Consigli tecnica di guida
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Consigli tecnica di guida

da panzer » venerdì 23 ottobre 2015, 18:29

Apro questo thread per chiedere un consiglio specifico per una situazione di guida che mi trovo ad affrontare tutti i giorni, ma credo che possa essere utile anche ad altri per togliersi qualche dubbio.

In pratica sulla strada di ritorno da lavoro mi trovo ad affrontare una serie di discese piuttosto importanti, in particolare ho un tratto di un km e mezzo con pendenze dell’11% che inizia scendendo improvvisamente da un breve tratto in piano che lo precede.

Se faccio la discesa di terza per non prendere velocità in modo impressionante devo frenare molto e mi sembra di sentire la macchina meno controllata soprattutto nelle curve, quindi normalmente faccio la discesa tutta di seconda tra i 50-55-60 (o più piano con tempo brutto) il che mi permette di non usare troppo il freno, che ovviamente uso per non superare queste velocità e soprattutto prima delle curve, e ho la sensazione di maggior controllo.
    Come immaginerete in seconda a queste velocità di seconda i giri sono tra 4 e 5000, recentemente c’è chi mi ha dato del pazzo perchè così spacco il motore. Però, anche se ammetto che fa un discreto urlo a questi giri, io non credo sia così pesante per il motore visto che mi restano altri 1000 giri prima della zona rossa, anzi credo che facciano peggio quelli che spesso vedo fare tutta la discesa col freno premuto.
    Preciso che comunque quando arrivo in quel punto, e negli altri che faccio di terza a giri comune relativamente alti, il motore è sempre in temperatura (controllato con torque obd in più situazioni).

Sbaglio? Secondo voi come sarebbe il miglior modo di affrontare situazioni come questa o simili?
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: Consigli tecnica di guida

da magico81 » venerdì 23 ottobre 2015, 18:44

Secondo me non succede niente nè al motore in seconda nè ai freni se la fai in terza, a patto di frenare in maniera decisa per poco tempo e non in maniera prolungata ma soft. I dischi così hanno modo di raffreddarsi tra una frenata e l'altra, mentre se si tiene il piede sempre appoggiato si scaldano molto di più.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da UBRIACARLO » domenica 25 ottobre 2015, 22:47

Appoggio quanto detto da magico e aggiungo che la seconda la puoi buttare per affrontare la curva (così in curva usi freno e non freno motore) per poi in uscita rimettere terza.
    Queste sono situazioni particolarmente critiche per i motori 2 tempi dove se non dai gas non metti lubrificante, un 4 tempi ne gode e basta a girare senza accensioni..
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » martedì 3 novembre 2015, 21:10

Vi ringrazio dell'opinione, effettivamente anche io credo che in tutti e due i modi per l'auto non sia un problema.
    Anche se per esagerare scendessi di soli freni credo possano sopportare bene, in fin dei conti non sto certo scendendo da un passo alpino!
    Continuerò allora a usare molto freno motore qundo voglio andare più piano, e la lascerò scorrere ricorrendo di più ai freni qundo voglio andare di più e clima e traffico lo permettono. :023

Non avevo mai pensanto al fatto che un due tempi in una situazione del genere gira a secco!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 4 novembre 2015, 10:00

Per un 2 tempi basta mollare il gas dopo una lunga tirata per grippare

io per quanto possibile cercherei nei rettilinei di mettere una marcia più alta, e poi scalare e frenare decisamente all'ingresso delle curve, anche se con maggiore forza, ma userenti meno i freni di come faresti se rimanessi su marce alte e resteresti meno tempo con il motore ad alti giri su marce basse, è scontato che un motore al minimo a 5000 giri si consuma più velocemente di un motore al mimino a 3000, poi è tutto relativo, se la macchina te la devi tenere 15 anni o solo 7 fa molta differenza ;)
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    giusep95
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 DSG
    nome: Giuseppe
    Contatta:

da giusep95 » giovedì 5 novembre 2015, 13:31

Io metterei in folle anche se all autoscuola il mio istruttore mi diceva chi lo fa è un folle :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Giuseppe Barone
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 5 novembre 2015, 13:34

haha spero scherzi, si brucerebbe i freni e inoltre un eccessivo surriscaldamento potrebbe anche comprometterne il corretto funzionamento, io sono un folle della folle, ma anche io ho certi limiti ;)
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » giovedì 5 novembre 2015, 14:29

Tenere la folle in discesa assolutamente è un comportamento da non fare. :018
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » giovedì 5 novembre 2015, 20:05

Giusé ma che mi vuoi vedere morto? Che ti ho fatto!?! Ahahah :D
    giusep95
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 DSG
    nome: Giuseppe
    Contatta:

da giusep95 » giovedì 5 novembre 2015, 21:35

Ahahaha io quando non c'è da impegnare molto i freni la metto sennò lascio la marcia inserita e non accelero che e meglio per la sicurezza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Giuseppe Barone
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 6 novembre 2015, 15:59

io chiederei consiglio ai giapponesi che percorrono il ponte di Ejima
    Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 6 novembre 2015, 18:30

La foto trae in inganno per via del teleobiettivo spinto, la pendenza di questo ponte varia dal 5,1% al 6,1%. La discesa dal San Bernardino a Mesocco è peggio, 8% su 15 km di strada.