Consigli per l'acquisto
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto

da DeXoLo » lunedì 1 agosto 2016, 17:41

Ilap ha scritto:L'unica cosa che mi dà "fastidio" del diesel è che d'inverno ( e già in questi giorni più freschi) ci voglia di più a riscaldare il motore e quindi non bisogna tirarlo troppo o comunque il motore non lavora bene e il risparmio che fai alla pompa è quasi nullo.

Guarda che non sono più i diesel di 30 anni fa :004 , io ho visto a marzo con la neve nel giro di pochi km a velocità moderata il motore è in tempertura, piuttosto secondo me è sprecato un diesel per tragitti da 6km x 4 al gg, io avrei preso un benzina senza prendere in considerazione il metano.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • Ilap
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: Polo 1.4 90 cv High.
    nome: Ilaria
    Contatta:

da Ilap » lunedì 1 agosto 2016, 18:25

Che non sono i diesel di una volta è sicuro però comunque ci vuole più attenzione rispetto al benzina.

So che il benzina era la soluzione migliore ma ti posso assicurare che non sarei riuscì a sopportare i consumi e i costi così differenti al metano che avevo prima .

Poi, proprio come hai detto tu , i diesel non sono più quelli di una volta quindi le differenze si sono diminuite con il benzina.
    Non vorrei dire cavolate ma comunque un auto a diesel ha una vita più lunga
    Polly's Ila

1.4 TDI BMT High 90 CV man
    Optional:
    - Pepper Grey metallizzato;
    - Volante multifunzionale in pelle;
    - Antifurto volumetrico e disp. SAFE;
    - Tech & Sound Pack;
    - Front Assist;
    - Climatronic;
    - Light pack;
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » lunedì 1 agosto 2016, 22:01

Ilap ha scritto:... comunque ci vuole più attenzione rispetto al benzina. ....

Spiegami in che modo.

Entrambi i motori necessitano di attenzioni e manutenzioni programmate.

Ilap ha scritto:... un auto a diesel ha una vita più lunga ....

Mediamente mi sa che ce l'ha più breve, specialmente in questi periodi di obsolescenza programmata, una macchina diesel di solito raggiunge kilometraggi importanti prima di una a benzina, kilometraggi elevati si traducono in interventi di manutenzione onerosi, che molti preferiscono non fare, io ad esempio sono uno di quelli, fino a non molto tempo fa cambiavo macchina ogni due anni e mezzo massimo 3, dovendo fare più di 30mila km all'anno era logico per me avere una macchina "fresca ed affidabile" , virgolettato perchè a volte anche le nuove danno dei problemi (a me non è mai successo).

Immagine
  • Ilap
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da Ilap » martedì 2 agosto 2016, 8:38

La polo è la mia pirma auto nuova ed ho sempre sentito dirmi che se prendevo un diesel almeno avevo una macchina che potevo usare anche in caso di viaggi lunghi o comunque non solo per percorsi urbani. Mi hanno anche detto che un diesel è un motore più delicato rispetto al benzina e anche più costoso nel prezzo dell'auto e nei ricambio o manutenzioni.

Essendo la mia prima auto nuova non ne so nulla di motori, ho guidato fino ad ora una vecchia panda a metano quindi non sapevo nemmeno dell'esistenza del servosterzo. Le mie "affermazioni" sono le stesse che ho sentito dirmi nel periodo antecedente dell'acquisto.
    Mi sono sentita dire pareri discordati come "i diesel si riscaldano più difficilmente" o "i deisel di adesso non sono più quelli di una volta" poi "l'unica rogna dei diesel è il filtro" oppure chi sosteneva che a lui non avesse mai dato problemi.

Ovviamente parlo da ignorante ma fino ad ora, anche se sono pochi i km, mi trovo molto bene con i diesel e spero anche ne futuro anche perchè non ho intenzione di cambiarla ma tenerla (spero) per molti anni :005
    Polly's Ila

Optional:
    - Tech & Sound Pack;
    - Front Assist;
    - Climatronic;
    - Light pack;
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » martedì 2 agosto 2016, 17:46

Beh, la rogna del filtro è che se becchi il gasolio sporco si tappa, ma quello dipende dal rifornimento che fai alla pompa....
    A me per fortuna è successo una sola volta e guido diesel da quasi 20anni, però la macchina non si è fermata, mi ha portato tranquillamente a casa facendo girare il motore al max a 2000 giri.
    Di contro son rimasto a piedi con l'auto benzina, fatto un riformimento a base di sassi e terra, si è tappato il tubo e ciao, carburatore asciutto e la macchina dov'era si è fermata. Fortuna era leggerina e sono riuscito a spingerla a bordo strada .

Sul fatto che il diesel sia più delicato di un benzina semmai è vero il contrario, daltronde nei mezzi da lavoro ci sono solo motori diesel, ci sarà un motivo no? :004
    Poi è chiaro che se da un 1.4 che nasce con 70 cv ne tiri fuori 100, e lo puoi fare senza tanti problemi, quei 30 cv in più qualcosa alla lunga fanno.

Immagine
  • Ilap
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da Ilap » martedì 2 agosto 2016, 17:52

Io ho sempre sentito dirmi che i diesel sono più delicati :123 Quindi l'unico svantaggio dei diesel è il costo iniziale e della manutenzione, oltre al filtro? No perchè ora mi si sono confuse tutte le idee :040
    Polly's Ila

Optional:
    - Tech & Sound Pack;
    - Front Assist;
    - Climatronic;
    - Light pack;
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » martedì 2 agosto 2016, 19:15

Il costo iniziale sicuramente, hai una macchina con motore con più coppia a parità di giri, che si traduce in minori consumi con un carburante che costa meno. (Una volta moooooooolto meno) . Logico che te lo facciano pagare di più.

Il filtro non lo vedo come un problema, facendo 2 conti approssimativi in tutti questi anni tra auto mie ed aziendali con motore diesel avrò fatto 2 milioni di km, ho avuto un solo problema causato da un rifornimento di gasolio sporco ( con auto mia ovviamente :013 )

Per quanto riguarda la manutenzione non ho ancora fatto il tagliando alla polo, ma da quello che leggo sul forum il prezzo del primo non dovrebbe cambiare tra benza e diesel.
    Daltronde cambi le stesse cose, filtro aria, filtro olio, olio, antipolline ecc...

Nelle mie macchine precedenti il filtro del gasolio durava almeno due tornate, cioè lo cambiavo un tagliando sì ed uno no, ed in quello no veniva pulito.

Immagine
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » martedì 2 agosto 2016, 19:36

mah... da parte mia facessi piu' km avrei dei dubbi a scegliere un diesel gia' capire il punto di pareggio rispetto ad un benzina e quindi da che chilometraggio annuo mi diventerebbe conveniente... 20'000 km ? 30'000? o piu?, si che e' un motore che consuma meno ma visto il tsi direi di poco, poi la differenza di prezzo fra gasolio e benzina ormai si e' ridotta tantissimo mentre la differenza di prezzo fra motorizzazioni e' piuttosto consitente...
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » martedì 2 agosto 2016, 20:27

Infatti secondo me il diesel conviene quando stai sui 30mila all'anno.

Ho provato il TSI, e le prestazioni per quel motore sono di tutto rispetto, sono stato seriamente tentato di scegliere quella, proprio perchè come dicevo sopra e come dici anche tu il prezzo del gasolio non ha tutta sta differenza rispetto alla benzina, però alla fine anche se non mi sposto più tanto per lavoro di km ne faccio parecchi, quindi per me continua a convenire il diesel.
    In meno di 4 mesi sono già quasi a 9mila, faccio presto ad ammortizzare la differenza di prezzo.

Immagine
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Contatta:

da psychoman » mercoledì 3 agosto 2016, 10:06

DeXoLo ha scritto:Poi è chiaro che se da un 1.4 che nasce con 70 cv ne tiri fuori 100, e lo puoi fare senza tanti problemi, quei 30 cv in più qualcosa alla lunga fanno.

cosa intendi ?
    xenalovesgabby
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: VW Polo My2016
    moto: Kawasaki Z750
    nome: Maria
    Contatta:

da xenalovesgabby » mercoledì 3 agosto 2016, 15:18

Mauro27 ha scritto:mah... da parte mia facessi piu' km avrei dei dubbi a scegliere un diesel gia' capire il punto di pareggio rispetto ad un benzina e quindi da che chilometraggio annuo mi diventerebbe conveniente... 20'000 km ? 30'000? o piu?, si che e' un motore che consuma meno ma visto il tsi direi di poco, poi la differenza di prezzo fra gasolio e benzina ormai si e' ridotta tantissimo mentre la differenza di prezzo fra motorizzazioni e' piuttosto consitente...

Per esperienza personale direi dai 25000 km in su.

Comunque anche quello dei consumi e risparmi è relativo. Al momento con la polo con un pieno da 50 euro faccio circa 800 km. Ho fatto il confronto con la mia auto precedente che era una grande punto a metano e per fare gli stessi km spendevo circa 44 euro. E la punto mi era costata quasi quanto la polo. Quindi......

Con la polo attuale ho fatto quasi 5000 km in meno di due mesi.... Quindi se continua così ne farò più di 30000 in un anno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    1.4 TDI 75 CV COMFORTLINE
    Nero Perlato
    Volante multifunzionale in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco
    CDB Plus
    Tech & Sound Pack
    Comfort Pack
    Antifurto Volumetrico e dispositivo SAFE
    Estensione garanzia 4 anni/120.000 km
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » mercoledì 3 agosto 2016, 17:15

psychoman ha scritto:
    DeXoLo ha scritto:Poi è chiaro che se da un 1.4 che nasce con 70 cv ne tiri fuori 100, e lo puoi fare senza tanti problemi, quei 30 cv in più qualcosa alla lunga fanno.

cosa intendi ?

Intendo dire che se un motore è stato progettato per lavorare bene con 70 cv e tu lo fai lavorare con 100 non è detto che non insorgano problemi a medio lungo termine.

Immagine