GTI - Consumo d'olio
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Kold666 » lunedì 3 ottobre 2011, 11:34

io mi sono fatto questa convinzione, se si usa l'auto in città facendo pochi km e con molti spegnimenti e accensioni ciuccia olio...

Questo lo dico perchè fino a 5000km la mia non ha consumato olio e facevo lunghi tragitti e molta autostrada.

nelle ultime 2 settimane ho usato poco l'auto e solo per brevi spostamenti e ho notato che il livello dell'olio è leggermente piu basso....
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Contatta:

da Polenis » lunedì 3 ottobre 2011, 19:53

non può essere che il consumo d olio sia dovuto ad un utlizzo con regimi troppo bassi, andiamo..
    il rodaggio lo scrivono tutti i libri va fatto a regimi bassi (ma non troppo) circa 1500-2000-3000 giri al massimo e piano piano si sale.. io ho osservato che consuma più olio quando la tiro, mentre quando vado via tranquillo per almeno 100 km scende di pochissimo..
    Il problema a mio avviso sta proprio nella particolarità del motore oppure di un difetto ai raschiaoli, o al massimo al tipo di olio e all utilizzo che se ne fa.. ma dai regimi troppo bassi no..
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 3 ottobre 2011, 20:27

Io dico che usando il cambio in D il motore gira troppo basso e se si gli si chiede di riprendere, magari in salita, sforza troppo... La turbina carica e il motore spinge, ma quella spinta si distribuisce in troppi pochi giri del motore...

Questo non può essere la causa del consumo di olio, sia chiaro, ma non è un buon rodaggio se fatto in D...

Inoltre in rodaggio il motore ha un gran bisogno di essere trascinato a tutti i regimi, specie dopo aver spinto allegro per qualche tratto. Mi spiego meglio: sempre con marce lunge, diciamo dalla quarta in su, il motore va portato, con carichi di gas medio/bassi, anche a regimi altini, tipo 5.000 giri per il nostro motore, facendo magari due marce consecutive da 4.000 a 5.000 giri con il gas a metà e poi, altrettanto importante, deve essere trascinato, con il gas chiuso, a pari giri scalando progressivamente, chessò, fino alla terza... Questo permette di dissipare il calore e di far girare il motore agli stessi giri con cui è stato tirato, ma senza spinta, essendo trascinato... Questo in D non è possibile, perchè ammesso che riesci a tirare quarta e quinta come vuoi, nel momenti in cui rilasci lui passa subito in settima...!

Questo è un mio parere e questa è la modalità con cui ho sempre rodato motori di auto e moto, senza mai controindicazioni, non è certamente "la verità" e tantomeno, ripeto, la causa di un maggiore o minore consumo di olio.
    Un motore che consuma 1Kg ogni 1.000Km ha dei gran problemi, tranne che di rodaggio o di troppi pochi giri del motore...

Toccando ferro, ma è ancora presto per dirlo, sono a quota 500Km ed il livello non è ancora sceso di un millimetro sull'astina... Spero continui così...! :017
    Immagine
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » lunedì 3 ottobre 2011, 22:43

scusa a tè la stecchetta dell'olio dove ti segna al massimo?
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 4 ottobre 2011, 7:43

Il massimo è alla fine della parte alta della zigrinatura, ma si può arrivare fino all'inizio della parte arancione di plastica...
    Fin'ora non l'ho mai visto scendere e si trova un pelo sopra la parte zigrinata...

Come ho già detto, anche a caldo, ho notato che l'olio impiega almeno 15 minuti per scendere completamente in coppa dopo aver spento il motore, quindi conviene aspettare per fare una misurazione accurata...
    Immagine
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Contatta:

da Polenis » martedì 4 ottobre 2011, 19:22

bè se è per questo io fino a quasi 1000 km non ho notato nessun consumo di olio.. nemmeno una goccia.. davvero !
    poi è cresciuto pian piano..
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
  • spinogti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Spino
    Contatta:

da spinogti » martedì 4 ottobre 2011, 22:18

Kawabanga ha scritto:Io dico che usando il cambio in D il motore gira troppo basso e se si gli si chiede di riprendere, magari in salita, sforza troppo... La turbina carica e il motore spinge, ma quella spinta si distribuisce in troppi pochi giri del motore...

Questo non può essere la causa del consumo di olio, sia chiaro, ma non è un buon rodaggio se fatto in D...

Inoltre in rodaggio il motore ha un gran bisogno di essere trascinato a tutti i regimi, specie dopo aver spinto allegro per qualche tratto. Mi spiego meglio: sempre con marce lunge, diciamo dalla quarta in su, il motore va portato, con carichi di gas medio/bassi, anche a regimi altini, tipo 5.000 giri per il nostro motore, facendo magari due marce consecutive da 4.000 a 5.000 giri con il gas a metà e poi, altrettanto importante, deve essere trascinato, con il gas chiuso, a pari giri scalando progressivamente, chessò, fino alla terza... Questo permette di dissipare il calore e di far girare il motore agli stessi giri con cui è stato tirato, ma senza spinta, essendo trascinato... Questo in D non è possibile, perchè ammesso che riesci a tirare quarta e quinta come vuoi, nel momenti in cui rilasci lui passa subito in settima...!

Questo è un mio parere e questa è la modalità con cui ho sempre rodato motori di auto e moto, senza mai controindicazioni, non è certamente "la verità" e tantomeno, ripeto, la causa di un maggiore o minore consumo di olio.
    Un motore che consuma 1Kg ogni 1.000Km ha dei gran problemi, tranne che di rodaggio o di troppi pochi giri del motore...

Toccando ferro, ma è ancora presto per dirlo, sono a quota 500Km ed il livello non è ancora sceso di un millimetro sull'astina... Spero continui così...! :017

I motori delle auto sono già pre-rodati, quindi procedure complesse come questa sono un po superflue :023 diciamo che per rodare il bel 1.4 della nostra GTI basta stare bassi di giri e salire gradualmente verso i 3000-4000 giri senza strapazzare troppo il motore, poi il rodaggio non viene meglio in D, S o col sequenziale, anche perchè il motore rimane nella maggior parte del tempo accellerato e non al minimo :018 poi per le salite il DSG si gestisce da solo e scala automaticamente senza sforzare il motore (stiamo anche parlando di un 180cv!! :004 )

Tornando in tema dai miei vecchi 5000km agli attuali 6048km ho notato una riduzione del consumo dell'olio (intorno al quarto di kilo) rispetto al solito kilo ogni 1500km :030
    Kawabanga ha scritto:Il massimo è alla fine della parte alta della zigrinatura, ma si può arrivare fino all'inizio della parte arancione di plastica...
    Fin'ora non l'ho mai visto scendere e si trova un pelo sopra la parte zigrinata...

Come ho già detto, anche a caldo, ho notato che l'olio impiega almeno 15 minuti per scendere completamente in coppa dopo aver spento il motore, quindi conviene aspettare per fare una misurazione accurata...

Attenzione il livello va controllato 2-3min dopo aver spento il motore essendo un benzina e il massimo e minimo sono distinti dalla parte zigrinata e non bisogna mai superare i limiti, metterne tanto fa aumentare la pressione in manovella producendo una spinta contraria alla corsa dei pistoni che porta a far girare il motore a colp, metterne poco penso ci arriviate a cosa porta :004
    Poi ovvio se controllate il livello dopo mezz'ora dallo spegnimento del motore sarà più alto e mi raccomando controllatelo con l'auto in piano!!! :006 :006
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 5 ottobre 2011, 6:58

spinogti ha scritto:I motori delle auto sono già pre-rodati, quindi procedure complesse come questa sono un po superflue :023 diciamo che per rodare il bel 1.4 della nostra GTI basta stare bassi di giri e salire gradualmente verso i 3000-4000 giri senza strapazzare troppo il motore, poi il rodaggio non viene meglio in D, S o col sequenziale, anche perchè il motore rimane nella maggior parte del tempo accellerato e non al minimo :018 poi per le salite il DSG si gestisce da solo e scala automaticamente senza sforzare il motore (stiamo anche parlando di un 180cv!! :004 )

De gustibus, io proseguo con la mia teoria, la D è pessima per il rodaggio IMHO... :004

spinogti ha scritto:Attenzione il livello va controllato 2-3min dopo aver spento il motore essendo un benzina e il massimo e minimo sono distinti dalla parte zigrinata e non bisogna mai superare i limiti, metterne tanto fa aumentare la pressione in manovella producendo una spinta contraria alla corsa dei pistoni che porta a far girare il motore a colp, metterne poco penso ci arriviate a cosa porta :004
    Poi ovvio se controllate il livello dopo mezz'ora dallo spegnimento del motore sarà più alto e mi raccomando controllatelo con l'auto in piano!!! :006 :006

Il livello PUO' superare la zona sigrinata, come scritto sul libretto e come su tutte le VW da dieci anni a questa parte: oltre alla zona zigrinata c'è ancora un settore in cui è consentito andare, fino all'inizio della parte arancione di plastica...
    Il livello corretto di olio è quello più alto che si riesce a misurare (ovvio con la macchina in piano!), quindi se dopo 15/20 minuti è più alto che dopo 5 minuti allora quello corretto è dopo 15/20 minuti...

:006
    Immagine
  • giallo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo gti
    nome: stefano
    Contatta:

da giallo » mercoledì 5 ottobre 2011, 7:59

oggi mi si e' accesa nuovamente la spia del minimo dell olio! sono a km 12.080 e quest ultima volta ho percorso solo 600km con un kg di olio.non vi sto a dire il portellone posteriore..................commm eeh'
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 5 ottobre 2011, 8:32

Azz, brutta storia... :011

Giallo, ricapitolando, a te ha consumato olio fin dall'inizio oppure come a Polenis dopo i primi 1.000Km...?
    Immagine
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 5 ottobre 2011, 10:22

giallo ha scritto:oggi mi si e' accesa nuovamente la spia del minimo dell olio! sono a km 12.080 e quest ultima volta ho percorso solo 600km con un kg di olio.non vi sto a dire il portellone posteriore..................commm eeh'

marò :013 fatti cambiare tutto il motore.. :017
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

da Kold666 » mercoledì 5 ottobre 2011, 12:37

Giallo, arriverai a un punto che la tua macchina farà 15km/l di olio ;)

A parte gli scherzi, con quei consumi la tua macchina dovrebbe fumare come un vecchio 2 tempi