Oggi sono riuscito a trovare un pò di tempo per dedicarmi a questo argomento.
Ho letto con attenzione la discussione del forum americano linkata al primo post.
A mio avviso non può essere presa come riferimento per la Polo 6R per il semplice fatto che riguarda un'altra piattaforma (1K: Golf 5 e Jetta A5), per la quale VCDS elenca 7 voci selezionabili per modificare il calcolo della velocità in base alla misura della ruota.
Ciascuna di queste 7 voci si riferisce precisamente alla dimensione di ciascuna delle ruote previste per Golf 5 e Jetta A5 (misure diverse da quelle delle ruote della Polo 6R).
Questa è la tabella che riporta il valore della distanza degli impulsi dell'odometro per ciascuna delle 7 voci disponibili:
I valori di rotazioni per chilometro riportati sono calcolati in base alle misure delle ruote previste per Golf 5 e Jetta A5.
Nei modelli successivi il software del quadro strumenti è stato aggiornato e le voci non sono più 7, come scrive infatti questo utente:
Le nuovi voci si riferiscono in maniera molto più generica a differenti modelli di auto del gruppo VW, ciascuno dei quali ha le proprie misure di ruote.
Anche sulla Polo 6R è così:
Quindi non ha senso applicare la tabella sopra riportata, perchè nel caso della Polo 6R le voci sono più di 7 e non sappiamo a quale valore corrisponde ciascuna voce.
L'unico modo è quello di provare empiricamente ciascuna voce fino a trovare quella che riduce al minimo la differenza di velocità tra quella indicata dal GPS e quella indicata sulla radio o sul tachimetro digitale.
Chiarito ciò, ora sono curioso di fare un pò di prove!
La mia Polo è uscita da fabbrica coi cerchi da 16" (215/46), ma da un anno e mezzo ho montato i cerchi da 17".
Utilizzando il calcolatore precedentemente linkato, il confronto tra i cerchi da 15", da 16" e da 17" offre questi risultati:
- -Cerchi da 15" (195/55)
- Diametro: 594mm
Giri/1km: 535
- -Cerchi da 16" (215/45)
- Diametro: 599mm
Giri/1km: 531
- -Cerchi da 17" (215/40)
- Diametro: 605mm
Giri/1km: 528
Questo calcolatore, però, non tiene conto del valore del canale del cerchio. Quest ultimo, infatti, aumenta (sui cerchi originali) all'aumentare del diametro:
- - i cerchi da 15" hanno un canale da 6,5;
- quelli da 16" un canale da 7;
- quelli da 17" un canale da 7 o da 7,5 (cerchi della Polo Cross).
Più il canale è ampio, più la spalla dello pneumatico è tirata, con la conseguenza che si riduce la circonferenza della ruota, annullando quasi del tutto le differenze di diametro che invece il calcolatore riporta.
Ricordo, infatti, che un paio di anni fa misurai il diametro della ruota di scorta da 15" ed era addirittura maggiore rispetto alle mie precedenti ruote da 16".
Certamente, poi, anche la pressione degli pneumatici gioca un ruolo fondamentale. Non a caso il sistema di controllo indiretto della pressione degli pneumatici montato sulla Polo 6R/6C (detto anche TMPS) si avvale dei sensori di rotazione di ogni singola ruota: nel momento in cui un sensore rileva una rotazione differente (oltre una certa tolleranza preimpostata, in positivo ed in negativo) su una ruota rispetto alle altre, fa accendere la relativa spia sul quadro strumenti, perchè interpreta questa variazione di rotazione come una differente pressione della gomma.
Una volta compreso come funziona questo sistema, si comprende anche come mai, in caso di foratura e montaggio di una ruota di scorta da 15" (con le altre 3 da 16" o da 17"), non si accende la spia della pressione sul quadro strumenti.
Se il diametro della ruota da 15" fosse più piccolo, il sensore di giri su quella ruota dovrebbe leggere un maggior numero di rotazioni per km rispetto alle altre ruote e far accendere la spia, ma, se questo non succede, allora significa che il diametro è identico o ci si avvicina talmente tanto che la differenza è trascurabile.
Questo ragionamento mi porta sempre più a pensare che tra le varie misure di ruote non ci sia una grande differenza di diametro e che, anzi, le ruote da 14" e da 15" abbiano un diametro leggermente maggiore (misurato a ruota smontata) rispetto a quelle da 16" e da 17", differenza che poi si annulla una volta montate sull'auto, a causa del maggior schiacciamento al quale è sottoposta la spalla alta (morbida) dei rispettivi pneumatici, rispetto alla spalla bassa (più rigida) delle ruote da 16" e da 17".
In ogni caso, ho comunque intenzione di provare a variare le impostazioni dell'odometro tramite VCDS, per verificare se per la misura delle ruote che monto attualmente esiste una voce che rende più preciso il tachimetro analogico.
Vi terrò aggiornati.
P.S. (leggero O.T.) i miei cerchi da 17" hanno un canale da
7, lo stesso dei miei vecchi cerchi da 16". Dopo aver cambiato le ruote ho misurato un leggero aumento di altezza della macchina da terra, segno di un incremento di circonferenza delle ruote da 17". Se invece avessi montato cerchi da 17", ma con canale da
7,5, avrei annullato l'aumento di diametro del cerchio (da 16" a 17") tirando un pò di più la spalla degli pneumatici: cosa che invece avviene passando dai cerchi da 15" a quelli da 16".
Scommetto che, a parità di assetto, chi ha montato cerchi da 17" con canale 7,5 o addirittura 8, ha la macchina più bassa della mia.