Ciao!
Allora io ho una 1.6 TDI 90 cv ma guido frequentemente una 1.4 TDI da 75 cv (6c), in più, come ulteriore metro di confronto, avevo una 9N 1.4 TDI (sempre da 75 cv).
Il 1.4 della 6c è più pronto a bassi regimi, si avverte, a mio avviso, che è più “leggero”, complice anche il fatto che il turbo entra davvero presto, mi sento per questo di dire che in città è più pratico e scattante come motore.
Ha, come sai, il difetto di avere il rumore di un trattore, soprattutto quando i giri salgono, ma nulla in confronto a quello della 9N! Sicuramente a confronto con il 1.6 si sente la differenza.
Il 1.6 è più “da farci strada”, mi spiego.. non ti da la spinta brusca (che a me piacerebbe...!) ma ha molto allungo, complici delle marce mooolto lunghe! Per rendere l’idea, tirando il collo alla poletta, la terza arriva a più di 130 km/h. È più silenzioso del 1.4 ed è molto meno ruvido e, con la mia guida (non ho il piede molto leggero, ma non strafaccio neppure) consumo meno. Con la mia 1.6 sto sui 27-28 al litro in extraurbana a 100 all’ora, contro i 23 della 6c.
Un mio amico ha la 1.4 90cv, ti posso dire che messe di fianco vanno praticamente uguali, con comportamenti diversi, ma non hanno accelerazioni differenti (a grosso modo). Però la mia in Germania a 200 ci è arrivata, la 1.4 no

ecco, forse è questa la più grande differenza, man mano che la velocità aumenta, il 1.6 ha più ripresa e spunto.
Per rispondere alle altre domande, il 1.6 TDI è montato sulla polo (in Germania) in una versione 105 cv, in più la golf (e altre) montava la stessa motorizzazione in configurazione 110 cv, la passat con 120cv... ora anche Tiguan, troc ecc montano tutte il 1.6 con non so quanti cv, così come la nuova polo.
Certamente alla mia mancano almeno 20cv per renderla davvero scattante (non escludo un intervento futuro...

), ma poteva andare peggio, se ricordi all’inizio la 6r è uscita con il 1.6 da 75 cv
Concludendo... sono motori piccoli, quindi non si può pretendere gran che, ma fanno entrambi bene il loro lavoro. Personalmente trovo che al 1.6 siano state “tarpate le ali” inutilmente e ciò lo rovina nonostante abbia del potenziale, mentre il 1.4 è davvero un motore ben riuscito, nonostante i suoi problemini, anche se non mi sentirei di aumentargli la potenza... con la mia vecchia 1.4 ci ho fatto 290 mila km, il motore MAI un problema e quando l’ho venduta girava meglio della mia attuale 6r, tienitelo stretto
Quindi....
IL VINCITORE È IL 25 D BITURBO DELLA BMW
Spero di esserti stato utile, ci sentiamo
Diego