aggiornamento situazione:
la vettura "finalmente" è tornata a casa dalla carrozzeria, con anche la sostituzione serrature.
io devo ancora fare la "prova del 9" per sincerarmi del buon funzionamento...(tra l'altro dovrei pure attribuire i feedback ai venditori...)
sono riuscito a farmi dare indietro le vecchie (ed originali) serrature e quindi proverò a smontarle e cercare di capire il guasto e se eventualmente è riparabile.
peccato però che quella della porta bloccata posteriore è stata squarciata (immagino per poter alla fine aprire la porta e poterla cambiare) e a prima vista mi pare le è stato rimosso il motorino elettrico (che non trovo nella scatola con i pezzi guasti...)
purtroppo una nota negativa:
adesso c'è una perdita di liquido raffreddamento....io dal vano motore non ho potuto riscontrare molto, apparte verificare le tubazioni in alto che sembrano tutte apposto e senza perdite., però subito venerdì sera avevo notato il liquido sul vaso espansione sotto al minimo (controllato 1 mese fa circa era poco sotto al livello max), poi dopo un giro di mio padre di circa 5 km, dopo cena sotto l'auto in garage c'erano già 2 pozze di liquido, e ovviamente il livello sul vaso espansione era sceso, quasi sparito...(infatti quando è uscito di casa s'era accesa la spia, ma lui non c'ha badato ed è comunque andato e tornato ...
)
ho già riportato sabato mattino l'auto dal carrozziere per la sistemazione, ma il meccanico che ha svolto il lavoro mi ha per il momento solo messo un "turafalle" per vedere se si risolve, altrimenti c'è bisogno di un intervento ulteriore...
mi ha spiegato che la perdita viene dalle tubazioni che dal motore vanno al radiatore del riscaldamento interno, in cui per il collegamento tubi ci sono dei gommini, e pare che proprio questi gommini si siano seccati all'improvviso provocando la perdita...
stasera ho ricontrollato e sotto l'auto nuova pozzetta di liquido, meno estesa di venerdì sera, ma sempre perdita....
a qualcuno è già successo? è una cosa risolvibile con la sola/semplice sostituzione di questi gommini?
o mi devo aspettare uno smontaggio del cruscotto per la riparazione dal radiatore interno?