lettura del tachimetro
  • Avatar utente
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 408
    Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostuni
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da john » mercoledì 15 agosto 2018, 15:49

    frankico ha scritto:Completamente d'accordo con la tua affermazione riguardo a calcolo di consumi e percorrenze. Un po' meno con quella del diametro Immagine una 185/60 r14, per esempio, non ha il diametro di una 195/50 r16. Sono entrambe gomme che la mia 9n può montare a libretto. Credo che il tachimetro sia "calibrato" per misurare il più correttamente possibile con le gomme che ho già (185), la misura con la quale esce di fabbrica. Mi chiedo come (e se) correggere la misurazione appena monterò le 195.

    ps ottimo questo calcolatore per le gomme, se lasci stare la qualità della traduzione Immagine
    Attento Frankico, strano che le tue gomme menzionate siano conformi e che "puoi montare a libretto"(?)...., se fai il confronto con il "calcolatore" ti sconsiglia perché la differenza di diametro tra le due gomme è del 4% ( + 24mm) e il limite accettabile è al max del 3%....
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da frankico » mercoledì 15 agosto 2018, 15:51

    Con l'espressione (un po' grezza) "posso montare a libretto" intendevo dire che quelle gomme dovrebbero essere ammesse per la mia auto in quanto riportate sulla carta di circolazione. In ogni caso sono certo che ci siano dei cerchi da 14 (gli attuali), dei 15 e dei 16: non sono certo delle misure delle gomme perché andavo a memoria, quindi sicuramente queste dovrò verificarle.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 408
    Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostuni
    Contatta:

    Re: lettura del tachimetro

    da john » mercoledì 15 agosto 2018, 16:18

    il mio intervento non voleva "riprendere" la tua espressione che comunque era abbastanza chiara, ma è l'argomento che ci sta appassionando un po tutti e ci stiamo cimentando con prove e confronti con questo benedetto "calcolatore" ….. a questo ora si aggiunge l'altrettanto chiara e appassionante esposizione fatta dall'Amico Jay-Jay che mi riservo di rileggere e assimilarne la "logica".

    nel frattempo faccio presente che con il cambio gomme, a parità di pressione la mia auto è aumentata in altezza di 4 mm, questo lo posso affermare perché ho un cordolo del marciapiedi davanti al garage, che nonostante lo smussai un po , quando entravo o uscivo la mia polo, l'anteriore strisciava sullo stesso. con il cambio gomme e a parità di pressione questo non succede più.
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti