Scandalo vw 2015, parliamone qui!
    rosario7
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI 2014
    moto: Sh 300
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Scandalo vw 2015, parliamone qui!

da rosario7 » venerdì 8 luglio 2016, 8:55

pagare una multa ma non risarcimenti agli utenti...forse ho capito io male
    erreuno46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi
    moto: Yamaha MT 09
    Contatta:

da erreuno46 » venerdì 8 luglio 2016, 8:56

rosario7 ha scritto:ma a nessuno interessa ? Poi non dite che siamo un popolo di pecoroni :011

A me interessa ma resta il fatto, come ho scritto in pagine precedenti, che se viene previsto un risarcimento o qualcosa di simile mi farà valutare sicuramente di ricomprare una VW. Non ci fosse probabilmente valuterei altro anche perchè generalmente cambio quasi sempre marchio tra un'auto e l'altra, ma non scarto il gruppo a prescindere.
    Il problema, ammesso che non me la declassano ad euro 4, non mi crea problemi e mai e poi mai mi infilerei in una trafila di avvocati (visto che per ottenere qualcosa oltre alla class action consigliano la denuncia personale)...esperienza insegna che per 3 volte in 20 anni che ho dovuto rivolgermi ad un legale per questioni lavorative ci ho sempre rimesso un sacco di soldi pur vincendo le cause :011
    La vita è già abbastanza complicata e forse molti che la pensano come me, come me hanno altro da fare e non vogliono altri pensieri. Mi godo la mia Polo e sto "sereno".
    P.s. come abbiamo visto VW non è l'unica che ha fatto "porcate"....il suo errore è che l'ha fatta troppo grossa....e nel continente sbagliato.
    VW POLO 1.600 TDI Comfortline - 5p - Grigio metallizzato
    Sensori parcheggio post. - Computer bordo - Cruise control
    Climatronic - Radio RCD 310 - Bracciolo centrale - Fendinebbia
    Cerchi in lega invernali originali VW versione Highline 6x15- Pneumatici Nokian WR D4 185/60/15
    Cerchi in lega estivi MAK zenith matt black 6,5x15 et 35 - Pneumatici Hankook Ventus Prime 3 195/55/15
    Tappetini estivi MTM in velluto - Tappetini invernali in gomma originali VW
    Luci abitacolo a led - Subwoofer Hertz ebx 20 - Ampli Tec Gladiator 250

La mia Polo: viewtopic.php?f=59&t=9052&start=24#p719286
  • Caesar92
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI
    Contatta:

Intervento Dieselgate 1.2 TDI

da Caesar92 » venerdì 8 luglio 2016, 9:16

Ciao a tutti :006
    c'è qualcuno di voi che è già andato in assistenza per l'intervento alla centralina previsto da VW in seguito allo scandalo dieselgate? Se sì, fatemi sapere come va dopo la modifica: potenza e consumi restano invariati?
    Grazie in anticipo :003
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 8 luglio 2016, 9:46

unito a 3D esistente, comunque per ora nessuno ha fatto l'intervento sulla polo
    rosario7 ha scritto:pagare una multa ma non risarcimenti agli utenti...forse ho capito io male

esatto, ma la penso in generale che dovrebbe essere così anche negli USA dove fanno finta che gli interessi l'ambiente e poi con i soldi del risarcimento vanno a comprare un suv che inquina il triplo.
    rosario7
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da rosario7 » venerdì 8 luglio 2016, 10:15

erreuno46 ha scritto:
    rosario7 ha scritto:ma a nessuno interessa ? Poi non dite che siamo un popolo di pecoroni :011

A me interessa ma resta il fatto, come ho scritto in pagine precedenti, che se viene previsto un risarcimento o qualcosa di simile mi farà valutare sicuramente di ricomprare una VW. Non ci fosse probabilmente valuterei altro anche perchè generalmente cambio quasi sempre marchio tra un'auto e l'altra, ma non scarto il gruppo a prescindere...

Io ho contattato l'apdef italia ho versato i primi 5€ per la tessera ho avuto il piacere di essere contattato telefonicamente dall'avvocato e mi ha spiegato come funziona il tutto. Propongono agli automobilisti un “contratto” standard: 450 euro (dei quali 350 di tasse) per la notifica iniziale, e poi nessuna spesa extra se il risultato in tribunale fosse negativo. Viceversa, anche i 350 euro di tasse iniziali verrebbero rimborsati in caso di vittoria; quest’ultima, secondo il presidente dell’Apdef Francesc Rafanell, “è probabile quasi al 100%, perché la Volkswagen ha già ammesso di aver manipolato le centraline, e che le emissioni inquinanti sono fuori legge. Non c’è quindi bisogno di dimostrare nulla di fronte al giudice.”

Mi ha specificato che la vittoria è sicura al 99% ma nel caso si perde la causa non paghiamo nessuna spesa processuale. Ovviamente tra il dire e fare c'è di mezzo il mare.

Sto valutando l'ipotesi di proseguire oppure no

Copia di un commento preso da un utente su al volante:

"Finalmente qualcuno si muove !! Sono mesi che ribadisco la necessità di fare causa alla VW. Se si aspetta lo Stato, sia nel senso dei ripristini tecnici all'illecito, sia per un riconoscimento di danni ad personam, potremmo tranquillamente dire: campa cavallo che l'erba cresce. Dunque le possibilità ci sono tutte per citare la VW in Tribunale (ribadisco con causa nominale singola), sia per un riconoscimento di danni + il pagamento delle spese legali, e sia pur anche per il ripristino forzato dell'illecito perpetrato sulle autovetture VW. La causa, sarà lunga, perlomeno 2anni 1/2 o forse anche 3. La Prima sentenza dopo la presentazione del ricorso per legge, non avverrà prima di 6/7 mesi, poi vi saranno rinvi su rinvi, proposte di sanatoria, ed al fine se le parti non andranno in accordo, vi sarà la sentenza finale del Giudice Civile. Altresì, per il pagamento potranno tranquillamente scorrere altri 60gg. dalla sentenza, e se per ipotesi la parte difettuale e colpevole, cioè la VW, non risarcisse nei tempi stabiliti il dovuto, bisognerà sempre per vie legali, effettuare un'ingiunzione o addirittura un sequestroe/o pignoramento coatto di beni, tramite un Ufficiale Giudiziario. Ma penso che tali azioni, non abbisogneranno. VW, dovrà in qualche maniera salvarsi quel poco di reputazione che gli rimane nella suola della scarpe. Nel contempo dell'azione di ricorso, sarà pur utile, intimare tramite lettera raccomandata a/r alla VW e/o alla concessionaria dove si era acquistato l'autovettura, di predisporre ogni operatività per il corretto ripristino all'illecito. Non si demorda e non ci si scoraggi, e se ne faccia una chiara questione di principio ad un'illecito/truffa, che altri consapevolmente hanno perpetrato volutamente ai danni dell'utente-cliente. La legge è lunga, ma alla fine arriva sempre."
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da psychoman » venerdì 8 luglio 2016, 11:47

450 euro contratto standard mi puzza di fregatura :003 :003

se la vittoria è sicura al 99% perché non procedono e ti trattengono poi i 100 euro dal futuro rimborso ? :003
    rosario7
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da rosario7 » venerdì 8 luglio 2016, 12:13

si tratta di singole cause quindi il prezzo sarebbe per i costi delle pratiche etc.. in ogni caso quest'associazione è uscita sui migliori quotidiani on line republica al volante etc non credo sia una truffa se volete potete anche mandare una mail info@apdef.it chiedete tutte le informazioni che volete
    erreuno46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da erreuno46 » venerdì 8 luglio 2016, 12:31

Ecco, io di base non anticipo 450 euro per poi non sapere cosa mi tornerà. Purtroppo le mie esperienze negative sono iniziate così. Poi alla fine è arrivato il conto "giustificato" in vari modi....
    Se durante la causa vengono giudicate necessarie altre spese per proseguirla o uno le paga ed entra nel problema oppure si ritira e perde le iniziali versate. Non me ne vogliano eventuali avvocati del forum, è il loro lavoro e il sistema (in Italia) funziona così.
    Quindi confermo il mio parere strettamente personale: anche no. Mi manca solo di complicarmi la vita per una macchina di 6 anni con cui percorro neanche 10.000 km all'anno e di cui comunque sono pienamente soddisfatto.
    Ovviamente rispetto chi la pensa diversamente, ci mancherebbe, siamo su un forum e ognuno esprime il prorpio parere :-)
    Cerchi in lega invernali originali VW versione Highline 6x15- Pneumatici Nokian WR D4 185/60/15
    Cerchi in lega estivi MAK zenith matt black 6,5x15 et 35 - Pneumatici Hankook Ventus Prime 3 195/55/15

rosario7
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da rosario7 » venerdì 8 luglio 2016, 12:36

ti dico la verità io ero propenso a portare l'auto a fare la modifica debimetro e agg. centralina RICHIAMO VW, fino a che non è uscita la notizia che la vw in usa rimborserà i clienti coinvolti da 5.000 a 10.000 dollari mentre in europa no. Allora a sto punto ti faccio causa e vediamo come va a finire..tra l'altro l'auto la sto ancora pagando e tengo altri due anni da scontare...
    Ultima modifica di rosario7 il venerdì 8 luglio 2016, 14:40, modificato 1 volta in totale.
    erreuno46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da erreuno46 » venerdì 8 luglio 2016, 14:11

Io giovedì ho il tagliando del terzo biennio (la mia è 2010) dato che non faccio 30.000 km ogni due anni (ne ho 67.000).
    Voglio sentire se si pronunciano, però devo sentirli telefonicamente appena gli arriva l'auto dato che la porterà mia moglie....e non voglio che la tocchino senza "avvisare"....

Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 8 luglio 2016, 14:19

scusa Rosario, non prenderla sul personale, ma mi sembra una posizione un pò ipocrita: prima vuoi mappare (alla faccia delle normative ambientali) e poi cambi idea quando senti che ci potrebbe essere un risarcimento in quanto già la vw ha mappato l'auto?! :012
    rosario7
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da rosario7 » venerdì 8 luglio 2016, 14:40

mappare? volevo portarla al richiamo vw (modificato post precedente) :047 ... forse mi sono espresso male