da codenameSkyfall » martedì 18 settembre 2018, 20:38
Mi ero ripromesso di partecipare, ma sono pieno di impegni universitari :(
Intanto vi racconto un intervento allucinante di un meccanico su una Peugeot 207 Energie GPL di un mio amico.
Sarò sintetico come una maglietta con gli sponsor.
Ieri, dopo aver parcheggiato al supermercato, questo mio amico riprende la macchina, fa per andar via, ma il pedale della frizione è bloccato e il cambio non si riesce più a muovere. Tentiamo inutilmente di smuoverlo, non ci resta che chiamare il carro attrezzi dell'assicurazione, che "delicatamente" sblocca in qualche maniera il cambio e riesce a rimorchiare l'auto sul camion.
La portiamo dal meccanico "di fiducia" del mio amico. Diagnosi: "eh qua non entrano le marce, bisogna rifare il cambio, partiranno sui 500 600€!" (ma se il problema principale era il pedale della frizione, perchè devi rifare il cambio? Su una Peugeot con 70mila km?). Gliela lasciamo lì fino a oggi pomeriggio, quando il mio amico va a riprenderla.
Ricevuta: sostituito cambio, olio cambio, olio dinonsochecosa, pistone spingifrizione, liquido radiatore (3 litri), totale 600 e rotti euro.
Viene da me (5 kilometri) e la prima cosa che noto quando arriva è che la ventola del radiatore sta girando come una disperata, inoltre si sente uno strano rumore di iniettori surriscaldati o di miscela errata, nonchè di bolle d'aria nell'impianto del radiatore. In effetti vedo che la lancetta della temperatura è pericolosamente oltre i 90 gradi, non al massimo ma comunque al limite della zona rossa, e non è fissa ma continua a muoversi casualmente su e giù!
Fermiamo la macchina, apriamo la vaschetta del liquido radiatore e... è vuota. L'acqua è ampiamente sotto al minimo, perchè nella vaschetta non si vede proprio. Probabilmente questa macchina non ha la spia del minimo dell'acqua... Anche se il cavo c'è... Però la spia non si è accesa.
Andiamo al supermercato lì vicino, prendiamo l'acqua demineralizzata e rabbocchiamo. Piano piano il livello scende. Rabbocchiamo ancora fino a quando finalmente il livello si assesta. Accendiamo il motore con il tappo aperto per fare uscire l'aria, in effetti l'acqua scende ancora. Rabbocchiamo, accendiamo di nuovo, tutto a posto. Bon, problema risolto. Ora la temperatura rimane fissa sui 90 gradi circa e la ventola dorme.
Peccato che stasera, dopo aver lasciato l'auto ferma, ricontrolliamo l'acqua e... è sparita di nuovo! Non c'è mezza pozzanghera per terra nè sul carter inferiore. Controlliamo il livello dell'olio ed è decisamente oltre il massimo.
In sostanza, per riparare un cambio bloccato il meccanico ha mandato a p.....e il motore! Se va bene si è compromessa la guarnizione della testata durante il viaggio bollente, ma se è andata male...
Non ho parole!
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