da codenameSkyfall » lunedì 20 febbraio 2017, 21:43
Siccome la garanzia Renault Selection non sta brillando per velocità nè serietà, e la sonda pre cat risulta relativamente pulita, nel frattempo mi sono messo a indagare. Cric idraulico, via il carter, e si va a ispezionare i connettori delle sonde. Noto che quella del pre-cat ha un po' di gioco, così... via i connettori lambda, pulizia con spray per contatti elettrici, e rimontaggio. Colgo l'occasione per proteggere i cavi, in parte scoperti (o meglio, protetti dalla loro guaina individuale ma scoperti da quella collettiva) vicino ai connettori, con nastro isolante.
Salgo in macchina e con il VCDS controllo la comparsa di ulteriori errori. Non ce ne sono. Decido quindi di cancellare gli errori (tanto ho salvato i log). Miracolo, non solo la spia motore ora è spenta, ma viene anche correttamente rilevata la sonda 1!
In questi giorni passo dal meccanico di fiducia che mi ha proposto di effettuare una diagnosi con gli strumenti Bosch per accertarmi che la sonda oltre a funzionare funzioni anche bene.
Certo che la mia Polo è appassionata di falsi contatti...!
VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B