Ciao ragazzi!! Vi chiedo scusa per l'enorme ritardo ma a contribuire nella mia assenza c'è stata una bella influenza (ora passata), 2 esami universitari ed il telaio in lavorazione... E' stato soprattutto l'ultimo a occupare molto tempo perchè l'artigiano era troppo impegnato in un lavoro urgente: fatte le modifiche l'abbiamo provato e riprovato fino ad arrivare alla soluzione finale...
Ho aspettato di risolvere completamente la situazione prima di scrivervi...
Per riassumere il tutto vi dico questo: secondo voi perchè il tetesco che ha concepito un telaio simile non ha mai pubblicato foto sul montaggio o per lo meno sul pezzo montato? Semplice, perchè è (quasi) impossibile!! Maledetto, almeno l'avesse scrtto prima... Ora vi spiego:
1) Per prima cosa ho fatto eliminare questo pezzo perchè lì c'è l'asta del freno a mano e il bilanciere dei due fili:

2) Abbiamo fissato il telaio al bracciolo con delle viti dell'8 (testa piatta con rondella), tagliate (in lunghezza) esattamente per non sporgere sotto oltre lo spessore del telaio (nella parte che andrebbe verso la tappezzeria)
3) Una volta fissati i due pezzi abbiamo appoggiato il bracciolo nella macchina, esattamente dove dovrebbe essere posizionato e abbiamo segnato dove praticare i fori per il fissaggio finale del bracciolo+telaio alla carrozzeria.
E' stato con un immenso dispiacere/disappunto che abbiamo scoperto che la carrozzeria è fatta così:

In mezzo è vuoto e la lamiera è sottilissssima!! Non sapendolo, abbiamo bucato anche il sottoscocca :/ :(
Va beh, saldato e siliconato il buchino, abbiamo fatto gli "inviti" per le altre 3 autofilettanti ed abbiamo provato ad avvitare il tutto: ero sul punto di scrivervi che era la soluzione definitiva, quando mi accorgo che dal niente ricomincia a ballare più di prima... Vado dall'artigiano e cosa scopriamo? La lamiera superiore non ha resistito e si è strappata la vite!! O.O
Non sto' a dirvi quanti tentativi abbiamo fatto, calcolate che siamo partiti con quelle del diametro da 3.5 e siamo arrivati al 6, il massimo possibile per la lunghezza di 3cm.. Nessuna che teneva...
Cosa fare a questo punto? O buttavo via tutto o già che avevo fatto 30 facevo 31... E l'ho fatto... Dato che le autofilettanti per ferro oltre il diametro del 6 sono più lunghe di 3 cm avrei dovuto comunque forare il sottoscocca, allora abbiamo pensato di fare 4 fori dell'8 e con una vite lunga 12cm abbiamo fissato il tutto!! Questa volta non autofilettante: una vite normale (in acciaio) con dado e controdado sotto la macchina!!
Fatto questo abbiamo siliconato il tutto (sottoscocca) e poi mi ha saldato delle protezioni antiruggine (alette che non fanno passare l'acqua)...
Uff che lavoraccio!!!!!!! Alla fine le mie spese sono state: bracciolo (46€), prototipo del telaio (60€), mancia all'artigiano (con tutto il tempo che ha buttato era il minimo, 35€), ferramenta (tante viti, rondelle e bulloni di tante tante misure, 18€ circa)... Totale: 160€!!!!!!!!!!!
Ragazzi, adesso che è completamente fisso è uno spettacolo usarlo... Ma se sapevo prima cosa mi aspettava e soprattutto cosa mi costava ne sarei stato alla larga volentieri!!!
Oggi devo ripassare da lui perchè per fare i vostri telai aveva bisogno del mio per fare più veloce con il centro di lavoro, ma ormai è impossibile smontarlo!! Se trova il foglio con le misure siete salvi, in caso contrario c'è da rifare il prototipo!!... Ecco, sappiate però che PURTROPPO c'è da forare/siliconare/saldare il sottoscocca...