Nuova VW Jetta 2011
  • Avatar utente
    andros
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 583
    Iscritto il: venerdì 17 aprile 2009, 13:51
    Feedback: 2
    Auto posseduta: POLO 9N 1.4 TDI 75CV
    nome: Adriano
    Località: PISA
    Contatta:

    Nuova VW Jetta 2011

    da andros » giovedì 27 gennaio 2011, 20:09

    VW JETTA 2011

    Ha una fisionomia tutta sua

    La nuova Volkswagen Jetta resta una tradizionale berlina a quattro porte, ma il nuovo modello taglia con il passato e non potrà più essere definito “una Golf con la coda”: la linea spigolosa non sarà molto originale, ma almeno esprime un’identità propria, oltre a essere elegante e slanciata. A voler guardare, ora l’auto somiglia alla Passat e anche le dimensioni non sono poi tanto diverse: con 464 cm di lunghezza (9 in più di prima) la Volkswagen Jetta è più corta della Passat soltanto di 13 centimetri.

    L’unico allestimento è il BlueMotion Technology che, oltre al climatizzatore semiautomatico, al cruise control e alla radio con lettore di cd e di mp3, ha alcuni dispositivi che aiutano a contenere consumi ed emissioni inquinanti. Per esempio, lo start-stop (spegne il motore quando ci si ferma al semaforo o in coda con il cambio in “folle”, per poi riavviarlo automaticamente) e l’alternatore “intelligente” che, invece di sottrarre sempre potenza al motore per ricaricare la batteria, usa anche l’energia dissipata nei rallentamenti dal moto delle ruote.

    Per quanto riguarda i propulsori, la scelta è fra il 1.2 turbo a benzina da 105 CV (20.850 euro) e il 1.6 turbodiesel con altrettanti cavalli, che può essere abbinato al cambio manuale a cinque marce (come nella vettura del test, che costa 24.000 euro), oppure a quello robotizzato a doppia frizione DSG con sette rapporti (25.800 euro).
    Le finiture non stupiscono

    A bordo della Volkswagen Jetta si respira la seriosa atmosfera degli altri modelli della casa tedesca e si apprezza l’aspetto sobrio della plancia (con l’ampio portaoggetti alla base della consolle). Curati gli assemblaggi, ma le plastiche utilizzate per le porte e per la zona bassa della plancia hanno un aspetto sotto tono per essere quelle di una Volkswagen da 24.000 euro.

    La posizione di guida è comoda, ampiamente regolabile e offre un’ampia visuale in ogni direzione. Altrettanto bene stanno i passeggeri, purché sul divano ce ne siano non più di due: una terza persona seduta al centro deve fare i conti con l’imbottitura dura e il rigonfiamento del pavimento alto ben 20 centimetri che, insieme al portaoggetti fra i sedili anteriori, non lascia nemmeno “un buco” per le gambe. Niente male la capacità del baule (510 litri), anche se il vecchio modello faceva un po’ meglio: 527 litri. Di serie, il pratico divano ripiegabile in due parti (si tirano due comode leve nella parte alta del bagagliaio) per disporre di un piano lungo ben due metri, anche se non piatto visto che gli schienali rimangano rialzati e la seduta fissa forma un gradino di 9 cm.
    Cambio preciso, ma quella frizione…

    Per prendere confidenza con la Volkswagen Jetta 1.6 TDI BlueMotion Technology bastano pochi chilometri. Lo sterzo preciso, “duro” quel tanto che basta, e l’indovinata taratura delle sospensioni mettono subito a proprio agio. Inoltre, se nelle curve si “esagera”, oppure si deve frenare bruscamente, si può contare su un retrotreno molto stabile. Ci è piaciuto meno il pedale della frizione dall’escursione esageratamente lunga, che mortifica la qualità del cambio (veloce e preciso nell’inserire i rapporti).

    Per quanto riguarda il motore turbodiesel, ce lo saremmo aspettati meglio insonorizzato e anche più pronto. Invece, nelle riprese ai bassi regimi risulta fiacco, anche se non è tutta colpa sua: le marce lunghe per consumare poco e il peso non indifferente della Volkswagen Jetta (1395 kg) non sono d’aiuto. Comunque, spremuto per bene il “1600” promette di far scattare questa berlina da 0 a 100 km/h in 11,7: un tempo discreto, che ci è sembrato verosimile. Non altrettanto si può dire dei consumi: secondo la Volkswagen in media si percorrono 23,8 chilometri con un litro. Ci paiono francamente troppi, benché, nel corso del test, la Volkswagen Jetta abbia dato l’impressione di essere parca (a patto non “tirare il collo” al motore); ma lo verificheremo presto con una prova.
    Secondo noi

    PREGI
    > Baule. Capiente e con una forma regolare, ha anche il divano ripiegabile.
    > Posizione di guida. Sedile, volante e pedaliera sono correttamente allineati e con le molte regolazioni è facile mettersi a proprio agio.
    > Sterzo. È preciso e mai troppo leggero.

    DIFETTI
    > Frizione. Il pedale ha un’escursione troppo lunga e “attacca” in alto. Alla lunga, risulta faticoso: costringe a muovere molto la gamba.
    > Posti dietro. Il divano è comodo solo per due persone; il terzo passeggero seduto al centro deve fare i conti con l’imbottitura rigida e con lo spazio insufficiente per le gambe.
    > Ripresa. Non è molto rapida, per via dalla pigrizia del motore ai bassi regimi e per i rapporti lunghi del cambio.

    Scheda tecnica
    Cilindrata cm3 1598
    No cilindri e disposizione 4 in linea
    Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/4400
    Coppia max Nm/giri 250/1500-2500
    Emissione di CO2 grammi/km 109
    Distribuzione 4 valvole per cilindro
    No rapporti del cambio 5 + retromarcia
    Trazione anteriore
    Freni anteriori dischi autoventilanti
    Freni posteriori dischi

    Quanto è grande
    Lunghezza/larghezza/altezza cm 464/178/145
    Passo cm 265
    Peso in ordine di marcia kg 1395
    Capacità bagagliaio litri 510/n.d.
    Pneumatici (di serie) 205/55 R 16

    Fonte "al Volante"

    La galeria fotografica nel link sotto:
    http://www.alvolante.it/gallery/39693
    QUI LA MIA POLO...
    VENDO DVD PIONEER NUOVO QUI
  • Avatar utente
    andros
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 583
    Iscritto il: venerdì 17 aprile 2009, 13:51
    Feedback: 2
    Auto posseduta: POLO 9N 1.4 TDI 75CV
    nome: Adriano
    Località: PISA
    Contatta:

    Re: Nuova VW Jetta 2011

    da andros » giovedì 27 gennaio 2011, 20:19

    Dopo aver postato l'articolo vi dico un po che ne penso io.... :003 :004

    La linea a me piace molto, anche se a questo punto è davvero troppo simile alla passat, con l'unica differenza che costa 5-6 mila euro in meno.

    Dovessi comprare una berlina adesso ci farei un pensierino, ma purtoppo sia gli l'allestinmento che, soprattutto i motori, sono davvero limitati....
    io penso che la filosofia di questa jetta sia proprio quella di dare al mercato una passat economica con motori piu parchi, per chi vuole un auto da famiglia tranquilla, economica, ben fatta e con una bella linea...ovvero VORREI PASSAT MA NON POSSO, dato che anche come dimensioni siamo lì.

    Se mettessero allestimenti piu ricchi e motori piu potenti si farebbero troppa concorrenza in casa...daltronde l'AD di vw è stato chiaro anche con le skoda!...ha appena detto che la superb non avra motori v6, ne motori piu potenti e gli allestimenti avranno un calo di dotazioni per evitare di fare concorrenza non solo alla passat ma anche alla A6.

    Però è davvero bella la jetta...anche quella prima mi piaceva molto e la trovavo ben piu equilibrata della passat, oltretutto seppur di poco è piu piccola...dovrebbe essere quanto la passat che ho io (B5).
    QUI LA MIA POLO...
    VENDO DVD PIONEER NUOVO QUI
  • Avatar utente
    Scott d
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 77
    Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 22:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n2 Tdi
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Nuova VW Jetta 2011

    da Scott d » venerdì 25 maggio 2012, 17:11

    Un auto valida, concreta e ben fatta. Ottimo il 1.6 tdi per consumi e prestazioni
    http://iltuobusinessonline.blogspot.com/

    Il tuo Business online. Muovi i tuoi primi passi verso un successo imprenditoriale online.Seguici anche su Facebook, Twitter, Youtube.
  • Avatar utente
    ciccante88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 232
    Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 11:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi bm
    nome: Alessio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostia RM
    Contatta:

    Re: Nuova VW Jetta 2011

    da ciccante88 » martedì 29 maggio 2012, 8:17

    é un'auto che mi è piaciuta da subito anche più della passat berlina, motori ed allestimenti adatti a me dato che sono un tipo che non corre con l'auto! mi piace per il fatto che è anonima rispetto alla massa, un po come la polo bluemotion che si fa notare perchè in giro se ne vedono pochissime!ci farò un bel pensierino... :004
    VW Polo 1.2 TDI Bluemotion 89g

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite