Consigli per l'acquisto
  • Aliax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r High 1.6 TDI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Consigli per l'acquisto

da Aliax » lunedì 4 febbraio 2013, 20:17

Si la lifetime non si può più fare da quest anno...a me avevano proposto l'extratime al momento dell'acquisto ma ho preferito tenermi 200/300 euro in tasca...inoltre mi puzzava il fatto che la mettessero in preventivo senza dire niente e te ne accorgevi solo quando il preventivo lo leggevi...poi dopo mia insistenza più volte il venditore l'ha tolta anche se ha cercato di convincermi fino allo sfinimento...
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

da madiweb » martedì 5 febbraio 2013, 8:10

cri89 ha scritto:
    madiweb ha scritto:mi spiace!
    anche ip volevo farla ma non l ho piu fatta...
    non mi andava di regalare altri 500€ + tagliandi a quei cretini incompetenti del Service!

Ah c'erano i vincoli dei tagliandi?

Inviato dal mio iPhone 4S con Tapatalk.

si per la validità della garanzia bisogna fare i tagliandi da loro
  • mfabbri
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da mfabbri » sabato 9 febbraio 2013, 11:23

ciao a tutti, mi inserisco in questo post senza aprirne un altro (sperando di aver fatto la cosa giusta) per chiedervi consiglio riguardo ai preventivi che ho appena ricevuto.

faccio circa 20.000 km l'anno, di cui la maggior parte in autostrada o tangenziale (la maggior parte del tempo faccio spostamenti casa lavoro che sono brevissimi, ma una/due/tre volte alla settimana faccio viaggi medio lunghi, dai 50 ai 500km girando per vari clienti o parenti).

vengo da una c2 1.1 e da quando ho cominciato a fare questo tipo di kilometraggio sento proprio l'esigenza di un motore piú "grosso" che regga i 130/140 per 2 ore senza che sembri per lui uno sforzo sovraumano

per questo mi ero orientato verso il 1.6, sia TDI che bifuel. i preventivi che mi hanno fatto sono tre e hanno tutti gli stessi optional e cambia modello o motorizzazione

nel preventivo do indietro la mia c2 del 2003

optional:
    - colore bianco
    - cinque porte
    - comfort pack (climatronic, park pilot e cruise control)
    - fendinebbia
    - tech & sound pack (rcd 310 + volante multif. + media in)
    - 2 anni di garanzia aggiuntivi o km 80.000 (in totale vengono 4 anni o 80.0000 km)

i prezzi sono iva e ipt incluse: ho proprio chiesto due volte per sicurezza e dovrebbe essere il prezzo finito compreso di tutto

polo 1.6 bifuel comfortline:
    17.000 - 1.800 (valutazione usato) = 15.200 chiavi in mano

polo 1.6 TDI comfortline:
    17.700 - 1.800 (valutazione) = 15.900 chiavi in mano. nella TDI mi include anche la ruota di scorta completa.

polo 1.6 TDI highline:
    18.900 - 1.900 (valutazione) = 17.000 chiavi in mano. anche qui include la ruota di scorta (da 16 in lega o normale?)

mi ha anche poi esposto la possibilitá di finanziare 10.000 euro a tasso 0 che includono assicurazione furto incendio, atti vandalici e agenti atmosferici per il periodo. facendo due conti questo tasso "0" si traduce in circa 1.500 euro di sovrapprezzo in 3 anni.

le domande ora sono:
    1. bifuel o tdi? vero che il gpl costa meno ma non é che io faccia poi cosí tanti km. inoltre il gpl dovrebbe avere tagliandi a 15.000 vs tagliandi a 30.000 del diesel (a detta del venditore)

2. ce li caccio 1.100 euro per la highline? sedili sportivi + volante in pelle + cerchi in lega + bracciolo + vetri oscurati. di tutto questo mi interessano i sedili e i cerchi, ma forse di cerchi se ne trovano anche di piú belli aftermarket...

3. il finanziamento con assicurazione inclusa vale la pena?

4. l'estensione di garanzia nasconde qualche fregatura? (a parte che ti obbliga a fare i tagliandi li)

5. i piani di manutenzione programmata convengono?

grazie e scusate per la lungaggine, é la prima automobile che compro e non vorrei fare cazzate (almeno non troppe :)
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 9 febbraio 2013, 11:50

Il primo consiglio che ti do è di provare entrambe le motorizzazioni. Ovviamente il tdi sarà più brioso, però a detta di chi ha il 1.6 gpl anche questo non è malaccio, secondo me venendo dalla c2 1.1 (a proposito un minuto di silenzio per il mitico 1124 citroen :003 ) ti sembrerà di "volare" su entrambe. Se ti accontentassi dell'allestimento comfortline allora per soli 700 euro di differenza ti direi tdi a occhi chiusi (già con i tagliandi ogni 30.000 invece che 15.000 hai recuperato in breve tempo la differenza di prezzo). Se scegliere highline o comfortline lì è solo una questione di gusti, tieni conto che sulla highline avresti sì ì cerchi in lega, ma anche delle gomme grosse che per giunta essendo /45 sono una misura un po' inconsueta e quindi a detta di chi le ha cambiate anche piuttosto costosa. Sui finanziamenti non so darti un giudizio, nel senso che ovviamente, potendo, la cosa migliore è pagare tutta l'auto subito. La cosa che uno deve tenere sempre presente quando fa finanziamenti, assicurazioni incluse e quant'altro è che il beneficio in primo luogo non è per il cliente (anche se ovviamente loro la vendono così), ma per la finanziaria, la compagnia di assicurazione etc. Io limiterei il campo alle tdi, personalmente secondo i miei gusti e pensando anche alla manutenzione successiva sceglierei la comfort, però...ovviamente la scelta è tua.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • mfabbri
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mfabbri » sabato 9 febbraio 2013, 12:08

grazie mille intanto!

un'altra cosa che mi sono scordato di chiedere: secondo te/voi com'é come scontistica?
    la tdi comfort passa da 19.311 a 17.700 (1.611 di sconto) e la highline da 20.705 a 18.900 (1.805)
    a naso é tipo l'8%

c'é da dire che mi ha valutato la macchina usata 1.800 euro che ne varrá si e no 1000

ovviamente faró il giro di altri concessionari ma volevo capire se siamo in linea o se é alto come prezzo

grazie ancora
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 9 febbraio 2013, 12:15

Boh, io ormai l'ho presa 3 anni fa quando la situazione era leggermente diversa, magari qualcuno che l'ha presa più di recente sa darti qualche indicazione in più sull'entità dello sconto.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 9 febbraio 2013, 12:39

Ti rispondo al volo...

per quanto riguarda il TDI o bifuel ti posso dire, essendo di parte che preferisco il TDi, anche per una questione di costi di gestione, penso siano un pelino più bassi! poi sono gusti...forse tu venendo da un benzina ti troveresti meglio con il bifuel ma è sempre da provare come dice Magico.

Per l'allestimento high devi scegliere tu perchè non ti conosciamo e non sapremmo indirizzarti..ti faccio un esempio: io sono un tipo che sta un sacco di tempo a spulciare su internet i retrofit e tutte le "caxxate" che si possano metter su e mi ripeto sempre le stesse cose "se non avessi avuto fretta di prendere quella pronta consegna...." e quindi da questo capisci che avrei preferito spendere prima e non spendere il doppio dopo per aggiungere cose! Poi però ci sono persone che non gli interessa di avere tutto in auto e quindi di avere solo quello che hanno comprato!

Per il finanziamento con l'assicurazione ti posso dire che per me sarebbe stato molto vantaggioso...basti pensare che io di assicurazione pago quei 1800€ all'anno quindi se ti fai due calcoli per quanto possa essere la differenza che gli devi dare rispetto a come la pagassi in contanti e ti di conseguenza.

L'estensione non ce l'ho quindi ti può rispondere qualcun'altro! anche se mi sembra un'arma a doppio taglio...

Cosa intendi per i piani di manutenzione programmata convengono? Convenire o no bisogna farli per avere un'auto apposto!
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 9 febbraio 2013, 12:43

con questa tipologia di tragitti, ti consiglio il TDI... il GPL costerà la metà ma consuma il doppio (e costano di più i tagliandi) quindi non avresti la convenienza economica, discorso diverso se invece vuoi fare una scelta green;
    CL o HL va a tuo gusto e disponibilità economica;
    lo sconto mi sembra buono;
    l' estensione di garanzia può essere una tranquillità in pù, non saresti obbligato a fare da loro (per la legge Bersani) i tagliandi, ma se lo farai, potrai mantenere il servizio mobilità gratuito;
    il finanziamento.. sono tutti soldi in più che ci perdi tu e guadagna la finanziaria, quindi se puoi evitare... evita!
  • mfabbri
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mfabbri » sabato 9 febbraio 2013, 12:47

grazie a tutti dei consigli!

alla fine penso che andró proprio sulla comfort tanto i cerchi se li volessi cambiare poi credo proprio non sarebbe un problema e i sedili venendo da un baraccone del 2003 mi sembreranno comunque un cuscino di piume

con piani di manutenzione programmata intendo questi (presi dal car configurator online) dove immagino che a fronte di un pagamento iniziale ti includano i tagliandi per quel tot tempo/km

Piano di manutenzione ordinaria "Volkswa gen Service Plan" 4 anni fino a 120.000 km
    1.750,00 €

Piano di manutenzione ordinaria "Volkswa gen Service Plan" 4 anni fino a 40.000 k m
    700,00 €

Piano di manutenzione ordinaria "Volkswa gen Service Plan" 4 anni fino a 80.000 k m
    990,00 €

Piano di manutenzione ordinaria "Volkswa gen Service Plan" 5 anni fino a 100.000 km
    1.390,00 €

Piano di manutenzione ordinaria "Volkswa gen Service Plan" 5 anni fino a 150.000 km
    2.040,00 €

Piano di manutenzione ordinaria "Volkswa gen Service Plan" 5 anni fino a 50.000 k m
    840,00 €

Piano di manutenzione ordinaria e straor dinaria "Volkswagen Service Plan Plus" 4 anni fino a 120.000 km
    2.930,00 €

Piano di manutenzione ordinaria e straor dinaria "Volkswagen Service Plan Plus" 4 anni fino a 40.000 km
    950,00 €

Piano di manutenzione ordinaria e straor dinaria "Volkswagen Service Plan Plus" 4 anni fino a 80.000 km
    1.650,00 €

Piano di manutenzione ordinaria e straor dinaria "Volkswagen Service Plan Plus" 5 anni fino a 100.000 km
    2.410,00 €

Piano di manutenzione ordinaria e straor dinaria "Volkswagen Service Plan Plus" 5 anni fino a 150.000 km
    3.600,00 €

Piano di manutenzione ordinaria e straor dinaria "Volkswagen Service Plan Plus" 5 anni fino a 50.000 km
    1.370,00 €
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 9 febbraio 2013, 13:07

bhè allora sulla convenienza bisogna sempre farsi due calcolini!!!! vedi quanti km fai all'anno, poi quanto costerebbe un tagliando e...non è facile anche perchè pensa che pagheresti quel tot e ti fanno tutto lor senza dover spendere nulla!! qualcosina c'è sotto altrimenti non lo farebbero...io cmq se avessi soldi da spendere farei sicuramente questo:

Piano di manutenzione ordinaria e straor dinaria "Volkswagen Service Plan Plus" 5 anni fino a 100.000 km
    2.410,00 € mi farei fare tutta la manutenzione straordinaria (che non sono i tagliandi) che voglio! Ogni minimo rumore sarei in officina!
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 9 febbraio 2013, 13:45

i piani di manutenzione non li avevo neanche mai visti... è un modo per "legarti" a loro; stai tranquillo che chi ci guadagna sono sempre loro..
  • mfabbri
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mfabbri » sabato 9 febbraio 2013, 14:57

grazie a tutti, siete stati esaurientissimi e velocissimi

adesso mi faccio fare un po di preventivi per la 1.6 tdi comfort e poi li confronto

tra l'altro approfondendo il depliant che mi hanno lasciato ho capito che per i vari media-in ci vogliono degli adattatori a parte (che figli di t...) il che mi fa ben propendere per salutare il tech&sound pack per andare su una radio aftermarket o lasciare quella di serie

se ho altre news/dubbi vi ristresseró!

buon weekedn