Ciao ....
mi dispiace e ti capisco la stessa cosa parecchi anni fà é successa anche a mé solo che il vetro rotto era il lunotto la parte della panca posteriore era letteralmente coperta di quadratini di vetro ... il consiglio visto che normalmente chi meglio si prende cura della propria auto se non il proprietario ? se non vuoi rischiare di ritrovarti ogni tanto nel tempo qualche pezzo di vetro che ritorna a far capolino ... armati tu di santa pazienza con un bel aspirapolvere potente e con un pennellino entri magari nelle guide dei sedili ....in seguito al limite poi puoi portare l'auto in un normalissimo autolavaggio e chiedi solitamente quelli più professionali offrono come servizio il lavaggio degli interni ,in pratica con dei detergenti specifici effettuano la sanitizzazzione dei tessuti e moquette .... io l'ho fatto fare un paio di volte alla volvo della moglie in questi ultimi 2 anni giusto per tenerla un pò piu in ordine a livello di polveri ... ora portandoci la bimba ...
quando la porto devo lasciarla almeno 1 giornata questo perché oltre al tempo x farla ,anche perché poi l'interno deve asciugare bene ,questo anche se principalmente usano detergenti a secco ...
La spesa almeno il mio mi chiede 120€ ...non é poco anzi ....ma ti assicuro che la prima volta che la portai rimasi soddissfattissimo,sembrava nuova .....
Su fatto assicurazione ...partiamo dal dare per scontato che la cosa che mi fà più imbestialire é in Italia i premi delle polizze assicurative auto sono come al solito le più care e fin qui vabbuooo ,la cosa che poi mi fà più incazzare é che quando uno ne ha necessità e si rivolge alla compagnia per il problemi risarcimento .... son sempre dolori e discussioni con i periti che si attaccano a e ma di quì e ma di là...
Io é da anni che dopo che mi son letteralmente rotto i maroni di pagare fior di soldi per poi all'occorrenza sentirmi raccontare un sacco di menate e cavilli chissà come mai molti li scopri proprio quando chiedi risarcimento quando stipuli la polizza e devi pagare ... tutte non si preoccupi quando quì quando là se fa e se integra questo o quello é tranquillo ... si un par di balle...
Lasciando perdere che le assicurazioni come pure banche o istituti di credito che siano io li reputo strozzini Legalizzati ...
Tornando a te se la tua polizza integra la copertura sugli atti vandalici ,farei passare il più possibile ,tipo autoradio,pure il cerchio di scorta con tanto di pneumatico nuovo .... chi più ne ha più ne metta ...
poi se il tuo meccanico riesce con un briciolo di malizia anche particolari tipo dischi visto che ti sarà stata appoggiata non delicatamente ,si può sostenere e.... perito che sia provami il contrario ... dischi storti da sostituire ....poi nel caso come spesso si verifica il perito volesse vedere il ricambi sostituiti,nell'esempio dei dischi gli può buttar li 2 dischi vecchi che ha sostituito ad un altra auto ...
In pratica se il meccanico é furbetto e magari ben quotato dalle assicurazioni di zona ,ci fà passare un pò di robetta ricamandoci sopra e facendoti spuntare un risarcimento più alto ,giusto per sopperire poi alla franchigia che ti ritrovi ...
Essendo da perecchio che non ho più (fortunatamente ) a che fare con l'assicurazione se non per il pagamento e rinnovo della polizza ,non so più bene come funzia oggi giorno ,ma se riesci a fare così ,poi per esempio i cerchi te li trovi tu magari un buon usato ....
Se come dicevi ripiegheresti anche su lattoni a buon prezzo se ne trovano te ne ho trovati qualcuno se non sbaglio anche nella tua zona ,quindi vai e ritiri :
http://www.subito.it/accessori-auto/4-cerchi-originali-golf-come-nuovi-no-in-lega-taranto-45790304.htmhttp://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-in-lega-golf-5-serie-brindisi-49430912.htmhttp://www.subito.it/accessori-auto/4-cerchi-in-ferro-volkswagen-golf-iv-1-barletta-andria-trani-36259503.htmquesti non so se sono in foratura 5 x100 se sono di una Golf4 si ...
http://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-vw-golf-15-foggia-49823230.htmLe gomme te le fai pagare e poi al limite te le prendi nuove on line che sicuramente risparmi e recuperi qualcosa ,
per i cerchi magari opti dai lega e ti accordi con il perito per farti pagare pieno dei lattoni e copricerchi nuovi ...
come dicevi 100€ l'uno poi ci sarebbe da aggiungere il costo del copricerchio ...
invece poi ti pigli dei lattoni usati con 100€ e meno litrovi ,quindi ci recuperi almeno quelle 300€
se sono un po conci una pagliettata e una passata con una bomboletta di nero e via ...
in pratica con qualche ricamino e accordo con il perito , ti rimetti l'auto in sesto ,magari non con roba nuova ,
ma almeno non ci butti nulla di tasca tua ...
visto che le assicurazioni quando é il momento di risarcire si attaccano a tutto .... uno sia arrangia come puede ...