"Consigli per migliorare il forum"
    Ramon
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v sport
    nome: Ramon
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

R: "Consigli per migliorare il forum"

da Ramon » sabato 25 agosto 2012, 13:07

Laura ha scritto:Insinuare che non ragiono a me non pare educato.

vuoi dirmi che di tutto quello che ha scritto Paride tu ti sei fossilizzata sul singolo vocabolo "ragionare"?
    Sarebbe bastato valutare il significato del verbo all'interno della frase e avresti certamente capito che Paride intendeva dirti altro, ovvero che è meglio sempre valutare parecchi aspetti, compresi quelli che non si conoscono (ma questo vale per qualunque situazione)
    Pre-prenota la tua t-shirt del POLOVW

Per problemi e info nel Forum contattatemi: ramon@polovw.it
    _______________________________________________________________________________

Immagine Immagine

POLO SPORTLINE 16V 101CV
    Kit xenon 5000k, bracciolo, griglia inferiore con bordi cromati, cerchi Alessio F1 7,5Jx16 (toyo proxes T1R), luci di posizione a led 5000k, fendinebbia 4800K, freni Brembo max, filtro a pannello sprintfilter in fibra poliestere
  • kronny86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6R 1.6TDI DSG
    moto: Ducati Streetfighter
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: "Consigli per migliorare il forum"

da kronny86 » sabato 25 agosto 2012, 13:08

No, Gabri..non hai capito nulla di quello che ho scritto! Il tutto era un esempio per fare capire come mai secondo me non avesse senso quello scritto da Paride! rileggi quello che ho scritto..l'ho appena riletto e mi sembra abbastanza chiaro :D
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 25 agosto 2012, 13:16

boh.. partendo dal presupposto che è giusto considerare la donazione come una fidelizzazione/sponsorizzazione del forum, per il resto mi sembra il cane che si morde la coda, mi spiego meglio:
    le guide vengono create dagli utenti che realizzano una determinata modifica per aiutare gli altri, se non ci fosse il forum alcune guide non ci sarebbero neanche in quanto frutto del lavoro di pù utenti, infatti mi sembra di aver capito che per alcune modifiche le informazioni si trovano tutte nei post, solo che bisogna scremare tra "n" pagine di discussione (ad esempio per attivare CDB e GRA o per le luci fisse/diurne).. giusto?
    mettiamo il caso che io abbia fatto una guida: perchè mi dovrebbe essere impedito di passarla (gratuitamente) ad un altro utente? così come l' ho messa a disposizione del forum, posso anche metterla a disposizione di altri, in quanto sarebbe una mia proprietà intellettuale e non del forum
    altro esempio.. come sottolineato da Laura molti utenti donano i 5 euro per accedere alle guide e poi spariscono: chi ci dice che questi poi non si rivendono le guide ai loro amici, oppure che dietro ad un nick ci siano in realtà un gruppo di "x" amici?
    mi sembra di capire che l' aver subordinato la visione delle guide alla donazione sia perchè c' è il timore (neanche tanto infondato) che su 100 donatori attuali, in realtà donerebbero solo in 4 gatti, qiundi le guide da strumento di condivisione delle esperienze sono state trasformate in strumento di cassa, risolvendo un problema (il finanziamento del forum) ma creandone un altro (dissapori tra lo staff per la gestione del forum stesso causa diversa visione della cosa).
    Da come ho ricostruito la faccenda arrivo alla conclusione che avete tutti ragione e tutti torto.. bisogna solo scegliere che direzione prendere..
    ditemi pure se e dove ho sbagliato...
  • Laura

Re: R:

da Laura » sabato 25 agosto 2012, 13:20

Ramon ha scritto:
    Laura ha scritto:Insinuare che non ragiono a me non pare educato.

vuoi dirmi che di tutto quello che ha scritto Paride tu ti sei fossilizzata sul singolo vocabolo "ragionare"?
    Sarebbe bastato valutare il significato del verbo all'interno della frase e avresti certamente capito che Paride intendeva dirti altro, ovvero che è meglio sempre valutare parecchi aspetti, compresi quelli che non si conoscono (ma questo vale per qualunque situazione)

Ramon a me non è parso per niente ovvio.
    Comunque, io ero pronta a riaprire un dialogo infatti ho chiesto risposte educate ecc. è che qua sta diventando una jungla.

In ogni caso, per riportare l'attenzione all'argomento anzichè alla forma, mi fa piacere che tu condivida il pensiero.
  • kronny86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da kronny86 » sabato 25 agosto 2012, 13:23

Bigno82K ha scritto:boh.. partendo dal presupposto che è giusto considerare la donazione come una fidelizzazione/sponsorizzazione del forum, per il resto mi sembra il cane che si morde la coda, mi spiego meglio:
    le guide vengono create dagli utenti che realizzano una determinata modifica per aiutare gli altri, se non ci fosse il forum alcune guide non ci sarebbero neanche in quanto frutto del lavoro di pù utenti, infatti mi sembra di aver capito che per alcune modifiche le informazioni si trovano tutte nei post, solo che bisogna scremare tra "n" pagine di discussione (ad esempio per attivare CDB e GRA o per le luci fisse/diurne).. giusto?
    mettiamo il caso che io abbia fatto una guida: perchè mi dovrebbe essere impedito di passarla (gratuitamente) ad un altro utente? così come l' ho messa a disposizione del forum, posso anche metterla a disposizione di altri, in quanto sarebbe una mia proprietà intellettuale e non del forum
    altro esempio.. come sottolineato da Laura molti utenti donano i 5 euro per accedere alle guide e poi spariscono: chi ci dice che questi poi non si rivendono le guide ai loro amici, oppure che dietro ad un nick ci siano in realtà un gruppo di "x" amici?
    mi sembra di capire che l' aver subordinato la visione delle guide alla donazione sia perchè c' è il timore (neanche tanto infondato) che su 100 donatori attuali, in realtà donerebbero solo in 4 gatti, qiundi le guide da strumento di condivisione delle esperienze sono state trasformate in strumento di cassa, risolvendo un problema (il finanziamento del forum) ma creandone un altro (dissapori tra lo staff per la gestione del forum stesso causa diversa visione della cosa).
    Da come ho ricostruito la faccenda arrivo alla conclusione che avete tutti ragione e tutti torto.. bisogna solo scegliere che direzione prendere..

Hai fatto centro. la verità vera è che un forum seppur piccolo come questo sta in piedi da solo con i soldi dei banner. tutto il resto è di più.
  • Laura

da Laura » sabato 25 agosto 2012, 13:28

Bigno82K ha scritto:mi sembra di capire che l' aver subordinato la visione delle guide alla donazione sia perchè c' è il timore (neanche tanto infondato) che su 100 donatori attuali, in realtà donerebbero solo in 4 gatti, qiundi le guide da strumento di condivisione delle esperienze sono state trasformate in strumento di cassa, risolvendo un problema (il finanziamento del forum) ma creandone un altro (dissapori tra lo staff per la gestione del forum stesso causa diversa visione della cosa).

è un'osservazione che feci anche io.
    Io, comunque, non dico di eliminare per forza il vincolo donazione-guide, ma levare il minimo per poter ridimensionare le entrate. I gadget sono una cosa secondaria e facoltativa secondo me, che ognuno dovrebbe scegliere eventualmente di acquistare su ordinazione.
    Poi vi ricordo, che rientra nei suggerimenti il mio parere, pertanto vi pregherei di rispondere oggettivamente ed educatamente.
    Ramon
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v sport
    nome: Ramon
    Contatta:

da Ramon » sabato 25 agosto 2012, 13:43

Ti dirò di più, io personalmente ho partecipato alla decisione di mettere le guide a "pagamento" (anche se come dissi tempo fa usare questo termine non mi piace per niente), ma ammetto pubblicamente che mi sono reso conto che ciò è stato solo motivo di destabilizzazione, e anzi le rimetterei gratuite (naturalmente con le dovute limitazioni per evitare che il furbo del momento se le prenda per lucrarci), ma è una decisione che spetta all'intero staff, non a uno solo.
    Non voglio riaprire la polemica, davvero, quindi non leggere la domanda che sto per scrivere come se fosse provocatoria.
    Sinceramente, hai mai notato che prima del discorso "donazioni per le guide" sul forum era comunque presente un banner per la donazione libera?
    Non so con certezza quanto fosse l'ammontare annuo delle donazioni, ma ti assicuro che era talmente irrisorio da non poterci pagare nemmeno l'hosting precendente (che era addirittura più economico dell'attuale).
    Sarà che leggo in maniera errata il tuo modo di rispondere, non lo metto in dubbio, sta di fatto che mi ha fatto molto più piacere rispondere a questo tuo ultimo messaggio perché hai usato dei toni che secondo la mia visione delle cose sono stato molto pacati. Ti ringrazio
    Pre-prenota la tua t-shirt del POLOVW

Per problemi e info nel Forum contattatemi: ramon@polovw.it

Immagine Immagine

POLO SPORTLINE 16V 101CV
    Kit xenon 5000k, bracciolo, griglia inferiore con bordi cromati, cerchi Alessio F1 7,5Jx16 (toyo proxes T1R), luci di posizione a led 5000k, fendinebbia 4800K, freni Brembo max, filtro a pannello sprintfilter in fibra poliestere
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

da MyEvo » sabato 25 agosto 2012, 13:46

Mi unisco a quanto dice Ramon su donazioni e banner. Anche io ho partecipato al cambio di regime delle guide e ad oggi, mi rendo conto che le guide, sarebbe più opportuno rimetterle gratuite con un limite di messaggi. Ma credo che come ha detto Anto, si possa valutare l'ipotesi di fare un passo indietro. Si vedrà.
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Contatta:

da kynyo » sabato 25 agosto 2012, 13:51

quindi secondo te chi vuole il gadget lo ordina...e chi se le accolla le spese per produrre tali oggetti???
    visto che quando interpelli qualche ditta almeno 100 pz ne devi ordinarne...???
    quindi secondo te un utente ordina una penna(esempio) e poi aspetta che altri 99 la ordinino....poi noi le facciamo produrre e gliela spediamo....nell'arco di 2 anni????
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » sabato 25 agosto 2012, 13:54

come ha appena spiegato Antonio, la questione dei gadget non è assolutamente semplice come potrebbe sembrare...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • kronny86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da kronny86 » sabato 25 agosto 2012, 13:56

kynyo ha scritto:quindi secondo te chi vuole il gadget lo ordina...e chi se le accolla le spese per produrre tali oggetti???
    visto che quando interpelli qualche ditta almeno 100 pz ne devi ordinarne...???
    quindi secondo te un utente ordina una penna(esempio) e poi aspetta che altri 99 la ordinino....poi noi le facciamo produrre e gliela spediamo....nell'arco di 2 anni????

beh non funziona così da tutte le parti?
    si fa una discussione dove si chiede a quanti interessa quel gadget, se si ottiene il numero lo si fa.. io ho sempre fatto così in ogni forum. ma magari ho sempre visitato solo forum che vanno fuori dagli standard :019
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Contatta:

da kynyo » sabato 25 agosto 2012, 14:01

può darsi..... :004
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it