montare stereo sotto chiave
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: montare stereo sotto chiave

da gringo14 » sabato 5 febbraio 2011, 9:37

No amico mio!!!! :003
    Parlo da possessore di radio originale VW ed in molti quì dentro potranno confermarlo..... :003
    A differenza delle radio aftermarket (anche io amo le pioneer) le radio originali si spengono sì ad estrazione della chiave, ma se vuoi le puoi riaccendere (ovviamente anche senza chiave) e la radio resta accesa per un'ora, poi (se non la spegni tu prima) si spegne automaticamente (per preservare la batteria, diciamo così) ma se vuoi ti basta riaccenderla per godere di un'altra ora di musica, e così all'infinito, finchè non scarichi veramente tutta la batteria..... :003
    Se ho scritto il mio precedente messaggio è perchè sono abbastanza documentato sull'argomento! :023
    Ti ripeto, io non posso che elogiare la mia radio originale (ovviamente non disprezzando la tua pioneer e tutte le pioneer che a mio parere spesso sono anche meglio delle tanto blasonate Alpine.... E su 9n/9n3 le radio non hanno una tecnologia così avanzata come la si trova nelle radio concepite per la tua 6R.....
    So che tu resterai fedele alla tua radio (che ti ripeto è buona), ma secondo me (so che non lo farai mai) se per un motivo o per un altro avrai modo di provare come si deve una radio del calibro dell'RNS 510, te comprerai di sicuro e capirai quello che voglio dire io!!! :004
    ge0rd1e
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r My 2010
    nome: ge0rd1e
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da ge0rd1e » sabato 5 febbraio 2011, 11:02

Guarda vengo anche io da autoradio volkswagen.. So come suona, come si comporta e non la disprezzo (la avevo sulla exGolf quindi sono abbastanza documentato anch'io).. Ti ripeto non la disprezzo affatto e sul fatto dell'integrazione nella plancia o con i sensori di parcheggio e' ovvio che e' il top.. Per quanto riguarda invece, cito quello che hai detto:

"le radio originali si spengono sì ad estrazione della chiave, ma se vuoi le puoi riaccendere (ovviamente anche senza chiave) e la radio resta accesa per un'ora, poi (se non la spegni tu prima) si spegne automaticamente (per preservare la batteria, diciamo così) ma se vuoi ti basta riaccenderla per godere di un'altra ora di musica, e così all'infinito, finchè non scarichi veramente tutta la batteria....."

Tutte queste funzioni le ha anche la Pioneer o qualsiasi altra radio di altre marche, basta collegare ai cavi dell'autoradio un interfaccia canbus come la ho io (volendo si interfaccia anche con i comandi al volante volkswagen).. Non ho ripreso un autoradio Volkswagen perche' un conto e' che te la danno di serie.. un conto e' che devi metterla come optional a 800 euro o non so' quanto.. Io con la stessa cifra ho preso, la Pioneer, il connettore Fakra con le punte che si attacca direttamente a quello della macchina (l'ho attaccato sul cavo Pioneer togliendo quello ISO evitanto l'adattatore ISO-Fakra), l'amplificatore di segnale per l'antenna (integrato sempre nel cavo Pioneer), l'interfaccia canbus, la mascherina 2 DIN con cornice autoradio integrata, predisposizione per subwoofer e adesso prendero' anche la retrocamera di parcheggio integrata nel portatarga, poi prendero' pure le casse avanti e dietro e forse ancora non avro' speso 800 euro (quello che ho speso fino ad ora e' scritto qui : viewtopic.php?f=15&t=10442&start=12) ma sicuramente avro' un altro sound sia per via della sorgente audio sia per via delle casse migliori che montero'. Il prezzo delle autoradio Volkswagen e' troppo elevato dai! Se poi scendono di prezzo allora e' diverso..
    ge0rd1e

Polo 6R 1.4 Highline Bifuel 86 CV 5P, Deep Black Perleffekt, Pioneer AVH-3200DVD, Interfaccia CAN-BUS Phonocar 4/050, Listello Posteriore in Alluminio Spazzolato..
    fedebac
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.4 3P Hot Orange
    moto: CBR600rr Only4Track
    nome: Federico
    Contatta:

da fedebac » domenica 6 febbraio 2011, 11:16

Tutto chiaro su, questo discorso ma volevo porvi una domanda!
    Ho acquistato un rcd310 e la monteró sulla mia polo ordinata senza radio!
    Avrò le funzioni di una radio montata in origine (fatto salvo le info sul cdb) x quanto riguarda il sottochiave?
    Domanda magari stupida ma vorrei capire...
    ge0rd1e
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ge0rd1e » domenica 6 febbraio 2011, 11:37

Direi proprio di si.. Mi sembra che ti puoi anche far abilitare le info sul cdb..
    ge0rd1e

Polo 6R 1.4 Highline Bifuel 86 CV 5P, Deep Black Perleffekt, Pioneer AVH-3200DVD, Interfaccia CAN-BUS Phonocar 4/050, Listello Posteriore in Alluminio Spazzolato..
    X-Navigator
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO
    Contatta:

da X-Navigator » lunedì 7 febbraio 2011, 0:30

Dipende da cosa vogliamo ottenere, e naturalmente, dalla radio a disposizione.

1) L'autoradio deve avere a disposizione due positivi (diversi)
    1a) uno dei due deve rimanere collegato permanentemente alla batteria, pena, la perdita dei dati memorizzati (orario, impostazioni dell'equalizzatore, canali, e quant'altro). Quando questo positivo è collegato da solo, la radio è completamente spenta e non servibile. Per la mia è un filo di colore rosso.
    1b) uno dei due positivi, deve rimanere collegato solo fintanto che si vuole utilizzare la radio in qualche maniera. sulla mia è un filo di colore giallo.

2) i fili della vw hanno gli stessi colori della mia autoradio (rosso: alimentazione costante; giallo alimentazione dipendente dal quadro).

Fatta installare dal concessionario, mi funzionava solo con il quadro acceso, e tutte le volte che toglievo la chiave non solo si spegneva ma perdeva anche tutte le impostazioni (cosa ai miei occhi inaccettabile). Ho controllato la situazione e i fili rosso e giallo risultavano invertiti.

Sistemati i fili (sfilati dalla presa, scambiati di posto e reinseriti), la radio fa esattamente quello che mi garba faccia:
    1) infilo la chiave, accendo il quadro e la radio diviene operativa (ricorda le impostazioni, quindi se era in mp3, per esempio, riprende a suonare da dove era rimasta).
    2) la radio rimane operativa anche con il quadro spento, e continua ad essere operativa fino al momento in cui non tolgo la chiave dal quadro.
    3) nell'esatto momento in cui sfilo la chiave dal quadro la radio si spegne fino a che non riaccendo il quadro.

Onestamente parlando, non vedo a cosa mi serva un timer quando la radio è già "sotto-chiave": l'idea è che se voglio continuare ad ascoltare la radio, posso sempre lasciare la chiave dentro il blocchetto di avviamento con il quadro spento, e poi sono sicuro di non dimenticare la radio accesa quando voglio andarmene.

Ad ogni modo, se permane il desiderio (non mio) di utilizzare la radio senza chiave è sufficiente mettere un interruttore tra il filo rosso e quello giallo: chiuso il ponte, la radio diviene operativa senz'altro.

Attenzione: più cose si vogliono assieme alla radio, più energia consumano e più rapidamente la batteria tende a scaricarsi. La mia, in particolare ha un uscita per l'amplificatore d'antenna (collegata a quello gentilmente fornito da vw), più un'altra assieme a quelle dell'amplificatore (che non ho): entrambe risultano prive di tensione quando la radio non è operativa.

In ultima analisi, leggendo il manuale della mia autoradio si trova scritto che il positivo rosso assorbe pochissima corrente, tant'è che con radio e antifurto non ho notato problemi di avviamento dopo 15 giorni che l'auto era ferma.
    X-Navigator
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO
    Contatta:

da X-Navigator » martedì 8 febbraio 2011, 13:47

ge0rd1e ha scritto::023 che radio hai?

Comprata on-line, dalla cina. Trattasi di un sinto-lettore cd/sd/usb da 1 din (cioè occupa solo la parte superiore, senza perdere il vano portaoggetti in plancia) con frontalino.

Inoltre quel vano, sulla parte superiore, ha un foro relativamente grande, che ho sfruttato per farci passare un cavo aux come questo Immagine.
    La radio esce già con le connessioni predisposte, per cui, tutto quanto rimane da farsi è scegliere la sorgente "aux-in", attaccare il jack all'uscita cuffie di walkman/lettori/cellulari & Co. per ascoltarseli.

Ovvio che non li ricarica, e ovvio che non è in grado di controllarli, ma infondo quello che mi può capitare (quando capita) è di ascoltare la musica di un eventuale passeggero con l'inpianto audio dell'auto,
  • extreme79
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Alfa 147 Blackline
    moto: Suzuki SV650 my02
    nome: Simone
    Contatta:

da extreme79 » giovedì 10 febbraio 2011, 19:59

mi attacco qui.. visto che siamo proprio in argomento..

Ho tentato di installare l'autoradio pioneer (1din - bluetooth) sulla polo 6r della mia ragazza... ma l'operazione non ha avuto molto successo.
    Le ho fatto acquistare il cavo fakra-iso e l'antenna con amplificatore adatti. Ho controllato che i pin corrispondessero: i +12v di alimentazione del cavo iso dell'autoradio - quello giallo - corrisponde a quello di sezione più elevata giallo e rosso della polo sul connettore fakra e fin qui dovremmo esserci (l'altro uguale di sezione più piccola dovrebbe essere il can giusto?). La gnd corrisponde e per il resto, sottochiave compreso, non c'è altro di collegato.
    Quindi ho messo il connettore, collegato tutto.. autoradio morta a quadro acceso e spento :013

Dopo un breve ripasso del calendario, ho ritolto i cavi, riguardato che tutto corrispondesse, fusibile autoradio, riconsultato il calendario, rimesso tutto e riprovato.. nulla. Ho tentato anche la carta del reset autoradio che non ha dato esito positivo (i santi si erano già messi le mani alle orecchie :p )

Dopo un ripasso più approfondito del calendario ed alcuni fulmini in lontananza :010 ho deciso di desistere e chiedere consulto a voi.. avete idea di cosa diavolo sbaglio?? Eppure l'autoradio su una grande punto (connettori ISO) si accende quindi lei è ok. Volevo verificare con il tester i +12v sul connettore polo ma visto che la macchina è nuova e non mia, preferisce farla andare in concessionaria e buonanotte (c'è un contatto fidato :P anti-inchiappettate).
    Pero' volevo capire.. perchè altrimenti mi sogno il connettore fakra tutta la notte :p

Poi vedro' se comprare la centralina di interfaccia phonocar per il sottochiave.. ma intanto sarebbe opportuno che almeno funzionasse :D
    richiback
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 c.line
    moto: Fu Hornet '09
    nome: Riccardo
    Contatta:

da richiback » sabato 12 febbraio 2011, 8:08

Ciao, probabilmente deve esserci qualche errore nella posizione dei pin dell'adattatore. Io settimana scorsa ho avuto il tuo stesso problema e ho dovuto cambiare tute le posizioni sul fakra. Alla nostra Polo escono 5 fili nel fakra maschio più il cavo antenna, i due di colore giallo-rosso sono le alimentazioni a cui devi attaccare i due cavetti giallo e rosso dell'adattatore, poi ce n'è un'altro di colore nero-marrone che è la massa a terra e devi collegarla al cavo nero dell'adattatore. Gi altri due cavetti piccoli se non compri una centralina sottochiave non ti servono a nulla, così come i cavi azzurro ed arancione dell'adattatore... Così attaccata deve funzionare, anche se non hai il sottochiave perchè sulla 6r tutte e due le alimentazioni sono continue :013 :013 :013, quindi indipendentemente dall'accensione o meno del quadro la tua autoradio può avviarsi !
    VW Polo 6r 1.4 5p. Comfortline my 2011 bianca, ordinata il 08/10/2010 ritirata il 01/02/2011, cerchi Sima '15, Climatronic, bracciolo centrale, fendinebbia direzionali, CDB + spia controllo pneumatici
    ge0rd1e
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ge0rd1e » sabato 12 febbraio 2011, 8:29

"Gi altri due cavetti piccoli se non compri una centralina sottochiave non ti servono a nulla, così come i cavi azzurro ed arancione dell'adattatore..."

Volendo (se si ha il Climatronic) puoi fare un innesto sul +12 del Climatronic e portarlo sul positivo che andrebbe attaccato alla centralina sottochiave (pero' poi lo stereo ti funziona solo a quadro acceso in pratica si comporta come il Climatronic stesso).. Perdi anche la garanzia sull'impianto elettrico pero' (magari si fa quando scade). Oppure si puo' cercare un altro positivo sottochiave in giro per l'auto.
    ge0rd1e

• extreme79
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Alfa 147 Blackline
    moto: Suzuki SV650 my02
    nome: Simone
    Contatta:

da extreme79 » sabato 12 febbraio 2011, 10:01

in effetti se il controllo sottochiave non lo collego ad una 12v l'autoradio non si avvierà mai perchè "penserà" sempre che non ci sia la chiave nel quadro.. quindi il giallo e il rosso dell'adattatore li devo collegare ai rispettivi due fili del connettore della polo.. leggendo qua e la (errore!) nel thread mi pareva di aver capito che l'altro filo giallo e rosso fosse una linea can (mi pareva strano in effetti).. bene.. allora provvedero a collegare così lo stereo.

poi vi faccio sapere se è saltato tutto in aria :)

Buon weekend!
  • monesi89
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r highline
    nome: simone
    Contatta:

da monesi89 » lunedì 1 ottobre 2012, 18:27

Daniele Prao ha scritto:Ragazzi dopo tanti sforzi ho trovato come fare:Allo stereo da montare tenete il giallo con il giallo ed il rosso con il rosso,poi all'iso della macchina dopo aver comprato lo Spinotto Fakra ed aver collegato il tutto vi accorgerete che rimane solo il filo rosso da collegare,quello lo prendete e lo portate facendolo passare da dove vanno tutti i fili e lo portate alla scatola dei fusibili sotto il volante,infine lo inserite al fusibile numero 19 ed e' cosi' che avrete lo stereo sotto chiave e appena togliete la chiave la corrente si toglie!!!!!!!!!!!!!!Spero di esservi stato di aiuto!!!!!!!!!

ma dove è situato il fusibile 19?? io nn ho nessun fusibile con scritto 19!!!!
  • Palox81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Davide
    Contatta:

da Palox81 » martedì 2 ottobre 2012, 22:15

monesi89 ha scritto:

ma dove è situato il fusibile 19?? io nn ho nessun fusibile con scritto 19!!!!

Ciao,già che hai il filo in quella zona,il comando sottochiave lo puoi prendere dal comando del devioluci,l'ho sempre preso li per tutte le autoradio che ho montato su auto del gruppo vag ...