serratura da sostituire
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da 77Polo14TDI » domenica 15 ottobre 2017, 23:55

    a forza di tirare il pannello della posteriore sono riuscito a toglierlo.
    purtroppo però si è rotto un gancio proprio nel pannello, vabbè in qualche modo lo reincollo...; dei piruli che lo tenevano agganciato alla porta se ne son rotti 2/3, un paio si son levati col pannello, mentre gli altri erano rimasti attaccati ai rispettivi fori nella porta. poi lo ho tolti tutti, alcuni rompendoli, altri son rimasti sani, ma credo che mi convenga metterli tutti nuovi al rimontaggio, non credo (spero) costino una follia...


    quel che costa una follia sono invece le serrature originali in vw....oltre 200 euro ivate le anteriori, poco meno le posteriori! :011
    sono andato in conce per vedere il costo (+ che altro volevo i codici esatti di ogni serratura) e mi sono spaventato!!!

    ovviamente le prendo online ...


    adesso è il momento di sganciare il finestrino dal supporto, ma non ho chiaro come si fa...


    chissà come farò a smontare il tutto dalla porta bloccata....io pensavo di farmi una "leva" fatta a 90°, inserirla da sotto e poi tirare, ma il problema è che si deve tirare veramente con forza!!! :017 vorrei farcela senza rovinare il pannello ma ho paura che sarà molto difficile....



    una cosa: già che adesso avrò i pannelli in mano vorrei approfittare per sistemare il tessuto che si è scollato e "spancia" dove c'è il "posabraccio". solo che il tessuto è incollato in una parte plastica a sua volta incollata al pannello intero, e quindi la stoffa sui bordi è sotto ad altra plastica...
    come si potrebbe fare (se si può) scollare il pezzo di plastica con la stoffa, per poi sistemare o sostituire la stoffa, e poi reincollare tutto al pannello intero?
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da McFly » lunedì 16 ottobre 2017, 13:06

    Per il finestrino, apri il tappo di gomma che c'è al centro del pannello di ferro e abbassa il finestrino fino a vedere la base attraverso il foro. Spingi in dentro gli anelli che lo tengono agganciato, lo alzi e lo fissi con del nastro adesivo. Ora puoi abbassare il supporto del vetro e togliere il pannello di ferro. La serratura va rotta, oppure prova a darle dei colpi per farla sbloccare
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da 77Polo14TDI » lunedì 16 ottobre 2017, 19:42

    si fin ad aprire il tappo in gomma c'ero arrivato...
    il problema è il proseguimento...

    ecco, metto una foto di quel che vedo dal foro una volta tolto il tappo, e non ho la minima idea di che fare... quel "perno in plastica" al centro dietro al filo dell'alzacristalli, va svitato in qualche maniera?


    Immagine
    Ultima modifica di 77Polo14TDI il lunedì 16 ottobre 2017, 19:54, modificato 1 volta in totale.
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da 77Polo14TDI » lunedì 16 ottobre 2017, 19:44

    problema!!!!!

    io avevo individuato un negozio ebay (tedesco) che vende la coppia di serrature anteriori (45,99 euro). purtroppo ho appena trovato la loro risposta sulla mail: hanno risposto che quelle da loro vendute non sono compatibili col nostro modello di polo ( :013 )

    adesso son c... amari.....non ho idea di dove reperirle senza spendere una fortuna...o le prendo da npr a circa 70 l'una... :017

    tu mcfly dove acquistavi in ebay (se puoi cortesemente dirmelo anche qui...altrimenti mandami un privato...) grazie!
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da McFly » lunedì 16 ottobre 2017, 20:56

    L'ultima l'ho acquistata da npr, altre da negozi a caso su ebay.de. Però non risparmiare troppo, una ho dovuto cambiarla 2 volte.
    Quei 2 anelli vanno spinti dentro, sono ad incastro.
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da 77Polo14TDI » martedì 17 ottobre 2017, 22:16

    si si, mi sa che prendo almeno le anteriori da npr...

    l'altro negozio germanico che ho individuato è stato molto + speditivo e troppo evasivo nella risposta (ha pure risposto solo in inglese...mentre il primo contattato m'ha risposto in italiano quasi perfetto). cioè sto qua mi ha detto "dovrebbero adattarsi, ma per sicurezza confronti i codici oem nell'inserzione con i suoi dei pezzi..."

    peccato che i codici sono solo vagamente uguali, perciò non vorrei correre rischi....


    aggiungiamoci che nel frattempo è saltato fuori un problema: un tipo ci è entrato dentro sulla polo in una rotonda....non ha dato la precedenza (noi avevamo già oltrepassato il centro rotatoria, ne stavamo quasi uscendo....). risultato: parafango anteriore sinistro e ruota anteriore sinistra sfondati, + strisciata/ammaccata pure la portiera sinistra, lo specchietto è solo rientrato, non so come ma non s'è rotto!
    dovuto chiamare carro attrezzi per via della ruota piegata (il sopra praticamente poggiava sulla molla ammortizzatore...)
    :013

    quindi adesso la macchina sta in carrozzeria...

    devo ordinare i pezzi, se riesco a farli arrivare in breve casomai faccio fare le sostituzioni direttamente al carrozziere mentre fa il resto...


    quindi come dicevo, pensavo per le serrature anteriori di non lesinare troppo, quindi acquisto da npr, mentre le posteriori le prendo da ebay dal negozio tedesco che ha i codici quasi uguali... :017



    quei 2 anelli che dici vanno spinti dentro...ok, li spingo e sblocco il finestrino per togliere il pannello, ma poi per tirarli in fuori e ribloccare il vetro? :017
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da McFly » mercoledì 18 ottobre 2017, 6:57

    Cavolo, dispiace per l'incidente.
    Almeno puoi far sistemare tutto dal carrozziere.
    Per rimetterli... Col vetro bloccato in alto ed il pannello in ferro tolto, hai accesso all'interno dello sportello. Recuperi i 2 cilindretti, li metti uno dentro l'altro e con una tenaglia li spingi nel foro del vetro da cui li hai tolti. Dopodiché ti basta abbassare il vetro sul supporto per farlo fissare ad incastro.

    Comunque ho scritto tutto nel post sopra
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da 77Polo14TDI » lunedì 23 ottobre 2017, 23:36

    allora, serrature prese così:
    -2 anteriori ordinate in italy da npr, arrivate già lo scorso venerdì mi pare;
    -2 posteriori ordinate in ebay, da sito germanico (pagate in pratica la metà che da npr), ed arrivate stamattina.

    allora, in nessuna delle 4 c'è alcun codice stampigliato sulle plastiche o sui pezzi in ferro che le compongono (apparte un codice ABS qualcosa, ma che non si riferisce sicuramente al "pezzo di ricambio").
    a metterle vicine sono praticamente quasi uguali come materiali (forse le posteriori sembrano avere plastiche un pò diverse)

    tutte e 4 sono confezionate alla stessa maniera, cioè ognuna imbustata su sacchettino con bolle in una scatolina propria.
    a voi le conclusioni....
    la scatola arrivata dalla germania era esternamente apposto, ma una delle due scatoline all'interno mi son accorto solo stasera che probabilmente è caduta a chi ha impacchettato (?), dato che è leggermente rovinata. per fortuna però la serratura all'interno mi pare non ha danni (almeno visibili esternamente...)

    una cosa strana, ma spero sia corretto:
    le 2 posteriori hanno il connettore uguale come forma di quelle anteriori, ma è più piccolino e con soli 6 pin anzichè gli 8 di quelle anteriori :017

    altrimenti, se uno dei 2 venditori mi ha spedito ricambi non corretti è un casotto...

    domani le porto al carrozziere, speriamo siano tutte corrette e funzionanti!!!
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da McFly » martedì 24 ottobre 2017, 12:07

    Non ci avevo fatto caso, ma credo che la differenza sia dovuta al fatto che le anteriori aprono e chiudono

    L'avevo scritto da qualche parte che le serrature alla fine dei conti sono tutte uguali, cambiano solo i prezzi
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: serratura da sostituire

    da 77Polo14TDI » domenica 5 novembre 2017, 1:23

    aggiornamento situazione:
    la vettura "finalmente" è tornata a casa dalla carrozzeria, con anche la sostituzione serrature.
    io devo ancora fare la "prova del 9" per sincerarmi del buon funzionamento...(tra l'altro dovrei pure attribuire i feedback ai venditori...)

    sono riuscito a farmi dare indietro le vecchie (ed originali) serrature e quindi proverò a smontarle e cercare di capire il guasto e se eventualmente è riparabile.
    peccato però che quella della porta bloccata posteriore è stata squarciata (immagino per poter alla fine aprire la porta e poterla cambiare) e a prima vista mi pare le è stato rimosso il motorino elettrico (che non trovo nella scatola con i pezzi guasti...)

    purtroppo una nota negativa:
    adesso c'è una perdita di liquido raffreddamento....io dal vano motore non ho potuto riscontrare molto, apparte verificare le tubazioni in alto che sembrano tutte apposto e senza perdite., però subito venerdì sera avevo notato il liquido sul vaso espansione sotto al minimo (controllato 1 mese fa circa era poco sotto al livello max), poi dopo un giro di mio padre di circa 5 km, dopo cena sotto l'auto in garage c'erano già 2 pozze di liquido, e ovviamente il livello sul vaso espansione era sceso, quasi sparito...(infatti quando è uscito di casa s'era accesa la spia, ma lui non c'ha badato ed è comunque andato e tornato ... :013 )

    ho già riportato sabato mattino l'auto dal carrozziere per la sistemazione, ma il meccanico che ha svolto il lavoro mi ha per il momento solo messo un "turafalle" per vedere se si risolve, altrimenti c'è bisogno di un intervento ulteriore...
    mi ha spiegato che la perdita viene dalle tubazioni che dal motore vanno al radiatore del riscaldamento interno, in cui per il collegamento tubi ci sono dei gommini, e pare che proprio questi gommini si siano seccati all'improvviso provocando la perdita... :017
    stasera ho ricontrollato e sotto l'auto nuova pozzetta di liquido, meno estesa di venerdì sera, ma sempre perdita....

    a qualcuno è già successo? è una cosa risolvibile con la sola/semplice sostituzione di questi gommini?
    o mi devo aspettare uno smontaggio del cruscotto per la riparazione dal radiatore interno? :009 :009 :009 :009 :013 :013 :013 :012 :012 :012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti