NostoneTDI ha scritto:dovete sapere che di un determinato codice ci sono almeno 4 o 5 cartellini ovvero il colore è sempre lo stesso ma ha sfumature di colore diverse,piu rosso piu nero piu giallo e via dicendo se si fa un taglio nettoè inevitabile o almeno molto rischioso dato che si potrebbe notare una leggerissima differenza di tonalita,quindi un bravo carroziere fa la cosiddetta sfumatura ovvero:se la parte da verniciare si trova al centro del pezzo e ce spazzio per sfumare da entrambi i lati si vernicia il singolo pezzo.altrimenti va sfumato anche il pezzo accanto, ovvero si carteggia il pezzo da sfumare ma solo la parte superficiale del trasparente, si accompagna con la vernicie (sfumatura) e poi si da il trasparente a tutta la parte carteggiata.
a questo punto voi vi chiederete perchè ci sono piu cartellini....beh la maggiorparte delle volte in catena di montaggionon lavano bene la pistola prima di verniciare un altra macchina
Altra piccola annotazione provate ad osservare bene il parafango e il paraurti della vostra macchina e poi ditemi!
Spero di essere stato il piu esaustivo e il meno complicato possibile!
Grazie davveo Nostone!!!

Davvero molto esaustivo...
Io ho notato una lievissima differenza tra la vernice della carrozzeria ed il paraurti posteriore, la noto solo raramente e con determinate condizioni di luce e siccome la macchina l'ho comprata nuova e non è mai entrata in carrozzeria, poi è stata anche poco esposta ai raggi solari, visto che per il 99% delle volte che la guido lo faccio di sera, poi, è sempre in garage, non credo che abbia dei problemi di vernice e mi son convinto che (visto che porto gli occhiali da vista) sono i miei occhi che lavorano molto con l'immaginazione.... Quindi il colore è realmente diverso?