Portellone posteriore automatico
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    Portellone posteriore automatico

    da djmelo » lunedì 19 settembre 2011, 16:41

    Portellone posteriore automatico Polo 6R

    Questa mia guida servirà a rendere automatica l’apertura del portellone posteriore della Vostra Polo 6r premendo soltanto il pulsante dedicato allo sblocco del portellone.
    Premetto che sarà facile da aprire ma più difficile da chiudere!!

    Premendo il tasto per aprire il portellone avrete notato che si sblocca soltanto, ma se proverete a tirare dall’asse del tergilunotto con una mano e con l’altra tenete premuto il tasto di apertura noterete che il portellone si alzerà, di conseguenza servirà qualcosa che aiuti lo stacco iniziale del portellone.

    Tempo di Montaggio: 30-40 Minuti a esagerare!

    Ecco l’occorrente:
    -2 Pistoni ad aria della Seat Toledo (’91-’99), avendo più forze riusciranno ad alzare automaticamente il portellone. Potete ordinarlo su internet, ad un autoricambi o semplicemente ad un concessionario Seat, il codice è questo: 1L0 827 550, il prezzo è di circa 30€ l’uno.

    -2 Tamponi del baule della Volkswagen Scirocco, se guardate sul portellone della Vostra Polo noterete 2 Tamponi fissi, quelli della scirocco sono “ammortizzati”, hanno una molla interna, e sarà proprio questa molla che darà la spinta iniziale del portellone per poi “passare il lavoro” ai 2 pistoni come ho già detto in precedenza.
    Il codice è 1K8 827 761 e il prezzo è di circa 5€ l’uno.

    Strumenti necessari:
    -Manualità con attrezzi (innanzitutto)

    -Chiave a forchetta (quella d U) di 24, in alternativa la chiave di Crescent quelli a becchi paralleli regolabili tramite vite senza fine.

    -Smerigliatrice da banco (mola), in alternativa: smerigliatrice angolare (frullino), trincetto, lima, o carta vetro.

    -Chiave a Brugola di 3

    -Cacciavite medio-piccolo

    -Un pò di grasso

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    Tamponi
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    Codice Pistoni
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    Montaggio Tampone:
    Il tampone originale della Polo 6r è di circa 39mm regolato in maniera standard, quello della scirocco regolato al minimo è di circa 44-45mm.
    Per prima cosa dovete regolare al minimo il tampone, quindi prendete la chiave da 3mm e la inserite nell’unico foro che trovate, noterete che la chiave è bloccata, quindi svitate.
    Ci sono delle tacche sui tutti e 4 i fianchi del tampone, il sistema è lo stesso dei Tasselli, più stringi la vite interna e più si espandono i fianchi bloccandosi.
    Una volta allentata la vite interna comprimete il tampone fino a fine corsa, la migliore delle cose è appoggiarlo su una superficie e fari pressione con la mano.
    Finito questo passaggio ristringete la vite interna.
    Nonostante la regolazione minima non riuscirete a raggiungere i 39mm come avevo già detto prima, quindi dovete sbassare la gomma con una Smerigliatrice da banco se la possedete sennò gli altri strumenti che ho elencato prima andranno bene lo stesso.
    Fate attenzione a non togliere troppo materiale, cercate di non arrivate alla plastica che c’è sotto, come riprova montate i tamponi e vedete se il baule è allineato con i fari.
    Quindi smontate i vecchi tamponi con la Chiave di Crescent o una chiave a forchetta di 24, basterà fare ¼ di giro e poi la potrete sfilare (non fate più di ¼ di giro sennò ricadono!).
    Fate la procedura inversa per montare quelli della Scirocco e controllate se c’è l’allineamento con i fari, consiglio di fare tutta la procedura levando poco materiale alla volta tipo 0,5-1mm per volta e provate.

    Qui potete vedere come regolare il tampone
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    Ecco come smontare e rimontare i tamponi
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    Tampone montato
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    Con i Tamponi siamo apposto, adesso basterà sostituire i Pistoni ad aria ed il gioco è fatto!

    Montaggio Pistoni:
    Aiutandovi con il Cacciavite medio-piccolo allentate la fascetta che c’è sulle 2 estremità dei pistoni, ne allentate una e nel mentre sfilate una estremità.
    Vi consiglio vivamente di tenere una mano a sostegno del portellone per evitare di lasciarsi le penne, farsi male o infrangere il lunotto.
    Prima di fare la procedura inversa mettete un “mignolo” di grasso nelle 2 estremità del pistone nuovo, dove alloggiano le sfere fisse della bauliera.
    Assicuratevi che le fascette delle estremità siano tornate nella loro posizione per evitare che i pistoni si sfilino da sé.

    Come smontare i pistoncini
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    Adesso non vi resta altro che godervi il vostro portellone automatico “fatto in casa”!

    Se volete vedere il risultato di questa "comoda" modifica ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=FmfjtBpWp3c

    Non sarò responsabile di eventuali lesioni provocate da mancanza di competenze manuali!

    Spero che questa guida vi sia stata molto utile, se non capite qualcosa o se volete cambiare qualcosa contattatemi!

    Andrea
    Ultima modifica di djmelo il giovedì 20 ottobre 2011, 18:36, modificato 1 volta in totale.
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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da Stiwy81 » lunedì 19 settembre 2011, 17:51

    Ottima guida, sposto nella sezione "esterni" in attesa di metterla tra le altre guide :023
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

    Immagine :029 LA MIA POLO :029
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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da Tak » lunedì 19 settembre 2011, 17:57

    Utile questa guida! ben fatto andrea :D
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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da djmelo » lunedì 19 settembre 2011, 18:02

    Grazie... Io l'ho sempre cercata una guida così! alla fine l'ho trovata in tedesco, ho apportato le dovute modifiche e l'ho pubblicata anch'io!
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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da christian_cleo » martedì 20 settembre 2011, 11:37

    una volta montati e sistemati i tamponi nuovi, quanto sono alti?
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

    nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

    VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da djmelo » martedì 20 settembre 2011, 13:08

    Ma senti, io sono arrivato mi pare fino a 42-43mm, se mangiavo ancora sarei arrivato alla plastica sottostante, tant'è che su uno si intravedeva già... Il portellone non combacia perfettamente, sarà sfalsato di 1-2mm, in pratica niente, non te ne accorgi neanche... Non so se i tamponi originali siano tutti alla stessa altezza, te misurali e poi leva materiale di conseguenza... Fai un pò alla volta, quando vedi che è quasi a filo e cmq si chiude bene ti fermi! :010
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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da criscuolo89 » lunedì 26 settembre 2011, 13:53

    salve a tutti... :006
    scusate ma si devono cambiare x forza i tamponcini?
    se si x quale motivo?
    grazie e ciao... :006
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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da *PaBloS* » lunedì 26 settembre 2011, 14:00

    domanda...

    sta procedura va bene anche x la 9n?!

    cioe io ho gia tutti i tamponi della scirocco..montati tutti ad'ok ...voglio sapere solo se i pistoni vanno bene x la 9n....
    e sopratutto se funziona! :005
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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da gringo14 » lunedì 26 settembre 2011, 14:11

    Sicuramente avrete già preso in considerazione quello che sto per scrivere, ma casomai non l'aveste fatto vi voglio invitare a riflettere un attimo su alcuni aspetti che secondo me non andrebbero trascurati....

    Con le molle più potenti, quando il cofano si alza, non è che arriva alla massima apertura con troppa violenza??? Perchè in tal caso daje oggi, daje domani, le cerniere potrebbero rovinarsi.....

    Andando a mettere dei tamponi più "lunghi" il portellone dovremmo sbatterlo molto di più per farlo chiudere, forzando la serratura quando è chiuso....e comunque sbattere forte il portellone sempre, secondo me (un giorno non è come un altro) potrebbe farne le spese il lunotto.....

    Ad ogni modo complimentissimi ad Andrea per la relalizzazione di questa guida, comprensibile per TUTTI, anche per chi non ha mai preso in mano un attrezzo! :023
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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da *PaBloS* » lunedì 26 settembre 2011, 14:36

    effettivamente nino nonhai tutti i torti...

    gia montando il classico kit apertura baule... x chiuderlo si deve sbattere piu forte..altrimenti non si chiude...
    figuriamoci con questi piu lunghetti...
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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da gringo14 » lunedì 26 settembre 2011, 14:44

    I supporti della scirocco citati in questa guida dovrebbero essere gli stessi che hanno usato per fare il lavoro anche (chi l'ha fatto) su 9n/9n3 :023
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    Re: Portellone posteriore automatico Polo 6R

    da *PaBloS* » lunedì 26 settembre 2011, 15:08

    i miei supporti..i gommini... non sono come questi in foto... mmmm BOOOH
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