Versione semplificata:
un benzinaio mi ha erogato circa 39 Litri facendomeli pagare per 41,48l causa probabile taratura truffaldina dell'erogatore
[edit]
I miei dubbi sono iniziati quando ho cambiato distributore e ho rilevato un discostamento strano.
Sono arrivato al distributore (1) con 95km di autonomia:

perciò considerando il consumo calcolato dal CDB dovevo avere nel servatoio ancora almeno 4,28l (non considerando la restante parte di carburante che resta quando il CDB segna 0 di autonomia)
Ho fatto il pieno fino allo scatto e poi ho aggiunto fino a arrivare alla cifra tonda di 63€ immettendo 41,48l
Ieri arrivo al distributore (2) con 40km di autonomia:

perciò considerando il consumo calcolato dal CDB dovevo avere nel servatoio ancora almeno 1,84l
Ho fatto il pieno fino allo scatto e poi ho aggiunto fino a arrivare alla cifra tonda di 62€ immettendo 41,87l
Come è possibile che con la stessa quantità di carburante immesso sono arrivato allo scatto? o doveva scattare prima al distributore (1) o doveva scattare dopo al distributore (2) considerando che sono arrivato ai distributori con una differenza di ben 2,44l, la mia preoccupazione è che al distributore (1) ci sia una truffa che segna più carburante erogato di quanto effettivamente ne eroga, cioè in realtà al distrubutore (1) me ne hanno erogato solo (41,48 - 2,44) 39,04l ma me ne hanno fatti pagare 41,48l.
Infatti inserendo i dati così come sono su spritmonitor.de ha calcolato un consumo molto diverso dal CDB che non è influenzato da questi pieni strambi, come vedete quando sono andato al distributore (2) segnava un consumo di 4,6l/100km, inserendo questi dati su spritmonitor.de ha calcolato un consumo reale di 4,8l/100km, quando invece sono andato al distributore (1) a fronte di un consumo rilevato dal CDB di 4,5l/100km perciò addirittura minore di quello precedente, spritmonitor.de ha invece calcolato un consumo di 5,11l/100km, tanto perchè immettendo tutti quei litri in più fantasma ha calcolato un consumo maggiore e irrazionale.
EDIT-----
Ecco il modulo per l'esposto che potrei presentare alla guardia di finanza di pomezia, a un centinaio di metri dal distributore incriminato, ovviamente dovrei dare tutti i miei dati e presentare il documento debitamente compitato di persona, cosa che mi ruberebbe tempo.
Considerando la definizione di Esposto: è la segnalazione che il cittadino fa all'autorità giudiziaria per sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinchè valuti se ricorre un'ipotesi di reato.
no dovrei essere soggetto a una "controquerela" da parte dell'inputato.
http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/information/N1201592652/Esposto_per_violazioni_in_materia_di_accise_carburanti.pdf?download=1