GTI - Consumo d'olio
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Kold666 » lunedì 9 gennaio 2012, 19:46

Gnurant ha ragione, io non sono ingegnere, sono un dottore anche se non ho mai operato nessuno :033

Bando alle cazzate, lavoro con progettisti di impianti industriali e ti posso assicurare che tutti gli allarmi, spie e sirene vengono fuori abbondantemente prima che succeda il danno!
    Se poi percaso c'e' una disfunzione di un sensore importante, l'impianto si ferma finchè non interviene l'operatore.

E' anche poi vero che è meglio prevenire, ossia guardare l'astina e rabbocare nel caso, ma se si accende la spia dell'olio non succede nulla al motore, ci sono ancora 3kg di olio. Sul libretto c'e' scritto che bisogna rabboccare il prima possibile per cui anche se si fanno 30km non fai danni
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 9 gennaio 2012, 19:54

Come ho già detto, sono in linea con Gnurant e Kold: nessun danno con spia gialla se si tratta di fare pochi km...

Anche se personalmente in questi primi 4.000Km ho sempre mantenuto il livello poco sopra la parte zigrinata (totale 350gr circa aggiunti). :003

Concentriamo la nostra incazzatura nei confronti di VW, lasciamo perdere le polemiche sterili, che ne dite...? :045
    Magari riusciamo ad ottenere qualcosa in più... :003

Intanto copio/incollo la risposta che ho dato al service VW dopo che avevo chiesto lumi riguardo al trattamento dopo la scadenza della garanzia nel caso si fosse presentato il noto problema del consumo di olio:

>----Messaggio originale----
    >Da: info@volkswagen.it
    >Data: 03/01/2012 9.53
    >A: <xxx@libero.it>
    >Ogg: (VW-2012/01-000746)
    >
    >
    >
    >Egregio Signor Xxxx Xxxx,
    >
    >ci riferiamo alla sua comunicazione, ringraziandola per l'opportunità di
    dialogo offertaci.
    >
    >Prendiamo atto delle sue riflessioni altro non potendo se non invitarla a
    considerare come la garanzia contrattuale trovi la
    >propria ragion d'essere nel fatto che, allo stato attuale della tecnica,
    nessun Costruttore è in grado di garantire prodotti
    >certamente esenti da difettosità.
    >
    >Con lo scadere della garanzia contrattuale di 24 mesi, rimane discrezionalità
    dei partner Volkswagen valutare la possibilità di
    >intervenire in favore dell'affezionata Clientela, a puro titolo di liberalità
    commerciale.
    >
    >Augurandoci di aver fatto chiarezza, le porgiamo, con l'occasione, i nostri
    migliori saluti.
    >
    >

>----Messaggio originale----
    >Da: xxx@libero.it
    >Data: 03/01/2012 14.39
    >A: <info@volkswagen.it>
    >Ogg: R: (VW-2012/01-000746)
    >
    >Grazie per la risposta...

Mi aspettavo che una casa seria e blasonata come VW, a fronte di un difetto
    evidente di progetto, non lasciasse al Parter la facoltà di intervenire "a puro
    titolo di liberalità commerciale"...

Se aveste qualche dubbio riguardo riguardo alla presenza o meno di un difetto
    di progetto del Vs. motore 1.4 TSI 179hp, vi suggerisco una rapida lettura del
    seguente forum, assolutamente serio ed affidabile (partner inoltre con alcuni
    vostri rivenditori del territorio nazionale) http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=47&t=12913 : decine e decine di casi di consumi anomali
    di olio della Polo GTI....

Saluti,
    xxx

.
    Immagine
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Contatta:

da Polenis » lunedì 9 gennaio 2012, 20:23

esatto.. il fatto che NON ho aggiunto olio appositamente era perché volevo arrivare ad oggi per far vedere in conce che mi ha mangiato quasi un kg olio! altrimenti alle parole credono poco ! i fatti parlano chiaro invece..
    il conce era in ferie da natale e ho detto "fino al 9 ci arrivo, farò meno strada ma ci arrivo senza che l olio scenda sotto il minimo.." ma la spia si è inesorabilmente accesa!
    Non giudicatemi un criminale nei confronti della mia Polo, ci tengo tantissimo e la tratto sempre con i guanti ma stavolta ho sbagliato a "fidarmi" del consumo abbastanza lineare che avevo..
    morale della favola: oggi mi hanno detto che sono al limite come consumo, e di tornare tra 1000-2000 km se l olio scende ancora a questo ritmo.. nel caso in cui la situazione permanga terranno l auto in officina e procederanno con la pesatura dell'olio e la verifica del consumo.. nel caso il consumo scenda mi hanno detto di "andare tranquillo" perché son motori progettati per bere olio perché secondo filosofia VW è meglio ciucciare olio che grippare... (anche se poi sono altri organi come il kat ad ostruirsi :012 )
    Ho chiesto a loro se ho rischiato qualcosa ed eventualmente cosa..
    loro mi han detto che è una spia arancione, è come per la riserva di carburante che ti avvisa che manca davvero poco, ma non stai distruggendo niente. Caso contrario se si accende la spia rossa sono cavolacci amari ! - parole sue -
    Continuerò comunque a monitorare sto olio..
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da Attila99 » lunedì 9 gennaio 2012, 20:25

Se la mia mangiasse olio andrei a discutere in concessionaria e chiederi a loro cosa devo fare, sicuramente non mi inventerei io una procedura. Esporrei il problema al capo e troverei con lui una soluzione.

Di cose da rovinare in un motore ce ne sono parecchie, non ci sono solo pistoni, cilindri e segmenti.
    Poi se ti cambiano il motore molto probabilmente la turbina rimane la stessa, e quella si rischia di rovinarla abbastanza a girare con poco olio.

@kold666
    A livello industriale è tutto un altro mondo, non centra nulla con il settore automotive.
    Li i macchinari sono fatti per durare quasi a vita e non a caso hanno dei prezzi assurdi.

Ora io non sto dicendo che se arrivi al punto che si accende la spia devi buttare via l'auto ma chiaramente non gli fa bene. Se l'auto andasse bene anche con solo 3 Kg di olio al minimo al posto di 3.5 Kg sicuramente il minimo dell'asticella sarebbe a 3 Kg e il massimo a 4 Kg.
    Fanno di tutto per risparmiare e 0.5 Kg di olio (10 Euro) a macchina e un risparmio pazzesco visto i loro volumi di vendita.
    Risparmiano pure sul numero di viti da usare per fissare un componente per cercare di risparimare qualche centesimo ad auto.
  • previo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: lancia lybra
    nome: previo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da previo » lunedì 9 gennaio 2012, 20:26

Bene..e giunta l ora di raccontare la mia epopea!in sintesi pero..polo GTI con 25000 km..quantita di olio rabboccato quasi 5 kg a volte dopo 1000km a volte dopo 5000!adesso dopo 3000 dall ultimo rabbocco l'astina non si bagnava neanche!entro in autostrada e compare la spia del motore gialla,lla macchina vibra.torno indietro mi fermo la lascio ferma qualche giorno..la riaccendo e si accende anche la spia dell'epc. Vado in concessionaria,la macchina vibra un po e nn ha piu molta compressione ma viaggia.conclusione,un cilindro saltato e candela scoppiata. Cambio del
    Motore che mi stanno facendo in questi giorni..non so xke nn ho letto tutto il thread se sia gia successo a qualcun altro!spero che con il motore nuovo si risolvano i problemi e a sto punto forse la vendero anche..
  • Mattiagti
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Pologti
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Mattiagti » lunedì 9 gennaio 2012, 20:48

Che disastro!! E un peccato perche la gti 6r e riuscita come macchina ma sti problemi qui ne rovinano la "reputazione", la mia gti (9n3) non ha venduto molto anzi, eppure problemi nel mio caso non ne ha direi che e un mulo sto 1.8!! Come gli anni a dietro le prime serie delle auto nuove erano sempre un po disastrate ma al giorno doggi e sopratutto su una gti un errore o difetto che sia sui pistoni fasce ecc è un po una presa per il didietro!!!
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » lunedì 9 gennaio 2012, 21:30

la mia astina è a metà zigrinatura ..che dite rabbocco o aspetto ? :017
    GTI4Ever
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Roberto
    Contatta:

da GTI4Ever » lunedì 9 gennaio 2012, 22:06

andromedas ha scritto:la mia astina è a metà zigrinatura ..che dite rabbocco o aspetto ? :017

rabbocca e vedi in quanto tempo di consuma l'altro mezzo kg.
    Poi vai subito in VW ad esporre il fatto come ho fatto io :006
    Up effettuati:
    Centralina motore mappata by Peppeleon
    Turbina maggiorata Loba LO270 con girante maggiorata by Abbasciano
    Valvola pop-off elettronica a ricircolo interno Forge
    Valvola wastegate Forge
    Scarico completo Supersprint
    Intercooler maggiorato Forge
    Kit freni S3 312mm ant. 256mm post.
    Filtro aria Spritfilter
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » lunedì 9 gennaio 2012, 22:27

a dici che ci vogliono mezzo kilo per risalire sopra? :017 adesso sono preciso sulla metà della parte zigrinata..grazie.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 9 gennaio 2012, 22:36

Com mezzo Kg dovresti essere a posto...
    Io passerei da loro a far rabboccare: intanto è gratis (almeno dovrebbe, dipende dal conce) e poi cominciano a stare in campana...
    Appena arrivi in conce chiedi del capo officina, esprimigli i tuoi timori per il consumo olio delle GTI ed in particolare della tua che è da tenere sotto controllo: il rabbocco ti esce gratis... ;-)
    Immagine
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

da Kold666 » martedì 10 gennaio 2012, 8:39

A livello industriale è tutto un altro mondo, non centra nulla con il settore automotive.
    Li i macchinari sono fatti per durare quasi a vita e non a caso hanno dei prezzi assurdi.

Ora io non sto dicendo che se arrivi al punto che si accende la spia devi buttare via l'auto ma chiaramente non gli fa bene. Se l'auto andasse bene anche con solo 3 Kg di olio al minimo al posto di 3.5 Kg sicuramente il minimo dell'asticella sarebbe a 3 Kg e il massimo a 4 Kg.
    Fanno di tutto per risparmiare e 0.5 Kg di olio (10 Euro) a macchina e un risparmio pazzesco visto i loro volumi di vendita.

Le linee guida dei progetti sono tutte uguali, industriale e non, ci sono delle certificazioni da seguire. Le spie servono per prevenire il danno e per farti un esempio sulla mia precedente moto avevo il bulbo dell'olio difettoso che non sentiva piu la pressione , mi è venuta fuori la spia e la centralina limitava i giri a 3000 su 11000.
    Io credo che sulla POLO abbiano adottato simili procedure.

Se l'auto andasse bene anche con solo 3 Kg di olio al minimo al posto di 3.5 Kg sicuramente il minimo dell'asticella sarebbe a 3 Kg e il massimo a 4 Kg.

Il minimo dell'asticella è a 3kg e il massimo a 4kg ;)
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » martedì 10 gennaio 2012, 9:50

Kawabanga ha scritto:Com mezzo Kg dovresti essere a posto...
    Io passerei da loro a far rabboccare: intanto è gratis (almeno dovrebbe, dipende dal conce) e poi cominciano a stare in campana...
    Appena arrivi in conce chiedi del capo officina, esprimigli i tuoi timori per il consumo olio delle GTI ed in particolare della tua che è da tenere sotto controllo: il rabbocco ti esce gratis... ;-)

mi scoccia andare oggi :017 rabbocco io trà qualche settimana andrò per alcuni giorni in piemonte e toscana quindi testerò ancora meglio il consumo a velocità costanti ..:017 ciao :006