Pagina 1 di 18

Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 19:57
da dylan2310
Ho fatto questo "piano di lavaggio" per la Polo, in modo da mantenerla sempre nuova, come appena uscita dal concessionario. Che ne pensate?

Lavaggio esterno

Nota: quanto più a lungo rimangono sulla vernice escrementi di uccelli, resti di insetti, resine, polveri e così via, tanto più dannosa sarà la loro azione. Più spesso la si lava, maggiore è il rischio di segnarla. Per mantenere il veicolo nelle condizioni iniziali attenersi alle seguenti indicazioni. Si consiglia di evitare gli autolavaggi automatici, in quanto le spazzole potrebbero danneggiare la vernice. Lavare periodicamente, con molta cura, la zona inferiore del veicolo.

Avvertenze: non lavare il veicolo in pieno sole, ideale all'ombra e non utilizzare acqua sopra i 60°C. Nel caso si utilizzi un'idropulitrice ad altra pressione mantenere una distanza dal veicolo tale da non rovinare le parti in gomma e i sensori di parcheggio; evitare ugelli rotanti o mangiasporco; evitare di dirigere il getto ad alta pressione nella presa d'aria anteriore.

Materiale necessario:
  • Spugna morbida per insaponatura
  • Spugna per ruote e vano motore
  • Spugna rivestita con pelle di daino o guanto morbido in microfibra
  • Panno in microfibra morbido
  • Pelle di daino
  • Compressore o soffiatore di foglie
  • Shampoo detergente
  • Cera solida
  • Detergente per vetri a base di alcool
  • Detergente per cerchi

Istruzioni:
1. Pre-risciacquo: prima di lavare il veicolo, ammorbidire i depositi di sporcizia con abbondante acqua in modo da facilitarne la rimozione
2. Lavaggio: con una spugna morbida pulire esercitando una leggera pressione. Utilizzare la minima quantità possibile di shampoo detergente. Iniziare dal tetto, scendendo via via verso la parte inferiore. Da ultime le ruote, le soglie e parti simili con un'altra spugna.
3. Risciacquo: risciacquare la spugna e il veicolo con un getto d'acqua. Ripetere le fasi di lavaggio e risciacquo se lo sporco dovesse essere tenace.
4. Asciugatura: utilizzare un compressore per far asciugare il veicolo, in seguito una spugna rivestita di pelle di daino o un guanto morbido in microfibra.
5. Trattamento protettivo: da eseguire almeno 2 volte all'anno, quando sulla vernice pulita l'acqua non forma più gocce compatte che scivolano sulla superficie. Eseguire il trattamento con cera solida, stando attenti a non sporcare i vetri e soprattutto le parti in plastica nera opaca che potrebbero con il tempo diventare "bianche". Rimuovere la cera con cura, utilizzando un panno in microfibra morbido. Attenzione: eseguire questo trattamento solo subito dopo aver lavato il veicolo e comunque controllare che non ci sia polvere su di esso.
6. Pulizia dei vetri: inumidire i vetri con un detergente per vetri a base di alcool. Asciugare i vetri con una pelle di daino pulita. Togliere lo sporco dalle spazzole dei tergicristallo con un panno umido.
7. Lucidatura elementi cromati e in alluminio: utilizzare un panno di microfibra morbido, leggermente inumidito.
8. Pulizia cerchi: pulirli con una spugna dedicata ogni 2 settimane. Trattare i cerchi in lega con cera solida ogni 3 mesi. Si consiglia l'utilizzo di un detergente per cerchi.
9. Pulizia delle guarnizioni di gomma: utilizzare un prodotto adatto per mantenerle morbide ed efficienti nel tempo.
10. Pulizia del motore: da evitare assolutamente! Al massimo passare con una spugna inumidita le parti in plastica visibili aprendo il cofano. Per una pulizia del vano motore rivolgersi in officina VW.

Programmi:
  • Lavaggio completo forte (tutti i punti). Da eseguire solo su necessità. Durata: oltre 4 ore.
  • Lavaggio completo (punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8). Da eseguire almeno 2 volte all'anno, consigliato 3. Durata: circa 4 ore.
  • Lavaggio normale (punti 1, 2, 3, 4, 6, 7). Da eseguire una volta al mese o quando è presente troppa polvere. Durata: circa 2 ore.
  • Lavaggio veloce (punti 1, 2, 3 ,4). Durata: circa 30/40 minuti.

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 11:38
da Polenis
Ottimo Andrea ! bel lavoro ! :023 è sempre bello prendersi cura delle nostre Polo !

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 20:05
da lucas-7
Intervengo volentieri a questa discussione..
Se mi permettete, visto che ultimamente (un anno e mezzo circa) tengo in particolar modo alla cura della mia poletta, vi segno "punto per punto" ciò che penso: :003

1) .. oltre l'acqua aggiungerei anche un prodotto a ph leggermente acido che possa attivamente aggredire lo sporco nella parte bassa della carrozzeria (molte volte la sola acqua non basta).

2) .. concordo l'uso di due spugne e il partire dall'alto verso il basso ma aggiungerei dicendo che una quantità maggiore di shampoo (con cera all'interno) può aumentare la scorrevolezza della spugna diminuendo in percentuale la possibilità di creare segnetti durante il passaggio della stessa.

3) ..ok

4) .. il compressore è ovviabile con una microfibra di qualità, sconsiglio il daino; non ha il solito potere assorbente oltre ad essere un metodo antiquato che fa molto anni '70 (il babbo e il nonno lo usavano sui loro 127..) :004

5) .. il trattamento con cere è altamente consigliato. Liquide o in pasta poco importa e tutto dipende dalla durata della stessa, alcune durano giorni alcune mesi. I sigillanti a differenza delle cere con presenza di carnauba in quantità maggiore durano di più. Condivido quanto detto, lontano da vetri e plastiche.

6).. Per i vetri ci sono ottimi panni in microfibra adatti ad appositi prodotti per vetri.

7).. Oltre al panno in micro serve anche un polish per metalli (acciaio).. taluni in ogni modo possono essere usati anche su plastiche cromate.

8).. concordo il punto proteggendoli con cera (anche liquida).

Quoto il punto 9 e 10.

Sperando di avervi aiutato ulteriolmente, vi saluto.

:006

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 20:38
da dylan2310
Grazie Luca! Terrò presente anche i tuoi consigli che mi sembrano validissimi! :)

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 20:31
da Jack Maven
Davvero interessante questo argomento, magari lo metto in evidenza. ;)

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 21:33
da dylan2310
Jack Maven ha scritto:Davvero interessante questo argomento, magari lo metto in evidenza. ;)

wow grazie! :003

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 8:37
da cato tuning
andrea devo farti i complimenti per la bella idea che hai avuto nell aprire questa guida al lavaggio!! :023

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 19:26
da ciccante88
Oh che bell'argomento che hai intrapreso :023 ...fa proprio per me :004 ...vi dico il mio procedimento e premetto che uso tutti prodotti meguiar's, molti della linea gold class(shampoo e cera) e per l'insaponatura il panno quello con milioni di setoline di seta sempre della meguiar's:
- prelavaggio con acqua tiepida ad alta pressione
- sgrassatore per cerchi
- preparo un secchio da 10 lt con 1/4 di bicchiere di shampoo
- spruzzo "bug and tar" se ci sono molto moscerini spiaccicati o catrame
- prima insaponata, da sopra a scendere fino a metà porta
- risciacqua con acqua fredda
- seconda insaponata molto leggera + con altra spugna insaponata parte bassa dell'auto compresi paraurti + interno delle portiere + spazzole
- risciacquo con acqua fredda e poi demineralizzata
- spazzo via l'acqua con la spatolina di silicone, molto delicatamente
- asciugatura con pelle di daino non sintetica
- nero gomme
- ispezione intera auto cm x cm con ovatta e macbrite(prodotto elimina catrame e vari puntini neri)
- una volta ogni 3 mesi passo la cera gold class
- le altre volte uno spray, meguiar's ultimate quick detailer, che rende al tatto l'auto vellutata come se ci fosse la cera(ma non lo è) ma allo stesso tempo è protettiva ad agenti atmosferici e incisivi
- lavaggio tappetini
- aspirazione intera auto con sbattitura dei sedili
- pulitore meguiar's per plastiche interne
- quando passo la cera esternamente, passo il lucido anche sul cruscotto(natural shine, che dura oltre un mese una volta passato)
- spray per vetri(internamente)
Credo che a questo punto l'auto sia pulita....tempo di impiego circa 3 ore ...d'estate e d'inverno effettuta una volta ogni due settimane di media; d'inverno quando metto l'auto in garage e magari ha piovuto, prima di parcheggiarla passo all'autolavaggio a gettoni e mando via tutto lo sporco ancora fresco, ovviamente senza asciugarla.

Che ne pensate? :006

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 11:40
da AndreA_VW
io ho lo specchietto destro che è come se fosse unto e si vede un po sfuocato.... già lavato con detergente per vetri e con amoniaca ma rimane cosi.... avete qualche idea??

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 12:09
da ciccante88
dopo che cosa è diventato così?

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 12:31
da AndreA_VW
ciccante88 ha scritto:dopo che cosa è diventato così?

dopo che l'ho portata dal carrozziere che mi ha riverniciato la fiancata però ormai è passato un po di tempo e avrei dovuto dirgielo subito sono stato scemo :021

Re: Programma di lavaggio Polo 6R

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 21:06
da dylan2310
cato tuning ha scritto:andrea devo farti i complimenti per la bella idea che hai avuto nell aprire questa guida al lavaggio!! :023

Grazie!! :003

ciccante88 ha scritto:Oh che bell'argomento che hai intrapreso :023 ...fa proprio per me :004 ...vi dico il mio procedimento e premetto che uso tutti prodotti meguiar's, molti della linea gold class(shampoo e cera) e per l'insaponatura il panno quello con milioni di setoline di seta sempre della meguiar's:
- prelavaggio con acqua tiepida ad alta pressione
- sgrassatore per cerchi
- preparo un secchio da 10 lt con 1/4 di bicchiere di shampoo
- spruzzo "bug and tar" se ci sono molto moscerini spiaccicati o catrame
- prima insaponata, da sopra a scendere fino a metà porta
- risciacqua con acqua fredda
- seconda insaponata molto leggera + con altra spugna insaponata parte bassa dell'auto compresi paraurti + interno delle portiere + spazzole
- risciacquo con acqua fredda e poi demineralizzata
- spazzo via l'acqua con la spatolina di silicone, molto delicatamente
- asciugatura con pelle di daino non sintetica
- nero gomme
- ispezione intera auto cm x cm con ovatta e macbrite(prodotto elimina catrame e vari puntini neri)
- una volta ogni 3 mesi passo la cera gold class
- le altre volte uno spray, meguiar's ultimate quick detailer, che rende al tatto l'auto vellutata come se ci fosse la cera(ma non lo è) ma allo stesso tempo è protettiva ad agenti atmosferici e incisivi
- lavaggio tappetini
- aspirazione intera auto con sbattitura dei sedili
- pulitore meguiar's per plastiche interne
- quando passo la cera esternamente, passo il lucido anche sul cruscotto(natural shine, che dura oltre un mese una volta passato)
- spray per vetri(internamente)
Credo che a questo punto l'auto sia pulita....tempo di impiego circa 3 ore ...d'estate e d'inverno effettuta una volta ogni due settimane di media; d'inverno quando metto l'auto in garage e magari ha piovuto, prima di parcheggiarla passo all'autolavaggio a gettoni e mando via tutto lo sporco ancora fresco, ovviamente senza asciugarla.

Che ne pensate? :006

Per prima cosa ti ringrazio per aver partecipato! Ho letto il tuo metodo di lavaggio e... complimenti! Mi sembra ottimo e completo. Unica nota: prova ad usare un compressore o un soffiatore di foglie per asciugarla, per poi rifinire con un panno in microfibra... per me va meglio della pelle di daino, però va a gusti personali. I prodotti meguira's dicono siano validi, personalmente non li ho mai provati, ma ne parlano talmente bene che appena ho occasione li voglio provare. Ciao! :006