Scenetta esilarante:
Ieri vado a fare il pieno alla Polo nel distributore nobrand fai-da-te di Alagna Valsesia (VC), ridente località montana a 1200mt slm ai piedi del Monte Rosa, dove alle 12 c'erano - 6 C°
Il distributore eroga solo benzina e diesel e in fianco alla pompa c'era un cartello giallo tipo Agip con scritto: "qui si eroga solo gasolio invernale".
Mi accingo a fare il pieno mentre mi sembra di essere catapultato indietro nel tempo di 30 anni nella città di Cortina con De sica e Jerry Calà, in "vacanze di Natale 1983" ...
Arriva spedita una Yaris color antracite ultimo modello con a bordo due distintissime signore che hanno passato i quaranta ormai da qualche anno...
Vestite all'ultimo grido in stile teen-ager (probabilmente coi vestiti delle figlie) la signorina al volante abbassa il finestrino e mi domanda (con un forte accento Milanese): "Scusi qui vendono diesel Artico o diesel normaleee?!?"
Io le rispondo: "vendono solo diesel Artico, anche perchè chi lo comprerebbe oggi quello normale?" e lei come indispettita dalla mia risposta, replica "eh ok ma come fa lei a saperlo che questo diesel non gela?!?" Io le rispondo: "guardi, lì c'è un cartello che dice essere in vendita solo diesel artico, come lo chiama lei, ma soprattutto con una massima di 6 gradi sotto zero non penso che sia molto utile erogare diesel normale..." e Lei ancor più indispettita mi liquida con "eh in effetti Lei ha ragione.." Io continuo il mio pieno che data la velocità di erogazione è appena andato oltre la metà.. Ma arrivano altri amletici interrogativi.. "scusi, ha mica due pezzi da 10 euro?" io rispondo "no guardi ho solo 4 pezzi da 20.. mi scusi ma usi il bancomat!" e lei mi risponde "eh ma è due giorni che ho l'auto ferma dal meccanico qui di Alagna perchè si è gelato il gasolio e ora c'ho il pieno di diesel fatto su a Milano ma mi han detto di mettere 10 euro di diesel artico così non gela.." e io rispondo "eh già faccia così che vedrà che risolve il problema!" nel frattempo ho finito il pieno e me ne vado con la Polo, sogghignando.. lo sapevo che dovevo fare il meccanico Fiat ad Arvier (AO) quando nel 2006 me l'avevan proposto!