Portellone posteriore automatico
  • Avatar utente
    Diegone
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 56
    Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 11:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: volkswagen
    nome: Diegone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da Diegone » giovedì 3 novembre 2011, 15:54

    allora.... prima di tutto ti consiglio di cercare i pistoni seat in una concessionaria.... ora ti spiego il lavoro da gosino che ho dovuto fare per risparmiare 30 euro sui pistoni originali..
    questi sono i pistoni che entrano perfettamente al posto di quelli della polo 6r, e fin qui ok...
    Immagine
    con la loro marca..
    Immagine
    e questa è la modifica che ho dovuto fare perchè solo i tamponi della scirocco non avevano abbastanza forza per far salire il baule...
    Immagine
    ma comunque, come ti ho detto, è meglio sempre la roba originale.
    Per quanto riguarda i tamponi, io li ho limati col flessibile, fino a intravedere la plastica sotto alla gomma, e poi (esperimento) ho tolto i gommini dove sbattono i tamponi sul telaio e adesso è quasi a filo, devo sperare solo che non faccia nulla alla carrozzeria :006
    D13g0n3 '87
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da base689 » giovedì 3 novembre 2011, 18:00

    Diegone ha scritto:allora.... prima di tutto ti consiglio di cercare i pistoni seat in una concessionaria.... ora ti spiego il lavoro da gosino che ho dovuto fare per risparmiare 30 euro sui pistoni originali..
    questi sono i pistoni che entrano perfettamente al posto di quelli della polo 6r, e fin qui ok...
    ...
    con la loro marca..
    ...
    e questa è la modifica che ho dovuto fare perchè solo i tamponi della scirocco non avevano abbastanza forza per far salire il baule...
    ...
    ma comunque, come ti ho detto, è meglio sempre la roba originale.
    Per quanto riguarda i tamponi, io li ho limati col flessibile, fino a intravedere la plastica sotto alla gomma, e poi (esperimento) ho tolto i gommini dove sbattono i tamponi sul telaio e adesso è quasi a filo, devo sperare solo che non faccia nulla alla carrozzeria :006

    Grazie per la risposta e per le foto.
    Letta questa tua affermazione: "...questi sono i pistoni che entrano perfettamente al posto di quelli della polo 6r, e fin qui ok..." ho l' ATROCE sospetto che i pistoni di 6R e di 9N3 siano diversi in lunghezza, vale a dire che i pistoni della 6R siano 1 cm più lunghi dei pistoni della 9N3.
    Anche i tuoi vedo che sono 500 N nominali.
    Domanda: a mano riesci a comprimerli?
    Se fosse così (=pistoni 9N3 più corti di pistoni 6R), temo proprio che dovrò inventarmi un accrocco con <terminali idonei> e carrucole multiple per demoltiplicare gli sforzi e riuscire a pre-comprimere di 1 cm i pistoni per farli entrare nella sede.
    E quando parlavi di inserire le molle "purtroppo" avevo capito bene: come hai fatto a togliere la <testa> del pistone per far entrare la molla nello stelo?
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da base689 » venerdì 4 novembre 2011, 1:05

    Allora. Ho appena finito di installare il tutto.
    Premetto che sono sicuro al 100% che sia i pistoni che i tamponi della 6R e della 9N3 sono diversi.
    I pistoni della 9N3 sono 10 mm più corti dei pistoni della 6R.
    I tamponi della 9N3 sono più lunghi (roba di mm...) dei tamponi della 6R.
    Dopo aver "ridotto" al minimo i tamponi della Scirocco li ho installati sulla mia 9N3, e con sorpresa ho verificato che il portellone chiude, e chiude bene, anche se bisogna chiudere con una certa forza, accompagnando il portellone, ma non è necessario limare niente, e tutto ciò con ancora su i pistoni originali.
    Avendo "scoperto" che le teste dei pistoni sono avvitate sui pistoni stessi, li ho smontati e con il Dremel li ho tagliati accorciandoli di circa 5 mm per ogni testa, per avere dunque circa 10 mm in meno rispetto alla lunghezza originale.

    http://img830.imageshack.us/img830/143/04112011275.jpg
    http://img4.imageshack.us/img4/6719/04112011279.jpg
    http://img507.imageshack.us/img507/5792/04112011277.jpg

    Quando ho riavvitato le teste sui pistoni ci ho messo delle rondelle M6 inox tanto per non avere dei filetti "fuori".
    Sono risceso giù, ho tolto il pistone vecchio sinistro e ho provato ad installare il nuovo da me modificato.
    Nonostante abbia accorciato i pistoni della Toledo di circa 10 mm erano (e sono!!!) ancora più lunghi del <dovuto> (anche se di pochissimi mm): poco male, forzando leggermente l' apertura del portellone sono riuscito ad installare il nuovo pistone; ho rimesso a posto le fascette metalliche di blocco.
    Stesso lavoro per il pistone destro.
    M'è venuto un ottimo lavoro, probabilmente con più calma posso allungare ulteriormente i tamponi (un paio di mm) per avere più spinta iniziale.
    Tuttavia (a meno che la mia sia "diversa") debbo dire che la 9N3 non ha e non può avere l' apertura automatica del portellone ma "solo" <semiautomatica>: ad auto chiusa, quando sul telecomando premo il tasto "apertura portellone" ciò NON provoca l' apertura "totale" della serratura ma solo l' abilitazione ad essere aperto tramite pressione manuale sulla maniglia.
    Poco male: appena tocco la maniglia per aprire, il portellone sale :003
    In ogni caso sono soddisfattissimo della modifica, anche perché i pistoni originali (dopo 6 anni di onesto lavoro) stavano iniziando a sminkiarsi :006
    Confermo in ogni caso che i pistoni Toledo rendono la chiusura molto dura, è necessario esercitare una bella forza per abbassare e per chiudere il portellone :004
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • Avatar utente
    Diegone
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 56
    Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 11:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: volkswagen
    nome: Diegone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da Diegone » venerdì 4 novembre 2011, 6:08

    visto che hai gia fatto nn ti rispondo per le altre cose, ma solo per l'apertura... io se premo il comando nella chiave sblocca il portellone, ma se lo tengo premuto mi da un colpo che lo fa staccare dal gancio... prova, magari funziona così anche nella 9n3 =)
    D13g0n3 '87
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da base689 » lunedì 7 novembre 2011, 17:58

    Diegone ha scritto:io se premo il comando nella chiave sblocca il portellone, ma se lo tengo premuto mi da un colpo che lo fa staccare dal gancio...

    Sulla mia 9N3 ho provato a tener premuto il pulsante di apertura portellone posteriore: niente, non succede niente.
    Premuto "una tantum" o tenuto premuto è la stessa cosa: abilita il portellone ad essere aperto a mano premendo la maniglia, né più né meno.
    Poco male: i miei vecchi pistoni si stavano proprio sminkiando (avevano accumulato olio e sporco alle estremità...) ed è venuto proprio bene averli messi nuovi e MOLTO potenti, appena sblocco l' apertura a mano partono su da soli :006
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • djmelo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 45
    Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Andrea
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da djmelo » lunedì 7 novembre 2011, 21:55

    Se avete bisogno, fatemi delle domande precise senza tanti discorsi intorno... I pistoni non si comprimono a mano, a meno che non tu sia Mr Olimpia; l'unico modo è poggiarlo in terra e farci forza col peso del corpo... Consiglio i ricambi originali già testati da me e da altri... I tamponi vanno regolati al minimo e una volta al minimo sbassare un pò alla volta provando a chiudere il baule e guardando quanto manca al fanale, anche se è 0,5-1mm sfalzato è lo stesso...
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da base689 » martedì 8 novembre 2011, 18:36

    djmelo ha scritto:I pistoni non si comprimono a mano, a meno che non tu sia Mr Olimpia

    Premesso che i pistoni della 6R sono circa 10 mm più lunghi dei pistoni della 9N3 (dando per scontato che i pistoni della Seat Toledo siano perfettamente uguali a quelli della 6R) e che i tamponi della 6R sono qualche mm più corti dei tamponi della 9N3 (visto che sulla mia 9N3 i tamponi VW Scirocco mi è bastato settarli al minimo dell' altezza senza limarli/abbassarli)...
    Confermo che i pistoni della Seat Toledo NON si comprimono <a mano> :004

    djmelo ha scritto:l'unico modo è poggiarlo in terra e farci forza col peso del corpo...

    Nel caso dei (miei) pistoni marchiati "Equal Quality" non mi si muovono neanche di 1 mm puntandoli per terra e appoggiandoci sopra il mio peso (67 kg): sono veramente duri :004 :004 :004
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • djmelo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 45
    Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Andrea
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da djmelo » martedì 8 novembre 2011, 19:18

    Bestia! Non so se è il caso di tenerli così duri... E' una modifica già un pò azzardata, la polo ha sì delle belle cerniere, ma così duri da non comprimerli col peso del corpo non so davvero se è il caso, ho paura che soffrano davvero le cerniere...
  • Avatar utente
    criscuolo89
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2011, 15:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Volkswagen Polo
    moto: Vespa et 4t
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Salerno
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da criscuolo89 » martedì 8 novembre 2011, 20:39

    Diegone ha scritto:allora.... prima di tutto ti consiglio di cercare i pistoni seat in una concessionaria.... ora ti spiego il lavoro da gosino che ho dovuto fare per risparmiare 30 euro sui pistoni originali..
    questi sono i pistoni che entrano perfettamente al posto di quelli della polo 6r, e fin qui ok...
    Immagine
    con la loro marca..
    Immagine
    e questa è la modifica che ho dovuto fare perchè solo i tamponi della scirocco non avevano abbastanza forza per far salire il baule...
    Immagine
    ma comunque, come ti ho detto, è meglio sempre la roba originale.
    Per quanto riguarda i tamponi, io li ho limati col flessibile, fino a intravedere la plastica sotto alla gomma, e poi (esperimento) ho tolto i gommini dove sbattono i tamponi sul telaio e adesso è quasi a filo, devo sperare solo che non faccia nulla alla carrozzeria :006



    Salve, ma sicuro che serva cambiare i pistoni?ho letto sul foro della golf 6 che l'apertura del portellone automatico si ha aggiungendo ai pistoni delle molle d'acciao cm ha fatto Diegone...
    Appena riesco a trovare le molle della grandezzo giusta provo a seguire le indicazioni...
    Cmq in quella guida si spende tipo 5 euro e sembra che funzioni sulla golf, chissa se è la stessa cosa x la polo...magari qualcuno ha provato già?
  • djmelo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 45
    Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Andrea
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da djmelo » venerdì 11 novembre 2011, 14:16

    Non credo, anch'io avevo visto delle modifiche sulle Golf prima di arrivare alla Polo... Ti assicuro che i pistoni della Polo non ce la fanno ad aprirla con solo una spinta forte, comunque fai la prova: apri il portellone, fai per richiuderlo e poi lo rilasci, se va sù da sè vuoldire che è fattibile, ma non credo visto che i primi ad aver fatto il portellone automatico sulla Polo sono tedeschi, che per arrivare a dire "serveno dei pistoni più potenti" avranno provato sicuramente a mettere le molle e basta...
  • Avatar utente
    criscuolo89
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2011, 15:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Volkswagen Polo
    moto: Vespa et 4t
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Salerno
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da criscuolo89 » venerdì 11 novembre 2011, 20:36

    djmelo ha scritto:Non credo, anch'io avevo visto delle modifiche sulle Golf prima di arrivare alla Polo... Ti assicuro che i pistoni della Polo non ce la fanno ad aprirla con solo una spinta forte, comunque fai la prova: apri il portellone, fai per richiuderlo e poi lo rilasci, se va sù da sè vuoldire che è fattibile, ma non credo visto che i primi ad aver fatto il portellone automatico sulla Polo sono tedeschi, che per arrivare a dire "serveno dei pistoni più potenti" avranno provato sicuramente a mettere le molle e basta...

    ah ok, in effetti hai ragione...
    tu l'hai fatta la modifica? i pistoni sn gli originali seat?
    e i tamponi?
    mi sapresti dire il codice?
    Grazie e ciao..
  • djmelo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 45
    Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Andrea
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da djmelo » lunedì 14 novembre 2011, 14:57

    Sono io che ho aperto questo post :003 , e se guardi nella prima pagina c'è la guida (sempre fatta dal sottoscritto :004)con tutto l'occorrente per fare la modifica alla Polo, quindi attrezzi, codici e tutta la spiegazione veramente semplice che potrebbe capire chiunque... Guardala :023 Se hai qualche altro problema che non c'è scritto nella guida contattami pure qui, sono a tua disposizione! :006

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti