Tagliando fai da te
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

Tagliando fai da te

da Polo82 » giovedì 28 giugno 2007, 16:22

Ciao a tutti,
    qualcuno di voi ha mai fatti il tagliando da solo alla propria Polina?
    Io vorrei farlo ma mi servirebbero alcune istruzioni su come smontare la protezione sul fondo, come cambiare il filtro gasolio, l'antipolline, olio e relativo filtro e quali strumenti e chiavi occorrono.
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 19
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4TDI 80CV
    nome: Valentina
    Contatta:

da vale9n3 » giovedì 28 giugno 2007, 16:29

L'unica cosa che so è che per cambiare l'olio facendolo defluire per gravità ti serve una chiave apposta. L'ho sempre sentita chiamare come "la chiave per il tappo dell'olio", non so se abbia un nome proprio.
    Il filtro gasolio, se è come sulla A4, è talmente incu**to che devi smontare mezzo motore per raggiungerlo... Altro non so.
    Polo 9n3 1.4TDI 27.07.2005

Immagine
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » giovedì 28 giugno 2007, 16:36

vale9n3 ha scritto:L'unica cosa che so è che per cambiare l'olio facendolo defluire per gravità ti serve una chiave apposta. L'ho sempre sentita chiamare come "la chiave per il tappo dell'olio", non so se abbia un nome proprio.
    Il filtro gasolio, se è come sulla A4, è talmente incu**to che devi smontare mezzo motore per raggiungerlo... Altro non so.

Ok, come inizio non c'è male anche se queste complicazioni mi sconfortano :009

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 19
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4TDI 80CV
    nome: Valentina
    Contatta:

da vale9n3 » giovedì 28 giugno 2007, 16:56

Per molte cose devi smontare la calotta superiore del motore. Penso che sarà traumatico la prima volta poi, fatta la mano, dovresti impratichirti.
    Polo 9n3 1.4TDI 27.07.2005

Immagine
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI

da Loste » giovedì 28 giugno 2007, 21:52

Polo82 ha scritto:
    vale9n3 ha scritto:L'unica cosa che so è che per cambiare l'olio facendolo defluire per gravità ti serve una chiave apposta. L'ho sempre sentita chiamare come "la chiave per il tappo dell'olio", non so se abbia un nome proprio.

Andrè non vorrai mica far danni alla polina?!?!
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 29 giugno 2007, 8:58

Loste ha scritto:
    Polo82 ha scritto:

Andrè non vorrai mica far danni alla polina?!?!

Eseguendo io la manutenzione, saprei per certo che il lavoro è fatto bene (il problema è imparare a farlo), mentre non mi fido di nessuno per le riparazioni (anche se ho il cugino meccanico) perchè molti non sono delicati a lavorare e te la aggiustano da una parte e te la rompono dall'altra...se poi vedono che non ci capisci un tubo di macchine ti cambiano tutti i pezzi che vogliono loro!

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » lunedì 2 luglio 2007, 17:02

Nessuno ha il manuale d'officina della Polo?
    L'avevo trovato su ebay ma volevano 15 yenkees e non l'ho comprato.
    su il mulo o compagnia bella non si trova niente in italiano?

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    Murdok
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 18
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Murdok » lunedì 2 luglio 2007, 19:31

nn ho mai cercato ma su il mulo sicuramente qualcosa si trova :002
    VW POLO 9N3 SPORTLINE TDI 5P 16" VARANO
    KIT XENO 6000K - SPOILER GTI - FIS
    Don't Be Evil
    matteocin72
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.9tdi

da matteocin72 » lunedì 2 luglio 2007, 20:07

In compagnia mia ho il capo meccanico vw e mi fa i tagliandi a casa sua senza pagare la manodopera.
    Polo 1.9 TDI Sportline
    Bilstein b12 eibach pro kit
    Consoll
    STAFF POLOVW
    STAFF POLOVW
    Feedback: 20
    Auto posseduta: Polo 9n V3
    moto: @blata 12cv
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Consoll » lunedì 2 luglio 2007, 20:12

che fortuna mottoncino! :003
    -->Alessandro<9n>Pompata!
    Pomping---> http://www.youtube.com/watch?v=E23mI2_0VyE

Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » lunedì 2 luglio 2007, 20:14

io nella 6n cambiavo olio e filtri olio da solo però in officina con la macchina sul ponte.... ed era diversa dalla 9n...molto...
    clarkkent
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da clarkkent » martedì 3 luglio 2007, 14:19

Allora ascoltami tu e tutti coloro che hanno un diesel e sono interessati... :cez
    Il filtro del diesel è una cosa molto importante, ti tiene pulito il circuito di alimentazione e sarebbe buono tenerlo pulito per non avere rogne.
    Bisognerebbe una volta al mese girare la rotellina per far uscire l'acqua dal gasolio(è posta sotto).
    Io lo sostiusco una volta l'anno, farlo e facile e si perde solo qualche goccia di gasolio.
    Il filtro (osservando la macchina da davanti) si trova a sinistra (cerchio rosso) all interno di una specie di bicchiere nero per estrarlo basta allargare le linguette che lo bloccano e tirarlo su attraverso i tubi.
    A motore spento ovviamente (sarebbe meglio a batteria scollegata, ma non sono sicuro che succede qualcosa) staccare i tre tubi (cerchio rosso) e reinnestarli su quello nuovo (questo vale per tutte le diesel, quindi dovete solo trovare la chiave da usare) nel 1.4 tdi basta una pinza per comprimere le linguette ed estrarre i tubi. Potete (consiglio) usare anche filtri non originali costano meno,e li sostituite più spesso che male non fa.
    ecco il necessario per il tagliando.
    Immagine
    Il filtro aria (quadrato giallo) si rova all' interno di quella scatola nera alla destra del motore, bisogna svitare le 4 viti facilmente visibili dall' alto, estrarre il filtro e mettere quello nuovo(esattamente come era messo quello vecchio).
    Consiglio mettete un filtro sportivo a pannello, spendete un po' di più, ma vi dura per sempre, ed ogni 8000 km lo uscite lo pulite e lo reinserite.
    Se non volete spendere troppi soldi allora usate filtri poco costosi e cambiateli spesso, (così che il motore resti pulito).
    Cambio olio
    usate solo l'olio che avete scritto nel libretto.
    GLi oli vw (castrol) sono a lunga durata, quindi eè a posto per circa 30000 km ma se fate pochi km ogni due anni cambiatelo.
    Vi consiglio di usare un cambio si e un cambio no un prodotto per la pulizia dellle bielle dell' albero motore e del carter.
    l'uso e semplice Aprite il tappo(cerchio azzurro) versate dentro la mistura magica, e mettete in moto per 10 minuti.
    Spegnete, alzate la macchina sul crick, mettete una bacinella sotto e sganciate il tappo della coppa, fate fluire l'olio, aspettate una decina di minuti,scendete la macchina dal crick (mettetela parìallela al terreno ) per essere sicuri che dentro non vi sia rimasto più olio.
    A questo punto bisogna sostituire la cartuccia dell' olio, adoperate una chiave a catena per sganciarla(appena posso vi posto foto per farvi vedere come si fa'), prendete quella nuova e e bagnatevi le dita con un po' di olio nuovo per passarlo poi sulla guarnizione di quest'ultima, infine riavvitate la cartuccia nuova con l'ausilio delle sole mani( e magari una pezza, tranquilli non si sgancia l'olio la farà attaccare).
    Riagganciate il tappo della coppa.
    Versate con un imbuto l'olio nuovo nel tappo(cerchio azzurro), ma non tutto, fermatevi che ne manca un litro.
    Estraete l'astina e pulitela, reinseritela e aspettate qualche secondo, riestraetela e controllate il livello dovrebbe sembrare quasi al max. mettete in moto e fatevi un piccolo giro, ma badate a non perdere troppo tempo se no sale la temperatura del motore.
    Controllate nuovamente l'astina come fatto prima e se necessario rabboccate l'olio fino al max.
    Immagine

per quanto riguarda il filtro anti polline si trova vicino al cassettino porta oggetti basterà estrarlo e sostituirlo.
    Immagine

P.S nel 1.4 tdi il coprimotore si toglie tirandolo verso l'alto non ha viti(almeno il mio... :003 )
    So volare ma preferisco guidare.
    L'ottimismo e mettere 10 € di carburante sapendo che tanto guiderai al limite, la felicità e fare 120 km prima che la spia della riserva accenda.
    POLO nel cuore. www.kryptofilms.too.it