ho la golf 6 e ho sentito parlare del 1.9 105 su cui pero non ho esperienza.
1) i costi di gestione sono inferiori per la golf 6 sia perche è di cilindrata inferiore, sia perche è euro 5, sia perche ha la manutenzione a scadenze lunghissime (la distribuzione si fa quasi a 300000km).
2) i consumi del 1.9 sono dell'ordine di 15 km/l. per il 1.6 se i tuoi percorsi sono idonei e non becchi una di quelle col motore sfigato fai anche i 22km/l come alcuni amici miei fanno (io invece faccio massimo i 17).
3) come affidabilità credo sia più affidabile il 1.6 perche di nuova concezione e ci sono persone che avendo fatto solo manutenzione ordinaria hanno 300000km senza avere problemi alla pompa o agli iniettori.
unico problema è che se becchi una golf 6 sfigata il motore fa un rumre da trattore...
io ho avuto questa brutta esperienza, per fortuna in garanzia e mi hanno cambiato gli iniettori e ora tutto ok.
tra l'altro proprio da 2 settimane la vw ha lasciato un nuovo aggiornamento che dovrebbe essere quello definitivo/risolutivo per questi problemi un pò come il 9970 rilasciato per le polo 1.6 tdi... il problema sono gli iniettori che sono siemens e non bosch come tutti gli altri motori vw...
quindi il mio consiglio è golf 6 (che è anche piu bella). provala bene e se avverti strani rumori fai scrivere tutto sul contratto e fatteli risolvere prima di pagare il conce (quindi meglio che la prendi da un conce ufficiale vw).
l'erogazione dei 105cv sul 1.6 tdi è piu delicata e graduale mentre il 1.9 tdi è piu brutale. ma risolvi facilmente facendo una buona rimappa che ti porta a 130cv (e se fatta da chi competente non hai problemi :D)
se vuoi approfondire il discorso ti consiglio di iscriverti anche al forum vwgolfcommunity dove ci sono persone che hanno fatto il passaggio dal 1.9 al 1.6 e quindi possono aiutarti di piu.