Portellone posteriore automatico Polo 6RQuesta mia guida servirà a rendere automatica l’apertura del portellone posteriore della Vostra Polo 6r premendo soltanto il pulsante dedicato allo sblocco del portellone.
Premetto che sarà facile da aprire ma più difficile da chiudere!!Premendo il tasto per aprire il portellone avrete notato che si sblocca soltanto, ma se proverete a tirare dall’asse del tergilunotto con una mano e con l’altra tenete premuto il tasto di apertura noterete che il portellone si alzerà, di conseguenza servirà qualcosa che aiuti lo stacco iniziale del portellone.
Tempo di Montaggio: 30-40 Minuti a esagerare!
Ecco l’occorrente:-2 Pistoni ad aria della
Seat Toledo (’91-’99), avendo più forze riusciranno ad alzare automaticamente il portellone. Potete ordinarlo su internet, ad un autoricambi o semplicemente ad un concessionario Seat, il codice è questo:
1L0 827 550, il prezzo è di circa 30€ l’uno.
-2 Tamponi del baule della
Volkswagen Scirocco, se guardate sul portellone della Vostra Polo noterete 2 Tamponi fissi, quelli della scirocco sono “ammortizzati”, hanno una molla interna, e sarà proprio questa molla che darà la spinta iniziale del portellone per poi “passare il lavoro” ai 2 pistoni come ho già detto in precedenza.
Il codice è
1K8 827 761 e il prezzo è di circa 5€ l’uno.
Strumenti necessari:-Manualità con attrezzi (innanzitutto)
-Chiave a forchetta (quella d U) di 24, in alternativa la chiave di Crescent quelli a becchi paralleli regolabili tramite vite senza fine.
-Smerigliatrice da banco (mola), in alternativa: smerigliatrice angolare (frullino), trincetto, lima, o carta vetro.
-Chiave a Brugola di 3
-Cacciavite medio-piccolo
-Un pò di grasso
Tamponi
Codice Pistoni
Montaggio Tampone:Il tampone originale della Polo 6r è di circa 39mm regolato in maniera standard, quello della scirocco regolato al minimo è di circa 44-45mm.
Per prima cosa dovete regolare al minimo il tampone, quindi prendete la chiave da 3mm e la inserite nell’unico foro che trovate, noterete che la chiave è bloccata, quindi svitate.
Ci sono delle tacche sui tutti e 4 i fianchi del tampone, il sistema è lo stesso dei Tasselli, più stringi la vite interna e più si espandono i fianchi bloccandosi.
Una volta allentata la vite interna comprimete il tampone fino a fine corsa, la migliore delle cose è appoggiarlo su una superficie e fari pressione con la mano.
Finito questo passaggio ristringete la vite interna.
Nonostante la regolazione minima non riuscirete a raggiungere i 39mm come avevo già detto prima, quindi dovete sbassare la gomma con una Smerigliatrice da banco se la possedete sennò gli altri strumenti che ho elencato prima andranno bene lo stesso.
Fate attenzione a non togliere troppo materiale, cercate di non arrivate alla plastica che c’è sotto, come riprova montate i tamponi e vedete se il baule è allineato con i fari.
Quindi smontate i vecchi tamponi con la Chiave di Crescent o una chiave a forchetta di 24, basterà fare ¼ di giro e poi la potrete sfilare (non fate più di ¼ di giro sennò ricadono!).
Fate la procedura inversa per montare quelli della Scirocco e controllate se c’è l’allineamento con i fari, consiglio di fare tutta la procedura levando poco materiale alla volta tipo 0,5-1mm per volta e provate.
Qui potete vedere come regolare il tampone
Ecco come smontare e rimontare i tamponi
Tampone montato
Con i Tamponi siamo apposto, adesso basterà sostituire i Pistoni ad aria ed il gioco è fatto!
Montaggio Pistoni:
Aiutandovi con il Cacciavite medio-piccolo allentate la fascetta che c’è sulle 2 estremità dei pistoni, ne allentate una e nel mentre sfilate una estremità.
Vi consiglio vivamente di tenere una mano a sostegno del portellone per evitare di lasciarsi le penne, farsi male o infrangere il lunotto.
Prima di fare la procedura inversa mettete un “mignolo” di grasso nelle 2 estremità del pistone nuovo, dove alloggiano le sfere fisse della bauliera.
Assicuratevi che le fascette delle estremità siano tornate nella loro posizione per evitare che i pistoni si sfilino da sé.
Come smontare i pistoncini
Adesso non vi resta altro che godervi il vostro portellone automatico “fatto in casa”!
Se volete vedere il risultato di questa "comoda" modifica ecco il video:
http://www.youtube.com/watch?v=FmfjtBpWp3cNon sarò responsabile di eventuali lesioni provocate da mancanza di competenze manuali!Spero che questa guida vi sia stata molto utile, se non capite qualcosa o se volete cambiare qualcosa contattatemi!
Andrea