Scandalo vw 2015, parliamone qui!
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

Re: Svalutazione auto dopo scandalo 2015

da pippopluto » sabato 26 settembre 2015, 11:08

turbofan ha scritto:e come facciamo ad essere certi dei 90Cv?

lo leggi nel libretto di circolazione :-)
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » sabato 26 settembre 2015, 11:49

I kilowatt dichiarati dalla casa e riportati sul libretto di circolazione sono quelli che poi fanno fede per l'esazione del bollo auto, quindi non esiste che vw dica 66 quando poi sono meno. Ah portatela pure a controllare, quasi sicuramente la rullata vi segnerà due o tre cavalli in più. In questo caso chiedereste di aggiornare la carta di circolazione perchè l'onestà imporrebbe di pagare di più? Dai siamo seri, tra un po' qualcuno chiederà se l'auto rischia di arrivare senza sedili per via dello scandalo dei diesel. Ci sta che uno sia preoccupato ma mi sembra che alcuni scenari prospettati da molti siano di pura fantascienza. Un po' di realismo in più. :023 :006
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Aliax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r High 1.6 TDI

da Aliax » sabato 26 settembre 2015, 19:14

Ciao ragazzi ho letto tutta la discussione,ho sentito stasera che la settimana prossima saranno comunicati i modelli coinvolti in Italia...spero vivamente che il 1.6 ne stia fuori anche se non ho belle sensazioni...anche io come alcuni di voi ho pensato che mettano un filtro per limitare la potenza che così riduca le emissioni. La mia domanda da non esperto in materia è: ma se un auto esce dalla linea di montaggio in un certo modo se poi dopo vado a modificare in questo caso il Fap non rischio di andare a rovinare tutto il blocco motore?penso che non si dovrà agire solo sul Fap in quel caso...Illuminatemi grazie...
    Questa è l'unica discussione in materia o ce ne sono altre nel forum?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 26 settembre 2015, 22:41

Il problema grosso non sembra essere la questione delle emissioni di particolato (che viene distrutto dal DPF) quanto le emissioni di CO2 e di ossidi di azoto NOx. La CO2 è ineliminabile in quanto prodotto della combustione del carburante, mentre i NOx, che dipendono anch'essi dal consumo devono essere trattati e limitati il più possibile dal catalizzatore. Quindi andando ad abbassare la potenza diminuirebbe il consumo e di conseguenza le emissioni, tuttavia in misura non così rilevante, per questo credo che non sia una strada percorribile. A mio modo di vedere e' più probabile che vw intervenga sulla centralina modificando i parametri di funzionamento come l'anticipo di accensione, cercando di tenere la miscela il più magra possibile, facendo in modo che il motore e il catalizzatore raggiungano alte temperature in meno tempo, magari andando a sostituire il catalizzatore stesso con uno più efficiente. Tutte queste cose porteranno l'auto ad avere un comportamento diverso, ma del resto sappiamo tutti che 90 cv su un euro2 sono più vispi rispetto a 90 cv su un euro5. Ma la potenza non diminuirà, state tranquilli.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » sabato 26 settembre 2015, 22:47

Andando a toccare i parametri della centralina , in particolare sulla miscela , questo porterà ancora piú problemi di irregolarità , rumore e iniettori rotti. Sbaglio?

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » sabato 26 settembre 2015, 23:20

Onestamente penso che alla fine tutti questi discorsi (molto interessanti fra l'altro) restino ancora per un po' un esercizio mentale.
    Non è stata ancora rilasciata da VW una lista ufficiale di auto incriminate e non è stata ancora fatta alcuna dichiarazione su possibili soluzioni.
    Poi in un'eventuale scala di priorità immagino rientri una risposta credibile allo scandalo, una soluzione ai modelli in procinto di essere immessi sul mercato, una soluzione per i modelli futuri e poi, forse, un palliativo per il parco circolante.
    Io non starei a preoccuparmi troppo, almeno al momento.
    Per il resto continuo a seguire la vicenda con molto interesse, soprattutto per curiosità più che per particolare preoccupazione :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Black 6C GTI DSG
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » domenica 27 settembre 2015, 7:24

Sono d'accordissimo con te lucabi!!! Anche il mio intento e' quello di rassicurare la gente. Vw stava lavorando per diventare il primo costruttore mondiale, non abbandonerà questa idea. Per cui ora con più fatica ma ne verrà fuori.
  • turbofan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo blumotion 89g
    nome: Matteo
    Contatta:

da turbofan » domenica 27 settembre 2015, 8:56

Con un servizio clienti NULLO e tutto alle loro regole , sai che c'è, alla Volkswagen gli serve una bella lavata di testa con relativo calcio in .... !! Questa è soddisfazione del cliente Volkswagen Oggi!! Velo dice uno che ha avuto in famiglia 3 polo una Skoda yeti ed è in arrivo la quarta polo!!

Volkswagen :021 Consumatore

GODIAMOCI IL MOMENTO !

E spero che i media non abbassino i toni finché non uscirà tutta la verità!
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » domenica 27 settembre 2015, 10:36

Blocco vendite auto euro 5 in italia. Articolo appena uscito.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
  • Aliax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r High 1.6 TDI

da Aliax » domenica 27 settembre 2015, 13:18

magico81 ha scritto:Il problema grosso non sembra essere la questione delle emissioni di particolato (che viene distrutto dal DPF) quanto le emissioni di CO2 e di ossidi di azoto NOx. La CO2 è ineliminabile in quanto prodotto della combustione del carburante, mentre i NOx, che dipendono anch'essi dal consumo devono essere trattati e limitati il più possibile dal catalizzatore. Quindi andando ad abbassare la potenza diminuirebbe il consumo e di conseguenza le emissioni, tuttavia in misura non così rilevante, per questo credo che non sia una strada percorribile. A mio modo di vedere e' più probabile che vw intervenga sulla centralina modificando i parametri di funzionamento come l'anticipo di accensione, cercando di tenere la miscela il più magra possibile, facendo in modo che il motore e il catalizzatore raggiungano alte temperature in meno tempo, magari andando a sostituire il catalizzatore stesso con uno più efficiente. Tutte queste cose porteranno l'auto ad avere un comportamento diverso, ma del resto sappiamo tutti che 90 cv su un euro2 sono più vispi rispetto a 90 cv su un euro5. Ma la potenza non diminuirà, state tranquilli.

Grazie mille per la spiegazione Magico,quindi a leggere quello che dici tu potrebbe esserci un declassamento di Euro nel caso in cui la Polo rientri tra i modelli incriminati?
    Cmq sono d'accordo con voi inutile fasciarsi la testa prima ancora di sapere i reali modelli sotto inchiesta. La mia era più che altro una curiosità sul fatto che di solito se si inizia a mettere mano al blocco motore per correggere un difetto si richia solo di crearne altri, ovviamente imho da inesperto di motori.
    eddyplay
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 1.4 TDI Bmt
    Contatta:

da eddyplay » lunedì 28 settembre 2015, 6:28

Per chiunque ha ordinato una 6C non ci sono problemi. Sono passato in concessionaria e la mia entra in produzione questa settimana.

Eddyplay
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » lunedì 28 settembre 2015, 9:20

OMG!!! si rischia il blocco della circolazione pure in Italia a questo punto!!! :S

Repubblica.it un ora fa:

Gli esperti notano infatti che un rimedio a basso prezzo alla sostituzione del 'software truccatore' sarebbe devastante per le prestazioni dei veicoli, inducendo i competitor ad approfittarne senza scrupoli. In aggiunta, i clienti avrebbero buone ragioni per chiedere dei danni, soprattutto se a parità di benzina potranno percorrere meno chilometri. Se si passasse invece alla soluzione di aggiungere un sistema di trattamento delle emissioni, si otterrebbe il risultato desiderato senza intaccare le prestazioni, ma al costo di migliaia di dollari per auto. Un report Usa diceva che servirebbero 20 miliardi di dollari, considerando le vetture in giro per States e Unione europea. E senza contare le multe, che per alcuni arriveranno a 18 miliardi di dollari.

Continua poi il repulisti interno: Volkswagen ha sospeso i capi dell'area ricerca e sviluppo del proprio

brand principale Vw, e dei marchi Audi e Porsche, secondo quanto riferito da Reuters. Il consiglio di sorveglianza aveva fatto sapere venerdì che un certo numero di dipendenti rischiano il posto in attesa di ulteriori chiarimenti sullo scandalo emissioni, senza fornire altri dettagli.

Il giornale.it

Diktat di Berlino a Volkswagen: 10 giorni per mettersi in regola
    Germania pronta a bloccare la circolazione delle auto se Wolfsburg non elimina il software che tarocca le emissioni entro il 7 ottobre
    Altrimenti, dal prossimo 7 ottobre, i modelli incriminati della «macchina del popolo» non potranno più viaggiare sul suolo tedesco: l'Ufficio automobilistico federale (la Kba) ne ritirerà infatti il permesso di circolazione, vietando di fatto alle auto equipaggiate con i motori diesel «taroccati» non solo di essere vendute, ma anche di mettersi in moto.

in Italia potrebbero ad arrivare al milione. «Una previsione di massima indica circa un milione di veicoli coinvolti. Sono in corso controlli per verificare il danno provocato anche in Italia», spiega il viceministro ai Trasporti Riccardo Nencini, evidenziando che si parla delle «auto diesel vendute in Italia dal 2008 al 2015 da Volkswagen. Sono in corso controlli per capire quante di queste siano state truccate. E riguarderanno anche altri marchi».

Attendiamo dati dal ministero dei trasporti tedesco sui modelli coinvolti», e «fatta la verifica, prenderemo le decisioni del caso». La Germania ha stimato 2,8 milioni di vetture truccate nel Paese e 11 milioni su scala mondiale, e ha fatto sapere che oltre ai motori a 2 e 1.4 litri, anche la cilindrata 1.2 ha utilizzato il «defeat device» incriminato negli Usa. «Il quadro pare si stia allargando anche a modelli di cilindrata più bassa»
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM