è da fare ed andrei avanti!

A me (ed anche a te sicuramente) la macchina non serve per farmi notare in giro, ma serve come mezzo di locomozione per farmi portare dove voglio io.... Me la faccio "bella" come piace a me con tutte le chicche che mi interessano (altra cosa che se dovessi pensare al valore di mercato, sappiamo benissimo che sono soldi PERSI), per cui esigenze di sostituirla con un'altra nuova proprio non ne sento.....