djmelo ha scritto:Non so se è il caso di tenerli così duri... E' una modifica già un pò azzardata, la polo ha sì delle belle cerniere, ma così duri da non comprimerli col peso del corpo non so davvero se è il caso, ho paura che soffrano davvero le cerniere...
Il <problema> non è tanto la forza dei pistoni quanto la loro lunghezza alla massima estensione.
Anche se avessero una forza di 100 kg (tanto per fare un esempio) quando gli stessi pistoni sono arrivati a fine corsa, "qui" hanno forza zero: se a fine corsa i pistoni fossero leggermente più corti (della posizione "naturale" del portellone), in questa posizione non esercitano più alcuna forza, ergo, non sforzano le cerniere, il portellone si fermerebbe qualche mm prima di arrivare a toccare sulle cerniere.
Il mio <problema> è che i pistoni Seat Toledo sono circa 10 mm più lunghi dei pistoni originali della 9N3, e pertanto TAL QUALI erano (tra l' altro) IMPOSSIBILI da montare.
Ho accorciato i pistoni Seat Toledo di circa 10 mm e ciononostante erano (e sono) più lunghi di pochissimi mm (2÷3 mm): ecco che quando questi pistoni arrivano a fine corsa esercitano ancora una forza (non nulla...) sul portellone (=sulle cerniere).
Vero, è una modifica azzardata: per evitare che sforzi troppo sulle cerniere, prima che arrivi in cima, freno (a mano) il portellone e lo faccio <appoggiare> delicatamente sulle cerniere.