Portellone posteriore automatico
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da base689 » lunedì 14 novembre 2011, 17:54

    djmelo ha scritto:Non so se è il caso di tenerli così duri... E' una modifica già un pò azzardata, la polo ha sì delle belle cerniere, ma così duri da non comprimerli col peso del corpo non so davvero se è il caso, ho paura che soffrano davvero le cerniere...

    Il <problema> non è tanto la forza dei pistoni quanto la loro lunghezza alla massima estensione.
    Anche se avessero una forza di 100 kg (tanto per fare un esempio) quando gli stessi pistoni sono arrivati a fine corsa, "qui" hanno forza zero: se a fine corsa i pistoni fossero leggermente più corti (della posizione "naturale" del portellone), in questa posizione non esercitano più alcuna forza, ergo, non sforzano le cerniere, il portellone si fermerebbe qualche mm prima di arrivare a toccare sulle cerniere.
    Il mio <problema> è che i pistoni Seat Toledo sono circa 10 mm più lunghi dei pistoni originali della 9N3, e pertanto TAL QUALI erano (tra l' altro) IMPOSSIBILI da montare.
    Ho accorciato i pistoni Seat Toledo di circa 10 mm e ciononostante erano (e sono) più lunghi di pochissimi mm (2÷3 mm): ecco che quando questi pistoni arrivano a fine corsa esercitano ancora una forza (non nulla...) sul portellone (=sulle cerniere).
    Vero, è una modifica azzardata: per evitare che sforzi troppo sulle cerniere, prima che arrivi in cima, freno (a mano) il portellone e lo faccio <appoggiare> delicatamente sulle cerniere.
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • djmelo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 45
    Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Andrea
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da djmelo » martedì 15 novembre 2011, 14:36

    Per quanto riguarda la 9n3 non so com'è la situazione, ma le cerniere sono state progettate e dimensionate per un determinato sforzo più un margine di sicurezza, se ci si mette pistoni più potenti, l'apertura del portellone è più violenta, di conseguenza le cerniere si logorano di più, se poi ci si mette pistoni talmente potenti da non comprimerli con 60kg sopra diventa davvero caotica la situazione...
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da base689 » martedì 15 novembre 2011, 15:00

    djmelo ha scritto:Per quanto riguarda la 9n3 non so com'è la situazione, ma le cerniere sono state progettate e dimensionate per un determinato sforzo più un margine di sicurezza, se ci si mette pistoni più potenti, l'apertura del portellone è più violenta, di conseguenza le cerniere si logorano di più, se poi ci si mette pistoni talmente potenti da non comprimerli con 60kg sopra diventa davvero caotica la situazione...

    E' tutto vero ciò che dici ma, RIPETO, il punto NON è quanto siano potenti i pistoni, piuttosto quanto sono lunghi i pistoni a fine corsa.
    Se mettessi dei pistoni da 100 kg l' uno ma il cui fine corsa è 10 mm più corto (è per fare un esempio) della posizione "terminale" del portellone, ciò che succederebbe è che, mentre il pistone (da tutto compresso) si espande, si espande con una forza di 100 kg; è anche chiaro che una volta raggiunto l' estensione massima, il pistone ha forza ZERO e se il "fine corsa" del portellone fosse 10 mm oltre il "fine corsa" del pistone, a pistone totalmente esteso sul portellone c'è sforzo ZERO. Certo, il portellone rimarrebbe 10 mm più basso della sua escursione massima, ma sarebbe l' ultimo dei problemi.
    Durante l' estensione del pistone, certo, questo esercita 100 kg sul portellone (soprattutto all' inizio dell' estensione), ma quando il pistone (sempre che sia (leggermente) più corto del "fine corsa" del portellone stesso) è tutto esteso sul portellone NON esercita ALCUNA forza.
    Il mio <problema> è che, nonostante abbia accorciato i pistoni Seat Toledo, questi continuano ad essere 2÷3 mm più lunghi del fine corsa del portellone, e quindi, sì, mi sforzano sulle cerniere. Poco, ma sforzano sulle cerniere.
    E' mia cura accompagnare fino a fine corsa il portellone; alla fine, mi va bene così, poiché i miei pistoni originali si erano proprio sminkiati.
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • Avatar utente
    criscuolo89
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2011, 15:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Volkswagen Polo
    moto: Vespa et 4t
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Salerno
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da criscuolo89 » lunedì 26 dicembre 2011, 11:47

    Cia a tutti e buon Natale...ieri ho provato a montare i pistoni della seat toledo, per quanto riguarda il montaggio tutto ok...ma quando si e' aperto totalmente il baule la fascetta che stringeva l'aggancio dei pistoni al baule si e' rotto e fatto in tre pezzi...causa secondo me della troppa forza che esercitano i pistoniin fatti si e' aperto cn una velocita' impressionante nonostante i pistoni seat acquistati su internet cn il codice preso dalla prima pag. del post...qualcuno mi puo' aiutare??io ho seguito alla lettera le istruzioni nella prima pag...ciao e grazie...
  • Gnomas
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 118
    Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 18:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico

    da Gnomas » lunedì 13 febbraio 2012, 16:42

    ragazzi io ho una domanda inerente all'argomento ma non proprio...mi spiego meglio :003

    per il momento non vorrei fare il portellone automatico che si apre del tutto da solo, vorrei solo avere la possibilità di sbloccare la serratura dalla chiave!
    adesso schiacciando il pulsante centrale sulla chiave mi permette solo di aprire il portellone con la maniglia apposita, senza schiacciarlo il portellone non si apre anche tirando la maniglia!
    c'è un modo per sbloccare del tutto la serratura direttamente dal telecomando? :012
  • Avatar utente
    Danielitooo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1871
    Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 14:24
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ferrara
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico

    da Danielitooo » lunedì 13 febbraio 2012, 17:06

    se non sbaglio (e chi ne sa mi corregga se non è così) dovresti cambiare i tappini in modo che ti alzino un pò di + il portellone!
    ---------==[ Danielitooo ]==---------
    ------------>La mia 6r Kira<-----------
    Immagine
    -->Guida Illuminazione Led Polo 6R<--
  • Gnomas
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 118
    Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 18:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico

    da Gnomas » lunedì 13 febbraio 2012, 17:14

    ah ecco mi son dimenticato...
    io ho già sostituito i "tappini" con quelli scirocco con la molla! e quando tiro la maniglia mi buttano su il portellone un 5cm buoni...ma da telecomando no! mi dà solo il permesso di poter tirare la maniglia ma non sblocca direttamente la serratura... :012
  • Gnomas
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 118
    Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 18:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico

    da Gnomas » giovedì 23 febbraio 2012, 18:06

    uppino
  • Avatar utente
    Diegone
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 56
    Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 11:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: volkswagen
    nome: Diegone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico

    da Diegone » venerdì 24 febbraio 2012, 11:11

    se, da come credo, vuoi levare la maniglia dal portellone, ti conviene spostare il contatto della leva dentro all'abitacolo =) forse x la tua 9n3 non è possibile sganciarla dal telecomando
    D13g0n3 '87
  • Gnomas
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 118
    Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 18:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico

    da Gnomas » venerdì 24 febbraio 2012, 22:03

    contatto della leva dentro l'abitacolo? ho già il tasto apertura portellone per quello! :017
  • Avatar utente
    Diegone
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 56
    Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 11:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: volkswagen
    nome: Diegone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico

    da Diegone » sabato 25 febbraio 2012, 7:21

    a ok, allora non so che dirti, se gia di serie dal telecomando non va, non so proprio che fare =)
    D13g0n3 '87
  • djmelo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 45
    Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Andrea
    Contatta:

    Re: Portellone posteriore automatico

    da djmelo » martedì 20 marzo 2012, 20:40

    Allora, a cose normali se hai i tamponi della scirocco regolate come ho spiegato, il portellone si deve alzare al momento che lo apri attraverso la chiave... Poi non so se cambia qualcosa a seconda della versione di polo che possiedi, se Highline, Comfortline o Trendline... Adesso mi si è rotto un tampone e quindi non mi si alza da sola la portiera, ma se apro con la chiave posso cmq tirarla su senza usare la leva dello stemma, appunto perchè si alza di 3cm circa rispetto al fanale... Se non ti si sblocca con la chiavi lo dovrai fare tramite VAG sicuramente!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti