Rimozione Tergilunotto [guida pag.2]
  • Avatar utente
    Bizio
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 63
    Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:15
    Auto posseduta: BME 1.2 12v
    nome: Fabrizio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Rimozione Tergilunotto [guida pag.2]

    da Bizio » martedì 6 dicembre 2011, 10:45

    Ragazzi ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare.
    Ho notato che anche molti di voi hanno tolto il tergilunotto dal portellone posteriore e mi servirebbe sapere con cosa avete "tappato" il buco. Io avevo pensato ad un adesivo di quelli in rilievo, tondo e nero.. Qual è stata la vostra soluzione?

    Inoltre, per la rimozione del tergilunotto si smonta anche il pannello del portellone per rimuovere il motorino di azionamento.. Proprio il pannello, ho visto è retto da due viti che si trovano all'interno delle "maniglie": tolgo quelle e lo disincastro?

    Grazie a tutti ciao belli :003
    GERMAN ENGINEERING.

    BME 1.2 12v 64 cv 9n3 Comfortline 3p.
    Felgen Montreal II 16"
    Scheinwerfer Xenon 6000k
    Vogtland Tieferlegungsfedernsatz -35mm
    LED Kennzeichenbeleuchtung und Interieur
    Glasstopfen GeCleant.de
  • Avatar utente
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Messaggi: 9390
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 11:26
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Somma Vesuviana (NAPOLI)
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da juanpalmy » martedì 6 dicembre 2011, 11:16

    Se ricordo bene qualcuno aveva usato un tappo di vetro.... hai provato a cercare sulla baia qualcosa del generE?
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

    Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
  • Avatar utente
    Bizio
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 63
    Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:15
    Auto posseduta: BME 1.2 12v
    nome: Fabrizio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da Bizio » martedì 6 dicembre 2011, 11:24

    juanpalmy ha scritto:Se ricordo bene qualcuno aveva usato un tappo di vetro.... hai provato a cercare sulla baia qualcosa del generE?

    Si ma si trovano solo quegli orrendi copriforo della lampa, per il resto non c'è proprio nulla, ho provato in mille modi diversi!
    Poi però se per sbaglio tocco la leva verso avanti mi allago, devo inventarmi qualcosa per tappare il tubo.


    ...Tappo di vetro?? Dimmi dimmi... :003

    EDIT: forse ho capito cosa intendevi!!! http://www.gecleant.de/shop/glasstopfen ... skoda.html
    Qualcuno ci ha mai comprato, che ne pensate?
    GERMAN ENGINEERING.

    BME 1.2 12v 64 cv 9n3 Comfortline 3p.
    Felgen Montreal II 16"
    Scheinwerfer Xenon 6000k
    Vogtland Tieferlegungsfedernsatz -35mm
    LED Kennzeichenbeleuchtung und Interieur
    Glasstopfen GeCleant.de
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da pariduzz86 » martedì 6 dicembre 2011, 13:19

    In giro si trovano i tappi in vetro... si trovano sopratutto in germania, o l'ho preso su uno dei negozi più "famosi" che praticamente vende solo quelli: Gecleant
    Ti mandano il tappo adatto (quello indicato per tutte le VW) e un pulitore per il vetro...
    Devi comprare a parte del silicone nero o mastice (secondo me meglio il silicone è meglio perché meno denso e si rifinisce meglio).
    Smonti la racchetta del tergi (attento se è ossidata servirà un estrattore) e poi dopo aver smontato la copertura del portellone sviti le 3 viti che tengono il motorino e stacchi il tubo del lavalunotto.
    Per non far allagare mezzo mondo se si dovesse azionare la levetta ci sono 2 modi:
    - tappi il tubo dentro il portellone, ma rischi che a causa della pressione si stacchi altrove e perda.
    - tappi il tubo vicino la pompa dei tergi, con una pallina o qualcosa di simile, per arrivarci devi smontare la ruota sinistra e il parasassi.
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da gringo14 » martedì 6 dicembre 2011, 13:49

    Ma aldilà dei benefici estetici io volevo chiedervi.... Ma cosa ci guadagnate a togliere il tergilunotto???? A me quando piove e cammino su strade bagnate, si alza tanta di quell'acqua che ogni 2 minuti sono costretto a dare un colpo di spazzola se voglio continuare a vedere qualcosa dietro.... Se non ci fosse il tergilunotto sul mio vetro ogni volta che piove si depositerebbero kg di schifo ed il vetro diventerebbe opaco e non si vedrebbe nulla..... come fate senza tergi??? :017
  • Avatar utente
    Bizio
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 63
    Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:15
    Auto posseduta: BME 1.2 12v
    nome: Fabrizio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da Bizio » martedì 6 dicembre 2011, 14:05

    pariduzz86 ha scritto:In giro si trovano i tappi in vetro... si trovano sopratutto in germania, o l'ho preso su uno dei negozi più "famosi" che praticamente vende solo quelli: Gecleant
    Ti mandano il tappo adatto (quello indicato per tutte le VW) e un pulitore per il vetro...
    Devi comprare a parte del silicone nero o mastice (secondo me meglio il silicone è meglio perché meno denso e si rifinisce meglio).
    Smonti la racchetta del tergi (attento se è ossidata servirà un estrattore) e poi dopo aver smontato la copertura del portellone sviti le 3 viti che tengono il motorino e stacchi il tubo del lavalunotto.
    Per non far allagare mezzo mondo se si dovesse azionare la levetta ci sono 2 modi:
    - tappi il tubo dentro il portellone, ma rischi che a causa della pressione si stacchi altrove e perda.
    - tappi il tubo vicino la pompa dei tergi, con una pallina o qualcosa di simile, per arrivarci devi smontare la ruota sinistra e il parasassi.

    Quindi dici di acquistarlo senza mastice? Io infatti avevo pensato a non prendere neanche il pulitore che tanto basta sgrassare bene con dell'alcool etilico e poi applicare del silicone nero per vetro che anche secondo me è molto meglio del mastice (più che altro col mastice avrei paura poi un giorno se dovessi rimuoverlo quel tappo..) :023

    Per non fare uscire l'acqua poi me la vedo io, sicuramente il fusibile è in comune con i spruzzi ant e quello post quindi niente ma qualcosa mi invento.. :003

    Allora se mi assicuri che l'effetto è come quelli in foto io procedo con l'ordine eh.. :D
    GERMAN ENGINEERING.

    BME 1.2 12v 64 cv 9n3 Comfortline 3p.
    Felgen Montreal II 16"
    Scheinwerfer Xenon 6000k
    Vogtland Tieferlegungsfedernsatz -35mm
    LED Kennzeichenbeleuchtung und Interieur
    Glasstopfen GeCleant.de
  • Avatar utente
    Bizio
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 63
    Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:15
    Auto posseduta: BME 1.2 12v
    nome: Fabrizio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da Bizio » martedì 6 dicembre 2011, 14:07

    gringo14 ha scritto:Ma aldilà dei benefici estetici io volevo chiedervi.... Ma cosa ci guadagnate a togliere il tergilunotto???? A me quando piove e cammino su strade bagnate, si alza tanta di quell'acqua che ogni 2 minuti sono costretto a dare un colpo di spazzola se voglio continuare a vedere qualcosa dietro.... Se non ci fosse il tergilunotto sul mio vetro ogni volta che piove si depositerebbero kg di schifo ed il vetro diventerebbe opaco e non si vedrebbe nulla..... come fate senza tergi??? :017

    oltre ai benefici estetici è logico che non ci si guadagna nulla no??... anzi..
    però io anche quando piove lo uso molto ma molto poco, mi oriento molto meglio con gli specchietti laterali..

    Poi a casa ho un prodotto idrorepellente della wurth e quello è il mio segreto per le superfici vetrate.. :004
    GERMAN ENGINEERING.

    BME 1.2 12v 64 cv 9n3 Comfortline 3p.
    Felgen Montreal II 16"
    Scheinwerfer Xenon 6000k
    Vogtland Tieferlegungsfedernsatz -35mm
    LED Kennzeichenbeleuchtung und Interieur
    Glasstopfen GeCleant.de
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da pariduzz86 » martedì 6 dicembre 2011, 14:30

    se compri la di il pulitore te lo danno incluso nel kit (almeno a me lo hanno dato) invece il mastice non me lo hanno dato.

    @gringo... come avevo detto altre volte per me è così inutile che ne faccio a meno, se devo guardare dietro ci sono quelli laterali... e poi odio più vedere il vetro sporco con quella mezzaluna semi-pulita al centro che non tutto il vetro sporco. Guidando i furgoni ci si dimentica dello specchio centrale...
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Bizio
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 63
    Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:15
    Auto posseduta: BME 1.2 12v
    nome: Fabrizio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da Bizio » martedì 6 dicembre 2011, 14:51

    Anche a me da fastidio vedere la mezzaluna pulita.. a proposito di questo, ho qualche riga sul contorno esterno dove passa proprio la spazzola, sapete niente di come posso fare per toglierle?
    GERMAN ENGINEERING.

    BME 1.2 12v 64 cv 9n3 Comfortline 3p.
    Felgen Montreal II 16"
    Scheinwerfer Xenon 6000k
    Vogtland Tieferlegungsfedernsatz -35mm
    LED Kennzeichenbeleuchtung und Interieur
    Glasstopfen GeCleant.de
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da gringo14 » martedì 6 dicembre 2011, 15:36

    sul fatto che vededre la mezzaluna pulita faccia schifo è vero....
    è vero anche che guidando i furgoni si impara a fare a meno dello specchio centrale (anche io guidando il fiorino ho imparato a non usarlo), ma è anche vero che avere quell'ausilio in più non fa male, soprattutto perchè con gli specchi laterali (diciamo la verità) non sempre si riesce a vedere quello che si può vedere con quello centrale..... Ma quì sono gusti.....
  • Avatar utente
    Bizio
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 63
    Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:15
    Auto posseduta: BME 1.2 12v
    nome: Fabrizio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da Bizio » martedì 6 dicembre 2011, 18:12

    gringo14 ha scritto:sul fatto che vededre la mezzaluna pulita faccia schifo è vero....
    è vero anche che guidando i furgoni si impara a fare a meno dello specchio centrale (anche io guidando il fiorino ho imparato a non usarlo), ma è anche vero che avere quell'ausilio in più non fa male, soprattutto perchè con gli specchi laterali (diciamo la verità) non sempre si riesce a vedere quello che si può vedere con quello centrale..... Ma quì sono gusti.....

    Ok che può essere utile ma non è indispensabile e se riesco ad ottenere una linea più pulita rimuovendolo, ben venga che sia frullato via!! :tunz

    poi oh certamente va a gusti eh...
    Può esse pure che non sopporto il fatto di non averlo e ce lo rimetto, tanto semplice..
    GERMAN ENGINEERING.

    BME 1.2 12v 64 cv 9n3 Comfortline 3p.
    Felgen Montreal II 16"
    Scheinwerfer Xenon 6000k
    Vogtland Tieferlegungsfedernsatz -35mm
    LED Kennzeichenbeleuchtung und Interieur
    Glasstopfen GeCleant.de
  • Avatar utente
    Michelino
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 240
    Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 16:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi, A3 2.0
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rimozione Tergilunotto

    da Michelino » mercoledì 7 dicembre 2011, 0:53

    Bizio ha scritto:Anche a me da fastidio vedere la mezzaluna pulita.. a proposito di questo, ho qualche riga sul contorno esterno dove passa proprio la spazzola, sapete niente di come posso fare per toglierle?


    Un polish per vetri farebbe al caso tuo!
    Non ti è venuto addosso, non ti ha nè toccato, nè strusciato. Ti ha solo spinto. E spingere è correre."

    Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti