Programma di lavaggio Polo 6R
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

da cato tuning » sabato 20 agosto 2011, 11:34

AndreA_VW ha scritto:
    ciccante88 ha scritto:dopo che cosa è diventato così?

dopo che l'ho portata dal carrozziere che mi ha riverniciato la fiancata però ormai è passato un po di tempo e avrei dovuto dirgielo subito sono stato scemo :021

se è solo lo specchio puoi prendere un po di solvente e ci bagni uno straccio e sfreghi finche non va via....MASSIMA ATTENZIONE A NON FAR COLARE GOCCE SU CARROZZERIA E PARTI IN GOMMA, semmai dovesse succedere asciugala subito e la zona interessata lavala bene con del detergente!
    quello è fumo della verniciatura....capita ma è una cosa che si togle senza problemi :023
    AndreA_VW
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6r
    nome: andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da AndreA_VW » sabato 20 agosto 2011, 11:47

cato tuning ha scritto:
    AndreA_VW ha scritto:
    ciccante88 ha scritto:dopo che cosa è diventato così?

dopo che l'ho portata dal carrozziere che mi ha riverniciato la fiancata però ormai è passato un po di tempo e avrei dovuto dirgielo subito sono stato scemo :021

se è solo lo specchio puoi prendere un po di solvente e ci bagni uno straccio e sfreghi finche non va via....MASSIMA ATTENZIONE A NON FAR COLARE GOCCE SU CARROZZERIA E PARTI IN GOMMA, semmai dovesse succedere asciugala subito e la zona interessata lavala bene con del detergente!
    quello è fumo della verniciatura....capita ma è una cosa che si togle senza problemi :023

ok proverò! grazie cato! :023
    ciccante88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi bm
    nome: Alessio
    Contatta:

da ciccante88 » sabato 20 agosto 2011, 13:22

Lo so che sarebbe sicuramente meglio l'aria compresa per spazzar via l'acqua ma non ce lho a disposizione perchè cmq sia abito in città e vado ad un autolavaggio a gettone alle 2 del pomeriggio per poter usufruire di tutto il tempo della zona lavaggio anche per l'asciugatura! il panno in microfibra(sempre meguiar's) l'ho provato ma sinceramente il daino anche se con un pò di fatica in più non lascia nessun segno di acqua neanche l'alone!
    VW Polo 1.2 TDI Bluemotion 89g
  • Manuelec
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Manuele
    Contatta:

da Manuelec » giovedì 25 agosto 2011, 15:57

Ciao vorrei consigliarti alcuni trucchi che ho imparato dal forum de lacuradellauto.it, negozio che è anche convenzionato con questo forum.. ;)
    dylan2310 ha scritto:Istruzioni:
    1. Pre-risciacquo: prima di lavare il veicolo, ammorbidire i depositi di sporcizia con abbondante acqua in modo da facilitarne la rimozione
    2. Lavaggio: con una spugna morbida pulire esercitando una leggera pressione. Utilizzare la minima quantità possibile di shampoo detergente. Iniziare dal tetto, scendendo via via verso la parte inferiore. Da ultime le ruote, le soglie e parti simili con un'altra spugna.

Ok per il prelavaggio..ma se hai la possibilità utilizza anche uno sgrassante per le parti che si sporcano di più(cofano ant., sottoporta ecc)..aiutandoti con un pennellino morbido o una spugna dedicata...
    Per il lavaggio invece di usare le comuni spugne, utilizza un guanto o una spugna ma in pelo o in microfibra..il massimo sarebbe di usarne 2 una per la parte bassa e una per la parte alta...
    Inoltre utilizza 2 secchi: uno con acqua + shampoo e l'altro solo con acqua(il massimo sarebbe utilizzare la Grit guard particolari griglie da porre sul fondo del secchio. Queste hanno la funzione di eliminare tutto lo sporco dalla spugna o dal guanto e depositarlo sul fondo del secchio stesso)...immergi il guanto o la spugna in quella saponata, lavi per bene una parte (per es. metà tetto o una portiera), sciacqui per bene il guanto nell'acqua pulita dandogli una leggera strizzata e lo rimmergi nell'acqua saponata e continui così fino a lavaggio completato...alla fine vedrai che in un secchio l'acqua è nera(risciacquo) e nell'altro è ancora pulita(acqua + shampoo)...
    Ricorda che lo shampoo oltre ad aiutare la pulizia serve anche a far scorrere meglio la spugna o il guanto sulla carrozzeria evitando di creare dei micrograffi o le meglio conosciute ragnatele.. ;)
    dylan2310 ha scritto: 3. Risciacquo: risciacquare la spugna e il veicolo con un getto d'acqua. Ripetere le fasi di lavaggio e risciacquo se lo sporco dovesse essere tenace.

Se hai fatto per bene le fasi uno e due non serve... ;)
    dylan2310 ha scritto: 4. Asciugatura: utilizzare un compressore per far asciugare il veicolo, in seguito una spugna rivestita di pelle di daino o un guanto morbido in microfibra.

Va bene aiutarti con l'aria compressa specie nelle zone più rognose(specchietti, maniglie ecc)...ma evita ti prego
    la pelle di daino o un guanto morbido in micro..esistono dei panni in mirofibra dal costo accessibile che ti permettono di asciugarla senza strizzarli o creare micrograffi...
    dylan2310 ha scritto: 5. Trattamento protettivo: da eseguire almeno 2 volte all'anno, quando sulla vernice pulita l'acqua non forma più gocce compatte che scivolano sulla superficie. Eseguire il trattamento con cera solida, stando attenti a non sporcare i vetri e soprattutto le parti in plastica nera opaca che potrebbero con il tempo diventare "bianche". Rimuovere la cera con cura, utilizzando un panno in microfibra morbido. Attenzione: eseguire questo trattamento solo subito dopo aver lavato il veicolo e comunque controllare che non ci sia polvere su di esso.

Ok per la protezione ma io direi anche 3-4 volte l'anno..ok anche per le accortezze con le plastiche...
    dylan2310 ha scritto: 6. Pulizia dei vetri: inumidire i vetri con un detergente per vetri a base di alcool. Asciugare i vetri con una pelle di daino pulita. Togliere lo sporco dalle spazzole dei tergicristallo con un panno umido.

Anche qui io utilizzo due panni in microfibra che utilizzo solo ed esclusivamente per i vetri..
    dylan2310 ha scritto: 7. Lucidatura elementi cromati e in alluminio: utilizzare un panno di microfibra morbido, leggermente inumidito.

Non ho esperienza con cromature etcc ma esistono anche per loro dei polish...
    dylan2310 ha scritto: 8. Pulizia cerchi: pulirli con una spugna dedicata ogni 2 settimane. Trattare i cerchi in lega con cera solida ogni 3 mesi. Si consiglia l'utilizzo di un detergente per cerchi.

Perfetto..io direi che li pulisco ogni volta che lavo l'auto...
    dylan2310 ha scritto: 9. Pulizia delle guarnizioni di gomma: utilizzare un prodotto adatto per mantenerle morbide ed efficienti nel tempo.

Ok!
    dylan2310 ha scritto: 10. Pulizia del motore: da evitare assolutamente! Al massimo passare con una spugna inumidita le parti in plastica visibili aprendo il cofano. Per una pulizia del vano motore rivolgersi in officina VW.

Se lo pulisci con una panno ad ogni lavaggio non ci sarà mai il bisogno di lavarlo..
    Qualora ce ne fosse il bisogno ci sono metodi che non sono così pericolosi..
    Io eviterei l'officina VW...

Un passaggio che in pochi conoscono ed è fondamentale è il Claying, ossia l'utilizzo di una clay (una barretta di argilla) che permette di ottenere una superficie liscia, completamente decontaminata e che prepara la stessa alla successiva operazione di lucidatura e/o ceratura.Non è un'operazione abrasiva, ma solo decontaminante.

Queste cose le ho imparate grazie al suddetto forum..
    Se ne hai voglia leggiti nella sezione Guide c'è il post "Le 5 fasi del detailing"...ti si aprirà un mondo

Spero di aver fatto cosa gradita e di non aver infranto alcuna regola del forum...!
    ciccante88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ciccante88 » giovedì 25 agosto 2011, 19:09

ecco ora mi toccherà stare tutta la notte a leggere il forum... :005
    dylan2310
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    nome: Andrea
    Contatta:

da dylan2310 » giovedì 25 agosto 2011, 21:20

Manuelec ha scritto:Spero di aver fatto cosa gradita e di non aver infranto alcuna regola del forum...!

Grazie per aver partecipato, anche questi consigli mi sembrano ottimi! :) Unica cosa che non mi convince troppo è questa:
    Manuelec ha scritto:Un passaggio che in pochi conoscono ed è fondamentale è il Claying, ossia l'utilizzo di una clay (una barretta di argilla) che permette di ottenere una superficie liscia, completamente decontaminata e che prepara la stessa alla successiva operazione di lucidatura e/o ceratura.Non è un'operazione abrasiva, ma solo decontaminante.

ma mi incuriosisce e voglio provarla! :003 Prima o poi lo farò...

ciccante88 ha scritto:ecco ora mi toccherà stare tutta la notte a leggere il forum... :005

Anche a me! :005

Ciao! :006
    Volkswagen Polo 6R 1.2 70CV Comfortline 5porte Bianca
    Fendinebbia - Luci direzionali - Ruota di scorta - RCD 210 - Computer di bordo

[btm]La Polo di Dylan 2310,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=13776[/btm]

ImmagineImmagineImmagineImmagine
  • Manuelec
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Manuelec » venerdì 26 agosto 2011, 7:40

dylan2310 ha scritto:Grazie per aver partecipato, anche questi consigli mi sembrano ottimi! :) Unica cosa che non mi convince troppo è questa:
    Manuelec ha scritto:Un passaggio che in pochi conoscono ed è fondamentale è il Claying, ossia l'utilizzo di una clay (una barretta di argilla) che permette di ottenere una superficie liscia, completamente decontaminata e che prepara la stessa alla successiva operazione di lucidatura e/o ceratura.Non è un'operazione abrasiva, ma solo decontaminante.

ma mi incuriosisce e voglio provarla! :003 Prima o poi lo farò...

ciccante88 ha scritto:ecco ora mi toccherà stare tutta la notte a leggere il forum... :005

Anche a me! :005

Ciao! :006

Mi fa piacere che avete apprezzato il mio intervento... :004
    Il claying è un'operazione fantastica ed è molto facile da fare..
    e poi il risultato è impressionante..specie su auto con qualche anno sulle spalle che con solo la clay
    tornano a splendere di luce propria...
    Inoltre è consigliabile farla anche se dopo dobbiamo solo cerare, in quanto una superfice decontaminata e pulita permette alla cera di aderire meglio e di durare di più..

Leggete le guide soprattutto..è il punto d'accesso per il fantastico mondo del detailing... :041
    ciccante88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ciccante88 » venerdì 26 agosto 2011, 11:24

Ieri sera ho letto qualche guida dal sito ma il clayng, cioè la barretta di argilla la passo una volta lavata e asciugata: non serve nessun "lubrificante" per farla scivolare meglio?
  • Manuelec
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Manuelec » venerdì 26 agosto 2011, 11:49

Si occorre un lubrificante...ce ne sono molti ma fino ad ora il migliore che ho provato è l' M34 Meguiar's..costicchia ma è ottimo...io ora sto usando L'Optimum No Rinse..un prodotto grandioso multi-funzione...ma inferiore al M34 come lubrificante clay...ma ad un costo accessibile...
    Io faccio così:
    Lavo l'auto, L'asciugo e poi Due / tre spruzzate di lubrificante su apposito una zona 40x40 e inizio a passare la clay....la passo fino a che sento la clay scorrere facilmente senza impuntamenti..
    e poi asciugo con un panno in microfibra pulito..preferisco non usare quello già usato per l'asciuigatura.
    Ogni volta che finisco una zona, controllo il livello di sporcizia che rimane sulla clay, la reimpasto per bene e proseguo il lavoro.Dopo un pò è anche divertente.. :)
    A fine lavoro gli dai una sciacquata sotto acqua corrente, la reimpasti per bene e la riponi in un contenitore tipo quelli da cucina o in bustina di plastica tipo da congelatore, in questo caso ti consiglio di dargli una spruzzata di lubrificante prima di riporla...
    Sentirai la carrozzeria liscia come non l'hai mai sentita prima...;)
    Ciao
    Manuele
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » giovedì 1 settembre 2011, 21:33

Bel thread, mi era sfuggito, anche io adesso mi attrezzerò.. :003
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    Nikka93
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.9 TDI 130
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Nikka93 » martedì 20 settembre 2011, 10:58

Ragazzi ho il parabrezza che da dentro si vede bene che è "sporco" tipo ditate e robe simili...

Vetril + Carta simile allo scottex blu che danno ai fai da te dite che si pulisce?

E soprattutto voi in che posizione di mettete per pulire il parabrezza? sarà ma io mi impicco sempre :\
    dylan2310
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    Contatta:

da dylan2310 » martedì 20 settembre 2011, 16:23

Nikka93 ha scritto:Ragazzi ho il parabrezza che da dentro si vede bene che è "sporco" tipo ditate e robe simili...

Vetril + Carta simile allo scottex blu che danno ai fai da te dite che si pulisce?

E soprattutto voi in che posizione di mettete per pulire il parabrezza? sarà ma io mi impicco sempre :\

Fuori o dentro?

Comunque il Vetril a me non piace, non riesco mai ad avere un vetro come dico io. Io uso un detergente per vetri della Sonax con carta di giornale (quotidiano): spruzzo una minima quantità di prodotto sul parabrezza e asciugo con il giornale. Da fuori è abbastanza facile, da dentro si fa quello che si riesce... io faccio di tutto x non toccare il parabrezza :006
    Volkswagen Polo 6R 1.2 70CV Comfortline 5porte Bianca
    Fendinebbia - Luci direzionali - Ruota di scorta - RCD 210 - Computer di bordo

[btm]La Polo di Dylan 2310,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=13776[/btm]

ImmagineImmagineImmagineImmagine