Consiglio:in conce mi dicono che l'auto è 'pericolosissima'
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

Consiglio:in conce mi dicono che l'auto è 'pericolosissima'

da GC9 » giovedì 15 marzo 2012, 20:03

Ho portato la Polo (6 anni e 99k km, terzo tagliando fatto a luglio per i 90k km con sostituzione dei silent block) in conce VW, come sempre, per cambiare il liquido freni e far la revisione solo che sin da quando l'ho lasciata m'è sembrato avessero una particolare la smania a 'ricottare'...manco mi han visto che mi han sentenziato che dovevo 'urgentemente' cambiare gli pneumatici e tempo 30" eran lì col foglio in mano e i prezzi (assurdi)...poi però gliel'ho messa che oltre al liquido freni ed alla revisione nn avevo intenzione di spendere neanche 1€, quindi o così o andavo altrove. Bè, oggi vado a ritirare la macchina e mi sentenziano che ho un problema alla scatola dello sterzo (cioè immaginano ci sia un gioco anomalo dovuto sicuramente ai tiranti o alla scatola stessa...nel primo caso me la caverei con soli 250€, nel secondo circa 800€ *_'!)... Io la prendo, ma loro insistono per far un giro in quanto ne va della mia sicurezza. Accetto di pascolare sullo sconnesso della zona industriale, ma mentre loro sentono questi strani rumori io sento i soliti che a mio modo di vedere, viste le buche, son normali (per intenderci dai circa 78k km ho iniziato ad avvertire rumori all'avantreno imputabili ai silent block, tant'è che quando li ho cambiati mi sembrava di guidare un'auto nuova, ma dei rumori in caso di buche o strada particolarmente sconnessa si son continuati a sentire ed a mia memoria si son sempre sentiti (anche considerato che è una Sportline con assetto ribassato))...perciò tornati in conce me la alzano sul ponte e prendendo a pugni l'asse mi fanno notare questo lieve gioco... Ora, effettivamente nell'ultimo caso mi han messo la pulce nell'orecchio, ma allo stesso tempo nn mi fido più di tanto (mi sembra che le abbian provate tutte e alla fine han tirato in mezzo lo sterzo facendo 'terrorismo psicologico'). Quindi son 'corso' dal conce di concorrenza...l'abbiam provata ed anche loro mi han confermato che effettivamente sullo sconnesso esasperato e su buche grandicelle (mi verrebbe da dire 'grazie al xxx') si sente qualcosina, ma va sempre tenuto conto che la macchina e quindi i suddetti organi hanno pur sempre 100k km sulle spalle, quindi ovvio che nn siano più come nuovi...però a detta loro come tenuta, precisione dello sterzo e quant'altro la macchina va benissimo (e questo pare chiaro pure a me)...quindi mi han detto al più di monitorare e al max riverificare il tutto per il 4° tagliando quando dovrei avere una bella spesa...cmq domattina che son libero torno da loro che la mettiamo sul ponte e vediamo il loro responso e poi al più per sicurezza vo a sentire qlc altro parere...
    Ad onor di cronaca, seguendo il consiglio di provare a girare il volante da fermo a sx e dx di 30/45° mi sono accorto che al rilascio, quando tende a riallinearsi si sente un lievissimo rumorino, tipo battito, ma ho letto anche di persone che pur cambiando la scatola dello sterzo poi nn han risolto granchè...
    Eventuali pareri/consigli son sempre graditi.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Consiglio:in conce mi dicono che l'auto è 'pericolosissi

da gringo14 » venerdì 16 marzo 2012, 6:49

Con chi hai parlato Giovanni???? Con chi hai fatto il giro di prova??? (non scrivere i nomi in pubblico che non si sa mai)....
    1)Se le gomme sono dure o consumate o semplicemente anche vecchie e non consumate, il consiglio è quello di cambiarle..... Ovviamente non in concessionaria ma presso un gommista.....(spenderai la metà).... Loro in officina hanno anche l'attrezzatura da gommista, ma i prezzi delle gomme e della manodopera sono come da listino VW mentre dal gommista spendi meno sia perchè la manodopera non ti costa 50€ l'ora sia perchè quando ti vogliono male sulle gomme ti fanno il 15/20%.....
    2)Tieni presente che hai 100.000 km.... Gli ammortizzatori se non sono alla frutta ci manca poco.... E con essi tutta la relativa minuteria legata ad essi (gommini boccole testine e quant'altro....) quindi la causa dei rumori che senti potrebbe anche provenire dagli ammortizzatori (e questi te li può controllare un gommista che ha il banco prova freni/ammortizzatori), non conosco gommisti a Bari, ma son sicuro che se cerchi ne trovi uno, anzi più di uno....
    3)Giochi sulle gomme non ce ne devono essere.... Se c'è un gioco, in base all'entità di questo gioco puoi anche decidere se tirare o no avanti un altro po', ma se c'è un gioco NON è NORMALE e quindi NON è SICURO.....Quindi bisogna indagare ed individuare cosa causa questo gioco.... Potrebbe anche essere la scatola dello sterzo, ma non è detto.... Bisogna alzare la macchina sul ponte, fare tutti gli accertamenti del caso e valutare l'urgenza con la quale risolvere il problema.....
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » venerdì 16 marzo 2012, 10:19

Ciao caro...ho parlato con uno dei capoccia... Tra l'altro nel tempo mi ero fatto un'ottima idea in quanto mi era sempre sembrato preciso e puntuale, ma come scritto, quando son andato a lasciar la macchina, mi aveva dato subito la sensazione che volesse 'ricottare' dicendomi degli pneumatici pericolosissimi...ma grazie al cielo so valutare quando son da cambiare e fidati che altri 15k km li hanno eccome e lo dissi anche lui che mogio mogio ripose il listino (guarda caso lo aveva a portata di mano) e la sera stessa ci avevo discusso con degli amici dicendo che ad un qualunque altro fesso lo avrebbe fregato...e li si è fregato xchè ai miei occhi ha perso credibilità...infatti quando l'ho ritirata, mentre pagavo mi viene vicino e mi fa, proprio come per gli pneumatici, che è pericolosissimo girare così... Il resto l'ho già scritto.
    Cmq oggi son andato nuovamente all'altra VW dove son stati gentilissimi e me l'han messa sul ponte e in due più me siam stati li a provarle tutte...alla fine abbiam verificato che c'è un po' di gioco alle testine, ma niente di chè...insomma come hai giustamente scritto tu e come immaginavo anche io, la macchina ha pur sempre 100k km...nn si può pretendere che sia come nuova, semplicemente deve essere efficiente, funzionale ed in totale sicurezza e loro mi han detto di andar tranquillo, poi al max al 4º tagliando dei 120k km riverifichiamo e di star tranquillo che lo sterzo è ok...quanto alla perfezione a voler far i pignoli so che andrebbero cambiate diverse cose, ma a sto punto quasi quasi cambio la macchina...
    Dopo per puntiglio ho fatto in salto pure da un meccanico che mi han consigliato alcuni parenti ed anche lui mi ha garantito, dopo averla provata ed alzata, di star tranquillo, che c'è un leggerissimo gioco alle testine, ma finisce là, lo sterzo è ok...
    Ah, giusto per precisare entrambi mi han confermato che con gli pneumatici ci fo tranqui altri 15k km...
    Quindi che dire, avrei altri meccanici dove andare, ma sinc mi fermo qui, nn ho troppo tempo e con gli ultimi due abbiam cercato l'impossibile ed io stesso guardando e toccando concordo con le testine...al più quando farò il prox tagliando tra 15/20k km penserò bene al da farsi...e , ahimè, mi guarderò bene dal tornare al primo conce...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 16 marzo 2012, 11:13

Se puoi dirmi di che conce si tratta perchè magari potrei valutarlo anche io (in privato ovviamente).....
    Se due meccanici di cui uno VW ti ha detto che è tutto ok vuol dire che è cosi....

Se le testine però hanno un gioco io tra quì e il tuo 4° tagliando la controllerei costantemente, perchè non so a cosa si va in contro se quel gioco aumenta, ma siccome per non saper ne' leggere ne' scrivere quì stiamo parlando di trasmissione, di rutoe, insomma di sicurezza, io starei molto più attento..... Ti ripeto, non so cosa succede se quel gioco amumenta.... può darsi anche niente..... Ma stai sempre in campana Giovanni! :023
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » venerdì 16 marzo 2012, 13:16

Allò, per le testine delle biellette nn ci dovrebbero essere grossi problemi oltre ad un fantomatico rumore di fondo in caso di forti buche o dislivelli (che nn è niente a confronto del fracasso da silent block andati e bagnati) e talvolta in partenza a freddo in determinate situazioni di strada e ruote (ecco spiegato quel rumorino metallico che una volta ogni morte di papa mi si presentava)...insomma detto pane&vino le biellette ti danno un ulteriore supporto/appoggio in curva, ma finisce lì...se partono te ne accorgi, ma la macchina la controlli eccome ed in conce ce la porti tu con le tue 4ruote...certamente al prox tagliando le farò controllare così come tutto l'avantreno e farò verificare l'efficienza degli ammortizzatori...poi ci son pastiglie e forse dischi, gli pneumatici nuovi, ... a questo aggiungici anche che essendo il 4° dovrebbe esserci la distribuzione e diciamo anche che in questi 6 anni e 100k km la batteria e la frizione son ancora le originali. Per adesso (facendo !_!) sono ok, però tra mettiamo 9 mesi ed altri 20k km son da verificare...

Per i dettagli ti invio un mp...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 16 marzo 2012, 18:22

Ok Giovanni! :023
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » venerdì 16 marzo 2012, 21:20

ciao, però non ho capito se gli pneumatici sono di primo equipaggiamento o se li hai già cambiati una volta..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » sabato 17 marzo 2012, 8:05

claudio75 ha scritto:ciao, però non ho capito se gli pneumatici sono di primo equipaggiamento o se li hai già cambiati una volta..

No va bè, 100k km con i primi nn ce la fo! :003
    Li ho cambiati a 60k km e siccome mi trovai bene rimisi gli stessi dunlop sp sport. Tra l'altro con i primi ci feci 60k km in 3 anni e mezzo senza nessun accorgimento (davanti arrivarono al limite!), mentre con questi sto a 40k km, ma ogni 15k km li ho invertiti ed hanno scarsi 2 anni e mezzo, la macchina la uso quotidianamente, evito i marciapiedi come la peste e di battistrada ne hanno ne hanno... Per farti capire, a quella stessa VW, l'altro capomeccanico quando li vide nel luglio scorso (e circa 10 k km fa) era convinto che li avessi appena messi...
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » domenica 18 marzo 2012, 16:14

ciao, è che a volte certe gomme come avevo io le michelin energy non finiscono perchè dopo 60-70k km si induriscono e non si consumano più, però diventano pericolosissime specie sul bagnato, ma non credo sia il tuo caso.. :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » domenica 18 marzo 2012, 16:41

claudio75 ha scritto:ciao, è che a volte certe gomme come avevo io le michelin energy non finiscono perchè dopo 60-70k km si induriscono e non si consumano più, però diventano pericolosissime specie sul bagnato, ma non credo sia il tuo caso.. :006

Si, hai ragione, cristallizzano...ma o perchè si usa poco la macchina lasciandola spesso ferma o perchè son particolarmente vecchie (han almeno 4 anni), ma nn mi ci ritrovo in nessuno dei 2 casi...
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » lunedì 19 marzo 2012, 8:53

Ah, altra piccola chicca, quando ho preso l'auto, come mio solito dopo esser uscito dalla conce mi son fermato in uno spiazzo a 300m per guardarmela attentamente ed aprendo il cofano mi son trovato un mozzicone di sigaretta incastrato in un'insenatura vicino al duomo della sospensione... :011 :011 :011
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 19 marzo 2012, 11:06

Giovanni, un consiglio.... Se hai dubbi, non uscire dal recinto della concessionaria.... Hai tutto lo spazio ed il tempo a disposizione per guardartela all'interno..... Perchè se devi contestare qualcosa poi diventa difficile dimostrare che non sei stato tu se la macchina ha camminato, anche per poco.....
    Ad ogni modo non credo che quella sigaretta sia stata gettata lì da qualche tecnico dell'officina.... Saranno tutti "brutti" ma là dentro vige il divieto di fumo..... E per quello che ho avuto modo di vedere è rigorosamente rispettato in quella officina.... E sarebbe anche nel loro interesse rispettarlo, dato che fumare in di testa in un motore sarebbe moooolto rischioso per tutti, e la posta in gioco è alta, troppo alta.....