Ciao vorrei consigliarti alcuni trucchi che ho imparato dal forum de lacuradellauto.it, negozio che è anche convenzionato con questo forum.. ;)
dylan2310 ha scritto:Istruzioni:
1. Pre-risciacquo: prima di lavare il veicolo, ammorbidire i depositi di sporcizia con abbondante acqua in modo da facilitarne la rimozione
2. Lavaggio: con una spugna morbida pulire esercitando una leggera pressione. Utilizzare la minima quantità possibile di shampoo detergente. Iniziare dal tetto, scendendo via via verso la parte inferiore. Da ultime le ruote, le soglie e parti simili con un'altra spugna.
Ok per il prelavaggio..ma se hai la possibilità utilizza anche uno sgrassante per le parti che si sporcano di più(cofano ant., sottoporta ecc)..aiutandoti con un pennellino morbido o una spugna dedicata...
Per il lavaggio invece di usare le comuni spugne, utilizza un guanto o una spugna ma in pelo o in microfibra..il massimo sarebbe di usarne 2 una per la parte bassa e una per la parte alta...
Inoltre utilizza 2 secchi: uno con acqua + shampoo e l'altro solo con acqua(il massimo sarebbe utilizzare la Grit guard particolari griglie da porre sul fondo del secchio. Queste hanno la funzione di eliminare tutto lo sporco dalla spugna o dal guanto e depositarlo sul fondo del secchio stesso)...immergi il guanto o la spugna in quella saponata, lavi per bene una parte (per es. metà tetto o una portiera), sciacqui per bene il guanto nell'acqua pulita dandogli una leggera strizzata e lo rimmergi nell'acqua saponata e continui così fino a lavaggio completato...alla fine vedrai che in un secchio l'acqua è nera(risciacquo) e nell'altro è ancora pulita(acqua + shampoo)...
Ricorda che lo shampoo oltre ad aiutare la pulizia serve anche a far scorrere meglio la spugna o il guanto sulla carrozzeria evitando di creare dei micrograffi o le meglio conosciute ragnatele.. ;)
dylan2310 ha scritto: 3. Risciacquo: risciacquare la spugna e il veicolo con un getto d'acqua. Ripetere le fasi di lavaggio e risciacquo se lo sporco dovesse essere tenace.
Se hai fatto per bene le fasi uno e due non serve... ;)
dylan2310 ha scritto: 4. Asciugatura: utilizzare un compressore per far asciugare il veicolo, in seguito una spugna rivestita di pelle di daino o un guanto morbido in microfibra.
Va bene aiutarti con l'aria compressa specie nelle zone più rognose(specchietti, maniglie ecc)...ma evita ti prego
la pelle di daino o un guanto morbido in micro..esistono dei panni in mirofibra dal costo accessibile che ti permettono di asciugarla senza strizzarli o creare micrograffi...
dylan2310 ha scritto: 5. Trattamento protettivo: da eseguire almeno 2 volte all'anno, quando sulla vernice pulita l'acqua non forma più gocce compatte che scivolano sulla superficie. Eseguire il trattamento con cera solida, stando attenti a non sporcare i vetri e soprattutto le parti in plastica nera opaca che potrebbero con il tempo diventare "bianche". Rimuovere la cera con cura, utilizzando un panno in microfibra morbido. Attenzione: eseguire questo trattamento solo subito dopo aver lavato il veicolo e comunque controllare che non ci sia polvere su di esso.
Ok per la protezione ma io direi anche 3-4 volte l'anno..ok anche per le accortezze con le plastiche...
dylan2310 ha scritto: 6. Pulizia dei vetri: inumidire i vetri con un detergente per vetri a base di alcool. Asciugare i vetri con una pelle di daino pulita. Togliere lo sporco dalle spazzole dei tergicristallo con un panno umido.
Anche qui io utilizzo due panni in microfibra che utilizzo solo ed esclusivamente per i vetri..
dylan2310 ha scritto: 7. Lucidatura elementi cromati e in alluminio: utilizzare un panno di microfibra morbido, leggermente inumidito.
Non ho esperienza con cromature etcc ma esistono anche per loro dei polish...
dylan2310 ha scritto: 8. Pulizia cerchi: pulirli con una spugna dedicata ogni 2 settimane. Trattare i cerchi in lega con cera solida ogni 3 mesi. Si consiglia l'utilizzo di un detergente per cerchi.
Perfetto..io direi che li pulisco ogni volta che lavo l'auto...
dylan2310 ha scritto: 9. Pulizia delle guarnizioni di gomma: utilizzare un prodotto adatto per mantenerle morbide ed efficienti nel tempo.
Ok!
dylan2310 ha scritto: 10. Pulizia del motore: da evitare assolutamente! Al massimo passare con una spugna inumidita le parti in plastica visibili aprendo il cofano. Per una pulizia del vano motore rivolgersi in officina VW.
Se lo pulisci con una panno ad ogni lavaggio non ci sarà mai il bisogno di lavarlo..
Qualora ce ne fosse il bisogno ci sono metodi che non sono così pericolosi..
Io eviterei l'officina VW...
Un passaggio che in pochi conoscono ed è fondamentale è il Claying, ossia l'utilizzo di una clay (una barretta di argilla) che permette di ottenere una superficie liscia, completamente decontaminata e che prepara la stessa alla successiva operazione di lucidatura e/o ceratura.Non è un'operazione abrasiva, ma solo decontaminante.
Queste cose le ho imparate grazie al suddetto forum..
Se ne hai voglia leggiti nella sezione Guide c'è il post "Le 5 fasi del detailing"...ti si aprirà un mondo
Spero di aver fatto cosa gradita e di non aver infranto alcuna regola del forum...!