crackman80 ha scritto:da Peugeottista 15nnale .... posso solo dire che la Peugeot ha dimenticato il suo brand e ha scelto alcune soluzioni tecniche ed estetiche, secondo me discutibili...
Detto questo i motori li fa ancora bene (anche se in società)... e spingono bene, la RCZ da 270cv devo ammettere che è un bel mezzo e in pista sa fare il suo lavoro (al contrario per esempio della mia Polo) e il fatto ceh si fidano a dare in mano le macchine che si Guidano... è un plus importante
Insomma... imho la 208 (la nuova by psp) è brutta e poco valida negli ingombri/spazi e nelle dotazioni.... ma tecnicamente si Guida... e anche bene con i controlli in OFF (altro punto a favore rispetto la Polo), quindi a chi piace esteticamente (i gusti sono indiscutibili)... si piglia una gran macchina parecchio divertente!!!
concordo
Visto l'interesse per l'auto provo a fare un piccolo report delle mie personali valutazioni quando la portai in pista.
Anche staccando i controlli il posteriore è granitico e pur frenando nel mezzo della curva non c'e verso di farlo chiudere. In appoggio ho fatto la piccola parabolica in salita, dopo il rettilineo iniziale,in 4 marcia a 130 orari in scioltezza uscendo con un allineamento fluido ed efficace (per me che non son un gran manico). Il successivo tornantino in seconda invece,mi ha messo in crisi in quanto mi aspettavo un raggio di sterzata più diretto a velocità basse,invece ha cambiato parecchio il rapporto di sterzo.Sterzo che essendo piccolo aiuta parecchio nel feeling (35cm mi sembra,se non meno..) insieme al cockpit tanto pubblicizzato.
La gommatura 205/45/17 è sportiva ma non troppo,la spalla 45 permette un buon feedback volante ma rimane abbastanza comoda,anche sui cordoli!
I sedili sono molto contenitivi in pelle e alcantara ed il cambio è con innesti secchi, ma non troppo. Di migliorabile manovrabilità invece passaggio quarta-quinta dove ho trovato qualche impuntamento negli innesti più decisi. Impianto frenante davvero notevole,mi è piaciuto molto ma non ho potuto provare la resistenza al fading. Motore molto generoso,fin dai bassi regimi offre coppia da vendere, peccato non sia esuberante in alto dove l'erogazione rimane liscia e quasi piatta tra il range 4000-6000, per poi sedersi nell'ultima parte del contagiri prima del limitatore posto 700 giri più in là. Quindi pastosità e progressività sono le parole d'ordine per descrivere questo 1.6 turbo, che in abitacolo è poco presente e mai fastidioso,forse anche troppo. Avrei preferito un sound più coinvolgente,e quindi sportivo,ma l'insonorizzazione e lo scarico poco rombante fa si che la gti sia un ottima auto da tutti i giorni. Una sportivetta efficace ma discreta,veloce ma non "feroce" nel esprimere le sue prestazioni.
Ho amato particolarmente la sua mamma,la 206, e questa 208 me la ricorda di più rispetto alla "goffa" sorella 207.
Il tutto ovviamente. IMho.