Consigli per l'acquisto
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto

da Mauro27 » martedì 5 gennaio 2016, 20:38

Che si veda in qualche situazione direi di si, salita o l'allungo in strade libere, altrimenti non avrebbero senso le 2 motorizzazioni, pero' immagino, non avendole provate, che la differenza non sia enorme dato che nei due motori si passa da 210 a 230 (+ 10% circa) Nm di coppia e piu' o meno negli stessi regimi. Mentre per i benzina si va da 95 a 160 (+68%) Nm fra l'altro su un range di giri ben piu' ampio, e li ho visto, si nota eccome!!!
    Poi il grosso del peso della scelta dipende anche dal tipo di guida che si ha, se tranquillo il 75 diesel ha gia' un buon tiro, se piace la ripresa che schiaccia sul sedile.... beh.... allora 90 e rimappa e forse non basta ancora
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » martedì 5 gennaio 2016, 22:05

Per quanto possa interessarti tra il 75 e il 90 c'é anche la differenza dei freni postetiori, tamburi per il primo e dischi per i secondi.
    Al momento per disattivare lo s&s devi premere il pulsante ogni volta che entri in auto, non lo puoi disattivare permanentemente.
    Se io optassi per il 75cv lo prenderei senza s&s (perdendo anche la gestione avanzata della batteria con ricarica in frenata, pace).
    800 euro non mi sembra molto conveniente, anche se oltre ai tagliandi c'è il cambio olio freni a 3 anni. Al contrario quando qualche tempo fa lo davano al 50% e te lo avrei consigliato.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Jackkk007
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da Jackkk007 » martedì 5 gennaio 2016, 23:18

panzer ha scritto:Per quanto possa interessarti tra il 75 e il 90 c'é anche la differenza dei freni postetiori, tamburi per il primo e dischi per i secondi.
    Al momento per disattivare lo s&s devi premere il pulsante ogni volta che entri in auto, non lo puoi disattivare permanentemente.
    Se io optassi per il 75cv lo prenderei senza s&s (perdendo anche la gestione avanzata della batteria con ricarica in frenata, pace).
    800 euro non mi sembra molto conveniente, anche se oltre ai tagliandi c'è il cambio olio freni a 3 anni. Al contrario quando qualche tempo fa lo davano al 50% e te lo avrei consigliato.

Ah cavolo non lo sapevo...
    Un altro punto in più a favore della 90cv...
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » mercoledì 6 gennaio 2016, 8:56

gia', i freni! me ne ero scordato e anche lo scarico a vista allora. Pero' questa configurazione dischi vs. tamburi non l'ho mai capita, come se si dovesse frenare la potenza del motore e non la massa della macchina e cio' che trasporta.... voglio dire: a fermarsi rapidi da 130km/h mi sembra che ci voglia maggior forza stando, che so, in 3 su una 75cv che non da solo su una 90 o piu' cv, visto che poi i pesi dei mezzi sono molto simili... ...misteri VW e delle economie di produzione...
    Li permettessero almeno come optional non sarebbe male (vedi es. la fabia)
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da pippopluto » mercoledì 6 gennaio 2016, 9:25

Mauro27 una cosa è frenare la 75 CV a 160Km/h e un po' diverso è frenare la 90 CV a 180 Km/h (poi le velocità esatte mica me le ricordo :-) alla mia 90CV a benzina ho fatto fare massimo 160 Km/h di tachinetro ;-( ) Si suppore anche che maggiore sia la potenza maggiore siano le velocità prima della staccata.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » mercoledì 6 gennaio 2016, 9:42

Quello d'accordo, io ho scritto 130 proprio sottintendendo il max della velocita' legale, poi nella maggioranza delle volte si sta anche decisamente sotto anche se altre volte volte... (...meglio non scriverlo). Pero' faccio un esempio tipico: dover frenare di brutto perche' in autostrada ci si trova un tappo o un incidente davanti o ci si ritrova una bestia in mezzo alla strada su una statale, a velocita' da codice direi che conta soprattutto la massa che si deve frenare. Al di la di questo, comunque le due versioni di potenza (intendo 75 e 90 benza o diesel) son date con differenze di velocita max di 11 km/h, quindi non e' che ci sia poi un abisso, d'accordo che l'energia cinetica aumenta col quadrato della velocita' ma...
    ...sperando con questo di non aver istigato VW di mettere i tamburi su tutte per risparmiare!!!!
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » mercoledì 6 gennaio 2016, 10:01

ho l'impressione che il discorso dischi/tamburi al posteriore stia prendendo una piega surreale.... potenze, pesi, velocità massime...... frenate al limite da 180 km/h, se i mi dovessi trovare a frenare d'emergenza con la Polo a 180 km/h (ma credo proprio non succederà perché a quella velocità non la porterò mai) il pensiero non sarebbero i freni posteriori ma quale santo invocare per rimanere in strada e non credo che freni a disco facciano la differenza sulla frenata secca, sappiamo bene il maggior lavoro in frenata viene caricato sull'anteriore, forse i benefici dei dischi al posteriore si hanno in caso di uso prolungato ed affaticamento dell'impianto come ad esempio in montagna nelle lunghe discese con tornanti.
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » mercoledì 6 gennaio 2016, 10:51

Da quanto ho sempre letto i freni a tamburo frenano di più o almeno quanto quelli a disco sulla singola frenata, i problemi li hanno sulla dissipazione del calore cioè su frenate ripetute e lunghe che portano più facilmente al fading. Quindi se non si é appena scesi da un passo alpino direi che per la frenata d'emergenza di cui parlavate ci sono pochi problemi, aggiungiamo che in emergenza si va tutto sull'anteriore.... ;)
    Certo con i cerchi in lega i dischi anche se piccoli ci stanno meglio!!!

La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 6 gennaio 2016, 12:44

Jackkk007 ha scritto:
    Bigno82K ha scritto:1. io punterei alla 90cv, potresti pentirtene in futuro
    2. eviterei la bluemotion
    3. viste le tue considerazioni eviterei anche l'estensione di garanzia, però ci penserei attentamente, quattro anni passano alla svelta, ed 80000Km per un TDI anche di più

Il problema che la 90cv è solo blue motion...
    Tra l'altro, lo SS si può bloccare in maniera stabile oppure devo premere il pulsante ogni volta che salgo in macchina?

Sul l'estensione di garanzia non ho capito se sei pro o contro...

che ciulata, non me lo ricordavo.. allora io voto la 90cv bluemotion.. che non è disattivabile in maniera permanente già te lo han detto.
    io ho fatto proprio l'estensione a 4anni/80000Km, quindi sarei favorevole
  • Jackkk007
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Jackkk007 » mercoledì 6 gennaio 2016, 17:13

Mi state convincendo..per 700€ avrei freni migliori, consumi inferiori (anche se di poco), e una macchina che in sorpasso e salita è più aggressiva...
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » mercoledì 6 gennaio 2016, 17:48

Modalitá scimmia on:
    E come dice Mauro27 un bello scarico a vista da rendere ancor più bello col terminale cromato!! :D ;)

• Jackkk007
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Jackkk007 » mercoledì 6 gennaio 2016, 18:07

Ragazzi non riesco a trovare foto dei due diversi scarichi..qualcuno riesce a postarne una? Non riesco a figurarmi la differenza...