[VAG-COM[Polo 6R] Guida RESET SERVICE - VCDS 18.9
  • DaViNB
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 53
    Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 11:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 TDI 75CV
    moto: Vespa VNB1T
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    [VAG-COM[Polo 6R] Guida RESET SERVICE - VCDS 18.9

    da DaViNB » martedì 2 aprile 2019, 15:42

    Guida RESET SERVICE - VCDS 18.9


    Ciao a tutti! Scrivo questa breve guida per mostrare (e farmi ricordare quando dovrò rifarlo) come resettare correttamente la spia SERVICE dopo aver fatto il tagliando, tramite l'utilizzo del cavo VAG-COM e l'ultima versione di VCDS 18.9.

    Infatti, rispetto alle varie guide disponibili in rete anche per altri veicoli, ho riscontrato sulla Polo 6R, ed in particolare con questa ultima versione di VCDS, dei passaggi/canali leggermente diversi.
    1. Una volta collegato il cavo VAG-COM all'auto e avviato VCDS, cliccare su Azzerare. Il software farà il ceck dei valori dei vari canali della centralina Cruscotto per vederne i valori attuali. Apparirà una finestra cosi:
    2. [img]http://i65.tinypic.com/2a7bccl.jpg[/img]
    3. I principali Canali su cui dovremo agire sono quelli evidenziati in giallo, ovvero:
      • IDE00342-Est.Interv.Manut.: Azzeramento del Est.Interv.Manut.: rappresenta lo stato del Service
      • IDE00515-Est.Interv.Manut.: Qualità dell'olio: rappresenta il tipo di olio che avete usato per il tagliando.
        • Se usate il 5W30 classico, deve essere impostato su mala Qualità Olio (tagliando di tipo fisso, ovvero ogni 15000 km);
        • Se usate il 5W30 LongLife dovete impostarlo su Buona Qualità Olio (tagliando di tipo flessibile, ovvero ogni 30000 km)
      • IDE00510-Est. Interv. Manut.: Percorrenza da Manutenzione: rappresenta il quantitativo di km fatti dall'ultimo Reset Service
    4. Per resettare il Service occorre dunque agire su questi parametri. Per far ciò, tornare indietro e recarsi nel menù delle centraline, quindi andare su:

      17.Cruscotto > Adattamenti 10

      Si apre dunque una finestra dalla quale, tramite il menù a tendina, potete scegliere i vari canali. Recarsi in ordine su:
      • IDE00342-Est.Interv.Manut.: Azzeramento del Est.Interv.Manut.: In Nuovo Valore selezionare Azzera, quindi cliccare su Adattare!. In questo modo avete resettato l'indicazione visiva e sonora del Service sul cruscotto della vostra Polo 6R. Cliccate ora su Ritornare per tornare all'elenco dei Canali.
        Immagine
      • IDE00515-Est.Interv.Manut.: Qualità dell'olio: In Nuovo Valore selezionare la voce adeguata all'olio che avete usato per il tagliando, quindi cliccare su Adattare!. Potete ora cliccare su Ritornare.
        Immagine
      • IDE00510-Est. Interv. Manut.: Percorrenza da Manutenzione: qui potete inserire inserire un numero di km (fittizio) che rappresenta la distanza percorsa dall'ultimo reset Service. Agire su questo parametro non è obbligatorio al fine del reset Service, ma può esservi utile per "personalizzare" l'avviso del prossimo tagliando. Infatti, il numero che inserirete qui saranno i km che sottrarrete al countdown del prossimo Service. Una volta inserito il valore, cliccare su Adattare!.
        Es.: se alla voce precedente sulla qualità dell'olio avete scelto quella relativa al LongLife, di default la centralina vi indicherà tra 30000 km il prossimo Service. Se però volevo ricevere il segnale del Service prima, per esempio a 20000 km, dovrete qui inserire il valore 10000, così da far credere alla centralina che dall'ultimo tagliando avete già percorso 10000 km e quindi ve ne rimane 20000 km prima che il segnale si accenda.
        N.B.: su precedenti versioni di VCDS qui andava inserito il valore di km fittizzi DIVISO 100 (per cui per indicare 10000 km dovevate scrivere 100). In questa ultima versione 18.9 occorre invece inserire il valore ESATTO (quindi 10000 per questo esempio).
        Immagine
    5. Avete finito! Potete ora cliccare più volte su Ritornare, quindi chiudere il VCDS, spegnere il quadro e scollegare il cavo VAG-COM. Accendendo il quadro e navigando nel menù del cruscotto vedrete il nuovo chilometraggio residuo al prossimo Service.
    ATTENZIONE: se passate da tagliando di tipo fisso ad uno flessibile (o viceversa), cioè se cambiate il valore relativo alla qualità dell'olio (IDE00515) avrete per le prime centinaia di km dei trattini --- al posto del km residuo per la parte Service. Questo è normale, poichè la modifica del valore elativo alla qualità dell'olio comporta una modifca anche alla logica del relativo cluster, quindi un minimo di km da fare per adattarsi al nuovo valore (Fonte: Forum Ross-Tech)
    Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti