serratura da sostituire
  • vittoriomic
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 15:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: vittorio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    serratura da sostituire

    da vittoriomic » domenica 31 gennaio 2016, 17:13

    spero di inserirmi nel posto giusto e di non prendermi una nota al primo post :008

    La serratura posteriore dx della mia Polo si è rotta e non si apre più la porta ne dall'esterno ne dall'interno, il carrozziere interpellato me l'ha fatta proprio nera nel senso della quantità di lavoro da fare, della spesa e del rischio di danni collaterali per aprirla, togliere il pannello e cambiare la serratura.
    Qualche buonanima ha qualche consiglio meno negativo da darmi tenendo conto che un po' di manualità ce l'ho ma la carrozzeria non è proprio la parte dell'auto che amo di più.

    Grazie
    Ciao Vittorio
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da McFly » domenica 31 gennaio 2016, 19:59

    Devi smontare il pannello interno, poi quello in metallo, rompere la serratura e cambiarla. Io l'ho fatto.
    Che modello di polo hai?

    from Nexus⁴
  • vittoriomic
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 15:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: vittorio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da vittoriomic » lunedì 1 febbraio 2016, 7:42

    Polo mod. 9N11D4 3 cilindri a benzina
    Il problema è come riuscire ad aprire la porta, devo togliere i sedili, maniglia e leva alzacristallo e forzare il pannello fino a che si toglie ma la difficoltà maggiore è come faccio a togliere la cornice di plastica nella parte inferiore della porta?
    Probabilmente devo farmi coraggio e tirare senza paura di fargli male.
    ciao vittorio
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da McFly » lunedì 1 febbraio 2016, 9:33

    Togli il sedile, togli la copertura della maniglia (la parte nera) e togli le 2 viti.
    Ora devi far leva ai lati del pannello con un cacciavite o qualcosa del genere, magari nastrato. Il pannello potrebbe rovinarsi un po ai lati, ma non c'è altro modo di rimuoverlo. Appena riesci ad alzarlo da un lato tiralo e viene via.
    Ora ti si presenta il pannello in metallo. Più o meno al centro trovi un tappo in gomma di forma circolare, aprilo e abbassa il vetro fino a che non ti compare la base su cui poggia. Il vetro è incastrato a questa tramite 2 cilindri di plastica che sono uno dentro l'altro. Prendi cacciavite e martello e spingi dentro questi cilindretti. Dal rumore avrai paura di rompere il vetro, ma tranquillo che non succede, l'ho fatto 4 volte io...
    Quindi liberato il vetro puoi alzarlo, fermarlo sopra con del nastro adesivo ed abbassare la parte che lo tiene, questo perché il meccanismo è solidale al pannello in metallo che ora puoi finalmente togliere. Svita i bulloni che sono tutti intorno e viene via. Finalmente vedi quella maledetta serratura che dovrai letteralmente distruggere per aprire lo sportello. Io ho usato una tenaglia. Stacca il connettore con i cavi e inizia a "divertirti".
    Una volta rotta lo sportello si apre.
    Per togliere la serratura devi prima rimuovere il cilindretto in questo modo:
    https://youtu.be/sPmKY7k-Ths
    Attenzione a non svitare troppo la vite interna allo sportello, non va rimossa del tutto, ma svitata quanto basta per far girare un meccanismo che sblocca il cilindretto.
    Ora con un cacciavite puoi togliere il filo che è incastrato alla maniglia esterna, svitare le viti laterali allo sportello e togliere la serratura.
    Per il montaggio segui il procedimento inverso. Affianca le 2 serrature, vecchia e nuova, e trasferisci alcuni dettagli che sulla nuova non ci sono, ti rendi subito conto comunque.
    Prima di montare il pannello in metallo dello sportello non dimenticare di recuperare i 2 cilindretti di plastica del vetro. Li infili uno dentro l'altro e li fai passare nel foro del vetro aiutandoti con una pinza a pappagallo. Una volta montato il pannello in metallo non devi far altro che abbassare il vetro e spingerlo sul sostegno in modo che i cilindretti si fissino a incastro.

    Il procedimento è lungo e difficoltoso, ma è fattibile. Prenditi un bel po di tempo, anche 2 giorni, tanta pazienza e preparati a far uscire una quantità di bestemmie da calendario bisestile...
    Compra la serratura su eBay.de, a fine lavoro avrai lo sportello funzionante, la soddisfazione di aver fatto una riparazione abbastanza complicata e la sicurezza di aver risparmiato parecchio!

    Se hai dubbi chiedi pure ;-)

    (Ammazza quanto ho scritto)

    from Nexus⁴
  • vittoriomic
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 15:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: vittorio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da vittoriomic » lunedì 1 febbraio 2016, 22:57

    Grazie per la spiegazione McFly proverò ma prima mi procuro la serratura.
    Un dubbio, la maniglia posteriore non ha la chiave quindi devo cambiarla tutta completa o c'è ugualmente un blocchetto senza chiave?
    Perdona la mia ignoranza ma non ho mai smontato una serratura.
    ciao vittorio
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da McFly » martedì 2 febbraio 2016, 7:29

    La chiave andrebbe nel cilindretto, si vede bene nel video che ti ho postato. È solo sugli sportelli anteriori, ma in ogni caso non c'entra con la serratura elettronica, sono 2 organi separati. Non va cambiata la maniglia, ma solo la serratura che sarebbe simile a questa:
    Immagine

    from Nexus⁴
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da 77Polo14TDI » martedì 3 ottobre 2017, 23:40

    @ McFly
    ho letto la tua procedura per smontare il pannello plastico con porta bloccata.
    ho un solo dubbio però: non ci sono delle viti sotto la porta da svitare prima? e se si, come le si svitano da sotto (pur togliendo il sedile)? ci si riesce?

    devo dare un'occhiata....sulla porta che ancora si apre...


    ah, sulla nostra c'è la posteriore destra bloccata chiusa...qualche mese fa provai a togliere il pannello in un'occasione (rara) in cui la porta si è aperta, ma mi sono bloccato già col rimuovere il pomello per alzare/abbassare il finestrino...pur seguendo una guida non sono riuscito a toglierlo...
    oggi ho visto dei video, domani proverò a toglierlo sto pomello, speriamo...

    per di + anche l'anteriore destra è rimasta chiusa da qualche giorno :009 :011 , e qui proprio non ho alcuna idea di come riuscire ad aprirla!!!!
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da McFly » mercoledì 4 ottobre 2017, 21:10

    Nei pannelli posteriori non ci sono le viti in basso.
    La maniglia del finestrino: devi spingere la base circolare nella direzione opposta al pomello.
    https://youtu.be/Q8vmcyKA-QY
    Cerca di fare il lavoro fintanto che la portiera si apre, già è difficile così...
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da 77Polo14TDI » mercoledì 4 ottobre 2017, 23:58

    si si ok, stasera ho controllato l'auto ed effettivamente sulle porte posteriori non ci sono viti sotto in basso nel pannello.(ho potuto verificare dalla porta posteriore sinistra che ancora si apre)

    ho però delle news!!!: oggi la porta anteriore passeggero si è sbloccata, quindi ne ho approfittato per togliere (precauzione) le 3 viti sotto al pannello, così in caso di nuovo bloccaggio in chiusura qualche problemino in meno per togliere i pannelli! le viti le ho levate anche dala pannello lato guida.


    poi ho iniziato a capire come "muovermi" sulle porte posteriori, dalla sinistra che si apre.
    sono riuscito stavolta a cavare via la manopola finestrino! :008
    togliendo la plastica sulla maniglia sono poi giunto a togliere 2 viti (una lunga e una corta)
    adesso il pannello dovrebbe staccarsi, no? invece il mio non lo riesco a togliere....ho provato tirandolo, facendo leva con un attrezzo in plastica da sotto e di fianco (in basso), poi alla fine ho pure provato a spingerlo verso l'alto, ma non si è staccato...

    quindi, prima di agire sulla posteriore destra (che per di + è bloccata chiusa....e non sarà certo una passeggiata...) devo avere ben chiara la procedura corretta per rimuovere il pannello...


    p.s.1: ma possible che questi blocchi serratura sono irrecuperabili? mai nessuno ha provato a ripararli con esito positivo?

    nella nostra polo ho paura che dovrò cambiare tutti e 4 i blocchi serratura....quindi anche prendedoli da ebay o simila la spesa non è misera...


    p.s.2: io ho anche fatto scansione col vag qualche tempo fa, per "circoscrivere"il problema delle porte posteriori, ma dal vag non rilevo alcun errore...
    in queste polo non si riesce a "dialogare" col vag con i problemi serrature?
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da McFly » giovedì 5 ottobre 2017, 9:41

    No, il vag non rileva i problemi delle serrature, forse perché a rompersi sono gli ingranaggi interni che non hanno sensori.
    I pannelli porta sono tenuti ad incastro con delle clip, devi tirare forte verso di te, oppure fare leva con un cacciavite. Prova con uno sportello che si apre, così capisci come muoverti
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da 77Polo14TDI » martedì 10 ottobre 2017, 0:00

    dove consigliate di fare l'acquisto di nuove serrature? (non in conce...)

    sono indeciso fra:
    -ebay
    -amazon (dove però al momento non trovo disponibile la serratura anteriore sinistra)
    -shop online tedesco (dove ho già fatto acquisti per altre cose x auto)


    i prezzi su per giù sono li li in tutti gli store, ci sarà la differenza fra le migliori offerte di 5/6 euro circa
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da McFly » martedì 10 ottobre 2017, 7:19

    Le ho comprate sempre su ebay

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite