erreuno46 ha scritto:rosario7 ha scritto:ma a nessuno interessa ? Poi non dite che siamo un popolo di pecoroni

A me interessa ma resta il fatto, come ho scritto in pagine precedenti, che se viene previsto un risarcimento o qualcosa di simile mi farà valutare sicuramente di ricomprare una VW. Non ci fosse probabilmente valuterei altro anche perchè generalmente cambio quasi sempre marchio tra un'auto e l'altra, ma non scarto il gruppo a prescindere...
Io ho contattato l'apdef italia ho versato i primi 5€ per la tessera ho avuto il piacere di essere contattato telefonicamente dall'avvocato e mi ha spiegato come funziona il tutto. Propongono agli automobilisti un “contratto” standard: 450 euro (dei quali 350 di tasse) per la notifica iniziale, e poi nessuna spesa extra se il risultato in tribunale fosse negativo. Viceversa, anche i 350 euro di tasse iniziali verrebbero rimborsati in caso di vittoria; quest’ultima, secondo il presidente dell’Apdef Francesc Rafanell, “è probabile quasi al 100%, perché la Volkswagen ha già ammesso di aver manipolato le centraline, e che le emissioni inquinanti sono fuori legge. Non c’è quindi bisogno di dimostrare nulla di fronte al giudice.”
Mi ha specificato che la vittoria è sicura al 99% ma nel caso si perde la causa non paghiamo nessuna spesa processuale. Ovviamente tra il dire e fare c'è di mezzo il mare.
Sto valutando l'ipotesi di proseguire oppure no
Copia di un commento preso da un utente su al volante:
"Finalmente qualcuno si muove !! Sono mesi che ribadisco la necessità di fare causa alla VW. Se si aspetta lo Stato, sia nel senso dei ripristini tecnici all'illecito, sia per un riconoscimento di danni ad personam, potremmo tranquillamente dire: campa cavallo che l'erba cresce. Dunque le possibilità ci sono tutte per citare la VW in Tribunale (ribadisco con causa nominale singola), sia per un riconoscimento di danni + il pagamento delle spese legali, e sia pur anche per il ripristino forzato dell'illecito perpetrato sulle autovetture VW. La causa, sarà lunga, perlomeno 2anni 1/2 o forse anche 3. La Prima sentenza dopo la presentazione del ricorso per legge, non avverrà prima di 6/7 mesi, poi vi saranno rinvi su rinvi, proposte di sanatoria, ed al fine se le parti non andranno in accordo, vi sarà la sentenza finale del Giudice Civile. Altresì, per il pagamento potranno tranquillamente scorrere altri 60gg. dalla sentenza, e se per ipotesi la parte difettuale e colpevole, cioè la VW, non risarcisse nei tempi stabiliti il dovuto, bisognerà sempre per vie legali, effettuare un'ingiunzione o addirittura un sequestroe/o pignoramento coatto di beni, tramite un Ufficiale Giudiziario. Ma penso che tali azioni, non abbisogneranno. VW, dovrà in qualche maniera salvarsi quel poco di reputazione che gli rimane nella suola della scarpe. Nel contempo dell'azione di ricorso, sarà pur utile, intimare tramite lettera raccomandata a/r alla VW e/o alla concessionaria dove si era acquistato l'autovettura, di predisporre ogni operatività per il corretto ripristino all'illecito. Non si demorda e non ci si scoraggi, e se ne faccia una chiara questione di principio ad un'illecito/truffa, che altri consapevolmente hanno perpetrato volutamente ai danni dell'utente-cliente. La legge è lunga, ma alla fine arriva sempre."