da frankico » domenica 26 agosto 2018, 9:02
Il MAP (pressione collettore aspirazione) è un sensore che serve alla centralina a determinare la quantità di aria aspirata, quindi di ossigeno, ed a calcolare la quantità di benzina da iniettare per rispettare il rapporto stechiometrico (14,7 parti di ossigeno per 1 parte di benzina). In sintesi, se tale sensore non funziona correttamente o è sporco la centralina può iniettare più o meno benzina del necessario e creare appunto questi vuoti.
Non sottovaluterei nemmeno le bobine come ti ha suggerito Jay, ho sentito molti pareri a riguardo ed effettivamente sostituirle anche prima che si guastino può migliorare le prestazioni, soprattutto in termini di fluidità e risposta.
Francesco
Oo=w=oO
• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •
Km 128.000 a febbraio 2019
Up effettuati
Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci nei pannelli porta
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo