Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispondervi
  • Avatar utente
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1361
    Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 19:55
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispondervi

    da cato tuning » giovedì 4 novembre 2010, 12:44

    Ciao a tutti, dopo aver visto che ci sono molte discussioni riguardando questo argomento ho deciso di aprire questo topic dove potrete chiedermi tutto quello che volete sapere per la lucidatura della vostra carrozzeria e per così mantenere in ottimo stato la verniciatura della vostra amata Polo! :003
    Una cosa che tengo a dirvi è che lavorando in carrozzeria non ho avuto modo di provare marche commerciali tipo ma-fra o arexons e non conosco le loro qualità, in quanto sono abituato a usare prodotti professionali e non mai avuto lo stimolo di aquistarne, lo dico per così evitare di farmi domande a cui non saprei rispondervi, poi, se volete fare qualche domanda lo stesso e magari vi risponde qualche utente che le ha provate meglio ancora!
    L'unico prodotto "commerciale" che ho provato è stato il polish della meguiars, lo Scrath X, e la cera Gold Class, provati per sfizio visto che tutti ne parlano bene...ma basta con le chiacchiere se avete dubbi e domande da pormi scrivetemi che sarò lieto di rispondervi!

    P.S. Siccome lavoro mi connetto al sito dalle 12.40 alle 13.50 circa e dalle 20.00 a.... ora da definirsi :003 (diciamo che dipenderà dalla quantità di domande a cui dovrò rispondere e al mio tempo a disposizione :003 )
    :006
    Tocca a voi! :024
    Ultima modifica di cato tuning il lunedì 24 gennaio 2011, 19:33, modificato 1 volta in totale.
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da gringo14 » venerdì 5 novembre 2010, 7:48

    Grazie Claudio per aver mantenuto la promessa e soprattutto per la tua disponibilità!!! :pray
    Metto in evidenza questo post! :023
  • Avatar utente
    Jackie
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 17:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Jacopo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da Jackie » venerdì 5 novembre 2010, 11:16

    Grazie della disponibilità!

    Io inizierei con l'elencare i prodotti PROFESSIONALI che usi...mi consigliavi la linea Gelson...che però credo sia difficile da trovare...ce ne sono altri???
    Io ho sentito parlare molto bene della Sonax...
  • Avatar utente
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1361
    Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 19:55
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da cato tuning » venerdì 5 novembre 2010, 12:03

    gringo14 ha scritto:Grazie Claudio per aver mantenuto la promessa e soprattutto per la tua disponibilità!!! :pray
    Metto in evidenza questo post! :023

    figurati, è un piacere!
  • Avatar utente
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1361
    Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 19:55
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da cato tuning » venerdì 5 novembre 2010, 12:13

    Jackie ha scritto:Grazie della disponibilità!

    Io inizierei con l'elencare i prodotti PROFESSIONALI che usi...mi consigliavi la linea Gelson...che però credo sia difficile da trovare...ce ne sono altri???
    Io ho sentito parlare molto bene della Sonax...

    Ora come ora al lavoro stiamo usando la linea della Gelson che è di una qualità impressionante e di una facilità di utilizzo che non avevo mai visto prima e sono anche molto efficaci nel tempo, poi c'è la Reys che usano anche i meccanici ho visto e che ha una linea di prodotti veramente completa,ha di tutto e di più,ha prodotti sia pre e post lucidatura ma alcuni prodotti non usiamo più perchè lucidando con la macchinetta la pasta faceva troppa polvere, poi cè anche la body magic che è un marchio che esiste ormai da una vita ma per usarlo bisogna avere una buona conoscenza di questi prodotti altrimenti si fanno solo danni, ha delle paste molto abrasive....
    la sonax non lo mai sentita, non voglio insinuare che non sia valida ma non ho mai sentito questo nome, chiederò!

    tutti questi prodotti per uso privato son difficile da reperire, a meno che magari non si conosce un carrozziere con cui si ha una certa "confidenza" allora è probabile che ti dia un barattolino, facendetelo pagare comunque, 1 kg di pasta si aggira sul centone :003

    su questo argomento ce ne da parlare all'infinito, quindi fatemi voi delle domande perchè se inizio a scrivere non la smetto più :003
  • Avatar utente
    Jackie
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 17:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Jacopo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da Jackie » venerdì 5 novembre 2010, 12:49

    cato tuning ha scritto:su questo argomento ce ne da parlare all'infinito, quindi fatemi voi delle domande perchè se inizio a scrivere non la smetto più :003


    ahahahahah in ogni caso mi sono segnato tutti i prodotti...risposta a dir poco PERFETTA! :003

    A questo punto la Sonax credo sia inferiore dato la sua facile reperibilità anche su ebay...
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1131
    Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 16:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da Marv » venerdì 5 novembre 2010, 13:04

    allora comincio io .
    Sono in procinto di acquistare una lucidatrice per lucidare tutte le macchine della famiglia (mi rilassa !!!)
    guardando un po' in giro mi sono reso conto che una buona lucidatrice minimo la paghi 250/300€ ero interessato alla Rupes LH18EN con platorello da 125mm (non so che tipi di tamponi acquistare) della pasta abrasiva a trama fine e del polish o cera da passare sempre non a mano ma con lucidatrice.
    Sai dirmi se come marca di lucidatrice e' valida? (ne avevo comprata una molto comm. che e' durata da natale a santo stefano,o se hai qualche suggerimento in merito alla marca/modello da acquistare...).
    Che tipo di lucidatrice? (Calcola che la usero' esclusivamente per le mie tre auto)
    Che tipo di tamponi acquistare ?
    che tipo di pasta?
    che tipo di polish?
    che tipo di cera?

    poi se hai consigli da darmi su come usare il tutto e altro ....ti aspetto a braccia aperte !!
    grazie
  • Avatar utente
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1361
    Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 19:55
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da cato tuning » venerdì 5 novembre 2010, 19:02

    Marv ha scritto:allora comincio io .
    Sono in procinto di acquistare una lucidatrice per lucidare tutte le macchine della famiglia (mi rilassa !!!)
    guardando un po' in giro mi sono reso conto che una buona lucidatrice minimo la paghi 250/300€ ero interessato alla Rupes LH18EN con platorello da 125mm (non so che tipi di tamponi acquistare) della pasta abrasiva a trama fine e del polish o cera da passare sempre non a mano ma con lucidatrice.
    Sai dirmi se come marca di lucidatrice e' valida? (ne avevo comprata una molto comm. che e' durata da natale a santo stefano,o se hai qualche suggerimento in merito alla marca/modello da acquistare...).
    Che tipo di lucidatrice? (Calcola che la usero' esclusivamente per le mie tre auto)
    Che tipo di tamponi acquistare ?
    che tipo di pasta?
    che tipo di polish?
    che tipo di cera?

    poi se hai consigli da darmi su come usare il tutto e altro ....ti aspetto a braccia aperte !!
    grazie


    si, le lucidatrici buone partono da quel prezzo, la rupes è un'ottima marca, al lavoro usiamo sia 2 lucidatrici e che le 3 macchinette per seppiare la carrozzeria!
    domani che vado al lavoro ti segno i modelli che usiamo, devi solo informarti che la lucidatrice sia adatta per lucidare una macchina intera (cioè che resista anche se la dovessi usare quelle 5-6 al giorno di fila) mi spiego, ci sono lucidatrici dette leggere che servono a lucidare piccoli spezzoni tipo cofani o una portiera e poi ci sono quelle pesanti che servono quando devi lucidare tutta la macchina e che è anche rigata forte e che quindi devi fare una forte pressione sulla carrozzeria.
    i tamponi da 125 vanno benissimo e devi prenderli di lana, quando li tocchi sono così morbidi che non farebbero male a una mosca e diciamo che con un tampone ci fai 2 auto se va bene, qualli della mirka son molto validi!
    pasta dipende dal tipo di vernice delle auto e come son messe (tipo se la vernice è pastello, lucida o metallizzata e se son tanto rigate o meno)
    come polish potrei dirti ( ma non va bene) che uno vale l'altro perchè o prendi quelle delle marche da me consigliate sopra o non saprei, di solito è sempre quello color menta :003
    e al posto della cera io ti consiglerei di prendere un polish liquido con il suo spuzzino e 2 panni in microfibra, così dopo che hai passato la pasta a tutto e il polish con un panno lavi bene così da toglere tutti i residui di basta e con l'altro asciughi..
    tu sai bene come si usa la lucidatrice?
    perchè se non sei in grado sai che rischi di bruciare tutti gli spigoli della carrozzeria?
  • Avatar utente
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7094
    Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 20:07
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Località: torino
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da fabi3tto » martedì 9 novembre 2010, 10:12

    grande catuzzo per il topicone sicuro che servirà a molto ;)
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • frankieroma
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 223
    Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n3 1.4 16v
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da frankieroma » mercoledì 10 novembre 2010, 12:37

    Ciao ragazzi, volevo un consiglio su qualche prodotto per lucidare l'auto dopo il lavaggio in modo da renderla più brillante possibile! Io usavo la cera spray mirage dell'arexons, ora mi è finita e prima di ricomprarla volevo sapere da voi se c'era qualche prodotto specifico sul genere di quello che usavo, magari anche migliore! ovviamente intendo cose reperibili nei negozi, non roba da carrozziere professionista!
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da gringo14 » mercoledì 10 novembre 2010, 12:43

    frankieroma ha scritto:Ciao ragazzi, volevo un consiglio su qualche prodotto per lucidare l'auto dopo il lavaggio in modo da renderla più brillante possibile! Io usavo la cera spray mirage dell'arexons, ora mi è finita e prima di ricomprarla volevo sapere da voi se c'era qualche prodotto specifico sul genere di quello che usavo, magari anche migliore! ovviamente intendo cose reperibili nei negozi, non roba da carrozziere professionista!

    Io uso una cera liquida sempre della arexons e mi ci trovo bene al punto che l'ho ricomrata.... :023 Ne esistono di due tipi, una (quella che prendo io) non contiene agenti abrasivi, prendi quella, la trovi anche negli ipermercati! :023
  • Avatar utente
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1361
    Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 19:55
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Come uso cere, polish o paste abrasive? Lieto di rispond

    da cato tuning » mercoledì 10 novembre 2010, 19:22

    se la vuoi brillante vai di polish, e poi gli passi la cera....
    la cera è un ottimo protettivo contro i raggi uv e quindi aiuta a non far opacizzare la vernice col tempo, ma se cerchi la brillantezza ti consiglio il polish, meglio ancora se ne trovi uno che ti da l'effetto bagnato....
    :006

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti