da Jay-Jay » domenica 18 settembre 2016, 19:28
Sicuramente la tua è un'auto sfigata!
La mia Polo ha 6 anni e 3 mesi e non ha nessuno dei difetti da te lamentati.
A mio avviso, nel tuo caso da criticare non è esclusivamente la qualità VW (che forse dovrebbe essere oggetto di una discussione separata), quanto il trattamento clienti post-vendita. E questo molto spesso dipende da concessionaria a concessionaria.
Io capisco perfettamente il tuo disappunto per una vettura che hai pagato 12.000€: ma, proprio considerando che la tua è la prima VW, non mi sembra obiettivo sparare a zero contro il marchio!
Tra famiglia e amici ho avuto modo di possedere, testare e confrontare molte auto:
- Audi A3 8L Ambition 1.8T 150cv (di mio padre)
- Fiat Panda 2^Serie Dynamic 1.2 69cv (mia)
- 2x Fiat Cinquecento (dei miei)
- Fiat Seicento (di mia madre)
- Nissan Micra precedente modello (di mia madre)
- Fiat 500 Lounge 1.2 69cv (di mia madre)
- Ford Fiesta 1.4 tdci
- Alfa Mito 1.6 JTD 120cv
- Citroen DS3 1.2 82cv
- Saab 9.3 Sedan 2.0T (di mio padre)
- Audi A5 Ambition 2.7 V6 TDI (di mio padre)
- VW Polo 6R HighLine 1.2 TSI (mia)
- Audi A1 Ambition 1.2 TFSI (di mia madre)
- VW Golf 5 ComfortLine 1.6 (di mio nonno)
- VW Golf 5 HighLine 2.0 TDI
- VW Golf 6 HighLine 2.0 TDI
- VW Golf 7 HighLine 2.0 TDI
- VW Golf 7 Sport Edition 1.6 TDI
- VW Polo 6R ComfortLine 1.2 TDI
- VW Polo 6R TrendLine 1.2 MPI
- VW Polo 6R Tech&Sound 1.2 TDI
- VW Polo 6R ComfortLine 1.6 TDI BMT
- VW Polo 6R HighLine 1.4 MPI
- VW Polo 6R GTI
- VW Polo 6C ComfortLine 1.4 TDI 75cv
- VW Polo 6C Lounge 1.4 TDI 90cv
Perdona la lunghezza della lista. Sicuramente ho dimenticato alcune vetture.
Queste che ho elencato non le ho semplicemente viste una volta. Le ho proprio collaudate! Ci ho fatto test di tutti i tipi: dall'assetto, ai freni, al motore, alla resistenza degli interni al riempimento della vettura con pacchi, valigie, persone, ecc.
I miei amici e parenti si fidano di me e spesso mi fanno guidare le loro auto: allo stesso modo io, quando sono stanco o semplicemente voglio un parere di un esterno sulla mia auto, la faccio guidare e testare a chi ha la mia totale fiducia!
Secondo me, le VW sono mediamente più care della media, ma hanno una qualità mediamente superiore: qualità che non significa solo "la mia Polo non fa parte del gruppo di quelle con i Tic, i Toc ed i Tac", ma anche e soprattutto durata nel tempo!
Sembrerò chiuso di mente, ma dopo aver confrontato una miriade di vetture nuove e usate del medesimo segmento della Polo, sfido a trovare un altro marchio che nel medesimo segmento abbia una vettura che con la stessa età della mia stia messa bene allo stesso modo! Credimi, ci ho provato a trovarla, proprio per non sentirmi dire "eh, ma tu credi che la VW sia sempre migliore!", ma non l'ho trovata! E davanti all'obiettività, mi sono sentito dire "hai ragione" anche da alcuni miei amici "alfiattari" sfegatati!
E non ti credere! Io non sono affatto un "vaggaro di m***a"!
Io sono il primo che quando c'è da incazzarsi ed avere ragione contro la VW, lo fa!
(non mi piace utilizzare i termini "vaggaro" ed "alfiattaro", ma in questo contesto servono per rendere meglio l'idea)
Quando venne presentata la 6C, andai in concessionaria a vederla, poi venni qui sul forum e scrissi le mie impressioni. Secondo me le plastiche degli interni erano molto più scadenti, a cominciare dalle manopole del devioluci e del clima manuale, totalmente in plastica: di una plastica così scadente, che scricchiolava appena afferravi la manopola per girarla. Nemmeno sulla mia Panda avevo un difetto simile!
Poi notai che le plastiche delle portiere erano più dure, battendoci sopra si sentiva di più che la portiera era vuota. E così via!
Però in compenso hanno aggiornato il volante, il quadro strumenti e la radio con quelli più moderni della Golf 7. Hanno aggiornato i motori, gli optional tecnologici, i fari.
In particolare i paraurti sono più sportivi: l'anteriore ha i fendinebbia e le relative plastiche che tracciano una linea opposta a quella dei fari anteriori, esattamente come era sulla Polo 6R GTI rispetto alle 6R normali, e allo stesso modo il paraurti posteriore ora, grazie ai catadiottri incastonati in basso ai lati e alla linea del portatarga che si proietta diagonalmente verso gli angoli inferiori, dona una maggiore sportività al disegno, riempiendo un enorme vuoto estetico che io avverto tantissimo sulla 6R.
Quindi, per me nella 6C c'è più qualità percepita che qualità effettiva, più tecnologia ed estetica che sostanza.
Se hai modo di sentire un possessore di Polo 9N3 ti dirà la stessa cosa della Polo 6R!
Per esempio, l'Audi A5 di mio padre dopo 8 anni ha gli interni in pelle e le plastiche che non sono nello stesso stato della sua A3 del '99, che ha la bellezza di 17 anni e sta benissimo!
Avendo, poi, confrontato la Golf 5, la 6 e la 7, posso affermare la stessa cosa: la 5 ha più sostanza, la 7 più apparenza! La 6 è una via di mezzo.
In generale c'è una sorta di progressivo "declino" qualitativo dei materiali, ma non solo per una politica di risparmio, ma anche per un discorso ambientale. Le leggi che disciplinano la produzione di plastiche, gomme, vernici, tessuti sintetici, ecc. sono molto più restrittive di anno in anno e questo comporta che una macchina di oggi, pure se costa 70.000€, non avrà la stessa qualità (leggi: "durata") dei materiali di una che costava 70.000€ 10 anni fa! E se mi permetti, sia che io spendo 12.000€, sia che ne spendo 20.000, sia che ne spendo 70.000, alla fine poi quello che conta è come la vettura resiste e si mantiene nel tempo all'uso che uno ne fa.
Il discorso però non può trovare una vera conclusione! Principalmente perché non esiste né l'auto perfetta né l'auto priva di difetti! In secondo luogo, perché quello che per te può essere grave, per me può non esserlo e viceversa!
Tornando a noi, credo che tutti dovremmo essere un pò più obiettivi. Per esempio, io al posto tuo mi sforzerei di dire non che sono deluso dalla qualità della VW, ma dalla qualità della mia Polo e dal trattamento che l'assistenza alla quale mi sono rivolto mi ha riservato!
Se tu avessi acquistato un'altra Polo o un'altra VW, non puoi sapere se ti saresti trovato male oppure bene: magari avresti trovato la tua seconda auto ideale e non avresti avuto bisogno di scrivere qui sul forum dei tuoi problemi.
Sia chiaro! Non è un accanimento contro di te: il mio vuole essere uno spunto di riflessione rivolto a tutti gli utenti che, come te, evidentemente sfortunati, sparano a zero contro un intero marchio, senza che abbiano avuto la possibilità di fare un confronto con altre Polo per capire se le proprie sono difettose o no. Il forum serve anche a questo! A condividere le proprie conoscenze, le proprie impressioni, i propri problemi, ma in maniera obiettiva, al fine di innalzare il livello di conoscenza generale su determinati argomenti e magari trovare anche una soluzione.
Per non essere da meno, anche la mia Polo ha avuto dei difetti: secondo me molto più gravi dei tuoi! E la VW non ha applicato una soluzione definitiva nè riconosciuto totalmente il difetto! Per questo io non la difendo affatto! Ma per il resto, la mia Polo soddisfa in pieno le mie esigenze e non ho bisogno di dire "mai più VW", perchè, se volessi cambiare marchio oppure rimanere nel gruppo VAG e cambiare modello, so esattamente cosa aspettarmi!
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS