Ragà, l'ho vista...
E' davvero carina
Volkswagen rilascia nuove informazioni ufficiali sulla up!. L’auto è lunga 3.540 mm, larga 1.641 mm ed alta 1.478 mm, mentre il passo è di 2.420 mm con uno sbalzo anteriore di 585 mm ed uno posteriore di 535. La capacità del bagagliaio oscilla tra i 251 ed i 951 litri, mentre il serbatoio può contenere 35 litri di carburante. Cx pari a 0.32. L’utilitaria tedesca può contare su sospensioni anteriori McPherson a ruote indipendenti e bracci trasversali triangolari inferiori; all’asse posteriore troviamo invece ruote interconnesse. Assetto sportivo opzionale (luce da terra abbassata di 15 mm). Tre i propulsori previsti nella prima fase di commercializzazione: due 1.0 benzina a tre cilindri da 60 CV e 75 CV ed uno a metano da 68 CV (arriva nel 2012), tutti abbinati ad cambio manuale a 5 rapporti o, in opzione ad una trasmissione automatica a 5 rapporti. I consumi oscillano tra i 4,2 ed i 4,7 l/100 km della versione più potente. La variante a metano si accontenta invece di 2,9 kg/100 km. Quest’ultima è dotata del serbatoio EcoFuel: 11 kg (72 litri) di gas metano + 10 litri di benzina. Contenute le emissioni di CO2: da 79 g/km della up! a metano ai 108 g/km; valori che rendono la vettura compatibile con le norme antiinquinamento Euro 5. Nel 2013 sarà commercializzata la versione elettrica.
Il peso della up! 60 CV è pari a 929 kg, ben 140 kg in meno (-13%) rispetto al precedente modello piu simile, la Lupo. Il modello inoltre vanta una rigidità torsionale di 19.800 Nm/°, la migliore della categoria. La versione BlueMotion Technology è dotata di sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia, azionamento dei sistemi ausiliari ad attrito ottimizzato e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata: nel ciclo combinato la 60 CV consuma 4,2 l/100 km, la 75 CV 4,3 l/100 km. Queste tecnologie saranno disponibili anche per la versione a gas metano da 68 CV. I nuovi propulsori 3 cilindri vantano il basamento in alluminio. I due alberi a camme in testa sono azionati da cinghie dentate e l’albero a camme sul lato aspirazione puo essere regolato al fine di ridurre ulteriormente consumi ed emissioni, oltre a migliorare l’erogazione di potenza ai regimi inferiori. Le valvole vengono gestite da leve di azionamento a rulli caratterizzate da una resistenza di attrito estremamente bassa.
Grazie a un sistema di raffreddamento a due circuiti e al collettore di scarico integrato raffreddato ad acqua, il motore si riscalda in tempi brevi e quindi raggiunge rapidamente la temperatura di esercizio ottimale. Ogni cilindro e dotato di una propria bobina di accensione. Alesaggio e corsa misurano come in tutti i motori a combustione della up! 74,5 e 76,4 mm. Il rapporto di compressione dei motori benzina è pari 10,5:1, mentre per le versioni a gas metano è di 11,5:1. La gestione del motore è affidata a un sistema Bosch Motronic di tipo ME 17.5.20. Gli ingegneri sono riusciti a progettare un manovellismo avanzato, riducendo ulteriormente le masse mobili e l’attrito nel sistema, rispetto agli altri tre cilindri Volkswagen. Il peso delle bielle, disposte inferiormente, e dei pistoni e stato ottimizzato a tal punto che, a parità di comfort, è stato possibile eliminare gli alberi di equilibratura solitamente presenti nei tre cilindri. Cuscinetti di biella e cuscinetti principali più piccoli, uniti alla riduzione del peso del motore e degli attriti, contribuiscono a un ulteriore abbattimento dei consumi. I sei contrappesi dell’albero motore ridimensionano le forze interne e quindi il carico dei cuscinetti principali: di conseguenza i motori della up! sono potenzialmente in grado di assicurare una notevole durata secondo VW.
in genere si dice che la legge è uguale per tutti... è realmente così????