lettura del tachimetro
  • Avatar utente
    Wladimiro Gaiotti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 114
    Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 6:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 comfortline
    nome: Wladimiro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: San Vendemiano (TV)
    Contatta:

    lettura del tachimetro

    da Wladimiro Gaiotti » venerdì 3 agosto 2018, 12:14

    Ciao ragazzi,

    dopo tanto tempo sono venuto a capo di un problema che mi assillava:
    avevo le letture del tachimentro che non quadravano con quelle del gps, con scarti di circa 8 km/h a 100 km/h.

    Ve la farò breve:
    Il problema era il VAG: nel modulo 17 instruments c'è un valore da 1 a 8 con cui si sceglie il numero di scatti dell'encoder delle ruote con cui calcolare la velocità.

    Il VCDS suggerisce per la Polo il valore "4", ma è errato.

    Perlomeno, per la mia Polo 6R che monta le ruote 155 16R 55, il valore corretto è quello "7", che se non ricordo male (non ho il VCDS sottomano) è quello associato alla Passat.

    Ne sono venuto a questo thread di un forum inglese che vi consiglio di leggere:

    http://forums.tdiclub.com/showthread.php?t=316833

    Con il valore 7 ottengo il corretto valore di rotazioni per chilometro delle mie ruote, e il tachimetro resta con lo scarto del 3%, che corrisponde allo schiacciamento degli pneumatici per il peso della macchina (e va bene così).

    Forse negli Stati Uniti montano ruote diverse, boh..
    Wladimiro Gaiotti

    Polo 1.4 Comfortline 6r MY2013

    DOTAZIONI: colore bianco, 5 porte, cerchi in lega Lakeside, confort pack: climatronic, cruise control, computer di bordo, sensori di parcheggio, specchietti regolabili elettricamente e riscaldati, tech & sound pack: autoradio rcd310, 6 altoparlanti, prese AUX e MEDIA-IN, fari bi-Xeno, airbag laterali e posteriori, vetri posteriori oscurati.
    AGGIUNTE: Navigatore TOMTOM, specchietti convessi, supporto per il telefonino sulle alette di ventilazione, bluetooth per la musica, luce USB nel portaoggetti da presa media-in, cassetta del pronto soccorso, centralina per luci automatiche, estintore.
    Attivazioni VCDS VAG-COM: frecce a 4 lampeggi, consumi in km/l, litri per il pieno, staging delle lancette, coming home, luci di svolta accese in retromarcia, tergigoccia, specchietti termici insieme al lunotto, lampeggio stop e frecce
    in frenata di emergenza, rallentamento tergicristalli ad auto ferma, velocità sull'autoradio, blocco porte a 15 km/h
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da Jay-Jay » venerdì 3 agosto 2018, 20:48

    Davvero molto interessante!
    Mi chiedo se un valore errato possa alterare il conteggio dei km percorsi.
    Se il tachimetro rileva che viaggio a 100km/h, mentre in realtà viaggio a 92km/h, in un'ora io percorro 92km, ma il quadro strumenti indica che ne ho percorsi 100. A lungo termine questo mi fa pensare che il chilometraggio indicato sul quadro sarà di molto superiore rispetto ai km effettivamente percorsi.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da frankico » sabato 4 agosto 2018, 6:29

    L'argomento è molto interessante.
    Riguardo alla precisione della misurazione della velocità, anche a me piacerebbe aggiustarla un po', ma la differenza non è così elevata (a 110 km/h letti da tachimetro sono in realtà intorno a 105).
    Per la misurazione della distanza percorsa, invece, avevo letto su un forum inglese (forse Passat) che la distanza viene comunque misurata correttamente, o almeno che non dipende da questa regolazione del tachimetro, perché legalmente equivarrebbe a "invecchiare" precocemente la macchina, con tutto quello che ne consegue in termini di garanzia. A questo punto mi piacerebbe sapere cosa accadrebbe nel caso di cambio pneumatici con altri di misura diversa. È anche vero che i chilometri misurati aumentano, rispetto a quelli reali, solo se si passa da una gomma più grande ad una più piccola; viceversa, avremmo una misurazione che tende a ridurre i chilometri realmente percorsi.
    Appena riesco faccio due calcoli per verificare quanta differenza sussisterebbe se i 120.000 km che ho all'attivo fossero stati percorsi con gomme 195 R15 (attualmente ho i lamieroni 185 R14 ).
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da Jay-Jay » sabato 4 agosto 2018, 7:08

    In teoria, una differente misura di pneumatici non dovrebbe alterare la rilevazione della velocità, perché all'aumentare o al diminuire del diametro del cerchio, aumenta o diminuisce secondo specifiche proporzioni la spalla del pneumatico e quindi il diametro della ruota rimane invariato.

    Non solo un valore alterato potrebbe rendere più "vecchia" l'auto, facendo aumentare più velocemente i km percorsi, ma andrebbe ad alterare anche il calcolo del consumo medio.
    Insomma, se il quadro strumenti "regala" km, diventa più facile dichiarare dati di velocità e consumi migliori della realtà! ;)

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da frankico » sabato 4 agosto 2018, 10:59

    Completamente d'accordo con la tua affermazione riguardo a calcolo di consumi e percorrenze. Un po' meno con quella del diametro Immagine una 185/60 r14, per esempio, non ha il diametro di una 195/50 r16. Sono entrambe gomme che la mia 9n può montare a libretto. Credo che il tachimetro sia "calibrato" per misurare il più correttamente possibile con le gomme che ho già (185), la misura con la quale esce di fabbrica. Mi chiedo come (e se) correggere la misurazione appena monterò le 195.

    ps ottimo questo calcolatore per le gomme, se lasci stare la qualità della traduzione Immagine
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da panzer » sabato 4 agosto 2018, 11:48

    In effetti mi ero chiesto perchè non avessero inserito un modo per adattare il tachimetro/odometro alla gomma effettivamente montata: la risposta è che l'hanno fatto! :005
    Il fatto che non sia richiesto di farlo modificare per eventuali cambi gomme credo dipenda dalla bassa deviazione percentuale tra le varie gomme montabili. Rispetto alle 185/60 r15 di serie vedo che le altre gomme a libretto non si discostano più dell'1%, che non è molto.... anche se ad alti chilometraggi pur restando percentuali basse i km di scarto diventano tanti: su 100.000km è come avere o non avere fatto un intero viaggio da nord a sud dell'Italia!

    @frankico: Bello questo calcolatore! Certo i calcoli non sono complicati di per se ma aiuta avere le percentuali di differenza con l' "originale". Ho messo originale tra virgolette perchè mi sorge il dubbio se realmente versioni vendute con pneumatici diversi abbiano la taratura adattata a quello specifico o se più probabilmente la taratura è fatta sulla media dei diametri delle ruote montabili, come suggerirebbe il valore consigliato indicato da Wladimiro.

    Adesso mi leggo meglio quel thread del forum Inglese, grazie Wladimiro! :023
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    lettura del tachimetro

    da frankico » domenica 5 agosto 2018, 5:26

    Mi piacerebbe capire se questa "regolazione" della lettura della velocità è presente anche su modelli un po' più datati come la mia 9N. Curiosando con il VAG non ho trovato niente di pertinente per ora Come dici tu, la variazione è percentualmente minima, ma sarebbe bello poterla correggere (un viaggio da nord a sud Italia non sono proprio pochi chilometri). Anche io ho calcolato un margine di poco più dell'1%.

    Potrebbe essere così, forse il valore impostato in fabbrica è una media adatta a ogni tipo di pneumatico. Se così non fosse, vorrebbe dire che ogni quadro strumenti in fabbrica viene codificato non solo in base a motore ed allestimento, ma anche in base alla gommatura.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    Wladimiro Gaiotti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 114
    Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 6:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 comfortline
    nome: Wladimiro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: San Vendemiano (TV)
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da Wladimiro Gaiotti » lunedì 6 agosto 2018, 7:03

    Ciao,

    torno sull'argomento, visto che sono stato costretto a scrivere il primo post di fretta, e ho visto che avete risposto in tanti.

    Quando ho visto il messaggio del forum inglese, e l'ho letto bene, ho capito che forse il mio problema era con una cattiva selezione del numero di impulsi dell'encoder per chilometro.

    Non sono comunque riuscito a leggere i measure block 201 e 202 del modulo 17, che nel forum inglese sono riportati come quelli che ti danno il numero di scatti di encoder per chilometro e la circonferenza delle ruote per il conteggio selezionato.
    Tuttavia, ho assunto che i dati fossero gli stessi del modulo 17 instruments descritto nel forum (attenzione, perché credo ne esista almeno un altro, con numero di scatti diverso per gli 8 settaggi, ma non dovrebbe essere montato sulle Polo). Comunque, ho visto che il conteggio del settaggio "7" era sensibilmente più alto di tutti gli altri, e siccome avevo un problema di velocità riportata in eccesso, e il rapporto fra la selezione "4" (che avevo) e la "7" (che volevo mettere) era circa corretto, ho deciso di provare questo.

    Il settaggio degli strumenti si seleziona con il long coding helper (naturalmente ignorando che il long coding helper suggerisce il "4", ma selezionando il "7", associato alla Jetta ed altre).
    Con questo di imposta il tachimetro e credo anche l'odometro.

    Ribadisco che io ho una Polo 6R del 2013, e monto le ruote 195 55 R15 (avevo riportato un dato errato nel primo post).

    Non potevo fare altro che provare empiricamente, quindi ho impostato il "7" sul long coding e salvato.

    Se avete una radio del tipo RCD310 che può mostrare la velocità, dovete selezionare anche nelle Adaptions del modulo 17, alla voce ("Twindrive" = "modalità scuola guida") speed soruce="distance impulses" e impulse number="7".

    Così avrete la velocità corretta sulla radio.

    Fatto questo, siccome abito vicino ad un casello di autostrada, mi sono fatto un viaggio fino al casello limitrofo e ritorno per provare.

    All'andata ho provato il tachimentro, al ritorno l'odometro.

    mi sono posizionato a varie velocità 70, 90, 100 con il cruise control, scegliendo la velocità con il navigatore e usavo questo per verificare la lettura.

    risultati:

    a 100 km/h di navigatore, tachimetro a lancetta 105-106 km/h, radio 101-102 km/h.

    credo che il tachimetro a lancetta mostri il 5% in più, in modo inevitabile, per questioni legali. DFeve anche fare i conti con il peso della macchina che può ridurre la circonferenza efficace delle ruote del 3%, e questo dato non può essere noto a priori perché in qualche modo variabile.

    FATE MOLTA ATTENZIONE A FARE QUESTE PROVE, PERCHE' LEGGERE TRE STRUMENTI IN RAPIDA SUCCESSIONE DISTRAE PER MOLTO TEMOPO E RISCHIATE DI SBATTERE!!!
    Inoltre, la testa va allineata con il tachimetro per evitare l'errore prospettico dovuto al fatto che la lancetta è sollevata di circa 3 mm dalla scala: questo tende a dare un errore di +2 km/ a 100 km/h.

    Con il vecchio settaggio avevo valori molto più alti sul tachimetro a lancetta, tanto per dire a 90 km/h mi mostrava 100 km/h.

    Al ritorno ho provato l'odometro, che secondo il gps doveva darmi una lettura di 12.3 km, e arrivato davanti a casa mi ha dato esattamente 12.3 km, quindi direi che è a posto.

    Credo che l'odometro sia conteggiato con il numero di impulsi scelto, e così il valore dei consumi, e tutte le altre informazioni, altrimenti non potrebbero queste dare dati corretti.

    Per quanto riguarda le altre domande reative all'impostazione dell'odometro, el a sua eventuale "taroccatura": ho letto da qualche parte che esiste una lettura nascosta dell'odometro, non modificabile (probabilmente si tratta del conto assoluto degli encoder), che non può essere modificata, e vale da controprova per i chilomentri percorsi in caso di dubbi, assumento il valore standard della circonferenza delle ruote.

    Finisco dicendo che c'è un buon calcolatore della circonferenza delle ruote e del numero di rotazioni al chilomentro a questo indirizzo web:

    https://tiresize.com/tyre-size-calculator/
    Wladimiro Gaiotti

    Polo 1.4 Comfortline 6r MY2013

    DOTAZIONI: colore bianco, 5 porte, cerchi in lega Lakeside, confort pack: climatronic, cruise control, computer di bordo, sensori di parcheggio, specchietti regolabili elettricamente e riscaldati, tech & sound pack: autoradio rcd310, 6 altoparlanti, prese AUX e MEDIA-IN, fari bi-Xeno, airbag laterali e posteriori, vetri posteriori oscurati.
    AGGIUNTE: Navigatore TOMTOM, specchietti convessi, supporto per il telefonino sulle alette di ventilazione, bluetooth per la musica, luce USB nel portaoggetti da presa media-in, cassetta del pronto soccorso, centralina per luci automatiche, estintore.
    Attivazioni VCDS VAG-COM: frecce a 4 lampeggi, consumi in km/l, litri per il pieno, staging delle lancette, coming home, luci di svolta accese in retromarcia, tergigoccia, specchietti termici insieme al lunotto, lampeggio stop e frecce
    in frenata di emergenza, rallentamento tergicristalli ad auto ferma, velocità sull'autoradio, blocco porte a 15 km/h
  • Avatar utente
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 408
    Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostuni
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da john » martedì 14 agosto 2018, 16:01

    Complimenti per la chiara esposizione e grazie per la "dritta" del calcolatore. ( è scaricabile a parte sul PC ?)
    Grazie
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.
  • Avatar utente
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 408
    Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostuni
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da john » mercoledì 15 agosto 2018, 7:24

    Ho trovato, basta inserire l'URL e si va sul sito, inoltre da App Store ho scaricato l'applicazione sul mio IPhone,,,
    ho provato pure a fare dei conteggi ed effettivamente secondo me ci sarebbe qualcosa da fare con il Vag. : io avevo le gomme originali 195/55/r15 e le ho sostituite con delle 185/60/r15, la circonferenza è diversa e mentre con le prime per percorrere 1 km le ruote effettuavano 534,5 giri, con le nuove per percorrere 1 km occorrono 528 giri….
    Quindi a conferma di quanto già asserito da altri Amici, a parità di trasmissione moto e a parità di numero di giri delle ruote, un percorso di 100 km con le vecchie gomme corrisponde in realtà a un percorso di 101,2 km percorso con le nuove. :024
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da Jay-Jay » mercoledì 15 agosto 2018, 14:34

    Oggi sono riuscito a trovare un pò di tempo per dedicarmi a questo argomento.
    Ho letto con attenzione la discussione del forum americano linkata al primo post.
    A mio avviso non può essere presa come riferimento per la Polo 6R per il semplice fatto che riguarda un'altra piattaforma (1K: Golf 5 e Jetta A5), per la quale VCDS elenca 7 voci selezionabili per modificare il calcolo della velocità in base alla misura della ruota.
    Ciascuna di queste 7 voci si riferisce precisamente alla dimensione di ciascuna delle ruote previste per Golf 5 e Jetta A5 (misure diverse da quelle delle ruote della Polo 6R).
    Questa è la tabella che riporta il valore della distanza degli impulsi dell'odometro per ciascuna delle 7 voci disponibili:
    • Immagine
    I valori di rotazioni per chilometro riportati sono calcolati in base alle misure delle ruote previste per Golf 5 e Jetta A5.

    Nei modelli successivi il software del quadro strumenti è stato aggiornato e le voci non sono più 7, come scrive infatti questo utente:
    • Immagine
    Le nuovi voci si riferiscono in maniera molto più generica a differenti modelli di auto del gruppo VW, ciascuno dei quali ha le proprie misure di ruote.

    Anche sulla Polo 6R è così:
    • Immagine
    Quindi non ha senso applicare la tabella sopra riportata, perchè nel caso della Polo 6R le voci sono più di 7 e non sappiamo a quale valore corrisponde ciascuna voce.
    L'unico modo è quello di provare empiricamente ciascuna voce fino a trovare quella che riduce al minimo la differenza di velocità tra quella indicata dal GPS e quella indicata sulla radio o sul tachimetro digitale.

    Chiarito ciò, ora sono curioso di fare un pò di prove!
    La mia Polo è uscita da fabbrica coi cerchi da 16" (215/46), ma da un anno e mezzo ho montato i cerchi da 17".

    Utilizzando il calcolatore precedentemente linkato, il confronto tra i cerchi da 15", da 16" e da 17" offre questi risultati:
    • -Cerchi da 15" (195/55)
      • Diametro: 594mm
        Giri/1km: 535
    • -Cerchi da 16" (215/45)
      • Diametro: 599mm
        Giri/1km: 531
    • -Cerchi da 17" (215/40)
      • Diametro: 605mm
        Giri/1km: 528
    Questo calcolatore, però, non tiene conto del valore del canale del cerchio. Quest ultimo, infatti, aumenta (sui cerchi originali) all'aumentare del diametro:
    • - i cerchi da 15" hanno un canale da 6,5;
      - quelli da 16" un canale da 7;
      - quelli da 17" un canale da 7 o da 7,5 (cerchi della Polo Cross).
    Più il canale è ampio, più la spalla dello pneumatico è tirata, con la conseguenza che si riduce la circonferenza della ruota, annullando quasi del tutto le differenze di diametro che invece il calcolatore riporta.
    Ricordo, infatti, che un paio di anni fa misurai il diametro della ruota di scorta da 15" ed era addirittura maggiore rispetto alle mie precedenti ruote da 16".

    Certamente, poi, anche la pressione degli pneumatici gioca un ruolo fondamentale. Non a caso il sistema di controllo indiretto della pressione degli pneumatici montato sulla Polo 6R/6C (detto anche TMPS) si avvale dei sensori di rotazione di ogni singola ruota: nel momento in cui un sensore rileva una rotazione differente (oltre una certa tolleranza preimpostata, in positivo ed in negativo) su una ruota rispetto alle altre, fa accendere la relativa spia sul quadro strumenti, perchè interpreta questa variazione di rotazione come una differente pressione della gomma.
    Una volta compreso come funziona questo sistema, si comprende anche come mai, in caso di foratura e montaggio di una ruota di scorta da 15" (con le altre 3 da 16" o da 17"), non si accende la spia della pressione sul quadro strumenti.
    Se il diametro della ruota da 15" fosse più piccolo, il sensore di giri su quella ruota dovrebbe leggere un maggior numero di rotazioni per km rispetto alle altre ruote e far accendere la spia, ma, se questo non succede, allora significa che il diametro è identico o ci si avvicina talmente tanto che la differenza è trascurabile.
    Questo ragionamento mi porta sempre più a pensare che tra le varie misure di ruote non ci sia una grande differenza di diametro e che, anzi, le ruote da 14" e da 15" abbiano un diametro leggermente maggiore (misurato a ruota smontata) rispetto a quelle da 16" e da 17", differenza che poi si annulla una volta montate sull'auto, a causa del maggior schiacciamento al quale è sottoposta la spalla alta (morbida) dei rispettivi pneumatici, rispetto alla spalla bassa (più rigida) delle ruote da 16" e da 17".

    In ogni caso, ho comunque intenzione di provare a variare le impostazioni dell'odometro tramite VCDS, per verificare se per la misura delle ruote che monto attualmente esiste una voce che rende più preciso il tachimetro analogico.

    Vi terrò aggiornati.

    P.S. (leggero O.T.) i miei cerchi da 17" hanno un canale da 7, lo stesso dei miei vecchi cerchi da 16". Dopo aver cambiato le ruote ho misurato un leggero aumento di altezza della macchina da terra, segno di un incremento di circonferenza delle ruote da 17". Se invece avessi montato cerchi da 17", ma con canale da 7,5, avrei annullato l'aumento di diametro del cerchio (da 16" a 17") tirando un pò di più la spalla degli pneumatici: cosa che invece avviene passando dai cerchi da 15" a quelli da 16".
    Scommetto che, a parità di assetto, chi ha montato cerchi da 17" con canale 7,5 o addirittura 8, ha la macchina più bassa della mia.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    lettura del tachimetro

    da frankico » mercoledì 15 agosto 2018, 15:48

    Ottima ed approfondita riflessione Jay! Molto interessante (e probabilmente ci era sfuggita) la questione del canale, il quale variando va a ridurre molto la differenza di circonferenza che stavamo ipotizzando. Mi ci andrà un po' per capire bene tutto quanto e purtroppo non posso cimentarmi nella sperimentazione da te descritta, in quanto per la 9N non sono riuscito a trovare una modifica del parametro delle rotazioni, ma non mancherò di seguire con interesse l'argomento.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti