Oltre al discorso dei prezzi che come dici anche tu sono ancora più scontati, visto che la macchina è quasi a fine carriera, visto la fine dell'anno e secondo me, se decidi veramente di firmare il contratto e li pressi un altro po', qualche altro arrotondamento lo ottieni, otterresti a mio parere un prezzo finale sicuramente allettante, molto allettante.... Di sicuro non ti porterai a casa un bidone, ma una Signora Macchina che non ha NULLA da invidiare rispetto alla concorrenza, anche confrontandola con modelli concorrenti più giovani!!!!
Poi, il fatto che tu voglia tenere la macchina per un "lungo periodo" non ti obbliga a comprare modelli nuovi per renderli poi più rivendibili ed appetibili sul mercato dell'usato tra qualche anno.....
Sicuramente la nuova A3 sarà ancora meglio di quella attuale, su questo non ci sono assolutamente dubbi, ma questa attuale è stata messa a punto durante gli anni di produzione, sono stati eliminati tutti gli eventuali difetti che purtroppo possono starci in una macchina appena costruita, che sicuramente essendo nuova costerà di più (e potenzialmente offrirà ancora di più ci mancherebbe) e sicuramente usufrurà di uno sconto minore, forse MOLTO minore....
Ti chiedo: Dato che vuoi tenere la macchina per almeno 7anni:
-Ti metti a rischio a comprare un modello nuovo appena uscito così "a scatola chiusa" senza sapere come va?
-Sei disposto a spendere di più tra un anno (o quando esce), quando già da oggi ti puoi prendere una bella macchina ad un ottimo prezzo, e comunque non rinunciando a niente, visto che l'A3 non è l'ultimo dei giocattoli?
-Vuoi/puoi aspettare un anno per il lancio, magari anche i tempi tecnici per fartela arrivare una volta ordinata? tenendo presente che soprattutto dopo il lancio i tempi d'attesa (già non brevi per il gruppo VAG) si allungano ulteriormente????
Io al posto tuo mi configurerei una bella A3 attuale, mi farei un bel discorso con il venditore cercando di elencare tutti gli aspetti "negativi" della macchina (tra poco va in pensione, è un modello vecchio, siamo a fine anno e loro hanno bisogno di fare numero nelle vendite per far bella figura con la casa madre, e cose di questo genere), me la tirerei (nel limite del possibile ovviamente, perchè alla fine a momenti si vendono da sole queste macchine) sul fatto che la vuoi prendere ma lo sconto non è ancora a livelli soddisfacenti, cercherei di farmi mettere dentro (anche pagandolo) qualche optional che ti interessa e firmerei il contratto!!!!

Secondo me queste sono le migliori occasioni per comprare una macchina spendendo "il giusto".... Con i tempi che corrono se non ci sono esigenze particolari, secondo me è inutile aspettare modelli nuovissimi (soprattutto perchè poi si deve fare da cavia).....
Questo è il mio pensiero!