Consiglio:in conce mi dicono che l'auto è 'pericolosissima'
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Consiglio:in conce mi dicono che l'auto è 'pericolosissi

da gringo14 » martedì 20 marzo 2012, 11:41

Secondo me 100.000 km sono troppo pochi (soprattutto per i nostri motori) per considerare l'idea di cambiare auto..... Ripeto, se si guarda il valore commerciale della macchina non ti trovi più ai conti.... Se invece ti compri la macchina per sfruttarla finchè campa, il costo della macchina lo ammortizzi tutto.... Per me (che non cammino molto) spendere tanti soldi per comprare una macchina ogni 4 o 5 o anche 8 anni equivarrebbe soltanto a regalare la macchina che mi vendo a chi la comprerà che farà l'affare del secolo....
    Io comincerei a valutare se riparare o no una macchina soltanto quando i difetti cominciano ad essere veramente tanti e le possibilità di rimanere a piedi anche.... Finchè basterà un tagliando, o i freni o gli ammortizzatori per rendere sicura la mia macchina io spenderò i soldi anche se la macchina avrà 30 anni (così ho fatto sulla mia uno del 1990 85000km in 22 anni).... Non vale un centesimo quella macchina, ma è affidabilissima, è economica e svolge egregiamente il dovere per cui l'abbiamo comprata!!!! Che faccio, regalo questa Uno perchcè non vale una lira e ne spendo 10000 per comprarmi una Panda che sicuramente sarà migliore (chi lo mette in dubbio) ma la butterò per strada con tutti i rischi che comporta una macchina nuova (che ben presto azzererà anche il suo valore) ed in più sicuramente come costi di manutenzione non saranno di certo i soldi che spendo adesso per cambiarmi da solo due filtri e 4 litri d'olio??? No..... Mi criticasse chiunque, ma io mi tengo la mia brava UNO....
    Se invece facevo che so..... Il rappresentante e ti piazzavo 60000km l'anno avrei visto la situazione in maniera molto diversa, ma quì sarebbero state esigenze diverse.....
    Io la vedo così Giovanni (non molto diversamente da te), però io nella tua situazione (anche se fai i tuoi calcoli e limiti il cambio macchina ad un tuo solo pensiero) mi terrei la polo facendo quello che c'è da fare ed andrei avanti! :023

A me (ed anche a te sicuramente) la macchina non serve per farmi notare in giro, ma serve come mezzo di locomozione per farmi portare dove voglio io.... Me la faccio "bella" come piace a me con tutte le chicche che mi interessano (altra cosa che se dovessi pensare al valore di mercato, sappiamo benissimo che sono soldi PERSI), per cui esigenze di sostituirla con un'altra nuova proprio non ne sento.....
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

da GC9 » martedì 20 marzo 2012, 12:22

Infatti, continuando la grattata dell'altro post, credo proprio che il motore sia adatto alla soglia dei 250k km (e l'esperienza di alcuni amici del forum ne è la prova)...semmai proprio xchè nn eravamo abituati in famiglia a superare 100k km, nn avevo considerato altre spese come le sospensioni o la distribuzione stessa...fermo restando che cmq mio padre ai vari tagliandi ha sempre speso almeno la 500€, solo che io sto molto piu attento e mi pesa molto di piu tirar fuori i quattrini...
    Capitolo a parte, come dicevi tu, lo merita l'affidabilità (senza dubbio la caratteristica principale, ma ahinoi fortemente influenzata dallo scorrere degli anni e dei km)...xchè c'è poco da fare, se l'auto la si usa in città o per distanze brevi come ad es Bari-Mola allora nella peggiore delle ipotesi che si ferma se ne può far una ragione, ma se ci si trova in giro a centinaia di km allora diventa piu che spiacevole...

PS: se la tua macchina è sempre così pulita come in foto (e come immagino), ti fai notare sicuramente! :005
    Quanto a me, son io che faccio notare la macchina! Fuori c'è la fila! :003 :004 :030 :029
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 20 marzo 2012, 12:33

GC9 ha scritto:...xchè c'è poco da fare, se l'auto la si usa in città o per distanze brevi come ad es Bari-Mola allora nella peggiore delle ipotesi che si ferma l'auto se ne può far una ragione, ma se ci si trova in giro a centinaia di km allora diventa piu che spiacevole...

Infatti, per questo dicevo che ci sono situazioni e situazioni.... E se la macchina si ferma non è perchè è vecchia o perchè ha tanti km (e quì parliamo di kmtraggio serio).... Se uno alla macchina gli fa una SERIA manutenzione non si ferma, soprattutto perchè un eventuale difetto che può venire fuori ci se ne accorge per tempo....
    Quando la macchina ti lascia a piedi è sempre un disagio, ma questo può capitare a tutti, anche a macchine nuove....
    Poi c'è anche da dire che è normale che uno se decide di fare (o se ha esigenze di fare) un viaggio lungo deve sapere se la macchina è in grado di affrontare uno spostamento simile....
    Noi per esigenza due anni fa abbiamo fatto un viaggio Bari Trieste ed avevamo necessità di avere due macchine, (la mia polo e la uno, visto che non avevamo altro)..... Io ero sicuro dell'affidabilità della Uno.... Di certo non potevo pretendere di fargli fare 2000km (viaggio A/R) a 140km/h ma nemmeno a 120.... Piano piano però lei è salita ed è scesa..... Ed i problemi sono stati ZERO..... Però io so la vita che ha fatto quel motore, gli interventi fatti, ecc..... è ovvio che con una macchina gemella alla mia però che non conoscevo manco mi sarei sognato di pensare a fare un viaggio così lungo.....
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » martedì 20 marzo 2012, 12:55

Toglimi una curiosità...ma la tua ragazza, invece, che Polo ha? E lei come si trova?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 20 marzo 2012, 15:27

Una comunissima 9n3 Confortline 5 porte gemella a quella che le rubarono nel 2008... Si è trovata e si trova bene con entrambe! :023
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » martedì 20 marzo 2012, 16:43

Un esperto come te mi parla di auto 'comunissima'? Motore? Colore? La prima quanti km? e questa? Problemi o difetti?

Ah, per la cronaca, poco fa ho sentito un mio vecchio compagno di liceo, aveva una Polo del 2004 1.2 70 Cv e mi ha detto che ad 80k km durante un viaggio l'ha mollato...saltata la cinghia di distribuzione e tutto a donnine...
    Morale della favola 5000€ di danno e macchina sostituita con una 500 1.3mtj!
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » martedì 20 marzo 2012, 21:11

c'è un'altra possibilità: si compra l'auto modello base.. non si fanno tagliandi.. dopo 6-7 anni si vende il catorcio e se ne prende un'altra.. :005
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 21 marzo 2012, 7:46

claudio75 ha scritto:c'è un'altra possibilità: si compra l'auto modello base.. non si fanno tagliandi.. dopo 6-7 anni si vende il catorcio e se ne prende un'altra.. :005

Grande Claudio!!!! :005

Giovanni i problemi della 1.2 70CV li conoscono tutti.....
    Entrambe le Polo della mia ragazza sono 70CV confortline....
    1)Grigio scuro, 20.000km precisi alla data del furto, appena tagliandata ZERO PROBLEMI.
    2)Grigio chiaro (ma più scuro del mio) Km percorsi poco meno di 30000 ZERO PROBLEMI.

La prima vettura l'ho definita comunissima perchè non sono state aggiunti altri accessori o fronzoli vari a parte una autoradio Pioner Mp3 regalata e montata dal concessionario....

La seconda invece sono stati montati:
    -FIS (computer di bordo)
    -RCD 200mp3 (e prossimamente MCD con bluetoot e mp3 USB)
    -GRA (cruise control)
    -Luci di cortesia negli sportelli anteriori (e prossimamente luci skoda sotto gli specchietti)
    -Mensole copri cavi sotto il cruscotto
    -Gommini anti scivolo sulle mensole basse del cruscotto
    -Cassettino portaoggetti con coperchio sportline
    -Luce nel cassettino
    -Frecce confort a 5 lampeggi
    -Chiusura a 15km/h

Entrambe le polo sono (e sono state) utilizzate nel buon 95% per sporstarsi fuori città visto che per la città viene utilizzata una macchina secondaria......
    Soddisfatta la tua curiosità Giovanni? :002
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » mercoledì 21 marzo 2012, 8:01

gringo14 ha scritto:
    claudio75 ha scritto:c'è un'altra possibilità: si compra l'auto modello base.. non si fanno tagliandi.. dopo 6-7 anni si vende il catorcio e se ne prende un'altra.. :005

Grande Claudio!!!! :005

Giovanni i problemi della 1.2 70CV li conoscono tutti.....
    Entrambe le Polo della mia ragazza sono 70CV confortline....
    1)Grigio scuro, 20.000km precisi alla data del furto, appena tagliandata ZERO PROBLEMI.
    2)Grigio chiaro (ma più scuro del mio) Km percorsi poco meno di 30000 ZERO PROBLEMI.

La prima vettura l'ho definita comunissima perchè non sono state aggiunti altri accessori o fronzoli vari a parte una autoradio Pioner Mp3 regalata e montata dal concessionario....

La seconda invece sono stati montati:
    -FIS (computer di bordo)
    -RCD 200mp3 (e prossimamente MCD con bluetoot e mp3 USB)
    -GRA (cruise control)
    -Luci di cortesia negli sportelli anteriori (e prossimamente luci skoda sotto gli specchietti)
    -Mensole copri cavi sotto il cruscotto
    -Gommini anti scivolo sulle mensole basse del cruscotto
    -Cassettino portaoggetti con coperchio sportline
    -Luce nel cassettino
    -Frecce confort a 5 lampeggi
    -Chiusura a 15km/h

Entrambe le polo sono (e sono state) utilizzate nel buon 95% per sporstarsi fuori città visto che per la città viene utilizzata una macchina secondaria......
    Soddisfatta la tua curiosità Giovanni? :002

:038
    Diciam che nn mi posso lamentare...
    Ma ora toglimene un'altra di curiosità...tu hai detto che inizialmente andavi in conce anche per le spazzole, ma il volante, la plancia e le altre chicche poi te le sei montate da solo? Grado di difficoltà?
    Ah, e sugli Charade che pneumatici hai messo su? Spalla 50 o 55? E costo?
    Deng'iu!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 21 marzo 2012, 8:07

Giovanni.... Sposterò questa discussione nel bar perchè ormai tale è da definire.....
    Se oltre ad essere assiduo nello scrivere su questi tuoi topic, avresti (compatibilmente con il tuo tempo ovviamente, ma vedo che comunque ne hai abbastanza per seguire i tuoi messaggi, quindi....) seguito anche il resto del forum, avresti capito in un nanosecondo che il resto dei lavori li ho fatti io, da solo o con l'aiuto di qualcuno dov'è servito..... Per il grado di difficoltà è un po' difficile da spiegare.... Bisognerebbe scrivere km di messaggi analizzando caso per caso ed onestamente Giovanni (non volermene) non credo sia il caso di ripetere cose futili già scritte in tante salse sul forum....
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » mercoledì 21 marzo 2012, 8:16

gringo14 ha scritto:Giovanni.... Sposterò questa discussione nel bar perchè ormai tale è da definire.....
    Se oltre ad essere assiduo nello scrivere su questi tuoi topic, avresti (compatibilmente con il tuo tempo ovviamente, ma vedo che comunque ne hai abbastanza per seguire i tuoi messaggi, quindi....) seguito anche il resto del forum, avresti capito in un nanosecondo che il resto dei lavori li ho fatti io, da solo o con l'aiuto di qualcuno dov'è servito..... Per il grado di difficoltà è un po' difficile da spiegare.... Bisognerebbe scrivere km di messaggi analizzando caso per caso ed onestamente Giovanni (non volermene) non credo sia il caso di ripetere cose futili già scritte in tante salse sul forum....

Settimana libera cominciata mercoledì scorso! E ben 3gg persi appresso alla VW...
    Ti saluto...e dimmi dei pneumatici!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 21 marzo 2012, 8:17

Pneumatici? :017